Jump to content

Numero di combinazioni e prezzi specifici esagerato


mighi

Recommended Posts

Ciao a tutti.

 

Ho un problema davvero complicato a mio parere da risolvere.

Sto sviluppando un ecommerce con prestashop 1.5.6.1

 

Il problema e che devo fare molte moltissime combinazioni tra attributi,

Ho 12 colori e 12 tipi di stampa.

Il problema e che la stampa può essere posizionata in tre possibili posti (lato cuore, spalla e schiena),

ho pensato quindi di fare un attributo "Posizione di stampa" che contenesse questi tre valori ma siccome l'utente deve poter scegliere una o anche tutte e tre le posizioni di stampa e che il prezzo della stampa deve raddoppiare o triplicare a seconda del numero di posizione che sceglie ho pensato che la soluzione dovesse essere creare tre attributi (Stampa lato cuore, stampa spalla, stampa schiena) che contengano i vari tipi di stampa piu un valore "Nessuno" a cui andrò ad impostare un impatto sul prezzo di 0€.

Tradotto questo significa:

12 colori *

13 tipi di stampa(lato cuore) *

13 tipi di stampa (spalla) *

13 tipi di stampa (schiena) = 26364 combinazioni

 

a parte che non riesce a generarmele in automatico, ma se poi penso ai prezzi specifici che devo fare, cioè degli sconti in base alla quantità che l'utente sceglie (20, 50, 100, 250, 500, 1000 unita), mi vengono fuori la bellezza di 26364 * 6 = 158184 prezzi specifici.

 

La mia domanda è: è possibile evitare in qualche modo di creare tutte queste combinazioni magari ritornando alla creazione dell'attributo "posizione di stampa" impostandolo come checkbox (quindi permettendo una multiselezione dei valori) e facendo in modo che a seconda della quantita di valori selezionati l'impatto sul prezzo del tipo di stampa raddoppi in qualche modo?

Oppure soluzioni piu semplici non so...

Grazie a tutti in anticipo

Link to comment
Share on other sites

ti ringrazio , li ho praticamente tutti ma non mi hanno aiutato, per la creazione delle combinazioni e le fasce di prezzo non ho problemi nel senso ce per le combinazioni c'e il generatore automatico mentre per le fasce di prezzo l'ho creato io in 5 minuti, ho anche fatto un modulo per associare le immagini alle combinazioni quindi il problema non si pone in questo senso.

Link to comment
Share on other sites

la mia domanda è: è possibile in qualche modo diminuire la quantità di combinazioni magari facendo un attributo tipo "Posizione di stampa" con i valori (lato cuore, spalla, schiena) multiselezionabili dall'utente e che permettano di raddoppiare o triplicare l'impatto sul prezzo del tipo stampa selezionato a seconda che siano selezionate una o due o tre posizioni di stampa?

O qualche altra soluzione...

Link to comment
Share on other sites

eh infatti non verrebbe proprio una bella cosa sia di prestazioni che indicizzazioni , ci penso ancora se no chiedi anche sul forum inglese che c'è più gente che guarda e magari qualcuno ha il tuo stesso problema , anche se a me non rispondono alle domande difficili XD 

Link to comment
Share on other sites

attribute wizard pro permette sono di cambiare la visualizzazione degli attributi, io avevo comprato attribute wizard mi pare, e praticamente se gli impostavo 3 attributi e il loro modo di essere visualizzati, su tutti i prodotti che avevano solo 2 attributi non funzionava...il che mi aveva lasciato davvero perplesso visto che c'era scritto che era pensato per un ecommerce che vendeva prodotti all'ingrosso, peccato che in un sito del genere e praticamente impossibile che tutti i prodotti abbiamo lo stesso tipo e numero di attributi. Quindi non so, non credo che gli regalerò altri soldi...

No probabilmente l'unica soluzione è fare degli attributi del genere:

 

attributo: stampa

      valore : Serigrafia - lato cuore

      valore : Serigrafia - lato schiena

      valore : Serigrafia - cuore schiena

      ecc...

 

In teoria cosi il numero di combinazioni diminuisce anche se verrà fuori una porcheria, già lo so...

Link to comment
Share on other sites

no ma guarda hai perfettamente ragione, il problema è che quello che può andare bene a te non è detto che vada bene a me, infatti io avrei la necessità di settare due attributi a tendina che nel modulo attribut grid corrispoderebbe a additional, il che non è possibile.

Quindi rettifico ciò che ho detto nel post precedente il problema non era legato al numero di attributi ma al fatto che non posso settarli come voglio io.

 

Se ci pensi bene non avrebbe senso settare i colori verticalmente, i tipi di stampa orizzontalmente e la posizione di stampa a tendina, perchè l'utente (in questo caso specifico l'azienda) compra 100 magliette per i suoi dipendenti e le vuole tutte con lo stesso tipo di stampa e tutte con la stessa posizione di stampa o almeno si presuppone cosi.

 

Comunque torno a dire che il problema non è tanto il modulo quanto trovare un modo di utilizzare l'attributo "posizione stampa" come se fosse un moltiplicatore per l'attributo "tipo di stampa" oppure trovare un altro modo di fare le combinazioni...

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...