Jump to content

Problemi col campo "Provincia" quando si iscrive un cliente


shinnokdrako

Recommended Posts

Salve a tutti,

come da titolo, ho un problema col campo Provincia. Ovvero, quando ricevo la mail di un acquirente, dovrei ritrovarmi tutti i suoi dati (nome, cognome, telefono ecc). E nella maggior parte dei casi è così, ma a volte capita che la provincia non appaia.

Mi pare che il campo Provincia sia obbligatorio, quindi se uno non la seleziona, Prestashop dovrebbe dare il messaggio di errore. Invece a quanto pare no e mi ritrovo mail di persone senza provincia.

Di conseguenza devo aprire tutti gli indirizzi e controllare di continuo, aggiungendo la provincia a mano, cosa abbastanza noiosa.

 

Cosa può essere? Come mai, pur essendo segnato come campo obbligatorio, alcune persone non selezionano la provincia e la registrazione va a buon fine comunque? Magari dovrei controllare il codice... in tal caso, dove devo guardare e cosa dovrei trovare/sostituire?

 

Grazie in anticipo.

Link to comment
Share on other sites

Sì, ho provato con 2 account e va tutto bene. La provincia è obbligatoria, quindi il cliente la inserisce per forza. Però, a quanto pare, è quando pagano con Paypal che dà quell'errore. Tra l'altro, quando vado sugli indirizzi per aggiungere la provincia dove apparentemente manca, mi dice "Paypal_Address" come alias, invece di quello di default "Il mio indirizzo". Non so se c'entra qualcosa però.

Può essere quindi che chi decide di pagare con Paypal ha la "sparizione" della provincia nella mail che Prestashop invia, quella di nuovo ordine?

Link to comment
Share on other sites

A me succede qualcosa di simile ma solo quando gli utenti si registrato tramite PayPal. Però è strano, solitamente la scritta "Paypal_Address" viene messa in automatico quando ci si registra con l'account Pay Pal. Posso vedere il tuo sito?

Link to comment
Share on other sites

Ho dato un'occhiata al sito e devo dire che anche a me ogni tanto capita questo problema. L'unica cosa che mi viene in mente è che il modulo PayPal in qualche modo riscriva l'indirizzo su PrestaShop. Bisognerà fare delle prove. Che versione del modulo PayPal hai?

Link to comment
Share on other sites

Aggiornamento: ho controllato gli ultimi ordini ricevuti sul mio sito ed in effetti solo a quelli pagati con PayPal mancava la provincia. Quindi mi viene da pensare che l'utente quando si registra la inserisce e successivamente, dopo aver pagato con PayPal, il modulo (non so come) la faccia sparire. 

 

Io ho la versione 3.6.4 del modulo PayPal, domani faccio l'aggiornamento alla 3.6.5 e vediamo se con il prossimo ordine si risolve il problema.

 

Ti terrò aggiornato.

Link to comment
Share on other sites

Ieri un cliente ha pagato con MultiSafePay e la provincia è rimasta invariata, anche il campo "Alias indirizzo" non è stato modificato.

Devo attendere un pagamento con PayPal per avere la certezza che il problema sia causato dal modulo. Purtroppo quasi tutti i miei clienti scelgono l'altro metodo di pagamento, PayPal lo scelgono raramente (per fortuna).

Link to comment
Share on other sites

Aggiornamento

 

Oggi un cliente si è registrato ed ho avuto il tempo di controllare l'indirizzo prima che effettuasse il pagamento: campo provincia OK, campo "Alias indirizzo" OK. Il cliente ha tentato di pagare con MultiSafePay ma non ci è riuscito. Dopo pochi minuti riesce a pagare tramite PayPal. Torno nel back office per controllare l'indirizzo ed ecco la che la provincia era scomparsa ed il campo "Alias Indirizzo" riportava "Paypal_Address".

 

Conclusione: il modulo PayPal, come sospettavo, va a modificare l'indirizzo su PrestaShop.

 

A questo punto non resta che attendere un'aggiornamento del modulo. Io ho la versione 3.6.5

Link to comment
Share on other sites

ciao, allora oggi sono partito con il negozio di un cliente, e la versione installata di paypal è la stessa della tua, abbiamo fatto insieme un ordine di prova e pagato con paypal (visto che tu hai questo problema ho voluto testarlo), e questo problema della mancanza della provincia dopo il pagamento non è apparso tutto e filato liscio, senza intoppi e senza nulla

 

sinceramente non saprei cosa dirti perchè non ho modificato nulla 

Link to comment
Share on other sites

Allora non mi resta che aggiornare PrestaShop all'ultima versione e vedere se il problema si risolve.

Resta il fatto che il problema si verifica solo esclusivamente dopo il pagamento con PayPal... Mistero!

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Segnalo anche io il medesimo problema che inizia ad accadere in maniera ricorrente con gli shop dei nostri clienti.

Succede esclusivamente quando l'acquisto viene effettuato dallo shop (e non da un Market Place) e in maniera apparentemente casuale.

L'acquirente si iscrive regolarmente allo shop inserendo CAP e PROVINCIA, il carrello mostra le corrette spese di spedizione.

Quando poi l'utente procede con il pagamento su PAYPAL non vengono pero' conteggiate le spese di spedizione e la scheda indirizzo del cliente viene riscritta (senza provincia) e rinominata Paypal_Address.

Il modulo PayPal è nella versione 3.6.6 quindi l'ultima disponibile.

 

Inutile dire che idee, suggerimenti o meglio ancora soluzioni sarebbero graditissime!

Edited by Giorgio M. (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Vi segnalo che il problema si replica anche con il modulo aggiornato 3.6.8

In realtà si tratta di un problema legato alle verifiche di PayPal e non è pertanto imputabile al modulo di PS

 

Qualcuno ha per caso trovato una soluzione?

 

Riassumendo la problematica:

  • il cliente fa l'iscrizione e si registra inserendo tutti i dati compreso il CAP
  • se il CAP inserito è relativo ad una zona periferica, frazione, quartiere, etc. e non è nella lista dei CAP di PayPal accade che durante la fase di verifica PayPal va a sovrascrivere l'indirizzo del cliente su Prestashop, cancellando la provincia
  • la procedura di pagamento viene comunque completata, ma vengono azzerate le spese di trasporto!
  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

AGGIORNAMENTO

 

Abbiamo fatto una serie di test d'acquisto per cercare di individuare il problema.

 

L'errore si genera esclusivamente quando il cliente paga attraverso il circuito PayPal, ma utilizzando la carta di credito.

 

PayPal richiede in quel caso che venga compilato un form (nome, cognome, indirizzo, etc.).

In alcuni casi il form appare pre-compilato, in questo caso vuol dire che PayPal ha riconosciuto il CAP registrato su Prestashop.

In caso contrario il cliente deve compilare il form prima di procedere al pagamento.

 

PayPal a questo punto RISCRIVE l'indirizzo su Prestashop assegnandogli il nome paypal_address, ma non riconoscendo il CAP lascia vuoto il campo provincia e di conseguenza non vengono calcolate le spese di spedizione sull'ordine in corso.

 

Abbiamo fatto alcune prove anche con altri tipi di shop ed accade la stessa cosa.
Unica differenza è che dove è inibita la riscrittura dell'indirizzo non si verifica l'errore.

 

Concludendo: è necessario inibire la ri-scrittura dell'indirizzo su Prestashop.

 

Qualcuno ha già affrontato il problema? 

  • Like 2
Link to comment
Share on other sites

Succede anche a me con versione 1.4.7 di PS e PayPal 3.6.8

Grazie che siete riusciti almeno ad individuare la causa, stavo impazzendo! Ho persino chiamato il centro assistenza PayPal i quali, ovviamente, hanno rimandato il problema a PS.

A me ha cominciato a verificarsi il problema quando ho installato la versione 3.6.4(credo) per far funzionare il pagamento con il modulo Mobile. Con la vecchia versione di Paypal installata con la mia versione di PS funzionava tutto correttamente. Che voi sappiate è possibile impedire di usare le carte di credito con paypal ma solo l'account paypal? Per le carte uso Skrill.

 

Grazie ancora

Stefano

Link to comment
Share on other sites

Piccolo aggiornamento:

 

tramite due clienti abbiamo contattato PayPal e ci hanno giurato e spergiurato che non è colpa loro...

 

...però hanno richiesto tutti i dati delle transazioni incriminate e (mistero) facendo una serie di test/vendite simulate oggi abbiamo scoperto che i CAP non riconosciuti la scorsa settimana (e trasmessi al servizio clienti di PayPal) ora vengono regolarmente gestiti e non generano la riscrittura dell'indirizzo su Prestashop.

Edited by Giorgio M. (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

...ed ecco la risposta ufficiale di PayPal 

 

Abbiamo visionato nella sua pagina di Flow Logs le tre fasi del pagamento da lei segnalato e le confermo che, dopo le due prime chiamate API etExpressCheckout e GetExpressCheckout effettuate in modo corretto con l'importo desiderato, l'ultima chiamata di completamento pagamento e cioe' la DoExpressCheckout e' stata fatta su un valore diverso.

In altri termini, Prestashop contatta la piattaforma PayPal chiedendo di processare una transazione per un numero tot di oggetti ed un determinato importo (SetExpressCheckout), PayPal risponde inviando il token o identificativo per la transazione (a questo punto, il cliente arriva sulla pagina di pagamento PayPal e vede l'importo dovuto). Fatto cio', Prestashop effettua la chiamata GetExpressCheckout per confermare le informazioni ricevute ed ottiene il payer ID. Infine si procede alla conclusione della transazione con la relativa richiesta o DoExpressCheckout ed e' qui che Prestashop ci passa un valore differente e non quello iniziale (che PayPal semplicemente processa).

Il problema e' chiaramente di integrazione sul carrello e
le vorrei chiedere di sentire l'assistenza Prestashop per chiarimenti in merito. Quale versione utilizza? Abbiamo ricevuto segnalazioni di problemi "vari" con la release 1.6. Di seguito le invio un link al Merchant Integration Cart Manager di PayPal con molte info utili sull'integrazione dei moduli su diversi carrelli (per Prestashop pero' arriva alla versione 1.5.3.0): http://cartman/  (link che non porta da nessuna parte)

 

Rimane pero' la necessita' di far ricontrollare la chiamata API finale DoExpressCheckout da un tecnico di Prestashop per capire il motivo del cambiamento apportato.

Edited by Giorgio M. (see edit history)
  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...
  • 4 months later...

Salve a tutti,

anch'io continuo a riscontrare lo stesso problema su vari e-commerce con modulo paypal(di qualsiasi versione). Confermo che, in tutti i casi, il problema è causato dall'utilizzo di una carta di credito tramite paypal.

 

Grazie a tutti

Michele

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Ciao a tutti,

volevo chiedervi un'informazione.

Ma aggiornando il modulo in automatico alla versione:3.8.1 , il problema del protocollo di sicurezza TLS si risolve da solo?

Quindi non serve andare a modificare manualmente dei codici!

E facendo questo aggiornamento prima del 03/12/2014, è tutto ok?

 

Mi potete confermare?

Grazie

 

 

 

PayPal Installato
  • Sviluppato da :PrestaShop  |  Versione :3.8.1  |  Categoria :  Pagamento

Descrizione : Accepts payments by credit cards (CB, Visa, MasterCard, Amex, Aurore, Cofinoga, 4 stars) with PayPal.

Link to comment
Share on other sites

Il problema del calcolo delle spese di spedizione e dell'override dell'indirizzo sono due cose differenti. La buona notizia è che entrambi si possono risolvere.

SPEDIZIONI NON CONTEGGIATE DA PAYPAL

- Andate su www.paypal.it e loggate con i vostri dati venditore

- Cliccate su "Profilo" nel menu in alto
- Cliccate su "Strumenti di Vendita" nel menu a sinistra
- Nell'elenco delle opzioni a disposizione, trovate la riga "Calcolo delle Spese di Spedizione"e cliccate su "Aggiorna"
- Una volta aperta la schermata, ASSICURATEVI che la valuta attuale sia "Euro", e cliccate SOLO sul pulsante "Cancella Impostazioni".

In questo modo cancellerete la cache del vostro conto PayPal, che può incasinarsi in seguito ad update del modulo e/o update di PayPal, e il sistema ricomincerà a conteggiare le spedizioni nel modo giusto.

N.B. L'assistenza PayPal consiglia di impostare manualmente le spese di spedizione con le fasce di costo sempre presenti in quella pagina, ma in questo modo rendete inutilizzabili eventuali voucher di spedizione gratuita generati da Prestashop. A voi la scelta.


OVERRIDE INDIRIZZO
ATTENZIONE! Queste modifiche sono prese dalle varie soluzioni proposte da altri utenti nel forum Prestashop, sono state da me testate personalmente e hanno risolto il problema ove si presentasse, ma USATELE A VOSTRO RISCHIO E PERICOLO: non mi prendo responsabilità con eventuali incompatibilità con customizzazioni del modulo PayPal o moduli terzi.

I nuovi moduli PayPal sovrascrivono l'indirizzo di spedizione in modo da sincronizzare eventuali modifiche apportate dal cliente nella schermata di PayPal. Buona idea? Sì, se si considera che così aumenta la casistica della protezione venditori (inapplicabile se i dati di spedizione e quelli PayPal non coincidono) e no, se si considera che il cliente potrebbe voler inserire due indirizzi diversi per spedizione e fatturazione.

Anyway.

PAYPAL PRO
Il processo di override può essere bypassato facilmente con... un override :D
Il file da modificare (meglio se salvate in override module nella cartella del vostro tema)

è 

/modules/paypal/views/templates/hook/integral_evolution_payment.tpl

alla riga 94 trovate questa riga
 

<input type="hidden" name="address_override" value="true" />

che si deve modificare in questo modo
 

<input type="hidden" name="address_override" value="false" />

in questo modo disattiverete l'override dell'indirizzo da parte di PayPal.

PAYPAL STANDARD
Un po' più rognoso in questo caso, in quanto dobbiamo andare a modificare i file .php che verranno inevitabilmente sovrascritti ad ogni aggiornamento del modulo, costringendoci a modificare nuovamente il tutto.

Aprite il file

modules/paypal/express_checkout/payment.php

e andate a pescare le righe da 204 a 213, ovvero

if ((!$address || !$address->id) && $customer->id)
{//If address does not exists, we create it
	$address = setCustomerAddress($ppec, $customer);
	$address->add();
}
else if ($customer->id)
{//If address exists, we update it with new informations
	$address = setCustomerAddress($ppec, $customer, $address->id);
	$address->save();
}

I commenti nel file sorgente spiegano bene a cosa serva questo condizionale... che è anche all'origine dei nostri problemi. Dobbiamo commentare le righe di aggiunta e salvataggio dell'indirizzo fornito da PayPal, in questo modo:

if ((!$address || !$address->id) && $customer->id)
{//If address does not exists, we create it
	$address = setCustomerAddress($ppec, $customer);
	//$address->add();
}
else if ($customer->id)
{//If address exists, we update it with new informations
	$address = setCustomerAddress($ppec, $customer, $address->id);
	//$address->save();
}


Spero di esservi stato utile, fatemi sapere se i problemi con PayPal si risolvono ;)

  • Like 2
Link to comment
Share on other sites

Grazie Studioneko!  :)

Proprio oggi un cliente ha fatto un ordine pagando con paypal e il suo indirizzo di paypal ha sovrascritto quello in PS cancellando il numero di telefono  :angry:

 

Grazie, grazie ancora 

Ciao 

Stefano

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...
  • 2 months later...

Scusate, leggo solo ora.

No, le spese di spedizione di PayPal servono a sovrascrivere quelle di default dell'e-commerce. Servono per chi non ha soluzioni integrate e/o si sviluppa autonomamente un sistema di pagamento con PayPal.
 

Il mio consiglio è di non utilizzare le spese di spedizione su PayPal ma di lavorare con Prestashop :)

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Ciao a tutti,

 

riscontro analogo grave problema:

 

i clienti si iscrivono alla piattaforma (il campo provincia è obbligatorio e quindi non possono bypassarlo).

Per chi effettua un acquisto con Paypal si può ritrovare al termine della procedura di pagamento con il campo provincia in Prestashop azzerato, perdendo completamente l'informazione inserita dal cliente in fase di registrazione.

 

In questo momento il modulo Paypal è la versione 3.8.2 e Prestashop 1.6.0.13

(utilizzo di Paypal express nelle impostazioni del modulo)

 

Come avete risolto il problema?

Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto.

Link to comment
Share on other sites

Il problema non è sostanzialmente risolvibile...

PayPal pretende di verificare il CAP in ragione delle sue garanzie verso il cliente, la conseguenza è che laddove il CAP inserito durante la registrazione sullo shop non venga riconosciuto da PayPal si verifica la sovrascrittura (che potrai riconoscere perché l'indirizzo verrà rinominato PayPal Address).

 

Su questo 3D trovi la soluzione proposta da STUDIONEKO che potresti provare e verificare.

 

Cito dal loro post: "I nuovi moduli PayPal sovrascrivono l'indirizzo di spedizione in modo da sincronizzare eventuali modifiche apportate dal cliente nella schermata di PayPal. Buona idea? Sì, se si considera che così aumenta la casistica della protezione venditori (inapplicabile se i dati di spedizione e quelli PayPal non coincidono) e no, se si considera che il cliente potrebbe voler inserire due indirizzi diversi per spedizione e fatturazione."

 

Questa la sorgente del problema, la soluzione?  :rolleyes: le spedizioni gratuite, ovvero con il costo affogato nel prezzo del prodotto.

 

Non è un segreto che anche eBay sta spingendo in questo senso.

Anche gestire i costi di spedizione sull'altro grande Market Place, ovvero Amazon, è praticamente impossibile

Link to comment
Share on other sites

Ti ringrazio Giorgio per l'intervento.

 

Nel modulo in Prestashop è selezionato Paypal Express: quale delle due strade proposte da Studioneko dovrei provare?

 

Tutti gli eshop che riscontrano questo problema stanno azzerando le spese di spedizione per ovviare a tale situazione?

Link to comment
Share on other sites

Le soluzioni sono rispettivamente per PayPal Pro e per PayPal normale.

Immagino tu utilizzi il PayPal normale.

 

Non so come si regolano "tutti" gli eshop, mi sono limitato a dire come nella mia attività di consulenza in alcuni casi suggerisco questa soluzione.

 

Se hai un solo singolo unico costo di spedizione puoi risolvere anche utilizzando le spese di amministrazione al posto di quelle di spedizione.

Nel caso che PayPal sovrascriva l'indirizzo le spese di amministrazione rimarranno comunque invariate.

Ma questa soluzione è valida solo esclusivamente se il tuo corriere costa sempre, per esempio, 10 euro indipendentemente dall'articolo acquistato

Link to comment
Share on other sites

Purtroppo le spese di spedizione sono a scaglioni di peso. Difficilmente l'azienda deciderà di inglobare le spedizioni nei prezzi dei prodotti a catalogo.

 

In questo caso l'unica via possibile è quella di provare la soluzione di Studioneko?

 

Una nota: anche nel caso di mettere tutte le spedizioni gratuite, il problema dell'override dell'indirizzo permane?

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Il problema dell'override dell'indirizzo è riscontrato anche in altre piattaforme Prestashop: avete avuto indicazioni dall'assistenza di Paypal su come intervenire a riguardo?

Un mio cliente continua ogni giorno ad avere casi di sovrascrittura del campo provincia.

Nell'account di Paypal non è presente una opzione che consenta di bloccare la sovrascrittura?

Grazie.

Link to comment
Share on other sites

No, Paypal non rilascia istruzioni, anzi nega (c'è un altro mio posto sull'argomento) di riscrivere qualcosa...

Se cerchi nel forum troverai delle istruzioni per modificare il modulo (sempre che poi funzioni) evitando la riscrittura.

 

Comunque a mio avviso con una problematica del genere bisogna far ragionare il cliente e trovare delle soluzioni alternative.

Altrimenti continuerà a rimetterci dei soldi o a perdere tempo per recuperarli.

Link to comment
Share on other sites

No, Paypal non rilascia istruzioni, anzi nega (c'è un altro mio posto sull'argomento) di riscrivere qualcosa...

Se cerchi nel forum troverai delle istruzioni per modificare il modulo (sempre che poi funzioni) evitando la riscrittura.

 

Comunque a mio avviso con una problematica del genere bisogna far ragionare il cliente e trovare delle soluzioni alternative.

Altrimenti continuerà a rimetterci dei soldi o a perdere tempo per recuperarli.

 

Ti ringrazio Giorgio. Ho visto il post con le indicazioni per intervenire nel modulo a cui ti riferisci, la considero una possibilità.

 

Tutte le attività che vendono online con Prestashop e che fatturano con le funzioni Prestashop dovrebbero avere lo stesso identico problema quando vi è un pagamento Paypal (uno, se non il più utilizzato tra i sistemi di pagamento) in quanto si ritrovano dei dati errati non inseriti dal cliente.

Quindi una possibile soluzione è: togliere Paypal? usare un altro sistema di pagamento? creare un secondo campo dove copiare il dato corretto?

Link to comment
Share on other sites

Una soluzione univoca non esiste.

Va valutata caso per caso, cliente per cliente, realtà per realtà.

Il problema della riscrittura non è oltretutto una esclusività di Prestashop.

 

Sono molti i casi in cui sorge il problema, si va dal CAP non riconosciuto da PayPal, al diverso indirizzo di fatturazione/consegna inserito dal cliente.

 

Per esempio ho risolto in alcuni casi, dove le spese di spedizione erano sempre fisse, utilizzando le spese di gestione e lasciando i costi del corriere a zero.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

Ciao a tutti, alcuni clienti del nostro sito (commetoi.it/eshop) ci hanno contattato perché non riescono a procedere con l'ordine bloccandosi al campo Provincia. Dicono che dal cellulare cliccando sul menu a tendina il menu si richiude subito. Io ho provato ad iscrivermi ma funziona correttamente, eppure non è la prima volta che ce lo comunicano.

A qualcuno di voi è successo lo stesso problema?

Posso risolvere non rendendo la Provincia obbligatoria? Se si, come si fa?

Link to comment
Share on other sites

non puoi risolvere non rendendola obbligatoria, genereresti l'impossibilità di pagare con PayPal

 

che versione di PrestaShop utilizzi?

 

1.6.0.14

come mai dici di PayPal? Prestashop non prende l'indirizzo di Paypal in automatico?

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...