Jump to content

Problema nel calcolo automatico aliquota


ombreinluce_it

Recommended Posts

Salve a tutti! Premetto che è il mio primo negozio online con prestashop ed ho un problema con il calcolo automatico dell'aliquota. Ho inserito l'aliquota iva con percentuale 22% sia nella sezione Tasse che nella sezione Regole e Tasse. Quando vado ad aggiungere un nuovo prodotto, inserisco il prezzo di vendita tasse escluse; inserisco l'aliquota;  ma non mi calcola automaticamente il prezzo di vendita tasse incluse.

Ho sbaglio qualche step oppure è un bug???

vi anticipo un grazie.

 

Link to comment
Share on other sites

Cercando in rete non sono riuscita a trovare la risposta ma ho visto che parecchi si sono posti la stessa domanda, quindi mi auto rispondo visto che ho smanettato per 3 giorni e alla fine ho capito l'inghippo.

E' necessario creare prima l'aliquota IVA con la sua percentuale nella sezione LOCALIZZAZIONE>TASSE.

Dopo averlo fatto è necessario creare una Regola nella sezione LOCALIZZAZIONE>REGOLE TASSE

In questa sezione si inserisce il nome, lo si rende attivo e poi è necessario fare "Aggiungi nuova regola tassa" compilare tutti i vari campi e alla voce TASSE inserire l'aliquota precedentemente inserita.

Sorry se ho sbagliato posizione nel forum.

  • Like 2
Link to comment
Share on other sites

  • 4 years later...
Salve a tutti
Ho un problema quando si vengono a generare le fatture per i paesi EXTRAEUROPEI, quindi mi riferisco verso gli USA, Federazione Russa, Australia, ecc....
Ho aperto anche un ticket nel forum ma avendo trovato questo già avviato posto la problematica anche qua.
 
In pratica, Prestashop mi calcola l'IVA nel riepilogo (colonna di destra). Mentre nella colonna di sinistra riconosce che non vi sono imposte.
Questo mi crea un grand eproblema fiscale. I settaggi sono tutti corretti (almeno credo).
- Il modulo partita IVA europea è attivato e configurato su Italia.
- Le spese di spedizione verso questi paesi sono esenti di IVA (infatti non sono conteggiate nel riepilogo di destra).
- E nelle regole dell'IVA NON vi sono impostati questi paesi.
 
Nota: se un cliente si logga con indirizzo di fatturazione del suo Paese ExtraEU, sia il catalogo che nel riepilogo del carrello non viene calcolata l'IVA. Ma quando si genera la fattura, come potete vedere, nella tabella di destra c'è l'IVA al 22% solo sul prodotto. Perchè??? a cosa è dovuto???
 
Versione Prestashop 1.6.1.12
 
[Domandona: se nelle nelle Regole (Localizzazione > Regole > IVA 22%, vi sono al suo interno solo ed sclusivamente i 28 paesi dell'EU... i restanti paesi del mondo non avranno in automatico l'imponibile a 0%? (cioè iva esclusa)]
 
 
Potete aiutarmi?
Grazie in anticipo a tutti per il supporto.
 
***
Vi allego un'immagine per comprendre meglio la problematica.

iva totale extraeu.jpg

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...