Jump to content

Prezzo speciale per utenti con P.IVA


webanddesign

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Sono nuovo con Prestashop e avrei una domanda:

 

Il cliente per cui sto lavorando vorrebbe che l'utente registrato con P.IVA vedesse un listino prezzi differente. I prodotti sono sempre gli stessi, ma con un prezzo diverso: più basso rispetto a quello indicato all'utente normale (privato).

 

E' possibile fare una simile operazione?

 

Grazie in anticipo!

Link to comment
Share on other sites

Grazie Luigi per la tua pronta risposta!

 

Non è possibile che l'utente con PIVA sia automaticamente incluso nel "gruppo speciale"?

Non so quali siano gli automatismi disponibili, ma se vai nel menu preferenze>clienti puoi attivare la modalità b2b che ti permette di avere listini separati per clienti e categorie professionali, se leggi l'aiuto in linea della funzione ti da un'idea delle possibilità (in inglese...) magari fa' quello che ti serve

Ciao.

Link to comment
Share on other sites

Dalla documentazione ufficiale leggo questo:

  • Enable B2B mode. New in 1.5. The B2B mode brings a handful of new features to your store. Customers are no longer considered as individuals but as companies, and therefore some new options appear:
    • The customer profile has new fields related to professional information (Duns number in the USA, SIRET number in France, CNPJ number in Brazil, etc.),
    • Prices can be masked to specific groups,
    • Prices can be managed on a per-customer basis for the whole catalog or per category,
    • Invoices can be generated manually,
    • etc.

Ho attivato la funzione B2B, ma non ho notato nessuna nuova opzione...

 

Ho però impostato un gruppo speciale a cui ho assegnato uno sconto. L'inclusione di un utente in questo gruppo devo effettuarlo "a mano" a quanto vedo, è giusto?

 

Ho installato il modulo per la PIVA: ora se un Utente compila il campo "Azienda", compare il campo "P.IVA".

Non è possibile assegnare direttamente il gruppo "prezzo speciale" agli utenti con P.IVA?

 

Immagino possa essere una modifica di codice abbastanza elaborata, o mi sbaglio?

Link to comment
Share on other sites

Beh! Il B2B sarebbe il Business To Business, ovvero la gestione di clientela professionale, rivenditori, distributori ecc. le opzioni si attiveranno nella gestione dei clienti.

Assegnare uno sconto ad un gruppo si può fare sia dalla gestione clienti->gruppi, sua dalle regole del carrello.

il problema è assegnare un cliente automaticamente ad un determinato gruppo.

Le aziende con cui ho trattato io risolvevano il problema facendo inviare al cliente professionale una mail di richiesta e così lo aggiungevano manualmente al gruppo richiesto; la cosa si può fare se non si hanno decine di iscrizioni al giorno da parte di professionisti...

Se non esiste già un modulo per l'assegnazione automatica allora bisogna mettere mano alle programmazione e modificare il file che completa la registrazione del cliente, aggiungendo una condizione per la selezione del gruppo di default, oppure costruire un modulo che scansioni l'archivio clienti e modifichi il gruppo in base alla presenza della partita iva; non è una cosa da tutti.

 

Non potresti risolvere usando il multinegozio di presta 1.5? anche perché se non sbaglio per la legge italiana sul commercio online la vendita al dettaglio (cliente finale) e quella all'ingrosso (rivenditori ecc.) dovrebbero essere nettamente distinte sul sito.

Edited by mtvento (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

Grazie per tutti i consigli.

Per ora ho inserito un messaggio che, in fase di registrazione, consiglia all'utente con P.IVA di inviare una mail per richiedere la visualizzazione dei prezzi scontati!

Questa guida potrebbe fare al caso tuo nel caso decidessi di optare per una soluzione più strutturata.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...