Jump to content

si è verificato un errore durante l'aggiornamento product (Unknown column 'promo' in 'field list')


guidocx84

Recommended Posts

Ciao a tutti,

vi scrivo per chiedere il vostro aiuto su un problema che non riesco a risolvere.

Non riesco più a modificare i miei prodotti (ad es. la loro descrizione) perché dopo aver premuto "Salva" ottengo l'errore in oggetto (si è verificato un errore durante l'aggiornamento product (Unknown column 'promo' in 'field list'))

La mia versione di PrestaShop è la 1.4.5.1.

Il campo 'promo' è una colonna che avevo inserito dentro la tabella ps_product prima di mettere il sito in produzione e che poi non ho più utilizzato e quindi, dal database di produzione, l'ho tolta.

Leggendo a giro ho capito che probabilmente viene eseguita una query che tiene conto di quella colonna che però non esiste più. Quindi ho pensato a problemi di caching e cookie.

Allora ho provato a svuotare cache e cookie dai miei browser e addirittura ho provato ad utilizzare un browser che non ho mai utilizzato per aprire il sito.

Ho provato a riattivare la ricompilazione smarty e a ricaricare più volte la pagina di amministrazione.

Ho provato anche a cancellare il contenuto di  /tools/smarty/cache, /tools/smarty/compile, /tools/smarty_v2/cache e /tools/smarty_v2/compile manualmente (escluso index.php) ma niente di tutto questo ha risolto il problema.

Modifiche ai tpl del lato admin non sono state fatte. Qualcuno sa dirmi come posso risolvere? (ovviamente potrei ricreare la colonna promo e non usarla ma vorrei evitare di sporcare il db con colonne inutili che non utilizzo).

Grazie!

Link to comment
Share on other sites

Ciao, se avevi inserito un campo aggiuntivo nel database si presume che hai modificato anche lo script per l'inserimento dei prodotti, con una query mysql per quel campo.

 

Secondo me basta mettere un trattino davanti alla cartella admin e ricaricarla prendendo la cartella direttamente dalla versione originale di prestashop.

 

Se non dovesse bastare devi guardare eventuali classi aggiunte nella cartella override.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Ciao, se avevi inserito un campo aggiuntivo nel database si presume che hai modificato anche lo script per l'inserimento dei prodotti, con una query mysql per quel campo.

 

Secondo me basta mettere un trattino davanti alla cartella admin e ricaricarla prendendo la cartella direttamente dalla versione originale di prestashop.

 

Se non dovesse bastare devi guardare eventuali classi aggiunte nella cartella override.

 

Ciao nino!

Hai ragione! Ho trovato

$fields['promo'] = ($this->promo);

all'interno di /classes/Product.php

 

Commentato e risolto! Grazie per la dritta! Non ricordavo di aver modificato questo file!

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...