Jump to content

Cattive esperienze con cosidetti ESPERTI PRESTASHOP


Gruppo Indivisibile

Recommended Posts

Salve,

volevo sapere se esiste un'area in cui si postano di esperienze negative avute con pessimi sviluppatori prestashop. Sarebbe interessante farne un bell'elenco comprendendo motivazioni, perizie, prove, atti di tribunali e cose del genere così si potrebbero in qualche modo schedare eventuali furbacchioni o incompetenti.

 

Grazie.

 

Arcangelo Miranda

Link to comment
Share on other sites

bha dipende cosa intendi, io lo dirò fino alla morte prestashop è un progetto open source e come tale va sempre adattato alle esigenze della propria azienda, anche io potrei sbagliare ma i multisensi sono infiniti perche presta lo puoi stravolgere come vuoi non è un progetto chiuso non so se hai afferrato il concetto :)

Link to comment
Share on other sites

Salve,

volevo sapere se esiste un'area in cui si postano di esperienze negative avute con pessimi sviluppatori prestashop. Sarebbe interessante farne un bell'elenco comprendendo motivazioni, perizie, prove, atti di tribunali e cose del genere così si potrebbero in qualche modo schedare eventuali furbacchioni o incompetenti.

 

Grazie.

 

Arcangelo Miranda

 

mmmmmm c'è baruffa nell'aria!  :D

 

@cyber:

dal tono del primo posto direi che i problemi sono dovuti a qualche prestazione data da qualche sviluppatore, magari a pagamento, non dalla piattaforma in sé. Io anche, a questo proposito, avrei qualcosa da ridire, ma l'ho postato senza farne tante nel forum: la cattiva pubblicità, quando è su basi reali e dimostrabili, è la cosa migliore.

Link to comment
Share on other sites

Pubblicare dati sensibili o comunque riconducibili in modo inequivocabile ad una azienda o professionista che avrebbe operato in maniera non corretta e/o disonesta, a nostro dire, al di là del torto o ragione che si ha, si ricevono solo querele o denuncie da parte degli interessati perchè si configura il reato di diffamazione a mezzo stampa o web.

 

Meglio che le proprie vicessitudini vengono gestite in privato, così si evitano seri problemi.

 

Poi ognuno fa quello che meglio crede ovvio

 

Saluti

Link to comment
Share on other sites

Pubblicare dati sensibili o comunque riconducibili in modo inequivocabile ad una azienda o professionista che avrebbe operato in maniera non corretta e/o disonesta, a nostro dire, al di là del torto o ragione che si ha, si ricevono solo querele o denuncie da parte degli interessati perchè si configura il reato di diffamazione a mezzo stampa o web.

 

mazza...addirittura!!!!.....eppure come dice Viger più sopra....ce ne sarebbereo da dire....ma a quanto pare il mondo è dei lupi e agli agnelli non è rimasto nemmeno il diritto di belare :(

 

Sarebbe interessante farne un bell'elenco comprendendo motivazioni, perizie, prove, atti di tribunali e cose del genere così si potrebbero in qualche modo schedare eventuali furbacchioni o incompetenti.

 

certo il forum non può diventare un ufficio reclami o peggio un tribunale o una questura dove vengono schedati i cattivi.... mi sembra eccessiva la forma di Arcangelo  ....

....ma nel sano spirito della condivisione delle esperienze....quando ci vuole ci vuole!!!! :D

 

altra cosa è diffamare .... ,chiaro che quando uno apre la bocca....e responsabile di quello che ne esce....

Edited by ariom (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

io credo, nel mio piccolo, anche se non sono un acquirente di moduli a pagamento perche' non ne ho, che sia assolutamente lecito raccontare di aver ricevuto un trattamento che non si ritiene corretto, lasciando ovviamente spazio alla replica.

 

Se stiamo sempre zitti, gli scorretti continueranno ad esserlo.

Link to comment
Share on other sites

IL problema è che online si offre di tutto e di più,  e spesso gente inesperta come me,  potrebbe affidarsi a persone che si ritenute professionisti solo perchè pubblicizzano i loro servizi tramite un sito web, ma poi nella realtà non hanno niente di professionale.

 

Denunciare un pessimo servizio dicendo esattamente come stanno le cose non è diffamazione,  e smascherare i venditori di fumo serve a tutelare tutti noi,

Link to comment
Share on other sites

IL problema è che online si offre di tutto e di più,  e spesso gente inesperta come me,  potrebbe affidarsi a persone che si ritenute professionisti solo perchè pubblicizzano i loro servizi tramite un sito web, ma poi nella realtà non hanno niente di professionale.

 

Denunciare un pessimo servizio dicendo esattamente come stanno le cose non è diffamazione,  e smascherare i venditori di fumo serve a tutelare tutti noi,

esatto il web e' pieno di truffatori.

 

Pensiamo ad esempio ad un noto sito di aste on line....infrequentabile per me succede di tutto....ovvio personale opinione...

Link to comment
Share on other sites

 IL problema è che online si offre di tutto e di più,  e spesso gente inesperta come me,  potrebbe affidarsi a persone che si ritenute professionisti solo perchè pubblicizzano i loro servizi tramite un sito web, ma poi nella realtà non hanno niente di professionale.

@ Ronaldo.....grazie alla tua " inesperienza " nei giorni scorsi abbiamo visto ed esposto al pubblico lubridio (si dice così? :) ) un esempio anche per gli hosting

.....e anche grazie a Viger x la sua schiettezza :D e la precisione dei dettagli....

un ottimo esempio!!!

Link to comment
Share on other sites

a nostro dire,

 

Buonasera,

faccio una dichiarazione: sono qui anche per prendermi una denuncia per diffamazione (se la volete chiamare così) senza alcun problema; a volte dobbiamo sacrificare un po' di noi stessi per il bene comune. Quindi ne vedremo delle belle, specie quando pubblicherò delle relazioni tecniche!!!!

 

Detto questo, voglio capire un po' di cose:

1 - perché SOLVED parla al plurale. Io non conosco questo forum per cui non so se è un amministratore e parla per nome per conto della comunità: puoi spiegarmi per piacere?

2 - tuttavia non riuscendo appunto a vedere amministratori, mi piacerebbe sapere come fare ad invitarne qualcuno per sapere "cosa ne pensa" di queste situazioni.

3 - facciamo anche un gioco: mettiamo in firma nome e cognome così vediamo davvero chi non ha nulla da temere: che ne pensate? Tanto io sono in grado di poter tirare fuori nomi e cognomi dalle semplici visure camerali che sono di carattere pubblico.

 

In questo modo possiamo dare un senso a questa serie di post.

 

Voglio fare un inciso: come mai è possibile fare delle recensioni sui prodotti di un sito tipo di e-commerce, mentre qui non si potrebbero "recensire" le forniture di servizi?

Ho visto che ci sono aziende che si propongono e questo dovrebbe anche comprendere il fatto che si potrebbe ricevere una recensione negativa, altrimenti non ci dovrebbe essere nessun post che risponde a richieste di prestazioni. Ecco, questa mi sembra una contraddizione; ora la parole agli esperti, io sono qua!!!!

 

Arcangelo MIranda

Link to comment
Share on other sites

[Gruppo Indivisibile]

 

no non sono un amministratore, sono un utente come lei.

 

il mio è stato un intervento come tanti, dove ho messo in risalto che un conto è avere ragione su una questione e un conto è andare a "sputtanare" il soggetto publicamente.

 

Mi spiego, se io vado da un meccanico e questo mi fa un lavoro "non buono" o non concordato, non è che prendo la vernice e tappezzo i muri della città scrivendo che tizio e caio è un pessimo meccanico!!!

mi ritrovo dalla ragione al torto in poco tempo.

 

Se ho ragioni da vendere vado dal mio legale e gli faccio causa per salvaguardare i miei interessi.

 

 


Voglio fare un inciso: come mai è possibile fare delle recensioni sui prodotti di un sito tipo di e-commerce, mentre qui non si potrebbero "recensire" le forniture di servizi?

Ho visto che ci sono aziende che si propongono e questo dovrebbe anche comprendere il fatto che si potrebbe ricevere una recensione negativa, altrimenti non ci dovrebbe essere nessun post che risponde a richieste di prestazioni. Ecco, questa mi sembra una contraddizione; ora la parole agli esperti, io sono qua!!!!

 

 

si concordo con lei, sui siti ormai si trovano spazi per le recensioni, ma anche quelle possono essere usate come strumento diffamatorio, ma molti non lo sanno.

 

Precisazione, diffamazione è quando pubblicamente si danno informazioni e dati sensibili tali da poter risalire senza dubbio ad una persona certa.

 

quindi, fin quando si lasciano recensioni "generiche" senza nessun riferimento al destinatario della recensione e senza pubblicare suoi dati sensibili non si ha nessun problema.

 

Ovviamente in caso qualcuno usasse il web ( forum, FB, blog ecc ecc ) per diffamare qualcuno, causerebbe al titolare del sito un danno se questo non intervenisse immediatamente per isolare la questione in "privato" tra gli utenti, diversamente potrebbe dover rispondere anche lui di concorso per diffamazione.

 

Non mi ritengo un esperto in queste cose, ho l'abitudine di leggere le cose sul web.

 

per maggiore chiarimento si può leggere questo articolo che spiega più o meno a cosa si andrebbe incontro sulla diffamazione a mezzo stampa e web, http://www.odg.it/content/diffamazione-mezzo-stampa [fonte odg.it ]

 

Per concludere, questo è un forum specifico che tratta argomento prestashop, come si vede nelle varie sezioni del forum non è stato creato uno spazio per le recensioni o per lamentele o per "sputtanare" i falsi.

 

Questo perchè i titolari di questo sito conoscono bene questo argomento evidentemente e vogliono evitare qualsiasi problema, lasciando ai singoli utenti di sbrigarsi la cosa in privato, come è giusto che sia.

 

Quindi, io direi usiamo questo forum per quello che è, ossia dare supporto ai tanti "inersperti" e non che si avvicinano a PS, la comunità ne guadagnerà sicuramente di più.

 

Ovviamente ognuno farà quello che riterrà più giusto secondo suo giudizio.

 

saluti

Link to comment
Share on other sites

 

Precisazione, diffamazione è quando pubblicamente si danno informazioni e dati sensibili tali da poter risalire senza dubbio ad una persona certa.

 

 

????

Ma da dove esce una simile definizione della parola diffamazione?

Almeno l'italiano!

 

Da wikipedia (ma va bene qualsiasi altra fonte):

"Diffamazione è il termine giuridico che designa una forma di espressione che porti lesione all'onore di una persona o di un'istituzione.

In quasi tutti gli ordinamenti giuridici non si ha diffamazione se quanto asserito non è falso, e spetta all'accusa dimostrare tale falsità. In altri, come quello italiano, ciò non è richiesto e solo in casi molto limitati è, viceversa, la difesa che ha la facoltà di discolparsi dimostrando la verità delle asserzioni ritenute diffamatorie."

Link to comment
Share on other sites

????

Ma da dove esce una simile definizione della parola diffamazione?

Almeno l'italiano!

 

per fortuna che abbiamo il professore VIGER esperto in legge

Link to comment
Share on other sites

per fortuna che abbiamo il professore VIGER esperto in legge

 

Vero, altrimenti il campo sarebbe libero per professori improvvisati dell'ultima ora:

 

Precisazione, diffamazione è quando pubblicamente si danno informazioni e dati sensibili tali da poter risalire senza dubbio ad una persona certa.

 

Almeno non dico bischerate!  :D

Link to comment
Share on other sites

@ Ronaldo.....grazie alla tua " inesperienza " nei giorni scorsi abbiamo visto ed esposto al pubblico lubridio (si dice così? :) ) un esempio anche per gli hosting

.....e anche grazie a Viger x la sua schiettezza :D e la precisione dei dettagli....

un ottimo esempio!!!

 

Sono inesperto in questo settore, ma i miei capelli bianchi mi danno la virtù di sentire dove c'è puzza. :)

Ho seguito la discussione riguardante l'hosting, e ne sono rimasto fuori per un minimo di senso di colpa, mi spiace sempre un po essere artefice delle sofferenze altrui, ma è anche giusto che chi offre servizi dimostri serietà e competenza.

Per il momento giusto per giocare ho preso proprio oggi un hosting economico 10 Euro all'anno da tophost e se anche non sarà all'altezza della situazione,  pazienza, per pochi euro non si devono avere pretese, solo per qualche prova credo possa andar bene.

Link to comment
Share on other sites

Bene ragazzi, allora a tra poco aprirò una nuova discussione, scriverò le assurde vicissitudini a cui siamo andati incontro (ne scriverò un pezzo per volta) e poi dopo rivelerò il nome dell'artefice di queste prestazioni.

 

Quello che posso assicurarvi è che vi si faranno i capelli bianchi nel leggere i danni che un grande esperto prestashop presente in questo forum può fare.

 

Circa:

 

Ma da dove esce una simile definizione della parola diffamazione?

Almeno l'italiano!

 

 

sono del tutto d'accordo: la diffamazione è cosa ben diversa dal dire che Tizio ha fornito a me un servizio che fa schifo in quanto la diffamazione lede l'onore della persona, non le sue attività. Questo è ciò che dice un avvocato penalista a riguardo:

 

 

"Fare una dichiarazione pubblica della qualità di un servizio non direi che sia una frase diffamatoria perché non lede l'onore ed il decoro personale professionale del programmatore ma ci si riferisce allo specifico programma. Tuttavia nessuno potrà impedire Tizio di querelare il Cliente, ma così come nessuno può dire in anticipo se un Pubblico Ministero possa considerare o meno diffamatoria una frase, specie se il programma/servizio offerto è stato per davvero difettoso e di scarsa qualità."

 

A presto.

 

Arcangelo

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

Purtroppo non esiste un albo di certificazione di sviluppatori e anche la certificazione prestashop non  proprio una certificazione.

Un professionista serio, agenzia o libero professionista, secondo me è riconoscibile in base ad una serie di elementi:

  • se ti fa un piano di progetto dettagliato sulle esigenze funzionali e tecniche che richiedi
  • se ti fa firmare un contratto in cui sono chiari i termini e le condizioni che entrabe le parti devono rispettare e il foro di competenza per le controversie
  • se il prezzo, haime anche questo è un fattore importante, non è una bazzecola. in base agli studi di settore un professionista che lavora in mabito IT "deve", per lo stato", guadagnare almeno 250,00€ al gg ed infatti queste sono le tariffe dei professionisti

Poi, se c'è stata un'agenzia che non ti ha soddisfatto o creato dei danni ti conviene fare due cose: la prima è la denuncia alla tua camera di commercio se non c'è un contratto scritto oppure rivolgiti ad un avvocato; la seconda è inserire una recensione negativa obiettiva sulla sua pagina social.

 

Fare un elenco di "professionisti" non capaci è un rischio legale MOLTO grande

Link to comment
Share on other sites

Caro Luigi,

ho 50 anni compiuti ed ho maneggiato miliardi in vita mia, per cui tutti questi aspetti sono quelli fondamentali su cui anche noi ci siamo basati, ma quando, nonostante tutto, certa gentaglia ti consegna una piattaforma upgradata dalla 1.4 alla 1.5 con il coltellino svizzero, allora davvero puoi avere problemi, abbiamo avuto perdite che non sono calcolabili...

 

Fin quando questi "professionisti" saranno a piede libero, saremo tutti in pericolo, nonostante tutti gli accorgimenti che dici siano stati soddisfatti.

Poi pubblicherò tutto, rigo per rigo e vi renderete conto cosa questi sono stati in grado di fare, non si ha idea. Ci stiamo lavorando in 6 persone da 5 mesi, ora siamo pronti.

 

Quello che mi lascia perplesso è che il Grande Capo di Prestashop (cioè il responsabile di questa agenzia) dopo 5 mail non ci ha per nulla risposto, per questo ho chiesto agli esperti di farmi sapere come si fa a inviare una denuncia dettagliata e particolareggiata a chi di competenza: post

 

Per il fatto del RISCHIO LEGALE: non me ne frega niente!!!!!

 

Saluti.

Arcangelo

Link to comment
Share on other sites

Fuori i nomi.... nei forum si puo'criticare un progetto fatto male o un modulo pagato ma senza avere assistenza e non funzionante...una volta mi sono lamentato per un modulo non funzionate dopo averlo pagato dei bei quattrini è sono stato minacciato di denuncia per diffamazione se criticavo il modulo questa è dittatura.....

Edited by ANGELICA07 (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Ciao Angelica, come tutti possono vedere  a questo link

http://www.prestashop.com/forums/topic/310263-come-fare-ad-denunciare-a-prestashop-una-agenzia-certificata/

 

la dittatura che tu dici sembra proprio essere un'azione ben studiata da parte di molti per non far mai venire a galla i colpevoli; infatti mi chiedo se è mai possibile che nessuno abbia risposto alla mia domanda di come fare a denunciare una agenzia certificata alla sede di Prestashop? 

 

Che fine hanno fatto i moderatori di questo forum? Vogliono proteggere questo genere di aziende?

 

Possibile che nemmeno le stesse agenzie certificate non si preoccupino di passare loro stesse per una agenzia "colpevole" e che non partecipino alla discussione? No, questa cosa non mi piace, ci devono essere troppi "poteri forti" dietro questa cosa. L'unica cosa che non hanno considerato è che noi siamo enormemente più forti di loro perché tra un po' li portiamo sul giornale e a quel punto Prestashop sede dovrà darsi una mossa, in un modo o nell'altro.

Mi dite cosa ne pensate? 

 

Cordialmente.

 

Arcangelo Miranda

Link to comment
Share on other sites

Mah, difficile dare opinioni, specie non conoscendo il merito della questione...

Io ho sottoscritto i vari thread e attendo gli sviluppi.

 

Di sicuro il non affrontare il problema da parte di PS è veramente strano. Fossi tu anche un favolista, rompiscatole, bufalaro, ad una richiesta ufficiale su un forum ufficiale si deve dare risposta, proprio per tutelare la propria immagine e serietà, ed eventualmente smontarti pezzo per pezzo (se effettivamente possibile). Il non farlo è più che strano, è sospetto.

Facci sapere, fino a che non sale a galla qualcosa, tutto può essere. Ma qui non si deve giocare di fantasia...  ;)

Link to comment
Share on other sites

Concordo Viger!!!!! 

Tuttavia qui non si tratta di "conoscere il merito della questione"!!!!

 

La situazione di cui voi tutti siete testimoni è che nessuno mi dice come fare a denunciare un'agenzia certificata a Prestashop e questo è un fatto gravissimo.

E ciò a fronte di 5 mail inviate alla responsabile signora S.A.G.

 

Quindi includendo anche favole, rotture-di-scatole e bufale da parte mia, questa situazione sembra sospetta (ma poi, quando saprai come stanno le cose, capirai che cosa davvero c'è sotto e perché non mi si può rispondere a questa richiesta; se ci pensi un po' ci arrivi e capisci tutto :-)

 

Ti posso anche dire di più: in questo thread c'è una "spia" cioè uno che si presenta sotto falso nome e che crede che io sia idiota che non me ne accorgessi ed è proprio la persona che ci deve dire a noi tutti come si fa a fare la denuncia a Prestashop.

 

Saluti.

 

Arcangelo

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Salve,

 

ho letto adesso la sua storia e ho visitato il sito della sua casa editrice.

Sono putroppo incappato anche io nella stessa persona che nomina nel suo sito. L'avessi letto prima!!!

Link to comment
Share on other sites

Buonasera,

 

io ho appena postato che cerco un professionista per modifiche al sito. gentilmente qualcuno potrebbe dirmi se possibile chi dovrei

evitare... sinceramente non mi va di buttare soldi. in privato grazie.

 

dicono una cavolata da nuovo del forum , ma non si potrebbe magari gia esiste mettere un sistema basato su feedback per i professionisti?

 

scusate la mia intrusione da nuovo grazie.

 

ciao a tutti.

Link to comment
Share on other sites

Buongiorno ALEX

è bene che sia chiara una cosa: se non viene a galla la risposta a questo thread:

http://www.prestashop.com/forums/topic/310263-come-fare-ad-denunciare-a-prestashop-una-agenzia-certificata

 

e fin quando le agenzie certificate davvero capaci non ci dicono e non allertano i responsabili su come fare a denunciare e non ce lo dicono, è bene che nessuno rischi di cadere nelle grinfie di incompetenti.

 

Qui SI DEVE aprire una sezione dedicata a denunciare gli incompetenti. Se in questo forum si pubblicizzano i professionisti, si deve avere anche l'informazione che protegga i clienti, la vera ricchezza di prestashop.

 

Quindi state attenti, il problema è dietro l'angolo.

 

dicono una cavolata da nuovo del forum , ma non si potrebbe magari già esiste mettere un sistema basato su feedback per i professionisti?

 

 

 

 

Non dici una cavolata, solo che qui sembrerebbe che vogliono proteggere chi andrebbe messo al rogo, non interviene nessuno.

 

Protestate tutti, abbiate coraggio e fate venire a galla gli imbroglioni e gli incompetenti, unitevi a questo thread, aprite ognuno di voi altri thread e aggiungete a questo il link del vostro thread, rendete visibile la protesta.

 

Arcangelo MIRANDA

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

Salve Arcangelo Miranda , la prego di rispondere in pubblico non in privato, perché non la conosco nemmeno.

Copio la sua risposta qua nella discussione che lei ha creato.

 

 

Arcangelo Miranda "risponde" in privato alla mia domanda dove ho chiesto se gestisce il sito idealandia.it insieme all'avvocato Daniele Cavallo. Non mi sembra che ci sia niente di personale, visto che la ditta Gruppo Indivisibile che Lei sta rappresentando in questo forum è registrata a voi due.

 

 

Risposta di Arcangelo Miranda tramite messaggio Privato.

 

"Perdonami, purtroppo credo che tu sia in malafede... 
Se DAVVERO avevi qualcosa di personale da dirmi potevi farlo in PM, non cercando di accostare la mia azienda a cose personali, quindi il tuo fine NON è partecipare alla discussione.
Dimmi quindi cosa vuoi e ti pregherei di cancellare i riferimenti relativi al personale perché, e questo lo sai benissimo, quando si diffondono in pubblico argomenti "non convenzionali" come quelli del video, si fa presto ad influenzare le persone e a far pendere la bilancia dei loro giudizi da una parte piuttosto che da un'altra, quindi a renderle poco oggettive.
In attesa di tua risposta."

Link to comment
Share on other sites

Indivisibile snc di Miranda e Cavallo
  Organization:     Indivisibile snc di Miranda e Cavallo
  Address:            via dino compagni 2
                            MILANO
                            20131

 

Arcangelo Miranda è Lei?

In società con l'avvocato Daniele Cavallo ?

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...