Jump to content

Esportare catalogo prodotti in excel


Artur Fonzarelli

Recommended Posts

Ciao,

ho la versione 1.4.2 di Prestashop.

Dovrei aggiornare le descrizioni, i prezzi, le immagini etc. dei miei prodotti.

Ora..il problema è che nel mio e-commerce ne ho circa 1000 di prodotti ed aprire uno ad uno tali prodotti per aggiornarli in ogni loro parte mio sembra un impresa titanica.

 

Volevo quindi chiedervi se c'è un modo più rapido possibile per compiere tali aggiornamenti.

 

E' possibile per caso esportare i prodotti con tutte le loro caratteristiche come foglio di excel?

Se fosse così potrei infatti aggiornare prezzi, descrizioni, disponibilità ed immagini direttamente sul foglio di excel e poi fare nuovamente l'upload e avere in questo modo il megozio aggiornato.

 

Che mi dite è fattibile una cosa del genere nella mia versione?

 

Grazie anticipatamente per ogni aiuto che potrete darmi.

Link to comment
Share on other sites

L'esportazione/importazione la puoi fare o mediante un modulo apposito, oppure dovresti agire direttamente sul database.

Tieni conto che mediante il database non puoi modificare le immagini, questo perchè le immagini sono file fisici e quindi presenti in una cartella del sito, inoltre dovresti reindicizzare il catalogo.

E' ovvio che con la prima soluzione, quindi avere un modulo apposito, non avresti tutti questi problemi,

Link to comment
Share on other sites

Questo dipende da come viene implementato il modulo.

Il modulo dovrebbe permette l'esportazione di un file csv (file editabile mediante excel) con tutte le info da modificare, poi deve permettere l'importazione dello stesso file aggiornato.

Per quanto riguarda le immagini, in fase di esportazione è inutile inserire il link, mentre in fase di importazione si potrebbe prevedere un campo in cui inserire il link dove reperire l'immagine (anche più di una) dell'articolo.

Link to comment
Share on other sites

Si, esattamente.

Certo, poi sul foglio CSV devo aggiornare manualmente tutti i campi dei vari prodotti, questo l'ho compreso.

Però ion sostanza, correggimi se sbaglio, il modulo in se stesso serve solo per caricare e scaricare il file CSV e in automatico chiaramente si occupa degli aggiornamenti però il mio lavoro è quello di aggiornare il foglio CSV il resto lo fa il modulo giusto?

 

Grazie

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...