Jump to content

Mostrare Referenza (codice prodotto) in lista e pagina prodotto


gceonline

Recommended Posts

Ciao a tutti sono Mario, vi ringrazio in anticipo per la collaborazione.

 

Vorrei sapere come si fa a mostrare il campo Referenza sia nella lista dei prodotti che nella pagina prodotto...ho cercato e ricercato ma nessuna soluzione ho trovato.

 

Uso versione prestashop Versione di PrestaShop: 1.5.6.0

 

Grazie

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti sono Mario, vi ringrazio in anticipo per la collaborazione.

 

Vorrei sapere come si fa a mostrare il campo Referenza sia nella lista dei prodotti che nella pagina prodotto...ho cercato e ricercato ma nessuna soluzione ho trovato.

 

Uso versione prestashop Versione di PrestaShop: 1.5.6.0

 

Grazie

Aggiornamento,

ho scoperto che praticamente nella pagina prodotto il campo REFERENZA è mostrato solo se come disponibilità del prodotto è impostata a ZERO 0...se invece la disponibilità è maggiore di 0 il campo non viene mostrato...stranezze di prestashop...siccome sono in fase di valutazione vorrei sapere se questi problemi sono risolvibili perchè altrimenti dovrò optare per altre piattaforme meno problematiche.

Grazie ancora a tutti per la collaborazione

Link to comment
Share on other sites

Ciao Mario,

per quanto riguarda la pagina prodotto mi sembra strano che non si veda il riferimento del prodotto perchè credo sia impostato di default.

 

Ciao si infatti è strano ma non esce la referenza nella pagina prodotto se la disponibilità è superiore a 0.

Sarà un bug...certo che come mio debutto su prestashop non è un granchè.

Vorrei anche che la referenza uscisse nella lista prodotti quando clicchi su una categoria, non basta soltanto avere il titolo (che poi è anche tagliato...) ma serve avere anche la referenza specialmente in un sito rivolto ai rivenditori.

 

Mah...

Link to comment
Share on other sites

Io uso la versione di Prestashop 1.5.5.0 e non ho mai avuto problemi sulla referenza prodotto, comunque sia prova a vedere nel file "themes/nome_tuo_tema/product.tpl" (questo è il file del template della pagina prodotto).

 

io per esempio ho questo codice che scrive la referenza a video (copiato e incollato proprio così come è scritto di default):

<!-- product reference -->
{if isset($product->reference) && $product->reference != ""}
<p id="product_reference" {if isset($groups) OR !$product->reference}style="display: none;"{/if}>
<label for="product_reference" class="value_name">{l s='Reference:'} </label>
<span class="editable">{$product->reference|escape:'htmlall':'UTF-8'}</span>
</p>
{/if}
Link to comment
Share on other sites

In caso tu voglia questo:

post-408444-0-26017200-1383167576_thumb.png

 

  1. apri il filte /themes/default/product-list.tpl
  2. dopo (riga 53)
					{if isset($product.available_for_order) && $product.available_for_order && !isset($restricted_country_mode)}<span class="availability">{if ($product.allow_oosp || $product.quantity > 0)}{l s='Available'}{elseif (isset($product.quantity_all_versions) && $product.quantity_all_versions > 0)}{l s='Product available with different options'}{else}{l s='Out of stock'}{/if}</span>{/if}

aggiungi:

				<br />
				<label>{l s='Reference:'} </label>
				<span class="editable"><b>{$product.reference|escape:'htmlall':'UTF-8'}</b></span>

e hai il tuo reference nella lista prodotti  :)

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

 

Io uso la versione di Prestashop 1.5.5.0 e non ho mai avuto problemi sulla referenza prodotto, comunque sia prova a vedere nel file "themes/nome_tuo_tema/product.tpl" (questo è il file del template della pagina prodotto).

 

io per esempio ho questo codice che scrive la referenza a video (copiato e incollato proprio così come è scritto di default):

<!-- product reference -->
{if isset($product->reference) && $product->reference != ""}
<p id="product_reference" {if isset($groups) OR !$product->reference}style="display: none;"{/if}>
<label for="product_reference" class="value_name">{l s='Reference:'} </label>
<span class="editable">{$product->reference|escape:'htmlall':'UTF-8'}</span>
</p>
{/if}

Ti ringrazio, devo controllare il file per vedere se il codice presente è uguale a quelle che mi hai postato, vi farò sapere...

Link to comment
Share on other sites

In caso tu voglia questo:

attachicon.gifscreen2.png

 

  1. apri il filte /themes/default/product-list.tpl
  2. dopo (riga 53)
					{if isset($product.available_for_order) && $product.available_for_order && !isset($restricted_country_mode)}<span class="availability">{if ($product.allow_oosp || $product.quantity > 0)}{l s='Available'}{elseif (isset($product.quantity_all_versions) && $product.quantity_all_versions > 0)}{l s='Product available with different options'}{else}{l s='Out of stock'}{/if}</span>{/if}

aggiungi:

				<br />
				<label>{l s='Reference:'} </label>
				<span class="editable"><b>{$product.reference|escape:'htmlall':'UTF-8'}</b></span>

e hai il tuo reference nella lista prodotti  :)

Ottimo suggerimento, da testare :) ma mi chiedo...perchè un software così complesso e completo, necessita di interventi così radicali addirittura sul codice, per ottenere delle funzioni così basilari in un ecommerce?

Link to comment
Share on other sites

attachicon.gifscreen1.png

 

Prestashop 1.5.6.0, clean install, prodotti demo, referenza in bella vista con 10 prodotti disponibili.

Vedo, a me però il riferimento lo mostra solo su prodotti con disponibilità zero...dovrò fare una prova ad installare una versione precedente perchè a quanto pare in questa nuova qualcosa non va...a parte che per poterla installare l'installazione funzionava soltanto in lingua francese se no si bloccava e poi ho installato la lingua italiana attraverso l'admin...mistero...

Link to comment
Share on other sites

Per prima cosa, scarica dal sito di PS italiano la 1.5.6.0 e reinstalla con questa. Non so che versione abbia scaricato tu, ma gli screen che ti ho postato sono di una installazione in locale fatta al momento, pulita e non modificata in nulla, assolutamente "out of the box".

 

Prima di dare colpe a PS, meglio essere prima sicuri di cosa si è fatto...  ;)

 

Quanto ai problemi di PS, ce ne sono, come in tutti i software e ancor di più in quelli gratuiti e in continuo sviluppo. La 1.5.6.0 è molto buona, rimangono sempre problemi ma non tanti (non quelli da te riportati) e i forum sono attivi /quello inglese, questo italiano molto meno).

Alcune funzioni semplicemente non esistono, altre sono in programma, altre funzionano male.

Ma nel complesso... chapeau!

A gratis abbiamo a disposizione un'ottima base per avere uno strumento che produce reddito. Che si vuole di più?

 

In caso non basti, mano al portafoglio, somme a 4 cifre minimo e ci si rivolge a chi questo lavoro lo fa di mestiere, sicuramente avremo un prodotto finito superiore ma il portafoglio più leggero. Pretendere entrambe le cose (portafoglio gonfio e prodotto perfetto) mi pare davvero troppo...

Link to comment
Share on other sites

visto che si parla di bug della 1.5.6.0

 

1) la funzione commenta il prodotto non funziona correttamente, qualcuno ha risolto?

 

2) problema simile con i prodotti esauriti quando si richiede di essere avvisati della disponibilità 

 

Per la 1) non so dirti, non uso i commenti di PS, ma darò un'occhiata.

Per la 2), invece, uso il modulo mailalerts: che problemi ti da? A me funziona alla grande, l'ho un po' modificato perché l'originale è abbastanza orrendo, ma estetica a parte, funziona...

Link to comment
Share on other sites

Buongiorno Viger

 

relativamente al campo quando disponibile, dopo aver inserito la mail e fatto invio esce il messaggio: il tuo indirizzo mail non è valido

se ti fa piacere puoi provare qui: http://dev.atlantistore.it/ats-master/musica-ipods/1-ipod-nano.html

 

il secondo problema puoi vederlo su questo post: http://www.prestashop.com/forums/topic/283571-invio-commenti/

 

:)

Link to comment
Share on other sites

Ciao Giorgio,

ho appena provato su una installazione pulita della 1.5.6.0 e nessun problema, funziona tutto perfettamente, registra le email, riconosce quelle già inserite e quelle con caratteri non validi. Anche nel mio shop funziona bene.

Nel tuo non funziona, ma direi che il problema non risiede nel modulo ma nella tua configurazione o in qualche problema di permessi o di altre modifiche fatte che vanno in contrasto o in altro, ma direi di cercare il problema non nei bug di PS che, almeno per questa cosa, non ci sono.

 

Anche per i commenti nessun problema, ho appena installato il modulo sempre nella stessa installazione e funziona benissimo. Ho provato varie configurazioni e funziona tutto, modera, inserisce, davvero tutto ok.

Controlla permessi (spessissimo danno problemi) o altro, ciascuno sa cosa ha fatto nel proprio shop.

Di fatto una installazione "out of the box" non ha problemi.  ;)

Link to comment
Share on other sites

Per prima cosa, scarica dal sito di PS italiano la 1.5.6.0 e reinstalla con questa. Non so che versione abbia scaricato tu, ma gli screen che ti ho postato sono di una installazione in locale fatta al momento, pulita e non modificata in nulla, assolutamente "out of the box".

 

Prima di dare colpe a PS, meglio essere prima sicuri di cosa si è fatto...  ;)

 

Quanto ai problemi di PS, ce ne sono, come in tutti i software e ancor di più in quelli gratuiti e in continuo sviluppo. La 1.5.6.0 è molto buona, rimangono sempre problemi ma non tanti (non quelli da te riportati) e i forum sono attivi /quello inglese, questo italiano molto meno).

Alcune funzioni semplicemente non esistono, altre sono in programma, altre funzionano male.

Ma nel complesso... chapeau!

A gratis abbiamo a disposizione un'ottima base per avere uno strumento che produce reddito. Che si vuole di più?

 

In caso non basti, mano al portafoglio, somme a 4 cifre minimo e ci si rivolge a chi questo lavoro lo fa di mestiere, sicuramente avremo un prodotto finito superiore ma il portafoglio più leggero. Pretendere entrambe le cose (portafoglio gonfio e prodotto perfetto) mi pare davvero troppo...

Ciao, per la verità non è che il problema lo sto incontrando soltanto io ma c'è anche un mio amico che lo sta testando, pensa che lo stesso problema di installazione della versione italiano lo incontriamo su due hosting diversi...lui aruba io pop.it.Abbiamo scaricato da prestashop ufficiale quindi non dovrebbero esserci di questi problemi, l'unica cosa che potrei fare è di riscaricare il pacchetto e di azzerare tutta l'installazione e ripeterla dall'inizio e credimi, di esperienza in queste cose ne abbiamo molta non sono un neofita dei cms e di mysql...

 

Gratis ci sono anche altri sistemi che uso ma non voglio dire ancora male di presta voglio aspettare di conoscerlo meglio, come inizio però non è ancora dei migliori visti i problemi che sto incontrando su problematiche che non dovrebbero proprio esistere per un cms così...

Link to comment
Share on other sites

Ciao gceonline,

sinceramente non so cosa tu e il tuo amico abbiate fatto, né se i pacchetti scaricati siano corrotti o meno, queste cose le potete sapere solo voi, al pari della regolarità della vostra installazione e della configurazione del vostro hosting, dei permessi impostati, ecc.

 

Quello che mi preme precisare, e non sto prendendo le difese di alcuno, è che alcuni problemi sono imputabili a PS, altri no.

Ciò che va fatto è la ricerca del problema e la sua soluzione, non la presa di una qualsiasi posizione in base a qualche pregiudizio.

 

Come detto nei post precedenti, direi che nessuno dei problemi riportati in questo thread è imputabile a PS, bensì a problemi di configurazione, permessi, altro. Il che non fa di PS una piattaforma perfetta o chissacché, semplicemente indica che la soluzione di detti problemi non va cercata in qualche bug di PS perché non verrebbe lì trovata.

Tutto qui.

Se con altre piattaforme detti problemi non ci sono, può anche essere dovuto a diverse necessarie configurazioni, diversi permessi richiesti, molte cose, il che non è un problema di PS, semplicemente una non conoscenza delle sue esigenze.

Se usi linux sai che c'è una politica dei permessi restrittiva, arrivandoci da windows non puoi imputare detta politica a problemi di linux, semplicemente è un sistema che ha delle regole diverse.

 

Poi ciascuno usi la piattaforma che meglio crede e con cui si trova meglio!

Link to comment
Share on other sites

Ciao gceonline,

sinceramente non so cosa tu e il tuo amico abbiate fatto, né se i pacchetti scaricati siano corrotti o meno, queste cose le potete sapere solo voi, al pari della regolarità della vostra installazione e della configurazione del vostro hosting, dei permessi impostati, ecc.

 

Quello che mi preme precisare, e non sto prendendo le difese di alcuno, è che alcuni problemi sono imputabili a PS, altri no.

Ciò che va fatto è la ricerca del problema e la sua soluzione, non la presa di una qualsiasi posizione in base a qualche pregiudizio.

 

Come detto nei post precedenti, direi che nessuno dei problemi riportati in questo thread è imputabile a PS, bensì a problemi di configurazione, permessi, altro. Il che non fa di PS una piattaforma perfetta o chissacché, semplicemente indica che la soluzione di detti problemi non va cercata in qualche bug di PS perché non verrebbe lì trovata.

Tutto qui.

Se con altre piattaforme detti problemi non ci sono, può anche essere dovuto a diverse necessarie configurazioni, diversi permessi richiesti, molte cose, il che non è un problema di PS, semplicemente una non conoscenza delle sue esigenze.

Se usi linux sai che c'è una politica dei permessi restrittiva, arrivandoci da windows non puoi imputare detta politica a problemi di linux, semplicemente è un sistema che ha delle regole diverse.

 

Poi ciascuno usi la piattaforma che meglio crede e con cui si trova meglio!

Le critiche servono a crescere, sicuramente se nessuno si lamentasse di qualche mancanza o pecca non ci sarebbe una community attiva. Ad ogni modo devo provare a reinstallare il tutto e vedremo se si risolve questo problema...

Link to comment
Share on other sites

Nessuno mi pare abbia detto che non bisogna criticare!

Solo che va fatto cum grano salis e con motivazioni valide.

Far notare che si sta criticando qualcosa per colpe non sue, saltando a conclusioni affrettate, non è essere contro la critica, così come tutto questo atteggiamento non è a favore della soluzione di un problema, unico motivo per il quale esiste questo forum e le persone che qui cercano di dare una mano.

Quindi prova a reinstallare e vediamo se si risolve il problema, altrimenti toccherà indagare in qualche modo.

In caso non vada, posta anche i dati del server e del php info, i problemi possono essere anche lì.

Buon lavoro!  :)

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Salve a tutti nuovamente,

ho installato la 1.5.6.1 e sembra che questa volta tutto funzioni regolarmente,

l'unica cosa è che non viene visualizzato il riferimento soltanto nella galleria prodotti, cioè la lista dei prodotti che viene visualizzata cliccando su una categoria.

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

 

Io uso la versione di Prestashop 1.5.5.0 e non ho mai avuto problemi sulla referenza prodotto, comunque sia prova a vedere nel file "themes/nome_tuo_tema/product.tpl" (questo è il file del template della pagina prodotto).

 

io per esempio ho questo codice che scrive la referenza a video (copiato e incollato proprio così come è scritto di default):

<!-- product reference -->
{if isset($product->reference) && $product->reference != ""}
<p id="product_reference" {if isset($groups) OR !$product->reference}style="display: none;"{/if}>
<label for="product_reference" class="value_name">{l s='Reference:'} </label>
<span class="editable">{$product->reference|escape:'htmlall':'UTF-8'}</span>
</p>
{/if}

Ti ringrazio vivamente per il suggerimento, ho provato e funziona...vorrei fare la stessa cosa per il codice EAN ma vorrei farlo visualizzare solo nella pagina del prodotto...mi aiuti? oppure devo smanettare un po da solo sul file product 

Grazie

Link to comment
Share on other sites

In caso tu voglia questo:

attachicon.gifscreen2.png

 

  1. apri il filte /themes/default/product-list.tpl
  2. dopo (riga 53)
					{if isset($product.available_for_order) && $product.available_for_order && !isset($restricted_country_mode)}<span class="availability">{if ($product.allow_oosp || $product.quantity > 0)}{l s='Available'}{elseif (isset($product.quantity_all_versions) && $product.quantity_all_versions > 0)}{l s='Product available with different options'}{else}{l s='Out of stock'}{/if}</span>{/if}

aggiungi:

				<br />
				<label>{l s='Reference:'} </label>
				<span class="editable"><b>{$product.reference|escape:'htmlall':'UTF-8'}</b></span>

e hai il tuo reference nella lista prodotti  :)

Ecco!!! Finalmente!!! Ti ringrazio tanto, la cosa che mi hai suggerito funziona ottimamente.

Mi rimane solo da trovare il modo di far visualizzare anche il codice EAN nella pagina prodotto, è interessante a livello di indicizzazione e ricerca da parte dei motori di ricerca.

Grazie

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...