Jump to content

Aggiornare aliquota iva dal 21% al 22%?


Mircko

Recommended Posts

io ho usato questa procedura
- alla voce TASSE create una nuova IVA IT 22% con aliquota al 22%
- alla voce REGOLE TASSE create una nuova voce IT Standard Rate 22% all'interno di questa in alto a destra AGGIUNGI NUOVA REGOLA TASSA ed inserite l'Italia, tutte le province, lasciate il CAP a 0
sul COMPORTAMENTO mettete solo questa tassa e scegliete come TASSA la percentuale del 22% dal menù a discesa
ho inserito questa stringa sql in phpmyadmin
UPDATE ps_product SET id_tax_rules_group = 6 WHERE id_tax_rules_group = 1;
UPDATE ps_product_shop SET id_tax_rules_group = 6 WHERE id_tax_rules_group = 1;
UPDATE `ps_product` SET price=ROUND(price/1.22*1.21,6);
UPDATE `ps_product_shop` SET price=ROUND(price/1.22*1.21,6);
UPDATE `ps_product_attribute` SET price=ROUND(price/1.22*1.21,6);
UPDATE `ps_product_attribute_shop` SET price=ROUND(price/1.22*1.21,6);

 

funziona tutto, ho poi corretto manualmete le tasse per la spedizione con corriere e sembara funzionare tutto.

Il mio problema deriva dal fatto che ho dei prodotti con iva al 4 ed al 10, visto che sono pochini ho corretto a manina, se fossero stati molti penso avrei dovuto inserire un " set price .... where id_tax_rules_group=(indentificativo iva 22)

 

ciao

Edited by daino (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti. Lavoro sulla versione Prestashop 1.5.5.0.

Ho provato ad aggiornare l'aliquota IVA da 21% a 22%.

Tutto bene, ma gli articoli aumentano di prezzo per quel punto percentuale in più.  :(

Come posso fare per far si che questo non avvenga? Vorrei evitare di riassegnare a tutti i prodotti, uno per uno, una nuova aliquota.

Grazie! 

:)

Link to comment
Share on other sites

è normale che aumentino trattandosi di una tassa %

 

la prima possibilità è quella di intervenire nel data base, in post precedenti trovi spiegato come fare

 

la seconda è quella di scaricare i prezzi maggiorati, elaborarli su un excel riportandoli al vecchio valore e ricaricarli con csv

 

se per caso hai un export precedente il tutto diventa ancora più facile

Link to comment
Share on other sites

è normale che aumentino trattandosi di una tassa %

 

la prima possibilità è quella di intervenire nel data base, in post precedenti trovi spiegato come fare

 

la seconda è quella di scaricare i prezzi maggiorati, elaborarli su un excel riportandoli al vecchio valore e ricaricarli con csv

 

se per caso hai un export precedente il tutto diventa ancora più facile

La modifica nel data base sarebbe questa:

modificare dal PHP MY ADMIN -> tabella ps_product -> inserire nel tab SQL la riga di comando:

 

UPDATE `ps_product` SET price=ROUND(price/1.22*1.21,2)

Link to comment
Share on other sites

La modifica nel data base sarebbe questa:

modificare dal PHP MY ADMIN -> tabella ps_product -> inserire nel tab SQL la riga di comando:

 

UPDATE `ps_product` SET price=ROUND(price/1.22*1.21,2)

Scusate l'ignoranza, ma cosi non si leva il 22 per mettere il 21 ?

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

versione 1.5.6.

sono intervenuto su localizzazione/tasse

ho modificato la regola IVA IT 21% e l'ho modificata in IVA IT 22% assegnando il valore 22.000

 

sono poi andato su localizzazione/regole tasse dove ho cambiato il nome della regola IT standard rate (21%) in IT standard rate (22%) assegnandolo a Italy e spuntando la casella "attivato"

 

Di lasciare il prezzo non mi sono minimante preoccupato. se l'aliquota è cambiata per me non vedo perchè non debba cambiare per i clienti.

 

Tutti i prezzi sono ora aggiornati all'aliquota corretta

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Ciao, penso di avere un problema differente.

 

Verisone1.5.6.1

 

Ho eliminato tutte le tasse, ho riscritto la tassa con aliquota 22%, ho impostato la regola tassa per tutti i paesi.

 

Nel menu prodotto inserendo il prezzo senza iva o viceversa il prezzo risultante che dovrebbe essere compreso di iva e il prezzo inserito e cioè senza iva come se non fosse impostata nessuna regola.

 

Ho visto che c'è un file javascript che fa funzionare il tutto. Ma la variabile Tax da dove viene presa?

Dal database?

 

Dove sbaglio?

 

Vi posto un immagine.

 

Ho risolto: è tutto relativo alla questione delle lingue, ho aggiornato la nazione, le traduzioni e la lingua. 

post-729308-0-31062600-1384958222_thumb.jpg

Edited by smokehouse (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

  • 4 months later...

Ma ciao!!!!!

 

Siccome adesso mi ritrovo anch'io nella situazione che i prodotti che prima avevo col prezzo ivato al 21% sono ora senza alcuna tassa associata, sono andata a leggermi i vari post che riguardavano questo problema, in particolare quelli relativi alla possibilità di aggiornare il db di PS tramite query, così sono entrata in phpMyAdmin, ho selezionato il mio db dall'elenco, dopodiché sono andata su SQL ed ho inserito nell'apposito campo (facendo copia/incolla) le seguenti istruzioni:

 

UPDATE ps_product SET id_tax_rules_group = 4 WHERE id_tax_rules_group = 0;
UPDATE ps_product_shop SET id_tax_rules_group = 4 WHERE id_tax_rules_group = 0;

Risultato??

 

Ottengo questo messaggio:

 

# MySQL ha restituito un insieme vuoto (i.e. zero righe).

E in effetti, rientrando nel BO di PS, i prezzi risultano ancora privi di associazione, ma perché?? Sapete dirmi dove sbaglio?? :( :( :(

 

Grazie millissime a tutti per l'aiuto!!! :)

 

Taty

 

P.S.: Ho PS aggiornato all'ultimissima versione, magari c'entra qualcosa??? :wacko:

Edited by Taty88 (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

Ma ciao!!!!!

 

Siccome adesso mi ritrovo anch'io nella situazione che i prodotti che prima avevo col prezzo ivato al 21% sono ora senza alcuna tassa associata, sono andata a leggermi i vari post che riguardavano questo problema, in particolare quelli relativi alla possibilità di aggiornare il db di PS tramite query, così sono entrata in phpMyAdmin, ho selezionato il mio db dall'elenco, dopodiché sono andata su SQL ed ho inserito nell'apposito campo (facendo copia/incolla) le seguenti istruzioni:

 

UPDATE ps_product SET id_tax_rules_group = 4 WHERE id_tax_rules_group = 0;
UPDATE ps_product_shop SET id_tax_rules_group = 4 WHERE id_tax_rules_group = 0;
Risultato??

 

Ottengo questo messaggio:

 

# MySQL ha restituito un insieme vuoto (i.e. zero righe).
E in effetti, rientrando nel BO di PS, i prezzi risultano ancora privi di associazione, ma perché?? Sapete dirmi dove sbaglio?? :( :( :(

 

Grazie millissime a tutti per l'aiuto!!! :)

 

Taty

 

P.S.: Ho PS aggiornato all'ultimissima versione, magari c'entra qualcosa??? :wacko:

 

Se fai una select ti ritonano dei dati ?

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...