Jump to content

Aggiornare aliquota iva dal 21% al 22%?


Mircko

Recommended Posts

Probabilemente dovrebbe bastare:

 

Aggiornare aliquota nel backoffice di PS da 21% a 22%

 

e modificare dal PHP MY ADMIN -> tabella ps_product -> inserire nel tab SQL la riga di comando:

 

UPDATE `ps_product` SET price=ROUND(price/1.22*1.21,2)

 

cHE DITE?

Link to comment
Share on other sites

ciao ho letto quel post ma non funziona per prestashop 1.5.3

 

ho modificato l'iva in Localizzazione - Tasse, salvando

ho modificato la descrizione in Localizzazione - Regole tasse, salvando

 

ora mostra tutti i valori senza iva e modificando o aggiungendo prodotti non calcola più.

 

sapete come posso risolvere?

Link to comment
Share on other sites

ciao ho letto quel post ma non funziona per prestashop 1.5.3

 

ho modificato l'iva in Localizzazione - Tasse, salvando

ho modificato la descrizione in Localizzazione - Regole tasse, salvando

 

ora mostra tutti i valori senza iva e modificando o aggiungendo prodotti non calcola più.

 

sapete come posso risolvere?

Ho anch'io lo stesso problema...al momento non sono riuscito a trovare soluzioni. Strano però perchè in teoria cambiando l'aliquota in Localizzazione->Tasse dovrebbe funzionare. Invece continuano a funzionare correttamente le altre aliquote inserite, ma anche tornando indietro al 21% non funziona più :o:wacko:

Link to comment
Share on other sites

ho visto che provando a cancellare le aliquote da questo errore:

 

Property Tax->rate is empty
at line 837 in file classes/ObjectModel.php

831. 832. 			$message = $this->validateField($field, $this->$field);833. 			if ($message !== true)834. 			{835. 				if ($die)836. 					throw new PrestaShopException($message);837. 				return $error_return ? $message : false;838. 			}839. 		}840. 841. 		return true;
Link to comment
Share on other sites

 

ho visto che provando a cancellare le aliquote da questo errore:

 

Property Tax->rate is empty

at line 837 in file classes/ObjectModel.php

831. 832. 			$message = $this->validateField($field, $this->$field);833. 			if ($message !== true)834. 			{835. 				if ($die)836. 					throw new PrestaShopException($message);837. 				return $error_return ? $message : false;838. 			}839. 		}840. 841. 		return true;

 

 

Anch'io ho lo stesso  problema creato IVA 22% come sopra, adesso tutti i prezzi sono senza iva anche se ritorno all'IVA21%.

 

Grazie

Link to comment
Share on other sites

è un bug che ho incontrato anche io questa notte....  <_<

 

create un nuovo campo 22% e riassegnatelo, è abbastanza veloce da fare e risolve il problema

 

Grazie Giorgio, ok così funziona, ma... adesso ho tutti i prodotti con "Nessuna tassa" nel campo iva: devo modificarli tutti? ho esiste un metodo che permaetta di assegnare a tutti la nuova aliquota? Grazie

Link to comment
Share on other sites

Mi associo, stesso problema.

@Giorgio: in regole tasse il modulo sotto scompare non appena carica la pagina della regola. Rimane soltanto "nome" e "attivato". Il paragrafo sottostante "stato" non ha niente da settare.

Link to comment
Share on other sites

in alto a destra il pulsante "aggiungi nuova regola tasse"

 

se non funziona cancellate tutto e ricominciate da capo

Italia inizialmente compariva avevo salvato tutti i paesi (ne comparivano un ventina tra cui Italia).

Ho controllato dopo e l'Italia era sparita.

Provo con "aggiungi nuova regola tasse" includo solo l'Italia e compare l'errore:

 

Si è verificato un errore: Impossibile salvare la seguente regola tasse

 

Ho provato areinserire tutti i paesi e l'errore è uguale

Link to comment
Share on other sites

cancella totalmente la regola e ricominci da capo altrimenti non ne vieni fuori 

Ok Cancellato Tassa e regime fiscale.

Ricreata tassa 22%, attivata, Creato regime fiscale "aggiungi nuova regola tasse" selezionato tutti paesi ma salva da Zimbawe a Samoa (l'Italia non c'è) provo ad aggiungere l'Italia e compare l'errore

Si è verificato un errore: Impossibile salvare la seguente regola tasse

Link to comment
Share on other sites

Com'è possibile che nel menù a tendina "Nazione" non ci sia l'Italia? Voglio dire, se c'è lo Zimbawe...

Nel mio c'è tutto.

Girogio credimi ho provato due volte, il primo della lista e lo Zimbawue e finisce in ordine decrescente con Samoa se provo a inserire Italia mi da l'errore:

Si è verificato un errore: Impossibile salvare la seguente regola tasse

 

Link to comment
Share on other sites

Puoi postare uno screen?

Ho provato a cancellare da Zimbawe a Samoa e mi compaiono le altre. Ho cancellato a ritroso ed ho visto che vi è anche l'Italia.

 

E' un problema di visualizzazione fa vedere solo una pagina.

 

In ogni caso ha questo punto l'Italia è unclusa ma sui prodotti rimane Nessuna Tassa.

 

Modifico uno a uno?

 

Grazie

Link to comment
Share on other sites

la procedura è questa:

 

- alla voce TASSE create una nuova IVA IT 22% con aliquota al 22%

 

- alla voce REGOLE TASSE create una nuova voce IT Standard Rate 22% all'interno di questa in alto a destra AGGIUNGI NUOVA REGOLA TASSA ed inserite l'Italia, tutte le province, lasciate il CAP a 0

sul COMPORTAMENTO mettete solo questa tassa e scegliete come TASSA la percentuale del 22% dal menù a discesa

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

state sbagliando qualcosa sull'impostazione delle tasse

non serve aggiornare uno a uno 

Giorgio ti riassumo la mia situazione:

 

A) Ho due regimi fiscali uno al 21% disattivato ed uno al 22% attivato e collegato a tutti i paesi

B) Ho due Tasse una iva 21% Disattivata e una  IVA 22% attivata

C) Se vado nei prezzi dei prodotti  tutti hanno nel campo Regime Fiscale  "nessuna tassa"

D)  Se modicfico manualmente ed aggiungo Iva 22% su un prodotto tiene il nuovo regime fiscale.

 

Dove sbaglio?

 

Grazie

Link to comment
Share on other sites

Un po' di confusione èra inevitabile, svariati clienti mi hanno contattato per sapere cosa fare.

 

Prima cosa è necessario conoscere i termini usati da Prestashop per le tasse.

 

  1. Tasse
    per noi italiani è l'i.v.a con le sue diverse aliquote
  2. Regimi fiscali (1.4.x) Regole (1.5.x)
    è il modo in cui Prestashop permette di applicare una determinata tassa in una determinata nazione piuttosto che in un un'altra.

Cosa fare?

 

Per variare l'i.v.a. a tutto il catalogo dal 21% al 22% basterebbe solo agire sulle Tasse

 

Si entra nella configurazione della tassa Iva 21% e gli cambia nome e aliquota.

 

A questo punto i prezzi saranno correttamente esposti con la nuova aliquota.

Però se entriamo nella scheda di un prodotto vediamo ancora scritto: IT Standard Rate (21%)

 

Nessun problema, quello è il nome del Regime fiscale, ovvero il vecchio nome che aveva quel dato regime che applicava la tassa chiamata iva 21% ad una selezione di nazioni.

 

Ora quella che era la tassa chiamata iva 21%, applicata da Regime fiscale chiamato IT Standard Rate (21%), ha adesso una aliquota al 22%, che abbiamo appena modificato.

Quindi il Regime fiscale chiamato IT Standard Rate (21%) in realtà adesso applica una tassa chiamata iva 22% con aliquota 22%.

Lo si può verificare entrando nella configurazione del suddetto regime ficale.

 

Per coerenza quindi, è opportuno cambiare il nome del Regime fiscale IT Standard Rate (21%) in IT Standard Rate (22%).

 

In conclusione: è opportuno fare attenzione a cosa si sta leggendo, e distinguere le Tasse dai Regimi fiscali.

 

EDIT:

 

Ps 1.4.x

Tasse: admin > Pagamento > Tasse

Regimi fiscali: admin > Pagamento > Regimi fiscali

 

Ps 1.5.x

Tasse: admin > Localizzazione > Tasse

Regole (o Regole tasse): admin > Localizzazione > Regole (o Regole tasse)

Edited by eugenata (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

Io ho eliminato e ricreato tutto da capo, ma quando vado ad impostare la regola per l'italia non mi fa mettere la tassa appena creata, cioè c'è solo la voce nessuna tassa come in screenshot.

Nella scheda prodotto, ogni prodotto è ora impostato su nessuna tassa, se io lo metto sulla nuova tassa creata cioè 22% non mi calcola cmq l'IVA, ho circa 1000 prodotti e non mi prende in automatico questa impostazione...

post-492487-0-57146200-1380617346_thumb.jpg

Edited by Valesulkawa (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

Si ma io che avevo cancellato la TASSA del 21% (pur lasciando integra la REGOLA TASSE del 21%), su tutti i prodotti ho "Nessuna Tassa". Le configurazioni sono esattamente quelle che hai detto tu ma sui prodotti non compare da sola la REGOLA TASSE anche se è l'unica attiva. Devo togliere dal menù a tendina "Nessuna Tassa" e inserire "IT Standard Rate (22%)"... Probabilmente perchè ho disattivato (anche se non cancenllato) anche la REGOLA TASSE del 21% prima di creare la nuova del 22% (e quindi per un momento le REGOLE TASSE sono rimaste tutte disattivate). Forse è per questo che a me tutti i prodotti sono passati a "Nessuna Tassa".

Vi prego ditemi che il mio ragionamento è sbagliato.

Link to comment
Share on other sites

Un po' di confusione èra inevitabile, svariati clienti mi hanno contattato per sapere cosa fare.

 

Prima cosa è necessario conoscere i termini usati da Prestashop per le tasse.

 

  1. Tasse

    per noi italiani è l'i.v.a con le sue diverse aliquote

  2. Regimi fiscali (1.4.x) Regole (1.5.x)

    è il modo in cui Prestashop permette di applicare una determinata tassa in una determinata nazione piuttosto che in un un'altra.

Cosa fare?

 

Per variare l'i.v.a. a tutto il catalogo dal 21% al 22% basterebbe solo agire sulle Tasse

 

Si entra nella configurazione della tassa Iva 21% e gli cambia nome e aliquota.

 

A questo punto i prezzi saranno correttamente esposti con la nuova aliquota.

Però se entriamo nella scheda di un prodotto vediamo ancora scritto: IT Standard Rate (21%)

 

Nessun problema, quello è il nome del Regime fiscale, ovvero il vecchio nome che aveva quel dato regime che applicava la tassa chiamata iva 21% ad una selezione di nazioni.

 

Ora quella che era la tassa chiamata iva 21%, applicata da Regime fiscale chiamato IT Standard Rate (21%), ha adesso una aliquota al 22%, che abbiamo appena modificato.

Quindi il Regime fiscale chiamato IT Standard Rate (21%) in realtà adesso applica una tassa chiamata iva 22% con aliquota 22%.

Lo si può verificare entrando nella configurazione del suddetto regime ficale.

 

Per coerenza quindi, è opportuno cambiare il nome del Regime fiscale IT Standard Rate (21%) in IT Standard Rate (22%).

 

In conclusione: è opportuno fare attenzione a cosa si sta leggendo, e distinguere le Tasse dai Regimi fiscali.

Se fai così le vecchie fatture avranno il 22% o il 21%?

Link to comment
Share on other sites

Si ma io che avevo cancellato la TASSA del 21% (pur lasciando integra la REGOLA TASSE del 21%), su tutti i prodotti ho "Nessuna Tassa". Le configurazioni sono esattamente quelle che hai detto tu ma sui prodotti non compare da sola la REGOLA TASSE anche se è l'unica attiva. Devo togliere dal menù a tendina "Nessuna Tassa" e inserire "IT Standard Rate (22%)"... Probabilmente perchè ho disattivato (anche se non cancenllato) anche la REGOLA TASSE del 21% prima di creare la nuova del 22% (e quindi per un momento le REGOLE TASSE sono rimaste tutte disattivate). Forse è per questo che a me tutti i prodotti sono passati a "Nessuna Tassa".

Vi prego ditemi che il mio ragionamento è sbagliato.

Link to comment
Share on other sites

Un po' di confusione èra inevitabile, svariati clienti mi hanno contattato per sapere cosa fare.

 

Prima cosa è necessario conoscere i termini usati da Prestashop per le tasse.

 

  1. Tasse

    per noi italiani è l'i.v.a con le sue diverse aliquote

  2. Regimi fiscali (1.4.x) Regole (1.5.x)

    è il modo in cui Prestashop permette di applicare una determinata tassa in una determinata nazione piuttosto che in un un'altra.

Cosa fare?

 

Per variare l'i.v.a. a tutto il catalogo dal 21% al 22% basterebbe solo agire sulle Tasse

 

Si entra nella configurazione della tassa Iva 21% e gli cambia nome e aliquota.

 

A questo punto i prezzi saranno correttamente esposti con la nuova aliquota.

Però se entriamo nella scheda di un prodotto vediamo ancora scritto: IT Standard Rate (21%)

 

Nessun problema, quello è il nome del Regime fiscale, ovvero il vecchio nome che aveva quel dato regime che applicava la tassa chiamata iva 21% ad una selezione di nazioni.

 

Ora quella che era la tassa chiamata iva 21%, applicata da Regime fiscale chiamato IT Standard Rate (21%), ha adesso una aliquota al 22%, che abbiamo appena modificato.

Quindi il Regime fiscale chiamato IT Standard Rate (21%) in realtà adesso applica una tassa chiamata iva 22% con aliquota 22%.

Lo si può verificare entrando nella configurazione del suddetto regime ficale.

 

Per coerenza quindi, è opportuno cambiare il nome del Regime fiscale IT Standard Rate (21%) in IT Standard Rate (22%).

 

In conclusione: è opportuno fare attenzione a cosa si sta leggendo, e distinguere le Tasse dai Regimi fiscali.

Grazie Eugenata, però ho fatto tutto, nella scheda articoli mi compare correttamente IT Standard Rate (22%) nella casella a discesa, ma non effettua più alcun calcolo. Ho anche provato a cancellare e ricreare ex novo la nuova aliquota, facendo tutti i passaggi (abilitandola per il paese etc...) ma il risultato non cambia. Mi trovo così con tutti i prezzi uguali tra imponibile e prezzo finito (ed il problema è che gli sconti li calcola ora sull'imponibile facendolo figurare come prezzo iva compresa.....mi è toccato mettere offline lo shop...). Impensabile cambiare a mano (a parte il fatto che non saprei neanche come, visto che mi calcola solo le aliquote 4% e 10%), visto che al momento ho 49752 articoli inseriti :blush:. Versione prestashop 1.5.3.1. Grazie a tutti

Link to comment
Share on other sites

Allora ho risolto, ecco il mio caso:

reimpostato tasse e regole nel prodotto non mi calcola l'iva

 

se provo a cancellare le vecchie aliquote mi da errore come a Valesulkawa

 

ho impostato in

Localizzazione separator_breadcrumb.png Regole Tasse separator_breadcrumb.png Modifica

lo status a tutti e non italia.

 

Ora applica l'iva l'unico problema è che vanno ribattuti tutti i prodotti, c'è una soluzione?

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti Io ho ps 1.5.3.1. Sono andato in Localizzazione-->tasse e al valore del 21% ho inserito 22. Prima mi ha dato un errore dicendo che il valore inserito era errato (avevo scritto 22.000). Dopo ho inserito 22.00 e mi ha aggiornato il campo e portato in automatico a 22.000 ed i prezzi sono variati senza problemi con questo aggiornamento.

Poi in regole tasse ho modificato la scritta dell'iva.

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti,

 

aggiungo una nota per chi vuole mantenere i prezzi ivati invariati (V 1.5).

 

E' necessario modificare i prezzi nella tabella product_shop con la query:

 

UPDATE `product_shop` SET price=(price*1.21/1.22)

 

Spero sia corretto a me al momento sembra funzionare.

 

Ciao

P.

Link to comment
Share on other sites

io ho eliminato tasse e regole e ricreate come in figura ma nei prodotti non mi applica l'iva

iva22.jpg

Ecco, tra l'altro a me non va neanche vedere il 22% nella casella a discesa, ma trova sempre e solo il 4 e 10%......ho anche provato sia a sovrascrivere la vecchia aliquota del 21% e cambiamenti correlati, sia a ricrearne una nuova.Ecco, dimenticavo: cambiando la prima volta l'aliquota dal 21 al 22%, mi ha dato errore e mi ha creato da solo una nuova voce (ID 5) col 22%..che comunque non funzionava. Contina imperterrito a non calcolare nulla, sia reimpostando 21% che aggiungendo il 22%.

Link to comment
Share on other sites

Guarda io ho provato entrambe le soluzioni, ne ho creata una ex novo e non andava, poi ho modificato quella che già avevo mettendo solo 22 invece di 21 ma non andava ugualmente...ho dovuto aggiornare tutti i prodotti...spero non sia cosi o magari è un bug della 1.5.3.1. che utilizzo io.... :unsure:

Link to comment
Share on other sites

le vecchie fatture non cambiano 

 

pero Itras la tua considerazione è corretta

 

non bisognerebbe modificare l'aliquota del 21% ma crearne una nuova al 22% 

 

L'iva al 21% attualmente non esiste quindi dovresti almeno giustificare questa tua affermazione.

 

Creando una nuova tassa è necessario rifare tutta la mappatura della nuova tassa applicata alle varie  Provincie (stati).

 

A meno che tu non conosca un motivo tecnico per cui è necessario tenere una tassa che non esiste e crearne una nuova con annesso nuovo regime fiscale.

Link to comment
Share on other sites

Eugenata, ma questo significa che se tutti i prodotto sono impostati su "Nessuna tassa" devo inserire la tassa manualmente su ogni singolo prodotto? Non c'è un modo per settarli in massivo?

 

Si, con una query oppure con un'importazione tramite csv.

Link to comment
Share on other sites

gg57

 

perchè è selezionato STATO: ITALIA? 

la schermata non è la mia, comunque nella mia, che ho postato ma non vedo......., seleziono nazione->Italy e non mi prende comunque il "Tutti" nella casella Status. POi sotto nella casella "Tassa" non mi compare il 22% (neanche il 21, provando a rimetterlo) ma solo il 4 ed il 10%

Link to comment
Share on other sites

Anche tu, potresti spiegarti meglio? XD

Allora, il problema è che i prodotti devono essere aggiornati con la nuova tassa, per farlo hai, da quanto ne so io, le seguenti opzioni:

1. manualmente, su ogni scheda del prodotto, vai a cambiare nella scheda del prezzo, la tassa, con quella nuova che hai creato, al 22%

2.in automatico: se sei esperto di database lanci una query sulla tabella dei prodotti  e aggiorni con l'id della nuova tassa 

3.in automatico: dal back office di ps vai su parametri avanzati->import csv e fai un import dei prodotti con la nuova tassa, ma anche qui stai attento perchè rischi di fare danni

Link to comment
Share on other sites

Potresti spiegarti meglio per favore? Non ho idea di cosa siano entrambe le cose.

 

Se non hai idea di cosa siano e come intervenire, ti sconsiglio di mettere mano al database o metterti a studiare i csv.

 

Chi invece sa cosa sta facendo e ha il tuo stesso problema , può seguire queste indicazioni:

http://www.prestashop.com/forums/topic/273238-estensione-di-regime-fiscale-ad-articoli-esistenti/?view=findpost&p=1370666

Link to comment
Share on other sites

Il CSV non saprei da dove prenderlo ed importarlo... Per il database, non è che mi potresti dare una mano per favore?

Come dice eugenata, meglio che non ci metti le mani, io conosco i db ma preferisco utilizzare software che mi aiutino perchè ho il terrore di fare casini! quanti prodotti hai nel tuo shop?

Link to comment
Share on other sites

si ti capisco...però penso che se non vuoi farlo a mano devi affidarti a qualcuno che metta le mani sul tuo db...prova a chiedere qui sul forum se c'è qualcuno che se la sente...io, come ti dicevo prima, ho usato un software esterno che ho comprato apposta per limitare al minimo i casini!!

Link to comment
Share on other sites

Di seguito le query da eseguire in PhpMyAdmin per applicare una tassa a tutti i prodotti del catalogo.

 

Se conosci l'ID della regola tasse per l'iva al 22%, supponiamo sia ID=6 (id_tax_rules_group = 6),

E supponiamo che tutti i prodotti siano senza alcun tassa (id_tax_rules_group = 0),

allora esegui:

 

Ps 1.4.x

UPDATE ps_product SET id_tax_rules_group = 6 WHERE id_tax_rules_group = 0;

Ps 1.5.x

UPDATE ps_product SET id_tax_rules_group = 6 WHERE id_tax_rules_group = 0;
UPDATE ps_product_shop SET id_tax_rules_group = 6 WHERE id_tax_rules_group = 0;

Fai prima un backup e ricorda che sei l'unico responsabile di questa modifica.

(se non sei sicuro fai una prova su un altro database).

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

x Vale

 

ho avuto un problema del genere con qualcuno ieri notte... non ricordo con chi e cosa ho fatto pero'....

 

non è che mi faresti un accesso al back office? 

mal che vada non tocco nulla

 

Certo come no! Ti ringrazio, un attimo e ti mando i dati di accesso

Link to comment
Share on other sites

Di seguito le query da eseguire in PhpMyAdmin per applicare una tassa a tutti i prodotti del catalogo.

 

Se conosci l'ID della regola tasse per l'iva al 22%, supponiamo sia ID=6 (id_tax_rules_group = 6),

E supponiamo che tutti i prodotti siano senza alcun tassa (id_tax_rules_group = 0),

allora esegui:

 

Ps 1.4.x

UPDATE ps_product SET id_tax_rules_group = 6 WHERE id_tax_rules_group = 0;

Ps 1.5.x

UPDATE ps_product SET id_tax_rules_group = 6 WHERE id_tax_rules_group = 0;
UPDATE ps_product_shop SET id_tax_rules_group = 6 WHERE id_tax_rules_group = 0;

Fai prima un backup e ricorda che sei l'unico responsabile di questa modifica.

(se non sei sicuro fai una prova su un altro database).

Grazie Eugenata. Una domanda: stavo controllando un pò nelle tabelle del DB, perchè secondo me a questo punto è lì che qualcosa non va/non è andato nel verso giusto..ora....

tabella ps_tax_rule

ha i seguenti campi :

  • id_tax_rule                il mio parte da 27 a salire
  • id_tax_rule_group     il mio parte da 2 a salire
  • id_country                 in ordine sparso, a seconda dei legami (penso) con le prime due
  • etc etc etc

non potrebbe essere anche qui un inghippo, visto che il mio id_tax_rules_group parte da 2 (iva al 4%, mi pare) mentre nella tabella tax_rules_group l'id_tax_rules_group è = 1 quello che corrisponde a IT Standard Rate (22%) ?

scorrendo la tabella, vedo che all'Italia ho come corrispondenza id_tax_rule_group dal 2 in sù, nessuno corrispondente al 22%?

Per ulteriore info, non so se serva, in ps_tax ho il 22% con id_tax=1.

Nelle tabelle che indichi sopra mi sembra invece tutto a posto, o meglio, viene indicato il corretto valore di id_tax_rules_group (1), che però come abbiamo visto non mi compare nella tabella.

Come posso intervenire senza scombinare tutto, a parte il solito e classico backup di Db e tabelle ?

Grazie anticipatamente

Link to comment
Share on other sites

Risolto!!!! :D :D

Mi sono fatto coraggio ed ho inserito una riga nella tabella ps_tax_rule....con il valore id_tax_rules = 1 (riferito alla mia tabella tax_rules_group e che indica il 22%, che mancava) e completandola con l'id_country relativa all'Italia (il 10 nella mia tabella ps_country).

salvato e rientrato nel mio BO, ........(con le dita incrociate!!! ;) ) si è rimesso tutto a posto.

Quindi riassumendo, ho cambiato la precedente Iva dal 21 al 22 (22.000) in localizzazione - tasse.

Ho cambiato la descrizione in localizzazione - regole tasse, ho inserito (verificandone la mancanza) la riga detta poco sopra nella tabella ps_tax_rule.

Et voilà........che spavento ragazzi.....e con 49761 articolo penso proprio mi possiate capire !!!!! ;):D

Grazie a tutti per le dritte e gli spunti.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

la procedura è questa:

 

- alla voce TASSE create una nuova IVA IT 22% con aliquota al 22%

 

- alla voce REGOLE TASSE create una nuova voce IT Standard Rate 22% all'interno di questa in alto a destra AGGIUNGI NUOVA REGOLA TASSA ed inserite l'Italia, tutte le province, lasciate il CAP a 0

sul COMPORTAMENTO mettete solo questa tassa e scegliete come TASSA la percentuale del 22% dal menù a discesa

Ciao, anche io ho seguito tutto alla lettera, cancellando e rifacendo tutto dall'inizio proprio come hai scritto tu, ma niente da fare tutti gli articoli sono senza iva. :-(

Edited by Shoot_ita (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

Per chi vuole cambiare l'IVA senza dover aumentare i prezzi mi contatti pure tramite il mio sito romeoausoni.it ho realizzato un piccolo software in PHP che calcola il prezzo IVA esclusa che con il 22% di IVA corrisponde al prezzo vecchio più IVA (21%) sul sito e aggiorna il tutto.

Link to comment
Share on other sites

La cosa più semplice per cambiare l'id tasse dei prodotti penso sia l'importazione tramite CSV.

Basta creare un documento dove è presente una colonna con tutti gli id dei prodotti da modificare ed un'altra con l'id della tassa che si intende applicare per quel prodotto.

Link to comment
Share on other sites

Un po' di confusione èra inevitabile, svariati clienti mi hanno contattato per sapere cosa fare.

 

Prima cosa è necessario conoscere i termini usati da Prestashop per le tasse.

 

  1. Tasse

    per noi italiani è l'i.v.a con le sue diverse aliquote

  2. Regimi fiscali (1.4.x) Regole (1.5.x)

    è il modo in cui Prestashop permette di applicare una determinata tassa in una determinata nazione piuttosto che in un un'altra.

Cosa fare?

 

Per variare l'i.v.a. a tutto il catalogo dal 21% al 22% basterebbe solo agire sulle Tasse

 

Si entra nella configurazione della tassa Iva 21% e gli cambia nome e aliquota.

 

A questo punto i prezzi saranno correttamente esposti con la nuova aliquota.

Però se entriamo nella scheda di un prodotto vediamo ancora scritto: IT Standard Rate (21%)

 

Nessun problema, quello è il nome del Regime fiscale, ovvero il vecchio nome che aveva quel dato regime che applicava la tassa chiamata iva 21% ad una selezione di nazioni.

 

Ora quella che era la tassa chiamata iva 21%, applicata da Regime fiscale chiamato IT Standard Rate (21%), ha adesso una aliquota al 22%, che abbiamo appena modificato.

Quindi il Regime fiscale chiamato IT Standard Rate (21%) in realtà adesso applica una tassa chiamata iva 22% con aliquota 22%.

Lo si può verificare entrando nella configurazione del suddetto regime ficale.

 

Per coerenza quindi, è opportuno cambiare il nome del Regime fiscale IT Standard Rate (21%) in IT Standard Rate (22%).

 

In conclusione: è opportuno fare attenzione a cosa si sta leggendo, e distinguere le Tasse dai Regimi fiscali.

 

Io ho seguito queste semplici indicazioni e ho risolto.

In più ho eseguito delle query di update per ridurre il netto e lasciare invariato il prezzo di vendita.

 

Ho due shop in fase di lancio, non ancora pubblicati, ma con numerosi articoli.

Uno di questi  fa uso massiccio delle combinazioni.

 

Per aggiornare le tabelle coinvolte ho eseguito questi comandi

UPDATE `ps_product` SET price=ROUND(price/1.22*1.21,2);
UPDATE `ps_product_shop` SET price=ROUND(price/1.22*1.21,2);
UPDATE `ps_product_attribute` SET price=ROUND(price/1.22*1.21,2);
UPDATE `ps_product_attribute_shop` SET price=ROUND(price/1.22*1.21,2);

Alcuni prezzi sono sballati di 1 centesimo per gli arrotondamenti, pazienza.

 

Mi raccomando, prima di eseguire questi comandi un bel backup :)

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

A questo punto dubito di fare nulla, ho risolto direttamente dal backoffice. Però mi sono interessato su queste cose di cui parlate. Le query c'entrano nulla con il jquery? Quale è la differenza? Inoltre, dove si inseriscono queste fantomatiche query per farle funzionare?

A puro scopo informativo, grazie.

Link to comment
Share on other sites

io proprio non riesco a risolvere :(

ho oltre 1000 prodotti, ho creato la nuova regola ma non la prende in automatico.Dovrei mettere manualmente la selezione iva 22% in ciascuna scheda prodotto; comunque quando importo un nuovo prodotto il prezzo rimane al netto di IVA

 

HELP!!!!

Link to comment
Share on other sites

Hai tutti i prodotti impostati su "Nessuna tassa"? Allora fai così.

 

Localizzazione > Tasse > Aggiungi Nuovo

Nome: IVA IT 22%

Percentuale: 22.00

Attivato: Sì

Salva

 

Localizzazione > Regole > Aggiungi Nuovo

Nome: IT Standard Rate (22%)

Attivato: Sì

Salva e Rimani

Aggiungi Nuova Regola Tassa

Nazione: Italy

Intervallo codice postale: 0

Comportamento: solo questa tassa

Tassa: IVA IT 22%

Descrizione: Applica IVA 22%

Salva e Rimani

Flagga il checkbox del nuovo paese Italia e fai Abilita Selezione

 

Torna su Localizzazione > Tasse

Flagga il checkbox della tassa IVA IT 22% e fai Abilita Selezione

 

Torna su Localizzazione > Regole

Flagga il checkbox della regola IT Standard Rate (22%) e fai Abilita Selezione

 

Dovresti avere la tassa su tutti i prodotti e il prezzo dei prodotto prestashop è automaticamente aumentato di circa l'1% per caricare l'aumento dell'IVA sulle spese del cliente.

  • Like 2
Link to comment
Share on other sites

Mi sono scordato di chiedertelo ma ti sei assicurato che in Localizzazione > Regole la regola IT Standard Rate (22%) sia finita sull'ID = 1? Perchè l'ID 1 è quello che ricevono i prodotti. Se non hai un ID = 1 allora i prodotti prendono Nessuna tassa.

Edited by Kirin (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

infatti... il problema è proprio quello! Su ID1 c'è la vecchia tassa che avevo provato a modificare e che ora non riesco più a cancellare. Quando cancello mi da l'errore at line 837..... che qualcuno prima ha allegato. Ma ID1 rimane occupata da quell' item che non viene cancellato, inoltre se creo una regola non compare l'aliquota che occupa ID1 (e che non riesco a cancellare o modificare)

Link to comment
Share on other sites

Versione di Prestashop: 1.5.2.0

Risolto!

 

Ricordatevi di inserire l'Italia tra le regole altrimenti non aggiorna automaticamente il "Prezzo di vendita tasse incl." nei prodotti.

Cmq ora devo ripassare a mano tutti i prodotti già in elenco, mentre per quelli nuovi tutto funziona correttamente.

Grazie

Edited by phadron (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

Parzialmente risolto! Grazie infinite a tutti, a Kirin in particolare per la disponibilità e la pazienza. Rimane da vedere se i nuovi prodotti che andrò ad aggiungere col gestionale vengano presi o meno correttamente. Buona giornata e buone vendite a tutti

Link to comment
Share on other sites

ok, grazie a tutti le le soluzioni postate, ma purtroppo pur seguendo la procedura ben descritta da KIRIN nel mio caso non funziona.. ho i prodotti con "Nessuna tassa", il prezzo ivato è uguale al prezzo netto, per i nuovi prodotti idem.

Allego degli screenshot per illustrarvi la situazione che ho in questo momento..

Spero possiate postarmi le righe di query per il database in modo da poter risolvere il problema..Grazie in anticipo

post-182204-0-59330100-1380885728_thumb.jpg

post-182204-0-62694700-1380885747_thumb.jpg

post-182204-0-19840000-1380885763_thumb.jpg

post-182204-0-57674300-1380885781_thumb.jpg

post-182204-0-49169600-1380885805_thumb.jpg

Link to comment
Share on other sites

ok, grazie a tutti le le soluzioni postate, ma purtroppo pur seguendo la procedura ben descritta da KIRIN nel mio caso non funziona.. ho i prodotti con "Nessuna tassa", il prezzo ivato è uguale al prezzo netto, per i nuovi prodotti idem.

Allego degli screenshot per illustrarvi la situazione che ho in questo momento..

Spero possiate postarmi le righe di query per il database in modo da poter risolvere il problema..Grazie in anticipo

 

Le query le trovi qualche post prima: http://www.prestashop.com/forums/topic/278464-aggiornare-aliquota-iva-dal-21-al-22/?view=findpost&p=1400328

 

Sotituisci l'ID con il tuo

Link to comment
Share on other sites

Versione di Prestashop: 1.5.2.0

Risolto!

 

Ricordatevi di inserire l'Italia tra le regole altrimenti non aggiorna automaticamente il "Prezzo di vendita tasse incl." nei prodotti.

Cmq ora devo ripassare a mano tutti i prodotti già in elenco, mentre per quelli nuovi tutto funziona correttamente.

Grazie

 

Beh, l'IVA vale per tutta l'UE, se si vende anche all'estero bisogna creare una nuova regola per ogni paese componente l'UE (28 in tutto).

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...