Jump to content

Problema con corrieri su Prestashop 1.5.5.0


marketto

Recommended Posts

Salve a tutti,

 

ho il seguente problema:

 

Quando definisco il corriere imposto le fasce del peso merce fino a 100 Kg.

Nel Riepilogo poerò mi dice che il corriere gestisce fino a 50 Kg. Non c'è verso di fargli aumentare tale peso. HGo anche provato ad inserire una fascia da 100 Kg a 200 Kg ma niente.

Non ho capito se si tatta di una mia impostazione sbagliata o se si tratta di un baco.

Presumo che sia un baco. A voi è capitato? Come avete risolto?

 

Poi i Kg li scrive in questo modo 50.000000 kg invece di 50 Kg (che strano).

 

Marco

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

Confermo che anch'io ho riscontrato delle anomalie sui corrieri, a partire dal riepilogo delle impostazioni che viene fatto nell'ultimo step del wizard. Per quel che ho potuto vedere, sembra che le fasce di peso non vengano gestite bene. Viene sempre utilizzata la prima fascia.

Sto rifacendo l'e-commerce di un cliente a cui avevo preparato tutto (corrieri inclusi) con la versione 1.4.2.5, ma che non aveva mai iniziato a vendere per motivi suoi. Per cui adesso - visto che il cliente mi ha chiesto di rifarglielo con una versione nuova che offra più funzionalità, ecc - mi è sembrata una buona idea usare l'ultima versione definita "stable", cioè la 1.5.5.0
A me sembra proprio un problema bloccante, perchè il corriere BRT che il mio cliente utilizza ha una vasta articolazione di fasce di peso. Quando si mettono i prodotti nel carrello, a prescindere dal peso, prende sempre il prezzo definito per la prima fascia.
Se qualcuno della comunità ha qualche suggerimento, lo ringrazio. Al limite, mi serve sapere qual è l'ultima versione prima della 1.5.5.0 con i corrieri funzionanti. Anche se reinstallare tutto con una versione più vecchia non mi entusiasma. COme sempre, il mio cliente ha fretta di avere il negozio online. In queste condizioni non glielo posso consegnare.
Grazie anticipatamente.
Ciao a tutti,

 

                    Fabrizio

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti,

anche io riscontro problemi con le fasce di peso, devo gestire le spedizioni internazionali , così ho fatto un unico corriere e suddiviso su fasce peso ad ogni zona il suo prezzo per quella fascia; ho ad esempio 

 

Italia

1-4kg --> 8,93

4-6kg --> 12,14

6-11kg --> 12,14

 

Francia

 

1-4kg --> 43,79

4-6kg --> 46,77

6-11kg --> 59,38

 

ecc...

 

adesso provo a fare l'ordine di un prodotto che pesa 8,50Kg e le spese di spedizione sia per l'Italia che per la Francia sono sempre 21,78euro tasse escluse (la somma della prima e della seconda fascia è di 21.07euro)

 

Volevo capire se è un mio problema (nel senso che ho configurato male io qualcosa) oppure è un problema di PrestaShop?

 

Grazie

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Aggiorno la situazione per quanto riguarda il mio post del 27 settembre. Ho scaricato la versione 1.5.6.0 e ho constatato che adesso il wizard dei corrieri mostra un riepilogo corretto.

 

Invece, per evitare che mettendo dei prodotti nel carrello venga presa sempre la fascia di peso più bassa bisogna stare attenti a quale peso si imposta nei prodotti stessi. 

Io impostavo il peso nelle caratteristiche del prodotto, e in quel modo veniva presa sempre erroneamente la fascia più bassa.
Impostando invece il "Peso (pacco)" del prodotto, la fascia di peso del corriere viene presa correttamente.

 

L'errore mio è stato di considerare il "Peso (pacco)" come il peso della scatola, o dell'imballo che dir si voglia, da sommare eventualmente al peso del prodotto. In realtà, per la scelta della fascia di peso del corriere, viene considerato solo questo valore.

DIciamo che la traduzione "Peso (pacco)" non aiuta molto, da questo punto di vista.

Ciao a tutti.

 

           Fabrizio

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...