Jump to content

problemi lingua aggiuntiva


gdalbell

Recommended Posts

Buongiorno a tutti,

ho un negozio ps 1.5.4 in 3 lingue: italiano, inglese e spagnolo.

Ci sono alcune parti del sito che non riesco a tradurre in spagnolo, ne elenco solo una perchè risolta qesta risolvo anche le altre:

 

- nell'header ho la barra di ricerca con la scritta all'interno "inserire codice o descrizione per la ricerca" che quando cambio la lingua in inglese si tarduce correttamente. Il problema è che quando metto lingua spagnolo resta sempre in inglese. A questo punto ho creato un file es.php dentro modules/blocksearch/translation con indicato il codice della stringa (copiato dal file it.php) e ho messo la traduzione in spagnolo. Purtroppo però non funziona...

 

Grazie mille!

Link to comment
Share on other sites

Ok grazie dell'info...alla fine ho trovato il motivo, credo sia un bug di ps:

sul file es.php invece di inserire la riga blockserach-top inseriva in automatico solo blocksearch.

Mi è bastata editare il file aggungendo quel "-top" e ora funziona.

 

Sempre inerente alla lingua avrei un altro quesito in merito all'importazione tramite CSV.

Io ho creato un file csv con 5 colonne: id, nome, descrizione breve, descrizione, urlrewrite e l'ho importato come file dei prodotti in lingua spagnola.

Tutti i campi del prodotti si sono aggiornati ad eccezione del campo urlrewrite. Per quale motivo secondo voi?

Mi tocca entrare dentro ogni singolo prodotto e mettere l'url rewrite in lingua spagnola ed inglese a mano?

 

Grazie di nuovo!

Link to comment
Share on other sites

Alla fine ho risolto!

Se dovesse servire a qualcuno posto la soluzione che ho adottato.

Nonostante ci sia il campo di importazione "urlsemplificato", l'importazione di questo specifico campo per le lingue che non siano italiano non funziona: nel senso che l'importazione va a buon fine ma i campi non vengono assolutamente aggiornati.

 

Per risolvere ho dovuto intervenire nel database mysql, in particolare nella tabella ps_product_lang.

Ho esportato in CSV tutta la tabella, poi attraverso i vari filtri in excel ho fatto visualizzare solo gli urlrewrite di una determinata lingua e ho copia-incollato i rewrite giusti.

Una volta creato il file definitivo CSV con le traduzioni corrette l'ho importato dentro la stessa tabella del db, a sostituzione dei record precedenti.

 

Credo quindi si tratti di un bug della procedura di importazione CSV di prestashop, ma andando direttamente a modificare nel db ho aggirato il problema.

 

Grazie lo stesso dell'aiuto, ad majora!

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...