Jump to content

Troppe combinazioni attributi


Fabio31500

Recommended Posts

Salve, sul mio sito vendo magliette che è possibile personalizzare con una stampa. Ho impostato 4 attributi, taglia, colore, personalizzazione e quantità - quest'ultima, dato che le vendo in stock, ho pensato di inserirla come attributo con valori preimpostati.

Il prezzo del prodotto rimane invariato per quanto riguarda la taglia e il colore, mentre cambia a seconda del tipo di personalizzazione scelta e della quantità. Normalmente potrei inserire la variazione di prezzo nel momento in cui assegno gli attributi al prodotto (vedasi primo allegato), il problema è che il prezzo di stampa non è sempre uguale ma varia a seconda della quantità di prodotto ordinata.

Per intenderci, il prezzo di stampa su 10 magliette è diverso dal prezzo di stampa su 60 magliette. L'unico modo che ho trovato per definire questa condizione, è intervenire manualmente sulle singole combinazioni di attributi, ma, come mostra la seconda immagine allegata, ne viene generata una quantità spropositata! Oltre a ciò, il colore determina il numero di riferimento del prodotto e ovviamente l'immagine corrispondente.

Andare a modificare le combinazioni una per una, impostando prezzo, riferimento e immagine, è un lavoro immane, non c'è un modo per snellire il tutto?

Grazie per l'aiuto!

post-680729-0-21269200-1377594342_thumb.jpg

post-680729-0-46382000-1377594597_thumb.jpg

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Salve, sul mio sito vendo magliette che è possibile personalizzare con una stampa. Ho impostato 4 attributi, taglia, colore, personalizzazione e quantità - quest'ultima, dato che le vendo in stock, ho pensato di inserirla come attributo con valori preimpostati.

Il prezzo del prodotto rimane invariato per quanto riguarda la taglia e il colore, mentre cambia a seconda del tipo di personalizzazione scelta e della quantità. Normalmente potrei inserire la variazione di prezzo nel momento in cui assegno gli attributi al prodotto (vedasi primo allegato), il problema è che il prezzo di stampa non è sempre uguale ma varia a seconda della quantità di prodotto ordinata.

Per intenderci, il prezzo di stampa su 10 magliette è diverso dal prezzo di stampa su 60 magliette. L'unico modo che ho trovato per definire questa condizione, è intervenire manualmente sulle singole combinazioni di attributi, ma, come mostra la seconda immagine allegata, ne viene generata una quantità spropositata! Oltre a ciò, il colore determina il numero di riferimento del prodotto e ovviamente l'immagine corrispondente.

Andare a modificare le combinazioni una per una, impostando prezzo, riferimento e immagine, è un lavoro immane, non c'è un modo per snellire il tutto?

Grazie per l'aiuto!

 

Ciao Fabio31500, non hai molte scelte, se per ogni colore cambia (giustamnete) il riferimento, e se la combinazione non ha sempre lo stesso incremento per lo stesso attributo, allora devi procedere manualmente.

 

In questi casi è più comodo lavorare su foglio di calcolo (Excel di Windos Office o Calc di Open Office) e importare il tutto tramite csv.

 

In Ps 1.5. è un più complicato che in Ps 1.4 però è comunque piu veloce di farlo a mano in back office.

Eventualmente fai qualche prova su un'installazione test, aiutandoti con il csv di esempio che trovi in back office.

Link to comment
Share on other sites

Grazie per la risposta, ho visto il file di esempio ma non è per niente chiaro... comunque il mio cliente ha cambiato idea e al posto di vendere i prodotti in blocco vuole far scegliere il quantitativo agli utenti. Il che, se da un lato diminuisce un po' la quantità di combinazioni, dall'altro fa sorgere un altro problema. Per personalizzare il prodotto con un attributo di stampa, va inserito un piccolo sovrapprezzo da moltiplicare per il numero di prodotti ordinati, più una cifra che rimane fissa. Nel senso che se due magliette di base costano 10€ x2, due magliette stampate costano 10,50€ x2 + 15€ fissi. Le ho provate tutte ma sembra che prestashop non consenta di fare nulla di simile...

Edit: non so se c'è un modulo aggiuntivo che mi dia questa possibilità, di certo le demo non funzionanti di presto changeo non aiutano a scoprirlo.

Edited by Fabio31500 (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

Ho fatto un po' di prove sulla base delle nuove richieste del tuo cliente, direi che siamo caduti dalla padella alla brace.

L'unica soluzione che mi viene in mente è quella di fondere il costo del "clichè" nel costo della t-shirt, generando poi una serie di REGOLE CATALOGO PREZZI in modo che aumentando il quantitativo si riduca il prezzo: una follia bella e buona!

Link to comment
Share on other sites

Seguendo il tuo suggerimento ho impostato l'incremento di prezzo dell'attributo stampa comprendendo sia il piccolo sovrapprezzo che la cifra fissa. In pratica 15.50€ a pezzo. Poi ho generato una regola prezzo che riduce il prezzo dei prodotti con quell'attributo di 15€ per quantitativi uguali o superiori a 2 pezzi. Secondo logica quei 15€ in più per prodotto che non dovrebbero esserci, verrebbero annullati dai 15€ di sconto. Ora non so che razza di calcolo fa prestashop, ma in questo modo due magliette da 2€ stampate, invece di costare 20€, cioè (2€ + 15.50€)x2 - 15€ di sconto, costano 6.30€...

Edited by Fabio31500 (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

Dunque un pezzo = 10,50 + 15.00

due pezzi = (10,50 x 2) + 15.00

tre pezzi = (10,50 x 3) + 15.00

 

quindi il prezzo di una maglia è 25,50

se ne compero due avro' quindi (25,50 x 2) - 15 di sconto = 36,00

se ne compero tre avro' (25,50 x 3) - 30 di sconto = 46,50

e cosi via 

 

ma gestirlo cosi è veramente una follia...

Link to comment
Share on other sites

Io ho una profonda passione per il commercio elettronico, il problema è che molte volte non si riesce a capire che cosa vogliono i clienti e si inventano opzioni "impossibili" cammin facendo.

 

Bisognerebbe nel tuo caso fare una bella tavola rotonda e trovare assieme al cliente una buona soluzione.

 

Considera che se una soluzione è complicata per te in fondo lo è anche per l'utente, risultato... forse si scoraggerà anche l'utente e cambierà negozio!!!

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Anche alcuni miei clienti hanno situazioni simili, la soluzione è imparare ad usare l'importazione del csv per le combinazioni.

Concordo con Giorgio M. che se il modello di business è complesso, non ci si può aspettare che il softwer lo semplichi.

Magari tramite il modulo: "lettura del pensiero" :o

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...