Jump to content

Rapina o non rapina..............


Franks23

Recommended Posts

Salve, sono a chiedervi un consiglio, ho realizzato 2 siti web,

e l'agenzia che li ha realizzati si e' fatta pagare i 2 siti euro 5.000

ma una volta finito il sito....andando a sbirciare su internet ho visto che PrestaShop e' gratuito un sito open source.......cioe' questi individui mi hanno venduto un sito preimpostato....ad euro 2.500 l'uno.....tutto cio' e' legale......????

loro dovevavo a quel prezzo farmi un e.commerce senza usare PrestaShop....senza usare un programma open source.....vero???

Mi fate sapere.....devo denunciare.???,

Link to comment
Share on other sites

bè, modificati sono stati modificati, e credimi ne conosco alcuni che chiedono anche di più per modificare delle piccole cose, non voglio fare l'avvocato del diavolo o dell'angelo, e credimi mi dispiace per quanto sia accaduto, mi informerei meglio su questa situazione, e spero che un moderatore o uno che rappresenti Prestashop possa aiutarti, io non sono un programmatore ma: ..... io ci stò lavorando ad aiutare un amico per un sito di abbigliamento intimo questo http://prestashoprova.wesped.es/iotoscana2/index.php# ma a lui per fare una cosa del genere gli anno chiesto 3.500 euro

Link to comment
Share on other sites

Salve, sono a chiedervi un consiglio, ho realizzato 2 siti web,

e l'agenzia che li ha realizzati si e' fatta pagare i 2 siti euro 5.000

ma una volta finito il sito....andando a sbirciare su internet ho visto che PrestaShop e' gratuito un sito open source.......cioe' questi individui mi hanno venduto un sito preimpostato....ad euro 2.500 l'uno.....tutto cio' e' legale......????

loro dovevavo a quel prezzo farmi un e.commerce senza usare PrestaShop....senza usare un programma open source.....vero???

Mi fate sapere.....devo denunciare.???,

 

Ciao Franks23, ho visto i 2 siti:

 

i temi sono questi:

www.bigolo.it

e

www.sexyparadise.it

 

 

Sul primo sono state apportate delle modifiche, alcune delle quali purtroppo pregiudicano l'usabilità stravolgendo il layout responsivo, per questo sui tablet potresti avere dei problemi seri di visualizzazione.

 

Sul secondo non sono state apportate modifiche.

 

A parte questa veloce analisi tecnica, parlando di soldi, non mi pronuncio ma lascio giudicare i seguenti numeri numeri.

 

Il primo ha installato un tema di Teme Forest chiamato Mega Shop.

Ottimo tema responsive che costa 60 dollari e se vuoi te lo installano gratuitamente.

 

Il secondo è il tema #43474 di Template Monster.

Un tema ceh nonn ha nulla di particolare, neanche responsive e costa 140 dollari, 180$ se conpreso di installazione.

 

Il tempo per installare Prestashop sul server vai da 10 secondi a 10 minuti a secondo degli strumenti di cui dispone il tuo hosting.

 

Ovviamente a questi costi bisogna aggiungere:

  1. consulenza personalizzata di web marketing
  2. configurazione del negozio, qui il costo può essere molto variabile
  3. creazione di immagini uniche e grafiche varie
  4. eventuali modifiche lato codice per ottenere funzionalità particolari non previste da Ps
  5. ottimizzazione, un argomento infinito
  6. guida all'uso di Ps, sono almeno 5 ore di tutorial per un utente venditore
  7. consulenza per acquisto e configurazione hosting e caselle di posta
  8. eventuale configurazione account statistiche e relativa guida alla consultazione
  9. eventuali account per servizi esteni, chat, mail, social, ecc. erelativa guida all'uso
  10. ASSISTENZA per i primi mesi di utilizzo
  11. consulenza di varia natura su come gestire un eCommerce

Almeno questo è quello che faccio io per molto meno ma, visto che a Martina Franca la pensano diversamente, forse dovrei rivedere il mio listino.

Link to comment
Share on other sites

tolta l'analisi generica che ha fatto [ eugenata ], che può avere un senso o meno, purtroppo il costo di un lavoro realizzato non si vede mai "dall'esterno" analizzando il solo template, ma bisognerebbe almeno leggere il DOC di specifiche lavoro che hanno eseguito per vedere le varie personalizzazioni che hanno fatto e capire se il prezzo è buono o meno.

 

Prestashop preso così come è bellissimo, vero costa ZERO, qualche minuto per installarlo e si parte, ma se si vuole fare delle personalizzazioni, lato template o lato core, allora li si paga, e il programmatore che "SA" mettere mani su prestashop per interventi lato codice si fa pagare.

 

[franks23] dovrebbe dare maggiori informazioni sul lavoro che le hanno eseguito per poter dare una valutazione al prezzo finale.

 

bisogna anche vedere se è un agenzia o un freelance che ha fatto un preventivo di 2500 euro

 

Denunciare per cosa ?

 

se le è stato fatto un regolare preventivo, che lei ha sottoscritto , non può denunciare nulla, se mai queste rimostranze le doveva fare prima di accettare un preventivo e non dopo.

Ogni professionista ha la facoltà di applicare le proprie tariffe, poi sta al cliente accettarle o meno.

 

 

Comunque io con 2500 euro realizzo e consegno un e-commerce ad hoc, realizzato a misura cliente

 

Saluti

Edited by Guest (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

Dico la mia: il costo mi sembra un pò alto (a nessun cliente ho mai chiesto cifre simili) ma bisogna sempre vedere che tipo di personalizzazione è stata fatta.

 

Il discorso relativo al fatto che PrestaShop sia un open source è completamente fuori luogo. Nell'open source si pagano le personalizzazioni, non la licenza di utilizzo (come per MS Office per intenderci).

 

Infine, scusate, non raccontiamo che si compra un tema di ThemeMonster ed è tutto perfetto. Installato il tema SEMBRA tutto perfetto a una prima veloce occhiata, ma se vuoi vendere, i vari difetti e aggiustaenti necessari (ce ne sono svariati) vanno sistemati, e un pò di tempo e esperienza ci vuole.

 

Infine tutta la parte di link building, seo, scheda azienda su google maps, integrazione con i comparatori di offerte, pagina facebook è stata fatta o no? Io in un progetto ecommerce la includo sempre, altrimenti l'ecommerce da solo non decollerà mai.

 

Per concludere per i miei standard la spesa di 2.500/sito è elevata ma se qualcuno pensa che bastino 200 euro e qualche vaga competenza per avere un e-shop perfetto che venderà alla grande e che non richiederà altri aggiustamenti non mi trova d'accordo.

 

Buon lavoro a tutti!

Link to comment
Share on other sites

lungi da me vole difendere le agenzie web (che però sono delle aziende e non delle onlus), però vi incollo una storiella...

 

 

"Un tecnico che è stato chiamato per aggiustare un computer molto grande ed estremamente complesso, un computer dal valore di 300.000 di euro.

Seduto di fronte allo schermo, preme un paio di tasti, asserisce con la testa, mormora qualcosa a se stesso e spegne il computer.

A quel punto estrae un piccolo cacciavite dalla tasca e, dopo aver fatto girare una minuscola vite di un giro e mezzo, riaccende il computer e verifica che funzioni perfettamente.

Il presidente dell’azienda è felicissimo e si offre di pagare il conto immediatamente.

“Quanto le devo?” chiede

“Sono 1000,00 euro per cortesia” risponde l’ingegnere.

“1000,00 euro? mille euro per pochi minuti di lavoro? mille euro per stringere una semplicissima vitina? mi rendo conto che il computer vale 300.000 euro, ma mille euro mi sembra una cifra davvero esagerata!! Pagherò solamente se mi manda la fattura dettagliata che giustifichi una cifra del genere”.

Il tecnico acconsente con un cenno e se ne va…

Il mattino dopo il presidente riceve la fattura, la legge attentamente, asserisce con la testa e la paga immediatamente, senza una lamentela.

La fattura diceva:

SERVIZI EFFETTUATI:

PER AVVITAMENTO DI UNA VITINA EURO 1,00

PER SAPERE QUALE VITE AVVITARE EURO 999,00"

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Salve, sono a chiedervi un consiglio, ho realizzato 2 siti web,

e l'agenzia che li ha realizzati si e' fatta pagare i 2 siti euro 5.000

ma una volta finito il sito....andando a sbirciare su internet ho visto che PrestaShop e' gratuito un sito open source.......cioe' questi individui mi hanno venduto un sito preimpostato....ad euro 2.500 l'uno.....tutto cio' e' legale......????

loro dovevavo a quel prezzo farmi un e.commerce senza usare PrestaShop....senza usare un programma open source.....vero???

Mi fate sapere.....devo denunciare.???,

 

Secondo me è immorale quello che ti hanno fatto....peró tu pensa a chi prende dei font ( e ce ne sono migliaia ) su internet gratis e realizza scritte per ogni utilizzo...o chi vede partite gratis in [spam-filter] non pagando Sky...o chi ascolta musica o scarica mp3 senza pagarli....non voglio fare il moralista, diciamo che ne hanno approfittato della tua ingenuitá e buona fede;

 

Ora, non credo che se li denunci ottieni grandi risultati...anche perchè tra spese legali e tempi di attesa ti passa la voglia di sicuro..io, se fossi in te, li minaccerei con la eventuale denuncia SE non ti restituiscono almeno 4000 euro....e credimi che per 2 siti web, utilizzando prestashop, 1000 € sono ben pagati.

 

Facci sapere.

 

Ciao Alex.

Link to comment
Share on other sites

Scusa Alex, ma non sono d'accordo con quello che hai scritto.

Il fatto che questa agenzia si sia fatta pagare 5000 € per 2 siti di ecommerce non c'entra niente con la pirateria.

Questi signori sono stati contattati per un lavoro, hanno presentato un preventivo che è stato accettato e quindi ci hanno lavorato sopra e consegnato quanto richiesto. Il cliente poteva chiedere degli aggiustamenti o modifiche e, una volta soddisfatto, ritirare il prodotto e pagare. (e comunque può ancora chiedere assistenza per qualcosa).

Il fatto che abbiano usato un motore Open Source già esistente (realizzato da decine di programmatori esperti) è probabilmente una garanzia di offrire un prodotto buono ed affidabile dal valore ben più elevato di quanto pagato.

Ma la scorrettezza, semmai, è quella di non averlo dichiarato a priori.

 

Per il prezzo... dipende dall'agenzia.

In questa stessa discussione, troviamo professionisti del settore, che trovano il prezzo pagato caro, ma non assurdo... Quelli che lo trovano economico di sicuro non lo scrivono qui.

 

Per quanto mi riguarda mi sono fatto una certa esperienza con PS dopo centinaia di ore sopra il PC, nonostante avessi già una certa esperienza sulla computer grafica e qualche infarinatura sulla programmazione. E riesco solo a fare piccole modifiche al tema di default, e fare qualche aggiustamento sul codice, seguendo pari pari i consigli che trovo sul forum.

 

E la storiella scritta da ramones è molto vera. Io stesso posso raccontarne una reale avvenuta ad un mio amico che, proprietario di un ingrosso piuttosto affermato, voleva dare alla sua azienda un'immagine grafica professionale e moderna (logo, colori, biglietti da visita, carta intestata ecc.) Ricevette offerte da 2 milioni e mezzo (erano lire), 20 e 100 milioni.

Scelse quella da 20, ma, nonostante le grandi differenze, non sapremo mai se quella da meno o da più sarebbero state altrettanto belle ed efficaci.

Solo erano state offerte da agenzie più o meno affermate.

 

...e si potrebbe andare avanti ancora...

 

Una cosa, a Franks23 vorrei dire: magari quella ricerca su internet ti conveniva farla prima! :) Forse adesso avresti 2 siti col tema di default, o con un paio di temi acquistati a 100€, ma magari ancora con qualcosa da aggiustare, nonostante tutto il tempo che ci saresti stato sopra. :unsure:

O magari avresti trovato qualcuno disposto a farlo per la metà

ciao

Edited by assisassi (see edit history)
  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

è immorale ma assolutamente legale. Non stiamo a raccontarci palle del lavoro  he può esserci stato dietro e non vediamo, quei due siti sono dei semplici prestashop con un template caricato e modificato, ma non richiede centinaia di ore di lavoro, anzi fanno anche abbastanza schifo graficamente (senza offesa) ... un sito è di oggettistica per adulti, quindi l'agenzia capendo che è un settore dove si possono fare grandi soldi, hanno pensato che il cliente non avrebbe fatto storie a pagare 5000 euro
Se invece di un sito di adulti fosse stato un sito per vendere il pane in un paese, lo stesso sito con le stesse ore di lavoro, lo avrebbero fatto pagare 600/800 euro
E' tutto legale, loro hanno fatto un preventivo e un cliente lo ha accettato
Mio padre due anni fa ha fatto controllare una lastra (che ovviamente non era in grado lui di leggere) a un dottore, il dottore l'ha guardata 15 secondi e ha detto "tutto apposto, sono 150 euro" ... l'ignoranza si paga, non è stato illegale ma immorale
Se io installo prestashop e il theme in un'ora di lavoro, io posso farmi pagare 5000 euro per solo un'ora di lavoro, perchè quello che valgo io lo quantifico io, quindi giustifico dicendo che il mio lavoro vale questi soldi, se altri giudicano il loro lavoro 30 euro non è un problema mio ... quindi legale ma immorale ... non esistono tabellari forensi come possono esserci per un dottore, un notaio o un avocato, quindi ognuno fa quello che gli pare
 

Link to comment
Share on other sites

Mi viene in mente un proverbio:

 

Un ingegnere fu chiamato a riparare un computer molto grande ed estremamente complesso, un computer del valore di 12 milioni di dollari.

Sedutosi di fronte allo schermo, premuti alcuni tasti, annuì, mormorò qualcosa tra sé e lo spense.

Prese un piccolo cacciavite dalla tasca e girò a metà a una piccola vite.

Poi accese di nuovo il computer e scoprì che funzionava perfettamente.

Il presidente della società fu felice e si offrì di pagare il conto sul posto.

- “Quanto le devo?” chiese.
- “Viene mille di dollari, se non vi dispiace”.
- “Mille dollari? Mille dollari per un paio di minuti di lavoro? Mille dollari, semplicemente girando una piccola vite? Io so che il mio computer costa 12 milioni di dollari, ma mille dollari è un importo pazzesco! Pagherò solo se mi invia una fattura dettagliata a giustificare perfettamente questa cifra”.

Il tecnico annuì e se ne andò.

La mattina dopo, il Presidente ricevette la fattura, lesse attentamente, scosse la testa e procedette a pagare, senza indugio.

La fattura diceva:

Servizi offerti:

-Serrare una vite: Dollari 1
-Sapere quale vite serrare: Dollari 999

 

Come in tutte le cose ci sono persone oneste ed altre che lo sono molto meno.

 

Noi come azienda dichiariamo apertamente, quando utilizziamo Prestashop, che la soluzione è open-source.

Questo vale anche per Joomla o WP del resto.

 

Il mio lavoro e quello del mio team ha diritto di essere remunerato sulla base di tanti aspetti che comprendono anche l'analisi del mercato, le valutazioni sulle possibilità di successo dell'operazione, la consulenza commerciale, la strutturazione del negozio, i test, la formazione, etc.

 

...poi io sono uno di quei pirla che non spegne il telefono nemmeno di domenica  :D ma preferisco essere rintracciato che scontentare un cliente

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...