Jump to content

Domande gestioni ordini v.1.2.1


cremo

Recommended Posts

Ciao a tutti,
Premetto che vi stresserò abbastanza perchè ho alcuni dubbi sull'utilizzo del BO di prestashop ma confido nella vostra pazienza e comprensione :). Ecco le mie perplessità:

1. Una volta che ho evaso un ordine (quindi cambio lo stato in "spedizione") all'utente arriva la mail che l'ordine è stato inviato e che a breve riceverà una mail con il link di tracciamento della spedizione. A questo punto come faccio per inviare questo link di tracciamento? Ho notato che in "spedizioni" - "corrieri" nella scheda corriere è presente un campo url di tracciamento, è correlato in qualche modo alla mia richiesta?

2. Sempre nella sezione ordini sono presenti due tab "Messaggi clienti" e "Messaggi ordine" qual'è la differenza/utilità di questi due tab? Potreste farmi degli esempi per appunto capirne l'utilità?

3. Quando metto un ordine con lo stato "Consegnato" dovrebbe arrivare una mail al cliente oppure serve solo a me per capire da BO che l'ordine è stato completato?

Ultima cosa, ho cercato se era disponibile un manuale completo che descriva le varie funzionalità del BO in italiano o in altre lingue, voi sapreste indicarmi dove trovarlo?

Grazie mille, ciao

Link to comment
Share on other sites

Ciao,

1) non saprei ;-)

2) il tab Messaggi Ordine si riferisce a modelli di messaggi standard, che puoi inserire o modificare, e che ritieni possano esserti utili più volte. Quindi trascrivi il testo una volta e lo riutilizzi quando ti serve. Devi scrivere il messaggio in tutte le lingue abilitate in FO. Per usare questi messaggi, nel tab ordini, selezioni l'ordini che ti interessa, ed in basso trovi la sezione nuovo messaggio.. clicca e seleziona il messaggio che ti interessa. Ti chiederai a cosa serve la modalità non mostrare al cliente? semplicemente per inserire un messaggio visibile solo a te.. esempio ordine di prova ecc. se invece decidi di visualizzare il msg al cliente, questo viene mostrato nel riepilogo ordini del cliente in FO sezione miei ordini, viene inviato subito al cliente come mail (il testo ed il contorno nella lingua con cui ha fatto l'ordine) e, abundantis abundantum, nella sezione BO Messaggi Clienti (ecco a cosa serve)

3) no, non arriva anche perchè sarebbe superfluo, visto che il cliente sa già che ha ricevuto la merce. Serve solo a te per verificare nel BO, tab ordini, il riepilogo veloce dello stato degli ordini (cambia il colore)

4) non esiste un manuale, devi smanettare (molto) facendo prove su prove .. del resto tutte le funzioni sono facilmente intuibili... poi, se proprio ti è oscuro qualcosa .... basta chiedere.

Ciroco05

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

ok, intanto grazie mille per le spiegazioni, peccato per la prima domanda perchè non capisco come mai nei template delle mail è stata scritta quella frase riguardo il link di tracciamento, vorrà dire che la eliminerò per evitare incomprensioni.

Vi chiedo un parere, non sarebbe utile creare un topic diviso per punti dove ognuno spiega come funziona il BO? Esempio il topic principale si chiama "Manuale online" ed all'interno troviamo vari topic del tipo "Installazione prestashop" , "Prima configurazione prestashop" e poi i topic specifici tipo "Catalogo" - "Tracking" - "Fornitori" etc... Chi ha tempo può "prenotare" quale sezione del BO è disponibile a spiegare (con testi ed immagini) e successivamente invia al moderatore la sua spiegazione che dopo la sua approvazione potrà essere pubblicata nel topic. Che dite? troppo macchinoso? in questo modo ci si divide il lavoro e ci si dovrebbe impiegare meno tempo per avere un manuale completo oltre al fatto che le spiegazioni sono sempre aggiornabili in previsione di futuri aggiornamenti del prodotto.

Link to comment
Share on other sites

Ciao e benvenuto oggi giornata piena

Il discorso della frase è semplicemente che tu hai messo un ordine in spedizione e quindi si presume che a breve tu inserisca in BO nell' ordine il numero di tracciabilità del pacco

Per quanto riguarda il discorso manuale è un po da valutare 1 lavoro macchinoso 2 nel forum abbiamo pochi permessi per fare quello che vogliamo ci servirebbe una wiki ma ... non si può avere tutto dalla vita

Teniamoci il forum al meglio

Ciao ;-)

Link to comment
Share on other sites

Ciao Germanoufo,
grazie per il benvenuto e per la precisazione ora mi è tutto chiaro, peccato per la mancata possibilità di fare un manuale online sarebbe molto utile, speriamo in futuro allora, comunque grazie per la vostra preziosissima presenza!

Link to comment
Share on other sites

Purtroppo abbiamo solo 4 aree del forum dove postare l' unica cosa che riusciamo a fare sono deglii stiky chiedendo se ce li attivano

Ma la gente anche se li postiamo non li legge quindi riuslta un forum poco chiaro e incasinato ora si stà parlando di 4 versioni messe assieme speriamo presto di avere a ogni versione la sua area
Il manuale l' unica cosa che trovi è su prestamodules dove abbiamo fatto 2 piccole paginette per i nostri clienti

Ciao ;-)

Link to comment
Share on other sites

  • 4 years later...

Ciao,

 

1) non saprei ;-)

 

2) il tab Messaggi Ordine si riferisce a modelli di messaggi standard, che puoi inserire o modificare, e che ritieni possano esserti utili più volte. Quindi trascrivi il testo una volta e lo riutilizzi quando ti serve. Devi scrivere il messaggio in tutte le lingue abilitate in FO. Per usare questi messaggi, nel tab ordini, selezioni l'ordini che ti interessa, ed in basso trovi la sezione nuovo messaggio.. clicca e seleziona il messaggio che ti interessa. Ti chiederai a cosa serve la modalità non mostrare al cliente? semplicemente per inserire un messaggio visibile solo a te.. esempio ordine di prova ecc. se invece decidi di visualizzare il msg al cliente, questo viene mostrato nel riepilogo ordini del cliente in FO sezione miei ordini, viene inviato subito al cliente come mail (il testo ed il contorno nella lingua con cui ha fatto l'ordine) e, abundantis abundantum, nella sezione BO Messaggi Clienti (ecco a cosa serve)

 

3) no, non arriva anche perchè sarebbe superfluo, visto che il cliente sa già che ha ricevuto la merce. Serve solo a te per verificare nel BO, tab ordini, il riepilogo veloce dello stato degli ordini (cambia il colore)

 

4) non esiste un manuale, devi smanettare (molto) facendo prove su prove .. del resto tutte le funzioni sono facilmente intuibili... poi, se proprio ti è oscuro qualcosa .... basta chiedere.

 

Ciroco05

 

Ciao a tutti,

non riesco proprio a capire come inserire un nuovo messaggio standard, in modo da averne più di uno..

 

mi sapete aiutare?

 

grazie mille 

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...