Jump to content

E-commerce e area riservata!


legionari

Recommended Posts

Ciao a tutti, creo da tempo e-commerce con il magnifico Prestashop e mi sono sempre trovato benissimo. Ieri dopo un preventivo un po "particolare" per una gioielleria ho bisogno di un vostro aiuto.

Mi è stato chiesto di realizzare un normale e-commerce, unica aggiunta che il cliente vuole è questa:

 

Ho bisogno di realizzare un'area riservata per fare "Lista Nozze" per i clienti del sito web, quest'area riservata però può essere visibile oppure no insieme alle altre categorie del negozio e per l'accesso a quest'area c'è bisogno di una password (esempio cognome degli sposi) che in questo caso verrà assegnata dall'amministratore e riferita poi alla coppia di sposi che vorranno farla online e la comunicheranno ai loro parenti o chi per loro.

 

Questa lista nozze va gestita dal pannello di controllo come una categoria però come sezione separata magari, nel senso che dovrà inserire l'amministratore stesso i prodotti selezionandoli dalle categorie poi che sia visibile oppure no da tutti questo si può decidere in seguito.

 

Ho solo bisogno di realizzare quest'area riservata dove ci sarà un avviso che per accedervi si ha bisogno di un nome utente o di solo una password.

 

SE qualcuno è disposto a collaborare ve ne sarei grato..

 

Giravo qua e la in internet, si trova ben poco a riguardo, so che la richiesta è un po azzardata ma son disposto anche a una collaborazione per la realizzazione dell'area chiaramente retribuita.

 

Per meglio dire quest'area vista dal BO sarà lista nozze , e vista dal FO sarà un Area Sposi o Parenti e amici

Edited by legionari (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

Ho trovato un modulo a pagamento ma non fa ciò che chiedo lo fa ma in parte..

 

vorrei procedendo per ordine:

 

Pannello admin =

Categoria lista nozze per caricare i prodotti visibile o meno e fin qua tutto ok, poi accessibile però dal FO tramite Password o cognome sposi per accedervi i parenti/amici e visualizzare la loro lista nozze.

 

Dunque quando un utente si registra aggiunge i prodotti alla sua "lista desideri" diciamo, e poi nn so tramite una password che darà ai partenti/amici loro possono accedere a quest'area riservata per vedere la lista creata.

 

Magari sarebbe necessario in fase di reg. specificare persona fisica, azienda, coppia sposi sarebbe bello.. in modo tale che mettendo coppia sposi poi generi anche una password da assegnare all'accesso riservato.

 

E' un po complicata la cosa mi sa..

Ho trovato questo devo tradurlo per vedere che dice

 

http://www.prestashop.com/forums/topic/104854-module-ediria-gift-list-birth-list-wedding-listgift-list/

Link to comment
Share on other sites

Impossibile non ci sia un modulo per fare un'area riservata del sito che possono vedere solo alcuni utenti che hanno una password generata dall'admin stesso magari?

 

Supponiamo di avere una categoria "Lista nozze" visibile solo ad alcuni? Io impostando il gruppo utenti riesco a bloccarla dicendomi che non ho l'autorizzazione ad accedere a quella categoria, ma come posso metterci una richiesta di accesso?

In modo che entrino gli sposi e scelgano le loro cose e le mettano nella lista desideri anche, solo che poi ci vorrebbe un altro modulo che permetta ad amici e parenti di accedere a una determinata lista tramite una password data dagli sposi stessi..

 

Non è cosi complicato in teoria possibile non si possa fare? So che interessa a molti questa cosa.. uniamo le forze e proviamoci

Link to comment
Share on other sites

Forse con il multishop è possibile fare qualcosa del genere (ovviamente se usi la 1.5...)

 

Non si tratta certo di qualcosa di automatico, ma che richiede l'intervento un po' evoluto di un operatore da BO.

Gli sposi scelgono i prodotti desiderati, magari per questo si può modificare un modulo di pagamento in modo che diventi 'LISTA NOZZE'.

 

Crei un nuovo shop per ogni coppia interessata, usando per comodità il nome degli interessati.

Quindi il tuo sito www.tuosito.it/shop avrà una estensione (virtuale) col nome degli sposi, quindi www.tuosito.it/shop/sposi-lei-lui

Ad ognuno di questi negozi puoi abilitare le categorie e i prodotti scelti dagli sposi... Magari li duplichi e vi assegni la quantità a 1, in modo che, una volta scelto, non sia più acquistabile da altri...

 

L'accesso non sarebbe con password, ma forse sarebbe possibile (e carino) personalizzare la pagina, con la foto degli sposi futuri, evidenziando che gli oggetti acquistati in questa area saranno a favore di questa coppia.

 

Certo, è un po macchinoso, ma potrebbe funzionare: una volta presa la mano, con una mezzora di lavoro si dovrebbe riuscire a realizzare una lista nozze, più il tempo per elaborare e disporre la foto degli sposi nel banner a scorrimento.

 

Il tutto ovviamente da collaudare.

 

Che ne pensate?

Giancarlo

Link to comment
Share on other sites

Ciao assiassi :) l'idea c'è ma penso sia troppo laborioso e macchinoso.. perchè dovrei fare mille negozi.. :/

L'idea non è male ma vorrebbe elaborata..

 

guarda questa genialata: http://www.rinascent...taNozze/it/Home

 

in pratica questo è un dominio a parte di quello del negozio, qua entrano gli sposi tramite registrazione nell'area sposi e scelgono i prodotti, poi entrano parenti e amici dall'altra area tramite nome e cognome sposi e vedono la lista e acquistano.. Non capisco come è stato strutturato tutto ciò però!

 

Se si trova un programmatore interessato ad aiutarmi anche con retribuzione ma nessuno si fa avanti... Io ragionandoci su non penso sia così difficile assegnare una password di accesso a una categoria (crea la lista nozze) dove per entrare ti devi registrare come coppia e poi viene rilasciata una password da dare ad amici e parenti.

 

Dopodiché ci vorrebbe un modulo che faccia accedere con questa password e poi tramite una ricerca di cognome o tramite nome "lista" si veda solo quella interessata..

 

 

Altrimenti per ora potrei fare un'area riservata, l'admin dal BO crea la lista nozze direttamente lei e poi in quest'area riservata ci si può entrare solo tramite password per vedere le liste, ad ogni password corrisponde una lista. In questo caso non la fanno gli sposi ma bensì il gioielliere direttamente.

Edited by legionari (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

Penso che se fossero necessari mille negozi, non dovrebbero esserci problemi ad assumere qualcuno a fare quel lavoro... :)

In genere una lista nozze prevede acquisti per migliaia di euro.

E comunque, una volta svolta le cerimonia, o comunque dopo un limitato periodo di tempo, i negozi possono essere eliminati.

 

Certo, la soluzione della rinascente è gestita del tutto autonomamente (o quasi) dal cliente...

Link to comment
Share on other sites

http://www.sito-ecommerce.com/modulo-prestashop-lista-nozze

 

Esiste già il modulo!!!! Incredibile..... dopo una lunga ricerca sul motorone di ricerca mi è apparso questo...

Unico problema è che non vendono solo il modulo :(

Vendono pacchetto completo di host mail ecc.... Ma il modulo è quello che interessa proprio a me.. se l'hanno realizzato un metodo c'è per farlo...

Link to comment
Share on other sites

  • 7 years later...

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...