Jump to content

Fatturazione


alfaalex

Recommended Posts

Ciao,

certo e attivabile/disattivabile da BackOffice.
Inoltre se attivata, viene inviata per email al cliente (sempre in Bo puoi indicare in quali email deve essere allegata) ed il cliente la può scaricare direttemante dal sito, in pdf, dallla sezione mio account.

Ciroco

Link to comment
Share on other sites

  • 7 months later...

Ciao,

intanto devi attivare da Bo la fatturazione: Bo/Ordini/fatture : Sì su abilita fatture;

nello stesso tab, ordini, vai su stato ordini, trovi per ogni stato dell'ordine, se e quale mail inviare e se allegare il pdf della fattura.

Ciroco05

Link to comment
Share on other sites

Ciao ciroco05
grazie per il tuo intervento.
Dimmi se sbaglio
quando dici allegata alla email, questa opzione io non la vedo in stato ordine ,vedo solamente la possibilità di dar modo al cliente, una volta loggato dalla sua area ordini, di visualizzare e scaricare il pdf della fattura, ma non di metterla dentro una particolare email come allegato (cioè una cosa che avviene in automatico quando si mette l'ordine in uno stato particolare, che fa genera il .pdf e glielo mette nella email), il resto mi funziona.

Posso farti una domanda stupidissima (così mi togli un dubbio),ma non mi è chiara la differenza tra riferimento e codice a barre nella sezione di un prodotto, nella info, ho visto che nella fatturazione e nel riepilogo ordine (nella email), è presente il campo riferimento, è necessario usarlo, perchè se un prodotto lo chiamo già col nome es. AF2004 ,dove AF sono le iniziali del produttore e 2004 il suo codice identificativo, di cosa me ne faccio dei campi precedenti?
Se vendessi es. ferrari e volessi far vedere il nome della macchina ,allora dovrei metterlo nel nome ,mentre il codice della macchina nel riferimento e del codice a barre che me ne faccio?

E' giusto quello che ho scritto?

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Ciao,

quando dici allegata alla email, questa opzione io non la vedo in stato ordine ,vedo solamente la possibilità di dar modo al cliente, una volta loggato dalla sua area ordini, di visualizzare e scaricare il pdf della fattura, ma non di metterla dentro una particolare email come allegato (cioè una cosa che avviene in automatico quando si mette l’ordine in uno stato particolare, che fa genera il .pdf e glielo mette nella email), il resto mi funziona.


E' esattamente come dici, ma mentre nella 1.1, se attivata la fatturazione, e l'ordine era confermato, oltra a scaricarla, la fattura arrivava con la mail, nela 1.2, a causa di un bug la fattura non arriva (sempre se attivata e se l'ordine è confermato)

Per far si che funga, in \classes\PaymentModule.php devi modificare la riga 341, da così
if (intval(Configuration::get('PS_INVOICE')) AND Validate::isLoadedObject($orderStatus) AND $orderStatus->invoice AND $order->invoice_number)


a cosi:

if (intval(Configuration::get(’PS_INVOICE’)) AND Validate::isLoadedObject($orderStatus) AND $orderStatus->invoice)


togliendo l'ultima condizione and.

Di ciò me ne sono accorto solo ora, dopo verifica,... altrimenti l'avrei scritto nel post precedente.
Anzi da verifica, vedo che il Bug è noto e dovrebbe essere fixato sulla prossima versione: bug tracker
qui la soluzione è leggermente diversa.

non mi è chiara la differenza tra riferimento e codice a barre nella sezione di un prodotto, nella info, ho visto che nella fatturazione e nel riepilogo ordine (nella email), è presente il campo riferimento, è necessario usarlo, perchè se un prodotto lo chiamo già col nome es. AF2004 ,dove AF sono le iniziali del produttore e 2004 il suo codice identificativo, di cosa me ne faccio dei campi precedenti?

Ogni prodotto viene identificato dal suo id, nascosto ed univoco, dal campo riferimento, che può rappresentare il codice articolo del prodotto ed è visibile da Fo, nelle mail ecc. e non necessariamente deve essere univco. Questo campo di solito viene sempre usato per identificare il prodotto (ricordi l'id è nascosto..)
Il campo Ean invece è usato per il codice a barre, non esce da nessuna parte, nemmeno nelle ricerche... da compliare solo se hai una gestione offline con barcode altrimenti è un campo superfluo ;-)

Ciroco05
Link to comment
Share on other sites

Grazie ciroco05 per l'aiuto che mi dai.
Avrei un'altra domandina, però non è proprio il topic giusto.
Come funziona Metodo ridimensionamento miniature=manuale ,quello automatico le fa tutte quadrate, volendo nel BO in preferenza --> immagini posso creare un altro formato es 300x120 e poi cambio il riferimento nel .php giusto ,tipo da category a quello fatto da me , ma nel caso del thickbox ,600x600, devo per forza fare uno sfondo 600x600 es. colorato di rosa (se no me lo fa bianco) e ci incollo il prodotto ritagliato dal catalogo in .pdf e può succedere che sia più piccolo di 600, o faccio 500x500 la dimensione del thickbox o se no niente. Ho guardato nel forum ma credo non ci sia una soluzione tipo oscommerce, dove il thickbox si adatta alla foto originale, non c'è qualche modulo o qualche modifica da fare in qualche .php, purtroppo sono ancora un pò inesperto con prestashop, devo capire in quali files agire per modificare certi suoi comportamenti o nel risolvere certe problematiche come quella precedente, nei moduli è facile, mentre per il comportamento base di prestashop ci sono troppi files su cui agire.
Allora ho pensato che il metodo manuale potesse soddisfarmi per qualche esigenza , ma mi sembra un pò assurdo, perchè bisogna creare i vari formati solo su di una foto in formato originale, bo forse ancora non ho capito come funziona.
Mi puoi dare qualche dritta?
Ciao

Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...

Salve, mi inserisco in questa discussione perché vorrei cortesemente sapere se il ricevimento della fattura è possibile anche con l'invio dell'e-mail nel formato solo testuale (e non HTML); inoltre, ho notato che l'invio della fattura è possibile solo se viene impostato il modello "order_conf" all'interno dello Status degli ordini.

 

Sempre se non è troppo disturbo, esiste un metodo per eliminare alcuni Status che non vorrei avere nel menù a tendina? Tendenzialmente vorrei avere solo 5 status da me personalizzati e cancellare tutti gli altri che mi recano confusione!

 

Grazie,

Max

Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...

Aggiorno la discussione
Innanzitutto Ciroco05 sei un grande!!! come hai fatto a capire dove stava il problema?!?
Ho applicato la tua stessa correzione su Prestashop 1.5.5.0, visto che mi dava questi tipi di problemi (mancato allegato all'email ed in più l'email usciva senza dati dell'acquisto).
Per la correzione su PS 1.5.5.0 bisogna sempre aprire il file classes/PaymentModule.php e modifica la riga n.617 dove c'è:

if ((int)Configuration::get('PS_INVOICE') && $order_status->invoice && $order->invoice_number)

in

if ((int)Configuration::get('PS_INVOICE') && $order_status->invoice)

Insomma anche qui bisogna eliminare l'ultima condizione.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Salve, qualcuno mi può dire o indicare come si tolgono degli articoli sulla fattura che non sono in magazzino e successivamente rigenerare la fattura senza quei prodotti mancanti??

Se la fattura è già stata creata l'unico metodo conosco è quello di annullare la fattura mettendo mano al Database.

 

Per prevenire questi problemi la fattura dovrebbe essere scaricabile solo quando il prodotto è stato consegnato.

 

Ciao.

Link to comment
Share on other sites

La fattura deve essere modificata quando si modifica l'ordine in Back Office. Potrebbe dipendere dalla versione di PrestaShop.

 

The invoice should be changed when you edit the order in Back Office. It could depend on your PrestaShop version.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...