Jump to content

CASELLA PRIVACY in modulo CONTATTI e NEWSLETTER PS 1.5.x


Otrebla

Recommended Posts

Buongiorno,

vorrei sapere come si può procedere e se esiste un modulo per inserire la casella da spuntare per accettare l'informativa sulla privacy nel modulo di contatto e come si potrebbe regolarizzare anche il blocco newsletter nel quale non viene richiesta l'accettazione espressa al trattamento dell'indirizzo mail che l'utente inserisce.

La mia versione Prestashop è la 1.5.4.

Grazie.

Link to comment
Share on other sites

Mi scuso anticipatamente con Otrebla che ha aperto questo topic e vorrebbe 2 risposte concrete.

 

Invece, visto che il titolo del topic riguarda anche la privacy sulla newsletter, dico la mia su questo argomento.

 

A leggere le indicazioni della legge taliana in materia di privacy, non c'è alcun riferimento alla tutela di un PRESUNTO INDIRIZZO EMAIL e basta.

Non sono infatti inseriti dati personali che giustifichino il trattamento di questi ultimi appunto.

Ma solo in indirizzo di posta che non si sa a chi appartiene.

Mi sto evidentemente riferndo al blocco newsletter dove chiunque può registrarsi, inquanto gli utenti registrati iscritti alla newsletter non utilizzano questo modulo e tra l'altro hanno già accettato il trattamento dei loro dati personali.

 

Dati personali o dati sensibili?

 

Sono due cose molto diverse, qualcuno le confonde.

I dati sensibili richiedono un'accettazione esplicita per il consenso al loro trattamento e non un semplice link ad un'altra pagina.

Però in nessun ecommerce, vengono chiesti dati sensibili (religione, stato di salute, orientamento politico, ecc.), ma solo dati personali.

 

Pe questi motivo ritengo superflua la casella della privacy sul blocco newsletter.

 

#####

 

Riguardo il form dei contatti, anche qui non vengono raccolti dati personali, tuttavia è comunque possibile, senza spendere nulla, modificare la traduzione di una stringa di testo presente in questa pagina, per indicare all'utente che inviando il messaggio si accettano le condizioni sulla privacy presenti nell'apposita pagina.

Link to comment
Share on other sites

  • 4 months later...

Ho parlato con un consulente e mi ha detto che invece va messo anche nel modulo di contatto...

 

Ora mi stresso... uff

 

Mi scuso anticipatamente con Otrebla che ha aperto questo topic e vorrebbe 2 risposte concrete.

Invece, visto che il titolo del topic riguarda anche la privacy sulla newsletter, dico la mia su questo argomento.

A leggere le indicazioni della legge taliana in materia di privacy, non c'è alcun riferimento alla tutela di un PRESUNTO INDIRIZZO EMAIL e basta.
Non sono infatti inseriti dati personali che giustifichino il trattamento di questi ultimi appunto.
Ma solo in indirizzo di posta che non si sa a chi appartiene.
Mi sto evidentemente riferndo al blocco newsletter dove chiunque può registrarsi, inquanto gli utenti registrati iscritti alla newsletter non utilizzano questo modulo e tra l'altro hanno già accettato il trattamento dei loro dati personali.

Dati personali o dati sensibili?

Sono due cose molto diverse, qualcuno le confonde.
I dati sensibili richiedono un'accettazione esplicita per il consenso al loro trattamento e non un semplice link ad un'altra pagina.
Però in nessun ecommerce, vengono chiesti dati sensibili (religione, stato di salute, orientamento politico, ecc.), ma solo dati personali.

Pe questi motivo ritengo superflua la casella della privacy sul blocco newsletter.

#####

Riguardo il form dei contatti, anche qui non vengono raccolti dati personali, tuttavia è comunque possibile, senza spendere nulla, modificare la traduzione di una stringa di testo presente in questa pagina, per indicare all'utente che inviando il messaggio si accettano le condizioni sulla privacy presenti nell'apposita pagina.

Link to comment
Share on other sites

Il discorso di eugenata mi convince ed evidenzia come ormai siamo diventati paranoici con una marea di formalità che servono solo a dare l'illusione di controllare tutto (tipo i cookies) ed essere al riparo dai furbi.

 

Vabbé, al di là delle discussioni, allego qui il modulo newsletter che ho modificato perdendo tempo (anche divertendomi eh) per rispettare ste caselline del cavolo come se poi volessero dire qualcosa. Non è tutto merito mio, risale a modifiche già fatte da qualcuno nel forum, non vorrei sembrare scortese, ma ripescare da chi al momento mi costerebbe fatica!

 

Disinstalla il modulo attuale, rinomina la cartella lasciando uno spazio (tipo blocknewsletter old), così PS non lo legge neanche come installabile ma ti rimane come backup e carica questo nuovo, con il suo bel checkbox e possibilità di cancellazione dal database (ma quando mai verrà usata??).

Seguirò poi il consiglio di eugenata, una bella stringa di testo nella pagina contatti con accettazione automatica del trattamento dei dati e via, siamo assolti.

Amen.

 

EDIT: azzzz l'allegato!  :D  :D  :D

blocknewsletter.zip

Edited by viger (see edit history)
  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

come dice eugenata al momento la legge italiana non "pretende" tutte queste cose.

l'unica cosa che la legge italiana pretende è la modalità d'iscrizione ad una newsletter, dove sicoccome non si sa appunto a chi appartiene un indirizzo email, chiunque potrebbe divertirsi a registrare email di altre persone, è richiesto per norma la conferma iscrizione via email, per associare appunto un utente ad un email.

 

In pratica, se io mi iscrivo ad una newsletter su un sito, mi deve arrivare un email dove mi chiede conferma dell'iscrizione che ho fatto sul sito bla bla bla, se non confermo questa richiesta in email, l'attivazione della newsletter alla mia email non può essere attivata, diversamente può scattare possibile spam e varie ed eventuali.

 

Saluti

Link to comment
Share on other sites

allego qui il modulo newsletter che ho modificato perdendo tempo (anche divertendomi eh) per rispettare ste caselline del cavolo come se poi volessero dire qualcosa.

 

Grazie Viger....

....scaricato e testato 1.5.6.1....OTTIMO LAVORO .... mette tranquilli i puntigliosi e rassicura i dubbiosi :D

solo bisogna ricordarsi di rinominare il file blocknewsletter.tpl presente in themes > tuo_tema > modules >blocknewsletter

altrimenti non funziona B)

 

Ps.... hai dato una mossa al mio problema attuale....sto modificando il modulo feedback di ciroco05 per renderlo 1.5.x compatibile, ma sulla 1.5 non mi scattava l'alert della privacy e validava il feedback anche senza il checkbox attivo....era un po che giravo intorno a questa funzione acceptCGV senza risolvere.....modificando ad hoc la funzione checkcheckbox che tu usi nel blocknewsletter.tpl ho risolto a metà.... ma su questo aprirò un topic per trovare aiuto alla questione.....

 

grazie :)

Edited by ariom (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

Ciao,

il file in /themese/tuotema/modules/blocknewsletter, una volta disinstallato il vecchio modulo newsletter, dovrebbe cancellarsi da solo. Se così non fosse, va buttato, PS lo scriverà nuovamente una volta che si installa il nuovo, ma questa volta copiando quello del nuovo modulo. Altrimenti rimane come "personalizzazione" del tema (tipo traduzioni, mails, ecc) e "override" ciò che esiste nella cartella del modulo reale.

 

Carino il modulo dei feedback, avevo aspettato che qualche santo (capace) lo aggiornasse, ma è passato più di un anno e ancora nulla... Alla fine ho comprato uno simile e ho modificato l'interfaccia per renderlo praticamente uguale!  :D

Ma anche per il feedback serve l'accettazione? Non è che si sta esagerando?  :blink:

Link to comment
Share on other sites

  • 3 months later...

Salve, scusate ho provato a tradurre in italiano la frase "I authorize to use my data according to Italian D.Lgs. 196/2003" che e' inserita nel modulo pubblicato da Viger, ma poi non mi carica piu' il sito.

La traduzione l'avevo messa modificando il file miosito/modules/blocknewsletter/views/templates/hook/blocknewsletter.tpl unico file dove l'abbia trovata.

 

Come posso tradurre la frase senza che si blocchi la visione del sito ??

 

Grazie.

Link to comment
Share on other sites

Salve, scusate ho provato a tradurre in italiano la frase "I authorize to use my data according to Italian D.Lgs. 196/2003" che e' inserita nel modulo pubblicato da Viger, ma poi non mi carica piu' il sito.

La traduzione l'avevo messa modificando il file miosito/modules/blocknewsletter/views/templates/hook/blocknewsletter.tpl unico file dove l'abbia trovata.

 

Come posso tradurre la frase senza che si blocchi la visione del sito ??

 

Grazie.

 

Ma perché andare a cercarsi rogne? :D

Avrai sbagliato qualcosa nella sintassi, basta un punto o altro per impallare tutto.

Le traduzioni le puoi comodamente fare da BO: Localizzazioni==>Traduzioni==>Traduzione moduli installati

senza andare a modificare il codice.

Link to comment
Share on other sites

  • 6 months later...
  • 2 months later...

Perché dovrebbe essere standard? Solo in Italia abbiamo una burocrazia farraginosa e ridicolmente punitiva con i cittadini onesti! Vuoi vedere che tutto il mondo deve preoccuparsi di aggiornare i cms per le bizzarie della republlica delle banane.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

  • 2 years later...
  • 3 months later...

Salve,

la soluzione proposta non è valida per PS 1.6...

 

Ci sono altri metodi per inserire il checkbox relativo all'informativa sulla privacy che attiva il pulsante in iscrizione alla newsletter?

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...