Jump to content

Migrazione prodotti tra versioni di Prestashop


endriudb

Recommended Posts

Ho uno shop nato con la versione di Prestashop 1.4.x (non ricordo la versione esatta) e qualche tempo fa ho eseguito l'aggiornamento alla 1.5.3.1. Lo shop nelle sue caratteristiche fondamentali (visualizzazione prodotti, carrello e acquisto/pagamento) sembra funzionare bene, ma ci sono alcune cose, tipo la gestione dei moduli, che presentano numerosi problemi; ad esempio

  • nella pagina di gestione modulo non funziona il filtro per categoria, per trovare un modulo devo scriverne il nome della barra di ricerca
  • il modulo Twenga non funziona (lo script che dovrebbe generare il feed sembra andare in timeout). Ho provato a reinstallarlo (e per fare questo ho dovuto fare l'uninstall manuale, anche se vivamente sconsigliato) ma anche adesso non va perché viene visualizzato un problema con la cURL, anche se il modulo è attivo sul server

Alla luce di tutte queste problematiche, vorrei installare una versione "pulita" di Prestashop utilizzando l'ultima versione disponibile, ma conseguentemente dovrei migrare l'intero catalogo prodotti nella nuova installazione, con relative immagini.

Qual è la metodologia migliore per fare ciò?

 

P.S.: Ho provato a cercare ma non ho trovato il modo di fare un export/import efficace dei prodotti.. ho letto che sulle nuove versioni alla voce Catalogo/Prodotti ci dovrebbe essere una qualche voce per fare l'export ma forse in relazione al mio update "zoppo" non risulta presente nella mia installazione...

 

Grazie :)

Link to comment
Share on other sites

Tieni presente che i database della 1.4.x e 1.5.x sono incompatibili.

 

Personalmente uso la 1.4.10 con piena soddisfazione, e' stabile e veloce.

 

Inoltre si trovano un mare di moduli free money che aggiungono funzionalita' che non esito a definire indispensabili.

 

Se decidi di installarla da zero, dovrai quindi importare via phpAdmin il backup del database (*.gz2) della tua versione 1.4.x.

 

Io rimetterei in pista il backup della 1.4.x, l'ultimo in ordine di tempo e poi aggiornerei con l'auto upgrade alla 1.4.10.

Edited by stefa38 (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

Tieni presente che i database della 1.4.x e 1.5.x sono incompatibili. Personalmente uso la 1.4.10 con piena soddisfazione, e' stabile e veloce. Inoltre si trovano un mare di moduli free money che aggiungono funzionalita' che non esito a definire indispensabili. Se decidi di installarla da zero, dovrai quindi importare via phpAdmin il backup del database (*.gz2) della tua versione 1.4.x. Io rimetterei in pista il backup della 1.4.x, l'ultimo in ordine di tempo e poi aggiornerei con l'auto upgrade alla 1.4.10.

 

Il mio intento era proprio quello di abbandonare definitivamente la 1.4.x e basare lo sviluppo futuro solo sulle versioni 1.5.x anche perché sono quelle che mi permetterebbero di ricevere i futuri aggiornamenti e di non rimanere "piantato" alla 1.4.10, anche per questioni di sicurezza (certo non stiamo parlando di WordPress, ma col passare del tempo una vecchia versione rimane sempre più vulnerabile di una aggiornata costantemente).

Purtroppo spulciando la sezione del forum in inglese qualcuno ha posto esattamente lo stesso quesito e un ragazzo dello staff Prestashop gli ha risposto che un metodo automatico non esiste e che l'unico modo è fare un upgrade manuale (cosa peraltro sconsigliata da loro stessi) dalla 1.4.x alla 1.5.x, oppure rivolgersi a servizi a pagamento, e ha citato ad esempio Cart2Cart

Certo è una grave pecca quella di non avere un esportatore/importatore automatico di prodotti non dico per altre piattaforme e-commerce, ma almeno tra le varie versioni di Prestashop stesso :(

Link to comment
Share on other sites

Guarda io ho deciso di migrare dalla 1.4.8.2 alla 1.4.10 perche' la vecchia versione ha dei bug fastidiosi.

 

Niente di irrisolubile, ma mi faceva perdere tempo.

 

Sono sempre in tempo a passare a una versione superiore, ma dal numero di versioni rilasciate la mia impressione e' che non sia esattamente scevra da bug.....

 

Ho guardato cart2cart, se fa davvero quello che promettono e lo fa bene, mi pare un affare tout court.

Edited by stefa38 (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

Ciao,

 

in realtà la migrazione standard non deve creare questi problemi di categorie, date dal fatto che per il multinegozio la categoria madre non è più id=1=home ma id=1=root è la base e ogni negozio ha una home con id differente.

L'id si setta nella ps_shop cosa che presta fa automaticamente all'aggiornamento.

Riprendi la vecchia versione, fai l'aggiornamento e verifica che non ci sia questo problema, poi dovrai risolvere i problemi di id lingua etc.

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Ho guardato cart2cart, se fa davvero quello che promettono e lo fa bene, mi pare un affare tout court.

 

Ciao,

Sì, Cart2Cart può trasferire il database 1,4-1,5.

Si muoverà prodotti, immagini dei prodotti e altre informazioni, clienti, ordini con storia dell'ordine e di più.

Se non si è sicuri se questa soluzione è per voi, si può provare demo gratuita - spostare 10 prodotti per il tuo nuovo negozio e vedere come tutto questo sarà simile. Maggiori informazioni sono qui: http://www.shopping-cart-migration.com/supported-carts/147-prestashop

 

Fateci sapere se avete domande, saremo lieti di aiutarvi

 

Saluti

Cart2Cart Team

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

Ciao.

 

Migrato tra versione 1.5.3 e 1.5.5.0 con Cart2Cart,ma devi rimettere mano ai riferimenti attributi prodotti,ai link delle immagini su descrizione prodotto e altre cosine come i prezzi specifici, dove non vedi più l'importo intero e quello scontato,ecc. A me serviva perchè il database era rimasto "sporco" da una vecchia migrazione Oscommerce e si portava dietro qualche bug. Con il pacchetto Extended Migration Service con supporto fino a 20.000 entità,mi assicuravano la migrazione di prodotti,clienti e ordini,ma con profondo rammarico gli ordini non sono stati migrati.Il pacchetto costa svariati dollarini e credevo un maggior impegno..credo che non sia tutto oro quello che luccica tra le recensioni scritte, questo per mia diretta esperienza.E poi devi rimettere mano al database per sistemare il negozio....

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...