Jump to content

Prodotto senza categoria, è possibile?


DARKF3D3

Recommended Posts

Vorrei far si che per i prodotti che non sono più disponibili non vengano visualizzati da nessuna parte all'interno del sito, però vorrei lasciare la pagina attiva in modo da mantenere i backlink da altri siti attivi. Il problema è che non è possibile disassegnare i prodotti dalle categorie, infatti ne va tenuta almeno una che è quella che viene usata nell'indirizzo della pagina prodotto.

 

Non c'è modo di fare qualcosa che funzioni in quel modo?

Link to comment
Share on other sites

Ciao DARKF3D3, non so se ho capito bene quello che vuoi fare ma mi viene in mente che è possibile assegnare il prodotto ad un'altra categoria, chiamata ad es: Non disponibili, e poi disabilitare la suddetta categoria.

 

Il prodotto resta in catalogo ma non è rintracciabile a meno che non si utilizza il suo link diretto.

 

NOTA: sarà rintracciabile anche dalla ricerca, dagli ultimi prodotti (se ci rientra) e dai prodotti in offerta (sempre se ci rientra).

Link to comment
Share on other sites

In pratica vorrei mantenere le pagine dei prodotti fuori produzione, però non devono essere visibili dal sito, quindi in nessuna categoria e nemmeno dalla ricerca.

L'ideale sarebbe una sorta di flag, come il "disattivato" selezionabile dal BO nella pagina prodotto, che però non disabiliti completamente la pagina.

Edited by DARKF3D3 (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

In pratica vorrei mantenere le pagine dei prodotti fuori produzione, però non devono essere visibili dal sito, quindi in nessuna categoria e nemmeno dalla ricerca. L'ideale sarebbe una sorta di flag, come il "disattivato" selezionabile dal BO nella pagina prodotto, che però non disabiliti completamente la pagina.

 

DIsabilitando la categoria di appartenenza (attenzione alle categorie multiple), il prodotto non sarà visibile ma, rintracciabile se cercato dal campo diricerca rapida, il chè non mi sembra un grosso problema.

Per renderlo non rintracciabile dovresti toglierlo dal catalogo, così non segue le regole del catalogo, detto in altri termini: cancellarlo, e poi lavorare sull'.htaccess con dei redirect specifici per ogni prodotto cancellato verso un'altra pagina, cms oppure semplicemente homepage.

 

Non vedo altre alternative.

 

Comunque, se il problema sono i possibili errori 404 sui backlink, fossi in te non preoccuperei più di tanto, sono un fatto del tutto normale. E' impensabile che in un ecommerce non vengano mai cancellati taluni prodotti.

 

Capisco anche che ogniuno ha le sue opinioni in ambito SEO, queste sono le mie, quando qualcuno, dati alla mano, mi dimostrerà il contrario, sarò felice di cambiare idea ma, per ora ho tutt'altra esperienza.

Link to comment
Share on other sites

Si non era tanto a livello SEO, ma perché personalmente, quando arrivo da google o da link presente su un'altro sito, preferirei trovare la pagina del prodotto (anche se fuori produzione) piuttosto che una generica pagina 404.

A quanto pare la soluzione della categoria "non disponibili" è quella che più si avvicina a quello che vorrei fare e che non richieda troppo lavoro.

Link to comment
Share on other sites

[DARKF3D3]

 

altra soluzione potrebbe essere quella di un intervento lato codice sia sul catalgo che scheda prodotto lato front-office

 

l'intervento consiste nel mettere un controllo che se il prodotto è in stato DISATTIVATO non viene visualizzato.

 

Nel controllo possiamo mettere anche un redirect ad una pagina 404 custumizzata con i tag html di quel prodotto in modo da mantenere backlink attivi

 

Saluti

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

Mi è venuta in mente un altra possibile soluzione che in teoria dovrebbe funzionare, però correggetemi se mi è sfuggito qualcosa...

Se imposto la quantità dei prodotti non più ordinabili su -1 (o qualsiasi altro numero negativo che non verrà mai utilizzato) e poi metto un controllo nel file product-list.tpl e tutti gli altri file che visualizzano i prodotti sul sito, del tipo, se quantità diversa da -1 allora lo visualizzo, altrimenti no.

Edited by DARKF3D3 (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

Mi è venuta in mente un altra possibile che in teoria dovrebbe funzionare, però correggetemi se mi è sfuggito qualcosa...

Se imposto la quantità dei prodotti non più ordinabili su -1 (o qualsiasi altro numero negativo che non verrà mai utilizzato) e poi metto un controllo nel file product-list.tpl e tutti gli altri file che visualizzano i prodotti sul sito, del tipo, se quantità diversa da -1 allora lo visualizzo, altrimenti no.

 

Se permetti l'odine fuori magazzino, rischi che finiscono nella "black list" anche altri prodotti che invece sono in arrivo.

Se invece non permetti l'ordine fuori magazzino, in teoria funzionerebbe, ma per la ricerca è un po' + complicato.

 

Allora sarebbe meglio un approccio come quello suggerito da solved, ovvero un intervento lato codice, possibilmente in overirde e senza toccare i file tpl

 

Tutto ciò sempre se non basta lo spostamento in una categoria non attiva.

 

Nota: la pagina 404 puoi comunque personalizzarla ma bisogna fare attenzione perchè se ricevi molte "visite" su questa pagina, è bene che questa sia + leggera possibile, altrimenti consumi inutilmente banda e risorse.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...