Jump to content

Importante: Paypal - 500 Internal Server Error


erikaien

Recommended Posts

Salve a tutti, questo è il mio primo thread :)

 

So bene che il titolo scelto potrà far pensare ad un "doppione", ma purtroppo non lo è: ho consultato già gli altri post relativi al problema e nulla da fare.

 

Le mie versioni: sto utilizzando Prestashop 1.5.4.1 e il modulo Paypal è alla versione: 3.5.1.

 

Il problema: Arrivati al quinto step per l'ordine, scegliendo il pagamento paypal purtroppo il sito mi riporta il 500 internal server error.

(L'errore si presenta anche se tralasciando lo step, scelgo di cliccare sull'express checkout di paypal)

 

Nel dettaglio: il sito crasha completamente, e per alcuni minuti (forse è utile) va in down, poi riprendendosi da solo per quanto riguarda le altre pagine del sito; ovviamente se poi si ripete il passaggio si ripresenta l'errore.

 

Quello che pensavo è che potesse essere un errore di reindirizzamento a paypal, il punto è che seguendo i suggerimenti online, non c'è stato niente da fare; qualcuno mi chiederà se abbia o meno effettuato un debug dell'errore sul sito: ci ho provato, ma ecco sopraggiungere un altro problema:

dal backoffice non c'è il log ed effettuando da ftp la modifica nel config.inc, il debug non si mostra lo stesso.

 

Il sito non è installato nella root, ma è in una sottocartella; la cosa non dovrebbe creare problemi immagino ma da non esperta in prestashop lo faccio presente.

 

 

PS altri utenti in rete parlano del protocollo https, il mio host non ne permette l'integrazione.

 

Intanto augurando una buona giornata,

Erika :)

Edited by erikaien (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

Purtroppo sono giorni che cerchiamo di risolvere lo stesso problema ma nonostante abbiamo seguito con attenzione tutti i consigli e le istruzioni presenti sui forum, paypal risulta ancora irraggiungibile e il carrello inutilizzabile.

Nel frattempo stiamo perdendo clienti e credibilità. Sinceramente comincio a pensare che scegliere prestashop sia stata una pessima idea.

Prestashop versione 1.5.4.0 modulo paypal 3.5.1

Per favore se qualcuno è in grado di fornirci una soluzione valida ci dia una mano

Link to comment
Share on other sites

Già risposto a Giuseppe in privato, aggiungo un nuovo post a questo thread per rinnovare il problema purtroppo ad oggi ancora non risolto.

 

 

A presto,

Erika

 

A me funziona, anche se ho il sito con articoli di prova, senza effettuare il pagamento, l'ordine procede regolarmente fino al 5 passaggio compreso. PS 1.5.4.1

Link to comment
Share on other sites

Ciao Roberto,

il problema si rileva proprio a quel passaggio, al quinto step anzichè essere reindirizzati al sito di paypal, appare l'errore. Tu hai effettuato un reindirizzamento riuscito? Insomma, riesci a raggiungere il sito di paypal per effettuare il pagamento? Esattamente io lo riscontro quando si sceglie il pagamento: cliccando su Paypal ecco che si trova l'errore.

La versione del tuo modulo Paypal qual è?

 

Grazie, a presto,

Erika

Link to comment
Share on other sites

Ciao Roberto,

il problema si rileva proprio a quel passaggio, al quinto step anzichè essere reindirizzati al sito di paypal, appare l'errore. Tu hai effettuato un reindirizzamento riuscito? Insomma, riesci a raggiungere il sito di paypal per effettuare il pagamento? Esattamente io lo riscontro quando si sceglie il pagamento: cliccando su Paypal ecco che si trova l'errore.

La versione del tuo modulo Paypal qual è?

 

Grazie, a presto,

Erika

 

Ciao

 

le versioni di PS e modulo Paypal sono identiche alle tue. Il modulo installato è quello già predisposto da PS. Forse c'è qualche impostazione errata tra i pagamenti che offre Paypal o l'impostazione del carrello che ne è stato usato uno di paypal invece di PS ?

Il protocollo HPPS ce l' ha Paypal perchè è lì che transitano i dati sensibili.

Altro non so dirti, cerco di non mettere le mani al codice finchè mi è possibile ! :)

Link to comment
Share on other sites

Ciao, se vi occorre un debug completo del sistema di pagamento paypal, sia classico che express o con paypal pro, posso correggere gli errori che riscontri nel modulo paypal , che non derivano assolutamente dal tipo di hosting o dai permessi.

 

E' necessario fare un debug come developer del modulo paypal e correggere gli effettivi errori evitando così tentativi casuali che nella maggior parte dei casi non portano a nessuna soluzione.

 

Il costo del debug completo varia da un minimo di 30€ ad un massimo di 60€ , in base al tempo che occorre.

 

Vi ho inviato questo anche come messaggio privato.

 

Saluti

 

Giuseppe

Con tutto il rispetto, c'e' una sezione servizi commerciali

Se vuoi vendere della roba vai li

Il forum e' per utenti senza scopo di lucro, chiaro il concetto?

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti :)

Grazie Stefa38, ho provato già anche questo, purtroppo non sanno aiutarmi.

Roberto :) grazie ancora, tornando a noi, chiaramente sono d'accordo, quando si può e tutto va bene si evita di toccare il codice, tuttavia certe volte bisogna farlo. Quanto dici mi fa tornare alla mente qualcosa che ho letto; già altri parlavano di una versione integrata del modulo di Paypal in questa versione di prestashop: a me non c'era; quando ho installato prestashop ho dovuto poi provvedere dal backoffice ad integrare il modulo di pagamento. Ti è per caso possibile passarmi il modulo che tu avevi di default ? Magari sistema tutto, chi lo sa.

 

Intanto auguro un buon proseguimento :)

a domani,

Erika

Link to comment
Share on other sites

e' una versione troppo vecchia, e' per la 1.4.8.2

 

Comunque provare non costa nulla

 

Dovresti scaricare la 1.4.8.2 sul tuo computer e scompattarla in una cartella

 

Poi prendi in module la cartella paypal e copiala al posto della presente sul tuo sito in hosting, con filezilla ad esempio (prima rinomina la tua attuale cartella paypal sul sito in produzione in paypal.new ad esempio)

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti :)

Grazie Stefa38, ho provato già anche questo, purtroppo non sanno aiutarmi.

Roberto :) grazie ancora, tornando a noi, chiaramente sono d'accordo, quando si può e tutto va bene si evita di toccare il codice, tuttavia certe volte bisogna farlo. Quanto dici mi fa tornare alla mente qualcosa che ho letto; già altri parlavano di una versione integrata del modulo di Paypal in questa versione di prestashop: a me non c'era; quando ho installato prestashop ho dovuto poi provvedere dal backoffice ad integrare il modulo di pagamento. Ti è per caso possibile passarmi il modulo che tu avevi di default ? Magari sistema tutto, chi lo sa.

 

Intanto auguro un buon proseguimento :)

a domani,

Erika

 

Ciao Erika,

 

è lo stesso per tutti, almeno credo, il modulo è presente su PS ma occorre installarlo dal BO come abbiamo fatto entrambi. Sinceramente non so cosa proporti, se non disinstallare il modulo, ripulire la cache e reinstallarlo. E' possibile che ci sia conflitto con altri moduli installati e/o disinstallati che hanno lasciato qualche file in giro a far danno ?

 

Ciao

Edited by Roberto C. (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

Ciao :)

(Stefa38) Eh già, non costa nulla, proprio per quello volevo tentare; ho già fatto la prova un paio di volte con altre versioni, adesso farò quest'altro tentativo.

(Roberto) ah, va bene, quindi è normale scaricarlo dal backoffice; lo domandavo perchè letto da qualche parte, ma se si intendeva questo allora tutto regolare. Ho esperienza con vari componenti, per prestashop però è la prima volta, per cui posso effettivamente perdermi qualche passaggio :P come è successo adesso :)

Al conflitto avevo pensato, però non so dirti; ora proverò a disattivare i moduli che ho aggiunto e vediamo; ho visto che disinstallando i moduli e rimuovendoli, comunque resta la cartella dal lato ftp; provvedrò anche ad eliminarle manualmente, non si sa mai.

 

 

A più tardi, grazie ancora :)

Erika

Link to comment
Share on other sites

Ciao :)

(Stefa38) Eh già, non costa nulla, proprio per quello volevo tentare; ho già fatto la prova un paio di volte con altre versioni, adesso farò quest'altro tentativo.

(Roberto) ah, va bene, quindi è normale scaricarlo dal backoffice; lo domandavo perchè letto da qualche parte, ma se si intendeva questo allora tutto regolare. Ho esperienza con vari componenti, per prestashop però è la prima volta, per cui posso effettivamente perdermi qualche passaggio :P come è successo adesso :)

Al conflitto avevo pensato, però non so dirti; ora proverò a disattivare i moduli che ho aggiunto e vediamo; ho visto che disinstallando i moduli e rimuovendoli, comunque resta la cartella dal lato ftp; provvedrò anche ad eliminarle manualmente, non si sa mai.

 

 

A più tardi, grazie ancora :)

Erika

 

Ciao,

 

quando si verificano errori occorre sempre ricordarsi cosa si stava facendo prima. E' stato un errore improvviso o stavi modificando qualcosa ?

Link to comment
Share on other sites

Ciao,

eh si, lo so; solitamente sto molto attenta a questa cosa, però stavolta ho avuto troppa fretta e non ci ho badato; mi spiego meglio: ho installato prestashop in una sottocartella del mio sito per provarlo; una volta piaciuto ho iniziato a studiarlo e così è partita la configurazione. Notando andassero bene i primi passaggi dell'acquisto ho lasciato la cosa ad un secondo momento, avendo visto che paypal funzionasse con gli api, cui non ero abituata. Configurato il sito e installato anche qualche modulo tra quelli esposti nel backoffice, facendo pratica con le funzioni, sono poi passata ai dettagli ed ho effettuato i primi test "definitivi" trovando l'errore. Di buono c'è che non ho installato tanti moduli nuovi, giusto due o tre... e ho tenuto conto di tutte le modifiche per abitudine.

A questo punto davvero spero sia un conflitto anche perchè non so spiegarmi cos'altro potrebbe essere, almeno per adesso.

Edited by erikaien (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

Da quello che scrivi si deduce che tanto avanti non sei andata, ed allora, visto che l'installazione di PS è avvenuta in una sottocartella, il modulo Paypal non funziona, perchè non adottare la linea brutale e dinsistallare tutto ? Reinstallare PS nuovamente in modo corretto ? Ormai un pò di esperienza l'hai fatta, per cui credo che la soluzione non sia da scartare, anche perchè proseguendo, con quel tipo di installazione, potrebbero uscir fuori problemi più grossi. B)

Link to comment
Share on other sites

Ciao Roberto, eheh, si cerca sempre di evitare in effetti, sebbene ci avessi pensato; che abbia fatto poco non è verissimo, è quello il punto... tuttavia, se anche da parte vostra non c'è da fare altro, allora mi sa sia l'unica opzione. Magari sapreste consigliarmi una versione più stabile? O riproviamo? :P

Ciao anche a te scattolin, l'ho controllato già, niente di fatto; era un'altra cosa che mi preoccupava, il file error.log non da risultati e il debug non restituisce errori.

 

Roberto, cosa intendevi con in "modo corretto" ? La sottocartella non dovrebbe dare errori in tal senso, credi che c'entri ? Io ci pensai però questa cosa non dovrebbe dare problemi, ho controllato per sicurezza tutti i reindirizzamenti e sono corretti. Purtroppo non posso installare prestashop nella root, poichè occupata da un sito funzionante.

Link to comment
Share on other sites

Ciao Roberto, eheh, si cerca sempre di evitare in effetti, sebbene ci avessi pensato; che abbia fatto poco non è verissimo, è quello il punto... tuttavia, se anche da parte vostra non c'è da fare altro, allora mi sa sia l'unica opzione. Magari sapreste consigliarmi una versione più stabile? O riproviamo? :P

Ciao anche a te scattolin, l'ho controllato già, niente di fatto; era un'altra cosa che mi preoccupava, il file error.log non da risultati e il debug non restituisce errori.

 

Roberto, cosa intendevi con in "modo corretto" ? La sottocartella non dovrebbe dare errori in tal senso, credi che c'entri ? Io ci pensai però questa cosa non dovrebbe dare problemi, ho controllato per sicurezza tutti i reindirizzamenti e sono corretti. Purtroppo non posso installare prestashop nella root, poichè occupata da un sito funzionante.

1.4.10

 

Tra l'altro per la 1.4.x trovi un mare di moduli gratuiti

 

E poi puoi montare come ho fatto io paypal per la 1.4.8.2 che e' carinissimo, quello nuovo non mi e' piaciuto per nulla

Link to comment
Share on other sites

Grazie ad entrambi :)

Stefa38, farò così ti ringrazio; provare il modulo non ha funzionato, credo ormai fosse evidente :P come neanche, purtroppo, la ricerca di moduli che facevano conflitto.

 

a presto; buona serata,

Erika

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

ragazzi io e questo utente http://www.prestashop.com/forums/topic/256852-paypal-pro-non-crea-ordini-355/ abbiamo un problema simile con questo modulo, in poche parole settando l'uso di "paypal pro" nelle impostazioni del modulo ed inserendo la relativa email del nostro conto, una volta effettuato l'ordine viene pagato (i soldi quindi ricevuti) ma non viene registrato nel backoffice.. qualcuno se sa qualcosa?

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...