Jump to content

il sito cade (pagina bianca) per eccesso di utilizzo CPU


periniscire

Recommended Posts

Buongiorno a tutti,

per farla breve il sito in questione è www.venditapianteonline.it

E credo che tutti i parametri di configurazione siano settati perfettamente.

E' caricato su un hosting dedicato ma sembra che non gliene freghi una cippa.

 

Spesso mi ritrovo una pagina bianca al posto del sito, come se non esistesse nulla. Non è possibile navigare perchè non c'è nemmeno un menu. Non risponde nemmeno inserendo un url a mano. Inoltre non appare nessun messaggio di errore dal server. L'unico modo per farlo ripartire è il ripristino tramite cpanel del backup precedente.

 

Dal provider mi dicono che è un problema di cpu. Che superiamo i limiti concessi. Ma se fosse così non dovrebbe apparire un messaggio secondo voi?

Io non credo che sia possibile che un sito "cada" perchè ci sono 2 persone che lo stanno guardando contemporaneamente e stanno facendo clic clic sui prodotti nello stesso momento, stressando le risorse al massimo.

 

Ad esempio stanotte a mezzanotte era tutto funzionante. Stamattina alle 7 era caduto, tutto bianco.

L'error_log (lo allego insieme al class_index) mi dice che per tutta notte, praticamente ogni 2 minuti, c'è stato questo errore

 

PHP Parse error: syntax error, unexpected T_ENCAPSED_AND_WHITESPACE in /home/rxexirmb/public_html/cache/class_index.php on line 334

 

alla riga 334 del class_index si legge: 'GroupCore' => 'classes/Group.php',

 

Non so più dove metter mano. E' possibile che sia un conflitto del codice che manda tutto in pappa?

Qualcuno ha avuto una simile esperienza?

Archivio.zip

Edited by periniscire (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

L'errore del PHP fa pensare a qualche problema con un modulo o con la cache, prova ad aggiornare i vari moduli e vedi se compare ancora. Anche eventuali utilizzi anomali della CPU o rallentamenti possono essere causati anche da un solo modulo progettato male.

 

Parametri Avanzati > Prestazioni

 

Controlla che siano selezionate le seguenti voci in Smarty:

Non compilare mai i files del template

Conserva la classe Blowfish

 

In CCC (Combinazione, Compressione e Cache)

Tutto su: Mantieni il funzionamento classico

Questo perché a volte crea qualche problemino, poi se il problema non si presenta prova ad abilitare una voce alla volta

Ottimizzazione Apace (selezionala)

 

In cache

devi assicurarti che il metodo che vai ad utilizzare sia supportato dal server, per esempio se usi Memcached chiedi al provider se è installato.

Edited by Arteinfo (see edit history)
  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Grazie mille.

 

 

L'errore del PHP fa pensare a qualche problema con un modulo o con la cache, prova ad aggiornare i vari moduli e vedi se compare ancora. Anche eventuali utilizzi anomali della CPU o rallentamenti possono essere causati anche da un solo modulo progettato male.

 

I moduli sono aggiornati. Ma in effetti ce ne sono un paio modificati e potrebbero essere quelli a dare noia.

Per quanto riguarda i problemi di cache, ce ne sono senz'altro, perchè ho visto che impedendo il riempimento della cache, la situazione migliora. Fra i 2 sono più propenso a pensare ad un conflitto di qualche modulo.

 

 

 

 

Parametri Avanzati > Prestazioni

 

Controlla che siano selezionate le seguenti voci in Smarty:

Non compilare mai i files del template

Conserva la classe Blowfish

 

Questi parametri sono settati proprio così.

 

 

 

 

In CCC (Combinazione, Compressione e Cache)

Tutto su: Mantieni il funzionamento classico

Questo perché a volte crea qualche problemino, poi se il problema non si presenta prova ad abilitare una voce alla volta

Ottimizzazione Apace (selezionala)

 

Anche questi parametri CCC sono settati così come scrivi.

 

 

 

In cache devi assicurarti che il metodo che vai ad utilizzare sia supportato dal server, per esempio se usi Memcached chiedi al provider se è installato. Il problema risulta anche nella cache.

 

Purtroppo Netsons non supporta Memcached. Però dicono che su tutti i loro server di hosting è già presente un sistema di cache proprietario di Litespeed che risulta nettamente superiore rispetto a quello citato.

 

 

 

Mi par di capire che come primo passo... passerò ad uno ad uno i moduli.

Sempre che non arrivino altri suggerimenti :D

Link to comment
Share on other sites

[periniscire]

 

che un server dedicato va in down per eccesso di CPU è una bella storia.

Magari il server non è prestante come deve e quindi va in down per fatti suoi portandosi dietro i siti ospitati.

 

A mio avviso bisogna prima analizzare il server se ha problemi e poi dare la colpa a PS.

 

Si faccia dare i fiel log del server generale, li sono riportati tutti gli errori che il server riscontra, quindi risalendo agli orari di down del suo sito si può vedere cosa ha provocato il problema.

 

Interpelli l'azienda prima di mettere mano a PS

 

Saluti

Link to comment
Share on other sites

Grazie anche per questo nuovo aiuto.

Il provider assicura che non si tratta di un problema loro. E che il server non è mai caduto. E che se voglio maggiori prestazioni devo passare ad un server a noleggio. E che mi costerebbe una follia per il sito che è. E' che e che e che.

Un mio amico ha fatto una serie di calcoli, basandosi sulle caratteristiche dichiarate del server attualmente in uso, e stando alle risposte ricevute dal provider deduce che attualmente il nostro sito gira con una CPU paragonabile a quella di un computer del '93. A quel punto, se tutto non è perfetto nel codice, lo credo bene che tutto va in palla.

 

Grazie per l'aiuto. Chiedo subito i file log del server.

Link to comment
Share on other sites

Purtroppo Netsons non supporta Memcached. Però dicono che su tutti i loro server di hosting è già presente un sistema di cache proprietario di Litespeed che risulta nettamente superiore rispetto a quello citato.

Mi par di capire che come primo passo... passerò ad uno ad uno i moduli.

Sempre che non arrivino altri suggerimenti :D

 

Nel caso del cache disabilitala e vedi se da ancora il problema, poi passa a rassegna ogni modulo.

Link to comment
Share on other sites

Ci sono troppi moduli. Non sarebbe bastata nemmeno tutta la pazienza che Banderas ci mette nel fare i suoi biscottini.

E così abbiamo preso una nuova strada. >> Reinstallare >> il cms su stesso hosting e dominio differente. E avanzare passo dopo passo mantenendo monitorate le prestazioni ed i livelli di cpu durante le varie installazioni e successivi test di utilizzo. Finché non si ripresenterà il problema.

Poi, nel caso non si ripresentasse, vorrà dire che non sapremo mai quale sia stata la causa.

Edited by periniscire (see edit history)
  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

Ci sono troppi moduli. Non sarebbe bastata nemmeno tutta la pazienza che Banderas ci mette nel fare i suoi biscottini.

E così abbiamo preso una nuova strada. >> Reinstallare >> il cms su stesso hosting e dominio differente. E avanzare passo dopo passo mantenendo monitorate le prestazioni ed i livelli di cpu durante le varie installazioni e successivi test di utilizzo. Finché non si ripresenterà il problema.

Poi, nel caso non si ripresentasse, vorrà dire che non sapremo mai quale sia stata la causa.

Ciao periniscire :-) guardando il tuo sito, leggendo il tuo provider e i tuoi problemi mi sembra di capire che navighiamo in barche molto simili...

MI chiedevo quale piano hai scelto alla fine su Netsons, (hosting dedicato?) come hai ottimizzato da Cpanel e tutte le accortezze e suggerimenti/consigli che vuoi condividere. Un saluto e buon lavoro ;-)

Carlo

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...