Jump to content

Gestione prezzi associati ai range di peso


il_dandi

Recommended Posts

Ciao a tutti, ho importato tutte le zone ma vorrei gestire le spese di spedizione tramite peso. Ho quindi impostato i miei scaglioni di riferimenti ma non trovo nessuna area nella quale indicare il valore economico associato ad ogni peso.

 

Ho provato anche a ricercare tra i vari posts del forum ma senza successo.

 

Potete darmi qualche dritta?

 

Thanks

Link to comment
Share on other sites

Basta andare in Spedizione > Fasce di Prezzo

 

si OK, ma come associo il peso al prezzo?

 

fino a 10kg: X euro

oltre 10 kg: Y euro

 

??

 

in fasce prezzo imposto il prezzo

in fasce di pesi i pesi

.... ed il match dove avviene?

 

 

io devo applicare automaticamente un prezzo di spedizione in funzione del peso del prodotto

 

grazie

Link to comment
Share on other sites

ciao il_dandi, innanzi tutto fai attenzione alle fasce che hai inserito.

 

Se il prezzo varia ad esempio dopo i 10Kg, sappi che l'ultimo valore della fascia è esluso, per cui se fai una fascia da 0kg a 10kg, e hai un carrello che pesa esattamente 10Kg, non verrà conteggiato in questa fascia.

 

Un volta create le fasce, puoi inserire i prezzi incrociando zone e fasce per ogni singolo corriere attivo.

Lo fai direttamnte nella pagine delle spedizioni, c'è l'apposita tabella in basso.

(Non hai specificato la tua versione di Persatashop, quindi non è possibile darti informazioni + dettagliate).

Link to comment
Share on other sites

ps versione 1.5.4.1

 

Nell'area spedizioni, in quale sezione specifica (sotto-menu intendo)? (spedizione, mezzi di spedizione, fasce prezzi, fasce pesi)

 

E dopo aver identificato la sezione, in quale area? Lo chiedo perché non trovo nessuna tabella che consente di fare questo match.

 

Grazie

Link to comment
Share on other sites

ps versione 1.5.4.1

 

Nell'area spedizioni, in quale sezione specifica (sotto-menu intendo)? (spedizione, mezzi di spedizione, fasce prezzi, fasce pesi)

 

E dopo aver identificato la sezione, in quale area? Lo chiedo perché non trovo nessuna tabella che consente di fare questo match.

 

Grazie

 

la sezione è esattmente: Spedizione.

 

spadizione.gif

Se non vedi la tabella è perche non hai selezionato il giusto corrierre dall'apposita select: Mezzo di spedizione

Link to comment
Share on other sites

Effettivamente non la vedo...

 

Se non vedi la tabella è perche non hai selezionato il giusto corrierre dall'apposita select: Mezzo di spedizione

 

Cosa vuol dire?

 

Scelgo il Corriere, viene caricata la pagina "Mezzi di spedizione". Devo indicare qualche parametro particolare?

 

Lo chiedo perchè scegliendo "Spedizione" vedo queste aree:

- Amministrazione

- Fatturazione

 

Nient'altro

 

Grazie

Link to comment
Share on other sites

Effettivamente non la vedo...

 

 

 

Cosa vuol dire?

 

Scelgo il Corriere, viene caricata la pagina "Mezzi di spedizione". Devo indicare qualche parametro particolare?

 

Lo chiedo perchè scegliendo "Spedizione" vedo queste aree:

- Amministrazione

- Fatturazione

 

Nient'altro

 

Grazie

 

Anche se non hai configurato i corrieri e le fasce, la sezione c'è.

Questo è quello che si vede in un'installazione di Prestashop 1.5.4.1 non baggata:

 

spedizione.gif

 

Verifica pure sul sito demo di Prestashop:

http://www.prestashop.com/it/demo

Edited by eugenata (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

OK! Immagino che la soluzione più semplice per chi deve rispondere sia sempre "reinstallare".

Ma considerando che nel mio shop ho già configurato una serie di articoli e parametri, che alternative posso applicare per mantenere la struttura attuale (intendo configurazione del DB), provando a ripristinare ciò che manca?

Grazie

Link to comment
Share on other sites

OK! Immagino che la soluzione più semplice per chi deve rispondere sia sempre "reinstallare".

 

No il_dandi, hai sbagliato in pieno:

 

1) qui nessuno "deve" rispondere.

2) reinstallare per uno del mestiere, con gli strumenti giusti, è una cosa semplicissima e velocissima.

 

Ma considerando che nel mio shop ho già configurato una serie di articoli e parametri, ...

 

Questo è un errore, spiegato sul forum svariate volte, ovvero: prima i test, poi le configurazioni, poi il catalogo e la riscrittura degli url.

 

...

che alternative posso applicare per mantenere la struttura attuale (intendo configurazione del DB), provando a ripristinare ciò che manca?

...

 

è proprio la struttura attuale del database che potrebbe essere corrotta, quindi è per questo che dovresti reinstallare.

 

Comunque, visto che non ti fidi e pensi di ricevere risposte "facili", fai come vuoi.

Buona fortuna.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

prima i test, poi le configurazioni, poi il catalogo e la riscrittura degli url.

 

Ovviamente nei test non avevo notato che una tabella di un'area non era presente.

 

1) qui nessuno "deve" rispondere.

 

"Deve" = "Ha il tempo"

E' più chiaro così?

 

Comunque, visto che non ti fidi e pensi di ricevere risposte "facili", fai come vuoi.

 

Una risposta facile in quanto non citi gli strumenti ai quali accenni nell'ultima risposta

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Scusate se mi intrometto ma in parte ho lo stesso problema. Io vedo la tabella "Spese per mezzo di spedizione"

Ho una domanda: dovrei impostare per lo stesso corriere diverse fascie di peso con diversi costi

Ho provato inizialmente a creare diversi corrieri, associandogli fasce di peso diverse, con costi diversi, ma quando carico un prodotto prestashop associa il corrieri più convenenite e comunque propone tutti i corrieri :(

Come posso fare? Io ho diversi fornitori con diverse tariffe di spedizione per cui pensavo che la cosa più comoda da fare fosse, impostare pesi diversi sugli articoli, e in base al peso associare corrieri diversi..ma non funziona

Qualcuno riesce a darmi qualche dritta?

Grazie di cuore

Anna

Link to comment
Share on other sites

Scusate se mi intrometto ma in parte ho lo stesso problema. Io vedo la tabella "Spese per mezzo di spedizione"

Ho una domanda: dovrei impostare per lo stesso corriere diverse fascie di peso con diversi costi

Ho provato inizialmente a creare diversi corrieri, associandogli fasce di peso diverse, con costi diversi, ma quando carico un prodotto prestashop associa il corrieri più convenenite e comunque propone tutti i corrieri :(

Come posso fare? Io ho diversi fornitori con diverse tariffe di spedizione per cui pensavo che la cosa più comoda da fare fosse, impostare pesi diversi sugli articoli, e in base al peso associare corrieri diversi..ma non funziona

Qualcuno riesce a darmi qualche dritta?

Grazie di cuore

Anna

 

Ciao Anna, ti consiglio di aprire un nuovo topic, perchè la tua situazione è diversa da quella descritta dall'autore di questo topic, iquanle aveva un'installazione baggata.

 

Tu invece devi solo configurare correttamente le spedizioni.

Prova ad aprire un topic dove spieghi esattamente la tua situazione: quante tariffe, relative a quanti corrieri, zone, ecc.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...