Jump to content

Recommended Posts

Ciao a tutti,

ho letto spesso che bisogna mantenere il databse leggero ed efficiente per avere buone prestazioni.

 

Chiedo a chi conosce la procedura di scriverlo in questo post.

Ho trovato altri commenti e consigli ma sarebbe utile conoscere passo passo quali sono le procedure da seguire sia in BO sia direttamente dal pannelo di gestione myphpadmin.

 

Qualcuno si fa avanti?

vi ringrazio

Daniele

Link to comment
Share on other sites

grazie stefa38,

ho appena scaricato il modulo e provvedo a installarlo appena verificato che funziona anche con il mio tema.

 

 

@mandrillo per ottimizzare le tabelle basta andare in gestione myadminphp e applicare ottimizza tabelle su tutto, giusto?

 

grazie

Daniele

Link to comment
Share on other sites

Ciao ragazzi, sapete consigliarmi un programma free che mi dia la possibilità di controllare se un back-up del DB sia integro oppure no.

So che per pc c'è 7zip, ma io uso Mac, c'è qualche cosa di simile che faccia la stessa cosa per Mac OS Mountain-Lion ?

 

Grazie mille

Link to comment
Share on other sites

Grazie Mandrillo, per il tuo aiuto.

Volevo chiedere una cosa strana che mi succede quando provo ad esportare il database in phpmyadmin, come mai quando provo a scaricare un back-up del database, tramite phpmyadmin, invece di scaricarmi un file con un estensione bz2 o altro mi fa comparire una schermata nella sezione Try MAMP PRO con una lista del codice che presumo sia quella del database stesso, e non un file bz2 o altro che possa andare bene per poi poter essere importato nel mio sito ???

 

Io prima seleziono il database, poi faccio esporta, poi metodo di esportazione, scelgo : Rapido - mostra solo le opzioni minime, poi il formato seleziono sql, e poi faccio esegui.

 

COSA SBAGLIO ?

 

Seconda domanda banale immagino; sono alle prime armi, una volta che sarò riuscita a scaricare un back-up del database, come faccio a caricarlo di nuovo nel sito o nel nuovo aggiornamento del sito che sto provando a fare, step-by-step, in modo da sovrascrivere il vecchio o per sostituirlo addirittura completamente con il nuovo ???

 

Grazie mille di nuovo per la vostra pazienza.

 

Un grosso grazie.

Link to comment
Share on other sites

Try MAMP PRO è per via di un software che hai installato, probabilmente con lo stesso nome (tranne il pro alla file, magari si chiama MAMP lite)

 

Per il formato, se selezioni SQL ti scarica n file .sql (che è il backup del database) ma non è compresso

 

Per rimpiazzare un database con uno di backup la maniera più semplice è (avendo un backup del database da ripristinare con dati e struttura, quindi un normalissimo backup che dovrebbe sempre avere queste caratteristiche) cancellare tutte le tabelle del database esistente, andare su importa, selezionare il file SQL o comunque il backup compresso e importare quello.

 

Attenzione alle dimensioni del database, se le dimensioni sono troppo grandi probabilmente da phpmyadmin non si riuscirà a ripristinarlo, in questo caso contatta il tuo provider di hosting e chiedi come puoi fare, se non è Aruba o affini (che comunque non sono adatti ad ospitare e-commerce) probabilmente ti faranno caricare sull'ftp il backup e al ripristino ci penseranno loro (almeno, se sono seri dovrebbero fare così)

Link to comment
Share on other sites

Grazie Mandrillo, per il tuo aiuto.

Volevo chiedere una cosa strana che mi succede quando provo ad esportare il database in phpmyadmin, come mai quando provo a scaricare un back-up del database, tramite phpmyadmin, invece di scaricarmi un file con un estensione bz2 o altro mi fa comparire una schermata nella sezione Try MAMP PRO con una lista del codice che presumo sia quella del database stesso, e non un file bz2 o altro che possa andare bene per poi poter essere importato nel mio sito ???

 

Io prima seleziono il database, poi faccio esporta, poi metodo di esportazione, scelgo : Rapido - mostra solo le opzioni minime, poi il formato seleziono sql, e poi faccio esegui.

 

COSA SBAGLIO ?

 

Seconda domanda banale immagino; sono alle prime armi, una volta che sarò riuscita a scaricare un back-up del database, come faccio a caricarlo di nuovo nel sito o nel nuovo aggiornamento del sito che sto provando a fare, step-by-step, in modo da sovrascrivere il vecchio o per sostituirlo addirittura completamente con il nuovo ???

 

Grazie mille di nuovo per la vostra pazienza.

 

Un grosso grazie.

Ma perche' non usi la funzione di Prestashop di backup database?

Te lo esporta in bz2, e' piu' semplice da utilizzare,e' piu' veloce...

Link to comment
Share on other sites

Grazie mille, per la vostra attenzione, lo avevo già fatto il backup del database con Prestashop, e infatti me lo ha fatto senza problemi, solo che volevo imparare a farlo anche con phpmyadmin, visto che tanti dicono che sia più professionale e sicuro, di quello esportato con PS, che tante volte da dei problemi, è vero questo ?

 

Nel mio caso sono ancora in locale, perciò se ho ben capito per sostituire il database scaricato con PS. e ricaricarlo nel nuovo PS. è sufficiente aprire MAMP, andare nella sezione database, cancellare il vecchio database, e poi importare il backup del database fatto in precedenza recandomi nella sezione Importa, e poi dovrebbe funzionare tutto come prima, chiaramente dopo aver seguito passo passo le indicazioni di aggiornamento che ho letto, come ricaricare la cartelle IMG ecc... è corretto tutto ciò ?

 

Grazie mille, nuovamente.

Link to comment
Share on other sites

Eccomi di nuovo, ho fatto come mi avevi consigliato, ho cancellato il database e poi ho provato a caricare il backup fatto con PS. il risultato è stato questo :

C'è la possibilità che ci sia un bug nel parser SQL. Per favore, esaminate la query accuratamente, e controllate che le virgolette siano corrette e non sbagliate. Altre possibili cause d'errori possono essere che si stia cercando di uploadare un file binario al di fuori di un'area di testo virgolettata. Si può anche provare la query MySQL dalla riga di comando di MySQL. L'errore qui sotto restituito dal server MySQL, se ce n'è uno, può anche aiutare nella diagnostica del problema. Se ci sono ancora problemi, o se il parser SQL di phpMyAdmin sbaglia quando invece l'interfaccia a riga di comando non mostra problemi, si può ridurre la query SQL in ingresso alla singola query che causa problemi, e inviare un bug report con i dati riportati nella sezione CUT qui sotto:

----INIZIO CUT :

ECC....

Link to comment
Share on other sites

Grazie mille, per la vostra attenzione, lo avevo già fatto il backup del database con Prestashop, e infatti me lo ha fatto senza problemi, solo che volevo imparare a farlo anche con phpmyadmin, visto che tanti dicono che sia più professionale e sicuro, di quello esportato con PS, che tante volte da dei problemi, è vero questo ?

 

Nel mio caso sono ancora in locale, perciò se ho ben capito per sostituire il database scaricato con PS. e ricaricarlo nel nuovo PS. è sufficiente aprire MAMP, andare nella sezione database, cancellare il vecchio database, e poi importare il backup del database fatto in precedenza recandomi nella sezione Importa, e poi dovrebbe funzionare tutto come prima, chiaramente dopo aver seguito passo passo le indicazioni di aggiornamento che ho letto, come ricaricare la cartelle IMG ecc... è corretto tutto ciò ?

 

Grazie mille, nuovamente.

no non mi risulta

 

a me da sempre esportazioni ok, con un database in gz2 di 2 mega, il che vuol dire decompresso di circa 8

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

Per me l'unico modo serio di testare il backup del database e' installare in locale xamp, wamp, lamp o cloni vari e importare in locale.

 

Se non ti da errori strani allora e' ok.

 

Occhio che, come mi ha segnalato il sempre ottimo Eugenata che approfitto per ringraziare, tutti sti cloni hanno un limite import di 2 mega che va alzato se no vanno in palla

Link to comment
Share on other sites

Eccomi di nuovo, ho fatto come mi avevi consigliato, ho cancellato il database e poi ho provato a caricare il backup fatto con PS. il risultato è stato questo :

C'è la possibilità che ci sia un bug nel parser SQL. Per favore, esaminate la query accuratamente, e controllate che le virgolette siano corrette e non sbagliate. Altre possibili cause d'errori possono essere che si stia cercando di uploadare un file binario al di fuori di un'area di testo virgolettata. Si può anche provare la query MySQL dalla riga di comando di MySQL. L'errore qui sotto restituito dal server MySQL, se ce n'è uno, può anche aiutare nella diagnostica del problema. Se ci sono ancora problemi, o se il parser SQL di phpMyAdmin sbaglia quando invece l'interfaccia a riga di comando non mostra problemi, si può ridurre la query SQL in ingresso alla singola query che causa problemi, e inviare un bug report con i dati riportati nella sezione CUT qui sotto:

----INIZIO CUT :

ECC....

esaminate le query attentamente su un file decompresso nel mio caso di 8 mega?

 

Ma quando finisco, a natale dell'anno prossimo? :blink:

Link to comment
Share on other sites

Grazie ragazzi per la vostra attenzione, nel frattempo, ho provato ad installare direttamente il nuovo aggiornamento dal 1.4.7.3 al 1.4.10 direttamente con il modulo 1-Click Upgrade, e tutto e al secondo tentativo è andato bene.

Per curiosità ho provato installando una versione + vecchia di MAMP, e ho riprovato nuovamente a fare il backup del database, in realtà è funzionato subito, poi non ho provato a cancellare nuovamente il backup vecchio e fare una prova di ricaricare il nuovo backup per vedere se mi da di nuovo errore, proverò.

Una domanda banale probabilmente, ma quando si fa il backup con phpmyadmin, bisogna selezionare solo il database del negozio o anche le altre voci, tipo : information_schema, mysql, performance_schema ???

 

Grazie mille per la vostra pazienza.

Link to comment
Share on other sites

  • 6 years later...

Salve, 

ho un roblema con la cartella pssy_layered_filter_block . Ha dimensioni esagerate: 839 MiB.

Come faccio a capire quali voci svuotare? Ho provato a svuotarla tutta, ma mi saltano tutti i filtri del negozio. Vorrei capire come sistemare questa tabella, capire magari a quali filtri sono collegati, magari riuscire a visualizzarli per data, così riesco a capire quali sono necessari oppure no. Il mio hosting mi ha suggerito di contattare uno sviluppatore esperto.

Grazie

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...