Jump to content

indicizzazione motori di ricerca aiutooooo


molizio

Recommended Posts

Ciao a tutti,dopo qualche settimana di lavoro per ultimare il sito,nell'imparare come utilizzare prestashop (grazie a chiunque posti aiuti,sono preziosissimi per chi non mastica queste cose)

sono arrivato ad un punto cruciale: come faccio a farmi vedere su internet?

 

Il commercio è diventato uno schifo,molti di noi cercano di implementare le vendite su internet perchè scarseggiano i soldi in negozio ,col risultato che per far qualsiasi cosa su una risorsa gratuita come larete bisogna strapagare qualsiasi cosa. Ma mi chiedo,come si puo' chiedere centinaia di euro al mese,che poi in un anno son migliaia,per far una pubblicità in un oceano come internet?

Alla fine che lo faccio a fare il sito internet,per avere l'equivalente d'un altro affitto?

Mah,so che ricevero' opinioni discordanti,ma 20 anni fa si commerciava umanamente e senza trucchi e trucchetti.

 

Vabè,ad ogni modo,chiedo gentilemente a chiunque abbia voglia di aiutarmi,con parole terra terra possibilmente non troppo tecniche,come fare per vedere qualche risultato nelle prime pagine,settando i parametri su prestashop.

 

Ho letto che c'entra il menù seo,ma non riesco a capirci nulla.

 

Grazie amici,Angelo.

Link to comment
Share on other sites

Ciao,

 

Innanzitutto non confondiamo l'avere i prodotti sulle prima pagina di Google, con la pubblicità dello stesso Google.

 

Per il primo bisogna creare soltanto il file Robots, in resto lo fa tutto Google automaticamente ed in modo gratuito.

 

Per la seconda bisogna contattare Google.

 

PrestaShop, inoltre, ha già implementato un nuovo modulo acquistabile sul Addons ufficiale di PrestaShop che AIUTA a far ció.

 

Dico Aiuta perchè, secondo me, è una cosa che si puó gestire tranquillamente in modo gratuito.

 

Utilizzando il nome o la meta Keywords sempre come "breve descrizione".

 

Così da essere piú reperibili possibili sui motori di ricerca e sul sito stesso.

 

Un altra cosa importante è aggiornare ogni giorno il modulo Google Sitemap implementato già di Default sull'installazione di PrestaShop.

Edited by jipicily (see edit history)
  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Non mi interessa la pubblicità di google,mi interesserebbe comparire quantomeno fra le prime 3 pagine.

Non ho idea di cosa toccare o scrivere per avere un minimo di visibilità,ne di cosa siano i robots ! Puoi spiegarmi come muovermi,quali menù utilizzare? Grazie :D

Link to comment
Share on other sites

"Non mi interessa la pubblicità di google,mi interesserebbe comparire quantomeno fra le prime 3 pagine."

 

mi sa che il mestiere del SEO può andare a farsi benedire allora.

Se qualcuno pensa di installare PS, metterci su dei prodotti, fare 2 settaggi ( da capire cosa è inteso per fare settaggi) e pretendere di essere in prime pagine di google, allora siamo davvero alla frutta.

Se poi si è convinti che basta un file robots o i vecchi meta tag description o keywords per SCALARE la top classifica allora abbiamo risolto tutto, il fai da te ha spopolato la grande scuola SEO/SEM

 

Saluti

Link to comment
Share on other sites

"Non mi interessa la pubblicità di google,mi interesserebbe comparire quantomeno fra le prime 3 pagine."

 

mi sa che il mestiere del SEO può andare a farsi benedire allora.

Se qualcuno pensa di installare PS, metterci su dei prodotti, fare 2 settaggi ( da capire cosa è inteso per fare settaggi) e pretendere di essere in prime pagine di google, allora siamo davvero alla frutta.

Se poi si è convinti che basta un file robots o i vecchi meta tag description o keywords per SCALARE la top classifica allora abbiamo risolto tutto, il fai da te ha spopolato la grande scuola SEO/SEM

 

Saluti

 

Ciao Solved,

 

Sono d'accordissimo con te.

 

Per avere una posizione davvero IMPORTANTE sui motori di ricerca bisogna ovviamente rivolgersi a qualcuno di più esperto.

 

Premetto che non sono molto esperto di Seo, perciò aspetto una tua conferma di quanto sto per dire, ma penso che i vecchi meta title, meta keywords ben curati accompagnati anche dal modulo seo che si trova sul addons possano bastare per essere tra le prime tre, quattro pagine dei motori di ricerca.

Edited by jipicily (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

[jipicily]

 

Ciao,

 

Premetto che non sono molto esperto di Seo, perciò aspetto una tua conferma di quanto sto per dire, ma penso che i vecchi meta title, meta keywords ben curati accompagnati anche dal modulo seo che si trova sul addons possano bastare per essere tra le prime tre, quattro pagine dei motori di ricerca.

 

no purtroppo, da tempo ( anni ) google ha eliminato la considerazione dei meta tag description e keywords, perchè purtroppo anni indietro molti "furbi" hanno fatto di tutto e di più e quindi google ha cambiato tutto l'lagoritmo per considerare, indicizzare e posizionare un sito.

 

PREMESSA: indicizzare è una cosa e posizionare è un altra cosa.

 

Ora, tutti siamo liberi di usare comunque questi meta tag, ci sono e quindi perchè non usarli, ma non sono comunque considerati dall'algoritmo di google.

 

Diciamo che senza andare a disturbare un professionista SEO, facendo un buon fai da te, quindi andare ad ottimizzare il codice, usare al meglio i tag alt e title degli href e dell'img, avendo buona cura dei testi inseriti, si riescono già ad ottenere buoni risultati a livello di posizionamento in pagine importanti di google.

 

Possiamo anche arrivare in prima pagina certo, se usiamo key a bassa concorrenza, puntualiziamo però che arrivare in prima pagina, se si eseguono determinate operazioni è possibile, il problema è poi restarci, perchè appena si aggiorna la serp si ritorna nell'oscurità.

 

Pertanto, se vogliamo fare del fai da te è buono e ottimo, specialmente in questo periodo visto il periodo di crisi, però a mio avviso bisogna prima dedicare del tempo a documentarsi il più possibile su cosa è meglio fare e cosa no, a volte un operazione invece di migliorare danneggia.

 

Ci sono ottimi forum USA dove si trovano moltissime informazioni anche da professionisti, purtroppo da quelle parti la mentalità è diversa che da noi, difficile trovare un professionista in italia che "aiuta" a gratis o per lo meno diffonde il suo sapere superiore.

 

Buona giornata

Link to comment
Share on other sites

"Non mi interessa la pubblicità di google,mi interesserebbe comparire quantomeno fra le prime 3 pagine."

 

mi sa che il mestiere del SEO può andare a farsi benedire allora.

Se qualcuno pensa di installare PS, metterci su dei prodotti, fare 2 settaggi ( da capire cosa è inteso per fare settaggi) e pretendere di essere in prime pagine di google, allora siamo davvero alla frutta.

Se poi si è convinti che basta un file robots o i vecchi meta tag description o keywords per SCALARE la top classifica allora abbiamo risolto tutto, il fai da te ha spopolato la grande scuola SEO/SEM

 

Saluti

 

Gentilissimo,la tua ripsosta è servita come serve il classico due di briscola.

Ora,puntualizzo una cosa.

Sono un commerciante,non un informatico. Prestashop,è nato per essere utile a commercianti o a laureati d'informatica?

E' nato per essere utile a chi fa siti internet?

Non so per chi sia stato pensato,trovo comunque piuttosto ovvio il fatto che chi si sbatte per trovare una risorsa gratuita piuttosto che spendere migliaia di euro e trovare tutto pronto,lo faccia per scarsità di liquidi,o no?

Non so come siete abituati voi,ma generalmente se vi si pone una domanda da una persona che non lavora in questo ambito sarebbe gradita una risposta terra terra,del tipo,!prova a fare questo e quello,non otterrai grandi risultati ma ti puo' essere utile" oppure " gratuitamente puoi fare questo......,spendendo tot puoi fare quello."

Dico gradita perchè ovviamente nessuno deve niente a nessuno su un forum,aiuto chi posso negli ambiti che mi riguardano e chiedo aiuto in quelli che non conosco. Ma rispostine tipo la tua non servono a nulla,se non a farmi capire che devo arrangiarmi.

Atteggiamento che di certo non riguarda un progetto come prestashop,mi pare di capire,in quanto aperto .

Morale della favola,ho chiesto che fare e dopo 5-6 risposte nessun aiuto concreto,in pratica dovrei stare a studiarmi che è sto seo. Grazie

  • Like 3
Link to comment
Share on other sites

 

 

Gentilissimo,la tua ripsosta è servita come serve il classico due di briscola.

Ora,puntualizzo una cosa.

Sono un commerciante,non un informatico. Prestashop,è nato per essere utile a commercianti o a laureati d'informatica?

E' nato per essere utile a chi fa siti internet?

Non so per chi sia stato pensato,trovo comunque piuttosto ovvio il fatto che chi si sbatte per trovare una risorsa gratuita piuttosto che spendere migliaia di euro e trovare tutto pronto,lo faccia per scarsità di liquidi,o no?

Non so come siete abituati voi,ma generalmente se vi si pone una domanda da una persona che non lavora in questo ambito sarebbe gradita una risposta terra terra,del tipo,!prova a fare questo e quello,non otterrai grandi risultati ma ti puo' essere utile" oppure " gratuitamente puoi fare questo......,spendendo tot puoi fare quello."

Dico gradita perchè ovviamente nessuno deve niente a nessuno su un forum,aiuto chi posso negli ambiti che mi riguardano e chiedo aiuto in quelli che non conosco. Ma rispostine tipo la tua non servono a nulla,se non a farmi capire che devo arrangiarmi.

Atteggiamento che di certo non riguarda un progetto come prestashop,mi pare di capire,in quanto aperto .

Morale della favola,ho chiesto che fare e dopo 5-6 risposte nessun aiuto concreto,in pratica dovrei stare a studiarmi che è sto seo. Grazie

 

Hai completamente ragione.

 

Io sopra due, tre piccolissimi consigli te li ho dati, seppur inutili stando a quello che ha detto Solved.

 

Parlano molto bene del modulo SEO che si trova sul addons

 

Edited by jipicily (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

Ovviamente solved ha ragione, l'indicizzazione e soprattutto il posizionamento nei motori di ricerca richieste professionalità e competenze tecniche specifiche ma si possono ottenere già buoni risultati mediante:

 

- la partecipazione attiva a forum tematici

- l'iscrizione ai social network

- un blog sul proprio sito

- la registrazione del sito nelle directory

- l'attivazione della sitemap e del robot.txt

- la compilazione della sezione Preferenze -> SEO & URLs

- l'attivazione delle Friendly-url

- la compilazione dei metatag e dell'URL semplificato sui prodotti e categorie

 

e soprattutto mediante:

 

- l'utilizzo di un hosting performante

 

 

Quest'ultimo parametro è fondamentale per Google ed altri motori di ricerca, peccato che molti abbiano la tendenza a trascurarlo.

 

A proposito di hosting performante, provate a digitare in Google la frase "hosting performante prestashop" oppure "hosting performante magento" ;)

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Gentilissimo,la tua ripsosta è servita come serve il classico due di briscola.

 

mi spiace non gioco a carte.

 

Ora,puntualizzo una cosa.

Sono un commerciante,non un informatico. Prestashop,è nato per essere utile a commercianti o a laureati d'informatica?

E' nato per essere utile a chi fa siti internet?

 

ma cosa significa una domanda del genere ?

io non sono un commerciante ma sono un programmatore, per diventarlo ho speso non pochi anni di studio e sacrifici e ho speso e spendo tutto'ora soldi e tempo per corsi, aggiornamenti e seminari per aggiornare il mio sapere.

 

Perchè io o altri come me dovrebbero mettere a sua disposizione il manuale del buon sammaritano ?

 

Evidentemente lei fa un cattivo uso dei forum, perchè chiedere se è possibile fare una determinata cosa con prestashop è una cosa, chiedere di avere tutta la spiegazione su come farla è un altra cosa.

 

Alla prima domanda le vengono date tutte le risposte che vuole, alla seconda domanda se permette parliamo già di consulenza.

 

Prestashop è un CMS progettato per realizzare un e-commerce base, quindi ci si deve accontentare di quello che offre, ovviamente non è paragonabile a e-commerce sviluppati ad hoc, in quanto manca di moltissime funzionalità, ha moltissimi difetti, bug ma soprattutto è open source quindi codice libero e come tutti gli open source ha i suoi mille problemi di sicurezza.

Ma soprattutto va studiato prima di tutto, non si può pensare di prenderlo e installarlo e pretendere di andare in attività immediatamente, gratis non signifca per forza facile!!

 

Sulla sua discussione, persone autorevoli hanno già risposto a dovere e hanno dato non pochi consigli su cosa fare come "autodidatta".

 

Io le consiglio invece di non fare polemica su questa discussione, impegni il suo tempo a fare ricerche in internet, nel web c'è tutto quello che le serve, basta cercare e studiare, nulla di più semplice, è quello che facciamo tutti ogni giorno.

 

La pappa pronta non c'è la regala nessuno, quindi si metta a studiare e troverà le risposte alle sue domande da solo.

 

Saluti

Edited by Guest (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

mi spiace non gioco a carte.

 

 

 

ma cosa significa una domanda del genere ?

io non sono un commerciante ma sono un programmatore, per diventarlo ho speso non pochi anni di studio e sacrifici e ho speso e spendo tutto'ora soldi e tempo per corsi, aggiornamenti e seminari per aggiornare il mio sapere.

 

Perchè io o altri come me dovrebbero mettere a sua disposizione il manuale del buon sammaritano ?

 

Evidentemente lei fa un cattivo uso dei forum, perchè chiedere se è possibile fare una determinata cosa con prestashop è una cosa, chiedere di avere tutta la spiegazione su come farla è un altra cosa.

 

Alla prima domanda le vengono date tutte le risposte che vuole, alla seconda domanda se permette parliamo già di consulenza.

 

Prestashop è un CMS progettato per realizzare un e-commerce base, quindi ci si deve accontentare di quello che offre, ovviamente non è paragonabile a e-commerce sviluppati ad hoc, in quanto manca di moltissime funzionalità, ha moltissimi difetti, bug ma soprattutto è open source quindi codice libero e come tutti gli open source ha i suoi mille problemi di sicurezza.

Ma soprattutto va studiato prima di tutto, non si può pensare di prenderlo e installarlo e pretendere di andare in attività immediatamente, gratis non signifca per forza facile!!

 

Sulla sua discussione, persone autorevoli hanno già risposto a dovere e hanno dato non pochi consigli su cosa fare come "autodidatta".

 

Io le consiglio invece di non fare polemica su questa discussione, impegni il suo tempo a fare ricerche in internet, nel web c'è tutto quello che le serve, basta cercare e studiare, nulla di più semplice, è quello che facciamo tutti ogni giorno.

 

La pappa pronta non c'è la regala nessuno, quindi si metta a studiare e troverà le risposte alle sue domande da solo.

 

Saluti

 

Nessun problema,stendendo un velo pietoso sulla battuta delle carte,trovo piuttosto squallido pubblicizzare il proprio lavoro su un forum o utilizzare problemi di gente che scarica questa risorsa proprio per l'impossibilità di pagare migliaia di euro.

Per pubbicizzare non esistono i banner?

Alla prima domanda fatta su questo sito mi sono ritrovato svariate mail di "programmatori" che mi suggerivano di lasciar perdere il fai da te e di pagarli per avere un prodotto "che è sicuramente molto migliore".

Un discorso assolutamente privo di senso,voglio dire,il consiglio è studiare? Come se in un forum di auto alla domanda "mi aiutate a cambiare le candele" arrivasse il meccanico a dire "troppo comodo,comprati un manuale visto che io la mia esperienza me la faccio pagare".

Viviamo in un mondo nel quale la gente si fa pagare per fare una "consulenza"oramai pure dalla madre,quindi non mi scandalizza il discorso,pero' noto una sorta di trappola e spiego il discorso.

Scarico un programma,proprio per il fatto che è gratuito e dicono sia intuitivo non necessitando di specifiche conoscenze,al primo problema vedo felice che esiste un forum di supporto e ci entro.

Per trovare cosa? Una buona parte di programmatori che suggeriscono i propri servizi,o qualcuno che mi risponde "io ti dico cosa fare,per come farlo son affari tuoi". Bella trovata.

 

Per quanto riguarda l'aiuto,effettivamente sapere che devo mettere le mani su cose completamente sconosciute,con un linguaggio strettamente tecnico a cosa serve?

Sono non certo,di più,che la stragrande maggioranza di chi utilizza internet abbia imparato i tre quarti del proprio bagaglio di conoscenza grazie ad articoli e post letti in rete,grazie a chi semina senza necessariamente dover raccogliere,non ho idea di quanto avresti dovuto spendere per pagare tutto cio' che altri ti han detto gratuitamente,se invece te l'avessero fatto pagare.

Poi voglio dire,far soldi grazie ad un programma che un altro ha reso gratuito?

Del tipo che appena ho finito sto sito con prestashop torno sul forum a proporre di farlo a pagamento agli altri?

E' un bel modo di cavalcare l'onda d'un software di successo

 

 

p.s. mi scuso con chi distribuisce la propria sapienza amichevolmente ,non mi riferisco a voi,che siete gentilissimi.

p.p.s evidentemente sono un imbecille visto che partecipo attivamente in svariati forum di elettrotecnica dando info e spiegazioni completamente gratuite (avendo dovuto studiare anche io per diventar perito elettrotecnico....),o forse non esistendo una sorta di baratto del tipo io ti faccio l'impianto elettrico di casa e tu mi fai il sito uno non puo' pensare di ottenere nulla......mah

Edited by molizio (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

Comprensibile lo sfogo, ma oggi il mono va così....

Mi verrebbe da aggiungere ... Purtroppo!!!

Comunque se cerca sul forum, vedrà che di cose se ne impara... Molti mettono a disposizione tempo ed esperienza ( io stesso nel mi piccolo) su questo forum...

Certo ci sono molti che tirano l'acqua al proprio mulino.... Ma francamente ho notato che questo ( se così vogliamo dire ) malcostume è soprattutto .. ed haimè sul forum italiano.

Ho imparato più sul forum spagnolo... ( grazie google del traduttore) che ovunque sul web.

Altro nodo cruciale, sono i moduli a pagamento di revisioni di moduli free del passato... Insomma.. C'è di che sbizzarrirsi!

Tornando nel merito della domanda posta su questo topic, le dico qual'è stata .. e continua ad essere la mia esperienza.

Compilare sempre i campi delle keywords, creare il file robots, la sitemap sono cose importantissime, e sono tutte cose che smanettando ( non senza imprecazioni), s'impatano a fare utilizzando le risorse messe a disposizione da prestashop, ed installando addons gratuiti.

Non di meno, iscrivere il proprio sito su i motori di ricerca ( a manina) è fondamentale...

Altro punto ( se sbaglio mi si corregga) a mio avviso FONDAMENTALE ... Sono le traduzioni, da fare assolutamente A MANO.

Ci sono molti addons che permettono la traduzione del sito in tutte le lingue possibili, ma tradurre il proprio sito in lingua( con tanto di descrizioni, keywords, tags ecc..ecc) sulla rete da i suoi frutti.

Può darsi che gli esperti mi diano torto su tutto quanto ho scritto in questo post, ma questa è la mia esperienza e volevo condividerla.

Buona serata!

Link to comment
Share on other sites

[molizio]

 

mi spiace che lei continui a sprecare il suo tempo nel discutere con me, ho capito che non le sono simpatico, non fa nulla, me ne farò una ragione, ma non sprechi altro tempo con me, investa il suo tempo in ricerche in internet, ne troverà sicuramente vantaggio.

 

Prenda i consigli che le hanno dato altri utenti, li sviluppi, cerchi in rete come realizzarli, non capisco quale sia il suo problema nel perdere un pò di tempo a cercare soluzioni in rete.

 

Lei forse sta confondendo la logica dell'open source, o forse non ne conosce la sua filosofia.

 

Prestashop è un cms open source, ossia codice libero e gratis, e fino a qui tutti contenti, perchè non si paga nulla.

 

Ma in italia abbiamo il cattivo gusto che se una cosa è gratis deve essere anche tutto il resto, altrimenti che gusto c'è ?

 

Quindi, prestashop è gratis, lei lo scarica lo installa poi si accorge che ha mille difetti, ha mille problemi, vuole fare questo e quello, vuole modificarlo, le serve un modulo per fare altre cose, ma purtroppo lei non è capace perchè come dice non è un programmatore, quindi si rivolge ad un forum tematico e chiede aiuto con la pretesa che essendo prestashop gratis, le devono dare anche tutto il supporto di modifica, creazione funzionalità, correzione boug ecc ecc a GRATIS!!!

 

Insomma, lei si permette di offendere anche la categoria programmatori perchè secono lei sono degli sciacalli che vivono sulle spalle di un cms FREE, vero ?

 

sta scherzando vero ?

 

Le ho già detto in risposte precedenti che open source vuol dire gratis ma non per questo vuol dire semplice e soprattutto ogni intervento sul cms non deve essere per forza gratis solo perchè il cms è gratis

 

Per il resto, le sue considerazioni sul giusto e sbagliato le lascio a lei, se lei vuole un servizio lo deve pagare diversamente esiste il fai da te, si studia e si risolve i problemi da solo.

 

 

Saluti

Edited by Guest (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

[molizio]

 

mi spiace che lei continui a sprecare il suo tempo nel discutere con me, ho capito che non le sono simpatico, non fa nulla, me ne farò una ragione, ma non sprechi altro tempo con me, investa il suo tempo in ricerche in internet, ne troverà sicuramente vantaggio.

 

Prenda i consigli che le hanno dato altri utenti, li sviluppi, cerchi in rete come realizzarli, non capisco quale sia il suo problema nel perdere un pò di tempo a cercare soluzioni in rete.

 

Lei forse sta confondendo la logica dell'open source, o forse non ne conosce la sua filosofia.

 

Prestashop è un cms open source, ossia codice libero e gratis, e fino a qui tutti contenti, perchè non si paga nulla.

 

Ma in italia abbiamo il cattivo gusto che se una cosa è gratis deve essere anche tutto il resto, altrimenti che gusto c'è ?

 

Quindi, prestashop è gratis, lei lo scarica lo installa poi si accorge che ha mille difetti, ha mille problemi, vuole fare questo e quello, vuole modificarlo, le serve un modulo per fare altre cose, ma purtroppo lei non è capace perchè come dice non è un programmatore, quindi si rivolge ad un forum tematico e chiede aiuto con la pretesa che essendo prestashop gratis, le devono dare anche tutto il supporto di modifica, creazione funzionalità, correzione boug ecc ecc a GRATIS!!!

 

Insomma, lei si permette di offendere anche la categoria programmatori perchè secono lei sono degli sciacalli che vivono sulle spalle di un cms FREE, vero ?

 

sta scherzando vero ?

 

Le ho già detto in risposte precedenti che open source vuol dire gratis ma non per questo vuol dire semplice e soprattutto ogni intervento sul cms non deve essere per forza gratis solo perchè il cms è gratis

 

Per il resto, le sue considerazioni sul giusto e sbagliato le lascio a lei, se lei vuole un servizio lo deve pagare diversamente esiste il fai da te, si studia e si risolve i problemi da solo.

 

 

Saluti

 

ma per piacere,evita di rispondermi se non ti garbano le domande,saluti

Link to comment
Share on other sites

  • 9 months later...

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...