Jump to content

Prestashop lentissimo


mailojah

Recommended Posts

Salve a tutti,

ho un problema molto urgente. Con il passare del tempo il mio negozio è diventato davvero lento (25-30 sec per caricare le pagine, soprattutto la home page).

Sono stato attento ad attivare/disattivare tutte quelle opzioni sulle cache e compilazioni, ho sfoltito tutti gli alberi delle categorie rendendoli meno profondi, ho diminuito a 2 il numero dei prodotti visti degli ordini ecc ecc in modo da snellire il caricamento delle barre laterali.

Non penso di avere delle immagini pesanti, il sito di cui parlo è www.ferramentaerrico.com e potete stupirvi della mega lentezza!!

Il negozio ha più di 2000 prodotti, m non credo sia questo il problema. Il backoffice è veloce a differenza del frontoffice, quindi non riesco a capire quale modulo sta creando problemi!!

Non mi resta che ringraziarvi per un eventuale risposta.

Saluti

Link to comment
Share on other sites

Abbiamo verificato ed infatti il tuo shop è veramente lento.

 

Secondo noi dipende dall'hosting e se vuoi puoi fare una prova del sito sito presso di noi utilizzando l'offerta "Try, Smile and Buy" http://www.decbit.it/29-prestashop-try-smile-buy.html

 

Solo per confronto, guarda il sito del cliente http://www.tekfire.eu hostato pressso di noi e con un catalogo da oltre 4000 prodotti...

Edited by DeCBiT (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

se si crea un e-commerce su un hosting da 40 euro all'anno è normale che non ci siano delle prestazioni decenti.

 

Prendi un bel server dedicato per PS e vai sul sicuro.

Anche perchè 2000 prodotti sono sicuramente tanti.

Link to comment
Share on other sites

Allora come mi spiegate il fatto che il BackOffice è veloce come un razzo mentre il FrontOffice è come lo avete visto?

Io veramente non riesco a spiegarlo...ho rivisto tutti i moduli e li ho settati in modo da caricare il minimo indispensabile...tipo max 2 prodotti per la vetrina, del carousel ecc ecc

 

Grazie

Link to comment
Share on other sites

Allora come mi spiegate il fatto che il BackOffice è veloce come un razzo mentre il FrontOffice è come lo avete visto?

Io veramente non riesco a spiegarlo...ho rivisto tutti i moduli e li ho settati in modo da caricare il minimo indispensabile...tipo max 2 prodotti per la vetrina, del carousel ecc ecc

 

Grazie

 

Il fatto che il BO è veloce ed il FO è lento è dovuto agli accessi al database che, quasi sicuramente, non è ottimizzato e non riesce a sostenere le richieste di connessione.

 

In generale 2000 prodotti non sono tanti per un mysql ottimizzato ma dipende da come è stato "tunato" e da quanti clienti e connessioni insistono su quel database.

 

Prova a dare un occhiata al sito del cliente http://www.tekfire.eu hostato presso di noi, con un catalogo da oltre 4000 prodotti e ti renderai conto di cosa significa avere un servizio ottimizzato per eCommerce tipo Prestashop o Magento.

 

Inoltre, per rispondere a jipicily, non sempre prendere un server dedicato risolve i problemi anzi, spesso ne crea dei nuovi.

I clienti non sono sistemisti e, una volta acquistato il server, difficilmente sanno come configurarlo e gestirlo...

Link to comment
Share on other sites

Prestashop richiede, a mio parere, in hosting specificatamente studiato per quello.

 

Dagli hosting "generalisti" ho sempre avuto brutte sorprese, sia in prestazioni che in problematiche varie.

 

Il sito che ti ha proposto Decbit e' velocissimo, specifico che non sono suo cliente.

 

Ma, visto il numero di prodotti, a cui io non mi avvicino nemmeno lontanamente, proverei

Link to comment
Share on other sites

Salve,

ho risolto disattivando tutti i moduli per poi caricarli uno alla volta per identificare quello difettoso. Alla fine la pecora nera è il modulo delle offerte in conto alla rovescia. Io ho molti prodotti in countdown ma non capisco perchè ralenta così tanto il sistema. A me piace quel modulo perchè rende il sito più accattivante. Avete mai sentito parlare di questo problema?

Cmq ora il sito è quasi una scheggia!

Grazie

Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...

Ciao a tutti..... Anche io ho lo stesso problema. come hosting uso Aruba .... Ho provato tutti i sistemi possibili per velocizzarlo ma non ci sono riuscito. 

 

Cosa mi consigliate A cambiare hosting o un modulo per velocizzare il mio e-commerce www.personalizziamoci.com 

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti..... Anche io ho lo stesso problema. come hosting uso Aruba .... Ho provato tutti i sistemi possibili per velocizzarlo ma non ci sono riuscito. 

 

Cosa mi consigliate A cambiare hosting o un modulo per velocizzare il mio e-commerce www.personalizziamoci.com 

 

Un hosting ARUBA non è adatto a prestashop avendo molti parametri limitati ti basta caricare un file test.php contenente le seguenti righe:

 

<?php

     echo phpinfo();

?>

 

I paramentri da osservere sono i seguenti:

  • memory_limit = 128M (ottimali 512)
  • max_execution_time = 300
  • max_input_time = 300
  • post_max_size = 200M
  • upload_max_filesize = 200M
  • max_input_vars = 10000;
  • uhosin.get.max_vars = 10000;
  • suhosin.post.max_vars = 10000;

Vedrai che sono molto inferiori da questo deriva la lentezza ...

Ti consiglio di valutare una soluzione Cloud o Server Dedicato, sia con Aruba che altri JSP

Link to comment
Share on other sites

Salve,

ho risolto disattivando tutti i moduli per poi caricarli uno alla volta per identificare quello difettoso. Alla fine la pecora nera è il modulo delle offerte in conto alla rovescia. Io ho molti prodotti in countdown ma non capisco perchè ralenta così tanto il sistema. A me piace quel modulo perchè rende il sito più accattivante. Avete mai sentito parlare di questo problema?

Cmq ora il sito è quasi una scheggia!

Grazie

 

Le cause possono essere diverse, normalmente succede a volte che un modulo/componete progettato male generi un grande numero di errori e che questo causi rallentamenti nel tempo di caricamento, addirittura si potrebbero generare processi zombie che occupano memoria e risorse del server.

 

Ti consiglio se hai accesso ai log (o al server) di consultarli in questo modo scoprirai molto più velocemente la causa del problema e anche il tipo d’errore che causa. In questa fase il “LogLevel” ponilo come error ricordandosi poi di riportarlo al livello precedente per evitare di creare enormi file di log.

Puoi anche attivare il debug di prestashop:

define('_PS_MODE_DEV_', true); in defines.inc.php

Il rallentamento potrebbe poi essere dato da chiamate esterne al server o da un query mal progettata.

 

Molto utile risulta il modulo Express Cache 2 con il quale sono riuscito a scendere anche sotto 1s per il caricamento di ecommerce molto complessi.

Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...

Mi aggrego con il mio problema ENORME:

Il sito che sto facendo è giovanissimo, ha pochi articoli ed ancora pochissime modifiche fatte ( a parte grafiche, ma ho caricato immagini non tanto pesanti per le pagine)

Tuttavia è ultralento sia nel BO che nel FO. E' praticamente paralitico. Eppure ci sono solo DUE articoli!!!!

Avrò fatto qualche cosa di grave nell' installare dei moduli?

Da premettere che non è MAI andato abbastanza veloce.

Il sito é http://www.magliettepersonalizzate.info/

Vi prego aiutatemi

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...