Jump to content

Aggiungere una tassa per ogni prodotto


leonpresepi

Recommended Posts

Salve,

sto realizzando un sito e-commerce per la vendita di pneumatici.

Per legge per ciascun pneumatico venduto va aggiunta la voce PFU (Pneumatici fuori uso) con il relativo costo di 1,5 euro per le moto e 3 euro per le auto.

 

Per legge nella fattura deve comparire in una riga distinta la voce PFU, quindi come gestire il tutto in prestashop?

 

Dovrei fare in modo che per ogni prodotto venduto aggiungo un prodotto PFU con il prezzo di 3 euro o 1,5 euro a seconda se il pneumatico è per auto o moto.

 

Grazie

Link to comment
Share on other sites

Salve,

sto realizzando un sito e-commerce per la vendita di pneumatici.

Per legge per ciascun pneumatico venduto va aggiunta la voce PFU (Pneumatici fuori uso) con il relativo costo di 1,5 euro per le moto e 3 euro per le auto.

 

Per legge nella fattura deve comparire in una riga distinta la voce PFU, quindi come gestire il tutto in prestashop?

 

Dovrei fare in modo che per ogni prodotto venduto aggiungo un prodotto PFU con il prezzo di 3 euro o 1,5 euro a seconda se il pneumatico è per auto o moto.

 

Grazie

Nessuno risponde ?

Se non sono stato chiaro, fatemi almeno una domanda :-(

 

Grazie

Link to comment
Share on other sites

Ciao leon, la cosa mi sembra un po' complicata!

È come se tu ovesdi mettere una doppia tassa ( in realtà è così ) sull'ipad articolo, quindi oltre all'iva, anche il pfu!

Creare una nuova tassa da BO è possibile, ma non so se riesci a gestirlo in automatico... ( come avviene per l'iva).

Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...

Ciao,

Temo che PS non gestisca nativamente questa possibilità, e che sia necessario un modulo realizzato ad hoc.

In realtà una soluzione fittizia ci sarebbe -tutta da verificare-, che penso possa funzionare.

Si creano 2 prodotti che chiameremo 'Tassa PFU auto' e 'Tassa PFU moto', con i relativi importi e privi di IVA (Suppongo che questa tassa PFU sia esente da IVA), avendo cura di assegnare quantità esagerata e visibilità da nessuna parte.

La foto non servirebbe, ma potrebbe essere meglio mettercela.

Quindi tutti i prodotti che sono soggetti a questa tassa, inserirli come pacchetto (non come singolo prodotto), al quale abbineremo la PFU relativa.

Il sistema abbinerà sempre questi 2 'prodotti' come un singolo prodotto ordinabile.

Provate come esce la relativa fattura, ma credo possa andare.

Il fatto che il sistema veda questi PFU come prodotti e non come tassa, non credo possa costituire problema.

... fatemi sapere

Edited by assisassi (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Ciao assisassi, la soluzione che avevi proposto sembrava interessante, ma l'ho provata e non funziona come avevo immaginato, in più io importo i prodotti da un csv esterno che aggiorna prezzi e quantità in automatico, quindi non è gestibile.

 

A mio avviso la funzionalita' "Regole catalogo prezzi" sarebbe perfetta per risolvere il problema se, pero' invece di scontare maggiorasse il prezzo finale del prodotto dello "sconto"(nel nostro caso aumento) indicato.

 

Sapendo dove intervenire non dovrebbe essere difficile fare questa modifica o aggiungere questa funzionalita'....

 

Qualcuno sa' come fare?

Link to comment
Share on other sites

  • 2 years later...
  • 1 year later...

Io sto provando ad utilizzare il campo Ecotassa per gestire il PFU per ogni prodotto, quindi non un modulo aggiuntivo ma un campo nativo di prestashop. L'ispirazione mi è venuta perchè cercando su google ho trovato un modulo che importa da Tyre24 a Prestashop che usa proprio il campo ecotassa per gestire il PFU... sulla carta potrebbe funzionare, faccio qualche prova e vedo un po' se funziona :-)

Ad esempio vedo che nel dettaglio del prodotto mostra il PFU come costo separato, il che va bene, ma nel carrello e nel riepilogo dell'ordine purtroppo sembra che venga "accorpato" al prezzo del prodotto, mentre a me piacerebbe che si vedesse come riga separata nel carrello e nel riepilogo. Qualcuno sa dirmi come fare?

Edited by PizzaPie (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...