Jump to content

Prestashop non compatibile con Internet Explorer


Libellede

Recommended Posts

Tutti i nuovi utenti che si apprestano ad utilizzare Prestashop dovrebbero perlomeno essere informati che di fatto questa piattaforma di e-commerce non è compatibile con Internet Explorer, il che è pazzesco!!

Personalmente non uso Internet Explorer da anni, lo detesto con tutte le mie forze, ma con ciò non si può pretendere che tutti la pensino come me e che IE si adegui a Prestashop, casomai il contrario.

Prestashop è perfettamente funzionante su tutti i browser più diffusi, escluso Internet Explorer. Considerando che ancora molti utenti continuano ad utilizzare il browser di casa Microsoft, questo vuol dire tagliar fuori una buona fetta di clientela dall'acquisto sul proprio e-shop.

Gli utenti di Internet Explorer che si apprestano a visualizzare un sito creato con Prestashop, creato tra l'altro utilizzando il semplice template di default, sono impossibilitati non solo a compiere qualsiasi acquisto (i prodotti non vanno nel carrello) ma addirittura a registrarsi (la scelta della provincia non viene visualizzata).

Tale problema di compatibilità è stato già denunciato dalla community in tutto il mondo fin dalla comparsa della versione 1.5.

Adesso siamo alla versione 1.5.3 e nonostante le prime segnalazioni risalgano a quasi due anni fa, il problema non è stato ancora risolto dagli sviluppatori di Prestashop. Le soluzioni proposte in alcuni casi sono funzionanti, ma non definitive, poiché tanti altri continuano ad avere problemi e perdere clienti ogni giorno.

Personalmente ogni giorno mi arrivano email di clienti che tentanto di acquistare sul mio sito e denunciano malfunzionamenti. Alla domanda "che browser sta usando" tutti rispondono IE.

Alcuni accettano il suggerimento e cambiando browser riescono a concludere perfettamente l'acquisto, altri invece spariscono. Non parliamo poi di tutti quelli che semplicemente desistono senza nemmeno inviare una segnalazione. Credo sia inaccettabile perdere i clienti in questo modo, forse sarebbe meglio migrare verso soluzioni di e-commerce più compatibili.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Mi sa che sono nella tua stessa situazione. In realtà con la versione 9 di I.E. sembra andare tutto ok tranne che nella pagina di prodotto in cui tutto il menù perde la formattazione e in cui non si vedono le immagini del prodotto stesso. Sto cercando una soluzione in rete ma finora poco o nulla è venuto fuori. Se qualcuno avesse una soluzione sarebbe molto interessante. La mia versione di PS è 1.5.3.1.

Link to comment
Share on other sites

Purtroppo il modulo 'Image Fix for IE' nel mio caso non ha funzionato come avrebbe dovuto. Nella pagina di prodotto dopo averlo istallato si vedevano le immagini del prodotto stesso ma con le dimensioni errate. Inoltre introduce il problema del menù anche in altre sezioni e pertanto sono stato costretto a rimuoverlo.

 

---

 

Edit:

 

Sono riuscito a risolvere, almeno per le immagini, andando a modificare i file tpl nei quali è presente del codice di visualizzazione delle immagini stesse. Ho verificato che il width e l'height per I.E. sembra rimanere a 1px, forzandolo alla dimensione di 60px, ad esempio, tutto torna a funzionare correttamente.

 

Sono ancora in attesa di risolvere il problema relativo al menu che non acquisisce la formattazione solo nella pagina di prodotto. Sempre gradito un consiglio o un aiuto in merito.

Edited by gianno74 (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

  • 3 months later...

Salve ragazzi,

ho fatto delle prove in base al suggerimento di gianno74, ed ho scoperto che effettivaemente explore non carica tutti i moduli.

Meglio riesce a caricare fino a 32 stili css,

Se in una pagina del sito dovrebbero esserci più di 32 moduli da caricare, questo crea dei problemi.

Ho risolto eliminando per prima i moduli che non uso ma erano installati, e poi eliminando quei moduli in eccesso attraverso le posizioni.

Per adesso è ok.

Link to comment
Share on other sites

Bene! Altra soluzione è quella di accorpare più css in uno solo. Altra ancora potrebbe essere quella di attivare i CCC per css e javascript da Parametri avanzati > Performance. Ma a me questa ultima soluzione onestamente non ha mai funzionato.

Link to comment
Share on other sites

  • 3 months later...

ma oltre a questo problema delle immagini nessuno ha il problema che i clienti non si possono registarere su ie 8 ???

 

al momento di inserire l'indirizzo email (il primo step proprio)

appare il seguente errore:

 

technical error: unable to load form

 

details:

error thrown: [object: Object]

text status: parserror

 

una bella bega

Link to comment
Share on other sites

al momento di inserire l'indirizzo email (il primo step proprio)

appare il seguente errore:

 

technical error: unable to load form

 

details:

error thrown: [object: Object]

text status: parserror

 

Ma che versione di PS usi?

Io avevo corretto il bug sulla 1.5.0.17 e ora sono passato alla 1.5.6.0 e avevo fatto un test e mi pareva funzionasse tutto. In ogni caso il debug ora appare nella 1.5.6.0 "di serie".

Se riesco dopo faccio un test su un pc con win.

Link to comment
Share on other sites

Confermo che con la 1560 funziona tutto a dovere, testato con IE 8 e IE8 in retrocompatibilità IE7.

Posto qui di seguito la correzione del problema che a suo tempo avevo adottato (presa da qualche forum, non ricordo).

 

aprire /themes/default/js/tools/statesManagement.js
cercare ed eliminare la riga 36
console.log($('select#id_state'+(suffix !== undefined ? '_'+suffix : '')+' option:not(:first-child)'));
aprire /themes/default/authentication.tpl
aggiungere “var” davanti alle righe 32-35:
idSelectedCountry = {if isset($smarty.post.id_state)}{$smarty.post.id_state|intval}{else}false{/if};
countries = new Array();
countriesNeedIDNumber = new Array();
countriesNeedZipCode = new Array();

che quindi diventano:

var idSelectedCountry = {if isset($smarty.post.id_state)}{$smarty.post.id_state|intval}{else}false{/if};
var countries = new Array();
var countriesNeedIDNumber = new Array();
var countriesNeedZipCode = new Array();

In caso, una ricerca sul bugtracker o su github può aiutare.  ;)

Link to comment
Share on other sites

vi ringrazio dell'attenzione.

 

versione 1.5.4

 

il sito www.outletauto.eu

 

ho provato ad apportare la modifica mi avete indicato ma non funziona ugualmente.

 

e adesso anche gli oggetti messi nel carrello spariscono quando clikko su check out o carrello

 

 

:o :o :o :o

Link to comment
Share on other sites

il problema su questo sito l'ho creato io apportando qualche modifica o installando qualche modulo perchè ho una ltro ecomerce sem0pre prestashop 1.5.4 e, aparte l'impaginazione un po' sballata, funziona anche il login con ie8.

 

come posso fare a capire da dove viene fuori il problema?

Link to comment
Share on other sites

[Tue Nov 19 17:55:41 2013] [error] [client 2.236.74.96] PHP Notice: Undefined index: product in /var/www/vhosts/81-7-11-253.blue.kundencontroller.de/outletauto/cache/smarty/compile/19143476f1c12d7a43ad311d24cf56e5c748d315.file.meta_links.tpl.php on line 42, referer: http://www.outletauto.eu/autenticazione?back=my-account
[Tue Nov 19 17:55:41 2013] [error] [client 2.236.74.96] PHP Notice: Trying to get property of non-object in /var/www/vhosts/81-7-11-253.blue.kundencontroller.de/outletauto/cache/smarty/compile/19143476f1c12d7a43ad311d24cf56e5c748d315.file.meta_links.tpl.php on line 42, referer: http://www.outletauto.eu/autenticazione?back=my-account

 

qualcuno ha un idea di cosa significhi?

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...