Jump to content

Problema Import Categorie


giovannib66

Recommended Posts

Salve a tutti ho un grosso problema.

Devo importare un csv di prodotti, ma prima di fare questo ho bisogno di importare tutte le categorie, perchè altrimenti (ho già provato), prestashop non mi crea le categorie principali ma mi abbina tutto sotto la categoria home.

 

Il csv delle categorie però non si carica correttamente e non so come fare.

Praticamente devo caricare la categoria madre, la sottocategoria principale e la sottocategoria secondaria (esempio: Auto-Ford-modello1).

Il file csv lo imposto così:

NOME (e ci associo il nome della categoria madre, ad esempio AUTO),categoria madre(0/1) (qui ci metto 1, per indicare che AUTO è la categoria madre), categoria collegata 1 (qui ci metto FORD), categoria collegata 2 (qui scrivo modello1).

In realtà il risultato è che la categoria collegata 2 non mi si carica proprio e la categoria madre diventa una sottocategoria della categoria collegata 1 !!! inoltre vanno tutte sotto home !

Come posso risolvere ??

 

Grazie a tutti

Link to comment
Share on other sites

Ciao giovannib66, stai facendo una serie di errori:

  1. la categoria "Madre" in Prestashop si usa solo con il multi-negozio attivo e indica una categoria comune a più negozi.
    quindi devi ingorare questo campo se non stai importando le categorie per il multi-negozio.
  2. "categoria collegata 2" non esiste in Prestashop
  3. "categoria collegata" indica la categoria di cui è figlia e non la sottocategoria come hai interpretato tu.

Quindi nel tuo caso devi indicare nel campo:

  • "nome" = il nome della categoria che stai inserendo, es: Ford
  • "categoria collegata" la categoria di cui e filgia es: Auto (quindi si legge: Ford figlia di Auto)
  • "categoria madre 0/1" ignora questo campo

In questo modo ottieni: Home > Auto > Ford

 

Poi per inserire la categoria modello1, che è una sotto-categoria di Ford, devi indicare:

  • "nome" = il nome della categoria che stai inserendo, quindi: modello1
  • "categoria collegata" la categoria di cui e filgia, quindi: Ford

Se hai già inserito la categoria Auto, adesso ottieni questo: Home > Auto > Ford > modello1

 

Nota: le cattegorie + annidate, devono stare nei record successivi, quindi non puoi inserire la categoria "modello1" in un record (riga) superiore al record dove hai inserito categoria "Ford"

 

Detto in altri termini: se inserisci "modello1" (come nome di categoria) alla rga 7 del tuo csv, e indichi che la sua categoria collegata è "Ford", allora "Ford" deve essere già stato inserito (come nome di categoria) ad una riga precedente es. 5.

 

Per ulterioiri info puoi seguire qui: http://www.prestasho...ost__p__1059092

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Ottimo, grazie.

Quindi mi conviene creare prima le categorie Auto > Ford caricando un csv e poi successivamente carico il secondo csv con le categorie Ford > modello 1,giusto ?

 

no, le categorie e relative sottocategorie le puoi caricare tutte tranquillamente con un unico csv, devi solo creare la relazione dentro al csv.

Link to comment
Share on other sites

...

Quindi mi conviene creare prima le categorie Auto > Ford caricando un csv e poi successivamente carico il secondo csv con le categorie Ford > modello 1,giusto ?

 

Se riesci a fare come tutto con un unico csv ovviamente fai prima, però se hai molte sottocategorie (decine) e non vuoi risciare di confonderti, puoi usare 2 csv.

 

In questo secondo caso, non è detto che sia necessario fare esattamente 2 o più csv, infatti puoi fare + importazioni con lo stesso csv, avendo cura di ingnorare le colonne che non ti interessano, e che avrai precedentemente compilato come se fossero per il secondo o il terzo csv.

Link to comment
Share on other sites

  • 5 months later...

ciao, ho seguito pedissequamente il mini-tutorial di eugenata (l'unico nel globo) tuttavia, ecco i soliti tre errori ROSSI:

  1. Home (ID: null) non può essere salvata
  2. Property Category->link_rewrite is empty
  3. Scienze (ID: No ID) non può essere salvata

Poi l'avviso GIALLO:

 

Url rewrite per (ID: null) è stato riscritto in ......

 

Sto lavorando in locale. Uso Xampp. Ultima versione di PS.

Salvo il file Excel come: Csv (delimitato dal separatore di elenco)

Non ho capito se i campi che si possono ignorare vanno comunque inseriti nel foglio Excel oppure no. Ho provato in entrambi i modi e niente.

Quando importo non modifico nulla nella finestra principale tipo separatori, o cancella categorie ma passo alla Fase Successiva.

Gli faccio sempre saltare la prima riga.

 

Vi prego AIUTATEMI. grazie

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...