Jump to content

Lentezza sito, tempo di attesa iniziale lunghissimo


Simpanax

Recommended Posts

Salve a tutti,

ho un problema su un sito che gestisco.

Il sito è creato con prestashop 1.5.3 ed ha a catalogo circa 18mila prodotti in tre lingue, ( ita , eng e de).

Il sito va benissimo ma è LENTO.

In pratica quando si cerca di accedere, c'è un tempo di attesa che va dai 4 ai 6 secondi in cui la richiesta rimane in Wait ( non carica nulla ) e poi è velocissimo a caricate il tutto.

Preciso che ho il compile disattivato e tutto ottimizzato per la velocità, disattivata la ricerca istantanea e la ricerca ajax.

 

Un altra cosa che ho notato è che se carico i prodotti in una sola lingua il tempo di attesa si riduce drasticamente.

 

Perciò mi verrebbe da pensare che sia una cosa collegata ai tag di ricerca.

 

Nessuno ha questo problema?

Consigli su come risolvere?

 

 

Grazie mille

Simone

Link to comment
Share on other sites

  • 8 months later...

Anche noi abbiamo all'incirca lo stesso problema.

 

www.big-foot.it (ver 1.5.5.0)

 

La navigazione non è malaccio all'interno del sito, il problema si presenta quando vado a salvare un prodotto del backend (catalogo di 500 articoli), impiega molti secondi e la maggior parte delle volte da "504 Gateway Timeout". All'inizio il sistema era veloce poi ha cominciato a dare questo problema. Non ho dei particolari moduli installati.

 

So bene che la piattaforma non è estremamente performante (aruba), volevo però capire se cambiando host sicuramente risolvo o se ci può essere qualche altro problema dato l'errore visualizzato.

Link to comment
Share on other sites

Non voglio fare lo stronzo, ma mi sembra giusto e doveroso risentirmi della cosa:

ho aperto il post il 06 Gennaio 2013

Nessuno si e di rispondere fino al 25 settembre nel quale un utente ha manifestato il mio stesso problema.. 

 

Ma io non ho fatto ne up ne lamentele nel post.. niente! mi sono messo li e ho perso diverse ore di lavoro.

E dubito fortemente che nessuno sapesse la soluzione in quanto nel mio caso banale.

Link to comment
Share on other sites

Non si capisce se dici:

 

visto che nessuno mi ha aiutato presupponendo che avrebbero potuto farlo in un forum dove si fa proprio questo ma appositamente a me mi viene rifiutato questo aiuto.

 

oppure:

 

se lo volete sapere pagate.

 

Se vai a leggere tutti i post precedenti non ne trovi nessuno con questo problema. Non sarà perché non è capitato a nessuno che frequenta questo forum?

Comunque ti dico come funziona un forum come questo;

tu posti qualcosa, aspetti se qualcuno può aiutarti e se nel frattempo risolvi lo scrivi sullo stesso post [risolto] e ne dai la soluzione.

Certamente se qualcuno legge quello che hai scritto sopra, alla prossima volta che cercherai aiuto, si ricorderà di te e certamente si strapperà le vesti per assisterti.

Link to comment
Share on other sites

Non ho molti post perché invece che chiedere aiuto ogni secondo cerco di capire e risolvere da me.

I pochi che ho prova a leggerli, sono tutti per aiutare.. Tranne uno forse.. E c è chi te lo può dimostrare.

 

Non voglio soldi, ne lavoro. Vorrei solo che in un forum ci sia un aiuto reciproco.. Anche quando un argomento non ti interessa direttamente. Cosa che non avviene mai, perché qui ognuno ha un E commerce, pensa solo a vendere e non giriamoci tanto intorno, per la maggior parte si ricorda del forum solo quando ha problemi.

Link to comment
Share on other sites

ti ricordo che ti sei iscritto 2 giorni fa e ti permetti di dirmi che dovrei cancellarmi. Ho espresso la mia opinione e ognuno e' libero di aiutare se vuole , ed io in questo caso non voglio.

 

Guarda per esempio qui:

http://www.prestashop.com/forums/topic/253922-importazione-ordini-da-csvxls-via-web-service/

 

Aveva risposto nessuno? NO

Mi riguardava il problema ? ASSOLUTAMENTE NO

Ho aiutato il ragazzo? SI (successivamente in skype)

 

Cosi vedo i forum, anche se un problema non ti tocca minimamente, proporsi per aiutare e migliorare. Non solo quando si e' coinvolti.

 

Contatta pure un moderatore, aspetto la sua mail di richiesta cancellazione account.

 

Simone

Link to comment
Share on other sites

Che dire ... ognuno può fare come gli pare.

Questa sfuriata lascia un po' il tempo che trova, ma sei liberissimo di farla e di non dare la soluzione al problema.

 

Personalmente faccio 3 lavori e di tempo a disposizione ne ho poco per risolvere i miei problemi, figuriamoci quelli degli altri.

Mi manca inoltre la competenza completa sulla piattaforma quindi piuttosto che rischiare di dare informazioni sbagliate evito.

 

Buon proseguimento, continuo a cercare quest'ovvia soluzione

Link to comment
Share on other sites

In questo post http://www.prestashop.com/forums/topic/48313-error-504-when-regenerating-thumbnails/?do=findComment&comment=334293

con il problema di partenza legato al gateway timeout durante la rigenerazione delle immagini dei prodotti  pare abbiano risolto andando ad aggiungere nel index.php dentro alla cartella del backoffice queste due righe subito dopo la */ in alto

 

ini_set("memory_limit", "400M");
set_time_limit(600);

 

Le ho aggiunte sulla mia pagina e sembra non darmi più l'errore, ma non si è velocizzato, per salvare una scheda prodotto ci mette sempre quei 30 / 50 secondi

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Non ho molti post perché invece che chiedere aiuto ogni secondo cerco di capire e risolvere da me.

I pochi che ho prova a leggerli, sono tutti per aiutare.. Tranne uno forse.. E c è chi te lo può dimostrare.

 

Non voglio soldi, ne lavoro. Vorrei solo che in un forum ci sia un aiuto reciproco.. Anche quando un argomento non ti interessa direttamente. Cosa che non avviene mai, perché qui ognuno ha un E commerce, pensa solo a vendere e non giriamoci tanto intorno, per la maggior parte si ricorda del forum solo quando ha problemi.

FALSO

 

Se guardi quanti post ho, ti rendi subito conto.

 

E guarda anche quale e' il mio punteggio....

 

SE tutti facessero come te, questo forum non esisterebbe.

 

Io la tua domanda la lessi ma non sapevo come aiutarti, cosa volevi che ti scrivessi?

 

Comunque se proprio simpatico, stai tranquillo che mi ricordero' di te e da me aiuto non ne avrai

Edited by stefa38 (see edit history)
  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Ok, direi di aver risolto, adesso funziona bene, vediamo nei prossimi giorni.

 

NOTA:

abilitando le variabili 

 

define('_PS_MODE_DEV_', false);

 

define('_PS_DEBUG_PROFILING_', false);

 

dentro il file defines.inc.php, viene stampata a fine pagina un elenco dettagliato dei caricamenti di pagine e molte altre informazioni utili per il debug

 

 

Per quanto riguarda il problema (oltre alle variabili che ho impostato sopra) ho disabilitato il sistema di cache che avevo impostato a File System (parametri avanzati -> prestazioni), cancellato la cache del browser e riaperto il sito.

 

Ho fatto la stessa impostazione di 

ini_set("memory_limit", "400M");

anche dentro a config.inc.php ( si trova a www.sito.it/config ) subito dopo queste righe

 

/* Improve PHP configuration to prevent issues */
ini_set('upload_max_filesize', '100M');
ini_set('default_charset', 'utf-8');
ini_set('magic_quotes_runtime', 0);
 
PS: non so quanto questa modifica (e quella della variabile precedente abbia influito sulla soluzione)

 

Ora le pagine sono più fluide e la navigazione è molto più veloce.

Sappiatemi dire se vi funziona, almeno so che è effettivamente quella la soluzione al problema.

Link to comment
Share on other sites

Sono stato sul sito www.big-foot.it  e secondo me la lentezza è omogenea dunque è più un problema di hosting. Io stavo con un sito e-commerce diverso da prestashop, emporiodelpiacere.it (vm18,) su hosting aruba ed era diventato lento da morire (fino a 50 secondi per cambiare pagina), ora sono passato su cloud aruba ed il sito è velocissimo.

 

Nel mio caso sexyshopvibratore.it (vm18) è lento a caricare la prima volta la home poi fila tutto liscio. Ho modificato il config.inc.php come hai detto e vediamo. Se non risolvo entro un paio di giorni provo a fare una installazione da zero per vedere se cambia qualcosa 

Link to comment
Share on other sites

Vi aggiorno: ho eseguito una nuova installazione importando dal precedente le tabelle dei prodotti e la cartella p delle immagini. Adesso è tutto ok.

Voglio però riportare una curiosità riferita all'installazione. Io ho un server cloud aruba con diversi siti dove per praticità chiamerò il sito dove avevo problemi pippo e quello dove ho fatto una installazione di appoggio pluto.

Tento di installare prestashop 1.5.5. su pippo ma appena parte a creare i file dice che non riesce a creare seting.inc.php . ho addirittura cancellato il dominio e poi ricreato ma niente.

Dunque tento di installare prestashop su un'altro dominio con lo stesso file zip di installazione e sempre dello stesso server, li tutto ok. Strano no? chiaramente poi ho copiato l'installazione di pluto su pippo ed ora funzione regolarmente. é capitato a qualcuno?

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...