Jump to content

Un consiglio ....devo cambiare versione?


Recommended Posts

Dopo tanto pensare per il mio ecommerce avevo scelto prestashop. Per evitere problemi di installazione avevo scelto un hosting con presta preinstallato. In remoto tutta funziona bene ma una volta portato il sito in locale nel BO se clicco sui prodotti inseriti mi si presenta una pagina bianca e lo stesso mi succede se provo ad inserire un nuovo prodotto. Ho cercato risposte su tutti i forum e su questo ho anche chiesto aiuto senza trovare risposta Leggendo qua e la mi sembra di aver capito che l'attuale versione 1.5.2.0 che sto usando forse non è la scelta migliore. Gentilmente vi chiedo:

Se effettivamente le cose stanno così è possibile installare sul remoto una versione precedente senza però perdere tutti i prodotti che ho già inserito? (per ora ho inserito diversi prodotti ma senza foto e non ho fatto altre modifiche significative ai moduli di default)

Se è possibile mi potreste indicare come fare?

Grazie, Paolo.

Link to comment
Share on other sites

Scusa, ma che significa che hai portato il sito in locale...

Sicuramente la 1.5.2 ha qualche problema, ma non questo problema (ci mancherebbe). é una versione operativa.

L'istallazione è abbastanza semplice, e verifica in proprio i requisiti vitali di sistema. Se l'hosting è ottimizzato per PS, ovviamente è meglio.

Una volta istallato, lavori sempre in remoto, non c'è un client per lavorare in locale (probabilmente è disponibile -immagino a pagamento- come estensione o modulo extra, ma non ne ho informazioni).

Puoi però lavorare anche in locale, ad esempio per fare dei test, ma indipendentemente dalla istallazione in remoto.

Per far questo devi istallare un server locale (wamp, xampp... ) ti scarichi il sito, il database, aggiusti il file setting.inc.php e la tabella del database ps_shop_url con i nuovi valori ed hai un clone del tuo shop da massacrare come vuoi.

Qualsiasi cosa fai non modificherà il tuo sito online, ma può servirti per replicarla sul sito riproponendo o duplicando le modifiche effettuate. Ovviamente parliamo di modifiche di grafica, istallazione di nuovi temi o moduli, prove di aggiornamenti a nuove versioni e qualsiasi cosa potrebbe mettere a repentaglio il nostro lavoro (a volte di mesi) e dei nostri dati.

 

Quindi penso sia preferibile continuare con l'ultima versione, che è più evoluta ed è in continuo aggiornamento.

E comunque le versioni precedenti lavorano sempre allo stesso modo.

Link to comment
Share on other sites

Scusa forse mi sono espresso male, intendevo che ho repicato il sito in locale usando esattamente il sistema che dici tu e adesso lo faccio girare con xampp. Solo che tutto funziona tranne la pagina prodotti del BO, vedo la lista ma se voglio entrare sul prodotto mi si presenta la pagina con il nome prodotto in alto e poi basta, pagina vuota, lo stesso se premo nuovo prodotto....pagina vuota.

Allora ho cercato soluzioni sul forum e non ne ho trovate ma in compenso ho letto vari topic dove si diceva che la versione 1.5 non è ancora adatta per costruire un sito perchè presenta ancora troppi bug e si consigliava di usare la versione precedente.

Comunque se così non è molto meglio e chiedo scusa, visto che ho già inserito molti prodotti.

Se tu volessi essere così gentile nell'aiutarmi a risolvere il problema sopra esposto te ne sarei grato.

Saluti paolo.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...