Jump to content

Aggiornare quantità prodotti PS con giazenza prodotti magazzino tramite csv o txt


overclokk

Recommended Posts

Ciao a tutti,
vorrei risolvere questo problema, non ho capito se sono io che sbaglio o non sia possibile, ancora, questa funzione.
Io ho il mio file csv con il mio magazzino e lo carico su Prestashop, q.ta, descrizione, prezzo, ecc, e fin qui tutto ok (o quasi), il problema è che quando provo ad aggiornare le quantità dei prodotti con un nuovo file csv non aggiorna un bel niente ma mi crea dei nuovi prodotti.
Ho provato a creare un file csv con un solo prodotto, per fare prima, ma niente da fare anche mettendo a mano il numero ID che crea Prestashop mi crea sempre un prodotto nuovo con ID diverso, così alla fine mi ritrovo con due prodotti identici ma con diverse quantità.
Questa funzione mi servirebbe specialmente per poter gestire le gacenze che hanno i miei fornitori.

Qui sul forum non mi sembra di aver visto un argomento simile, ho solo trovato un post che parlava di un modulo per aggiornare le quantità in massa ma dal Bo non da file esterni.

Spero di essermi spiegato

Grazie

Link to comment
Share on other sites

Ciao,
no il problemone grosso dell'import di prestashop è che è un import e non un aggiornamento,

fai attenzione, oltre al fatto che non può aggiornare le quantità genera id diversi,
per cui perderesti tutto il ranking di google.

L'unica soluzione è svilupparti un import personalizzato.
o... a breve comprarlo su prestamodules ;-)

Link to comment
Share on other sites

Ciao e grazie della risposta,
ho notato che crea ID diversi, speravo fosse più semplice.

Si, potrei svilupparlo ma il php non l'ho ancora studiato e non so da dove cominciare, cosa costerà il modulo?

In ogni caso quale sarebbe l'iter da seguire se volessi provare a sviluppare il modulo?

Link to comment
Share on other sites

Sul modulo non so ancora molto,
settimana prossima sarà pronto.

Dal punto di vista di sviluppo del modulo (io ho sfiorato con i commenti le 1000 righe di codice),
ovviamente si parte dallo studiare le tabelle e le varie relazioni,
senza gli attributi, si carica un file csv standard, e poi si verifica di ogni prodotto se esiste,
se esiste, si fa un'update dei parametri che ti servono, descrizione, prezzo, quantità disponibile


Le tabelle da caricare (senza gli attributi) sono:
*_product
*_product_lang
*_category_product
*_image
*_image_lang
*_tag
*_product_tag
*_manufacturer
*_manufacturer_lang

*_category
*_category_lang

Link to comment
Share on other sites

Io per curiosità avevo provato a smanettare nel DB che in locale la tabella ps_product e cambiare il valore della quantità a mano, però come mi fai notare effettivamente c'è da considerare anche il fatto dell'oggetto esiste o no.

Direi che ora come ora probabilmente faccio prima ad aspettare eventualmente il modulo.

Peccato, mi sarebbe piaciuto crearne uno.

Comunue grazie 1000 delle info, intanto però mi studio un po' l'andazzo.

Ciao

Link to comment
Share on other sites

E' tutto legato,
prima di inserire un prodotto bisogna verificare se c'è.
prima di inserire una categoria bisogna verificare se c'è.

idem con gli attributi, ma in questo caso anche se si resetta tutto non cambiano gli id....
....ma gli attributi hanno i gruppi, questi bisogna verificarli ad ogni attributo inserito.

Fosse semplice.

Link to comment
Share on other sites

La prova che ho fatto è stata questa: ho creato le categorie in questo ordine

Componenti pc > Processori e accessori > Cpu AMD

Poi ho importato il file con questa formattazione:

codice fornitore > nome > prezzo all'ingrosso > prezzo finale iva comp > categoria (Cpu AMD)



Ho controllato anche le maiuscole/minuscole ma alla fine dell'import mi sono ritrovato con i prodotti dentro una seconda categoria Cpu AMD e questa era nella home, quindi mi sono ritrovato in questa situazione:

home > Componenti pc > Processori e accessori > Cpu AMD

home > Cpu AMD

Che non fosse semplice me n'ero accorto, però...insomma... :-S

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Mi è successa una cosa molto strana, stavo facendo delle prove di importazione con un file csv per imparare i vari campi, mi sono incagliato sul caricamento delle immagini url e dopo alcuni tentativi mi sono accorto che aggiornava le quantità senza creare un doppione dell'inserzione, ora voglio approfondire meglio la cosa perchè se dovesse funzionare potrei aver risolto il problema.

Link to comment
Share on other sites

  • 8 years later...

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...