Jump to content

Sono nuovo non ho capito la newsletter...


alebal

Recommended Posts

Ciao

Ho installato il mio primo sito in prestashop, l'ultima release.

 

Mi ritrovo sulla sinistra un blocco per iscriversi alla newsletter che potrebbe anche essere comodo.

 

Ma non ho capito in seguito come poter inviarte newsletter agli utenti, in amministrazione non trovo nessun menu che riguardi le newsletter.

 

Da dove le invio? Dove le vedo? Dove vedo gli iscritti? Mi son perso qualcosa?

 

Sono nuovo di prestashop, probabilmente la piu probabile è l'ultima, però vi sarei grato se mi deste qualche dritta per capire dove cercare.

 

Grazie

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Ciao e benvenuto :)

 

trovi molte informazioni circa la gestione delle newsletter cercando sul forum, sia it che nelle altre lingue; comunque, in linea di massima, la gestione delle newsletter in presta non è esattamente immediata... ci sono 3 step:

- il modulo iscrizioni alle newsletter (nome: blocco newsletter), abilitato di default, permette solo l'iscrizione e la cancellazione al servizio

- il modulo visualizza le iscrizioni (nome: newsletter), abilitato di default, permette solo la visualizzazione delle statistiche sul numero e data di iscrizione e l'esportazione delle statistiche (non dei dati); si visualizza in statistiche/newsletter

- il modulo esporta le iscrizioni (nome: newsletter ma cambia la descrizione), NON abilitato di default, permette solo l'esportazione delle iscrizioni, in un file CSV per succesivo invio con altri sistemi.

 

Per la gestione operativa (l'invio delle newsletter) o utilizzi piattaforme alternative a pagamento o free, ad esempio mailchimp, oppure, cercando sul forum, dovrebbe esserci qualche modulo free (credo sviluppato dalla comunità brasiliana) ma non l'ho mai testato ne sono sicuro sia aggiornato; in alternativa, su addons, ci saranno sicuramente moduli a pagamento.

 

Ciroco05

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Adesso ho capito... mi sa che non ce l'avrei mai fatta da solo... mi aspettavo un bel modulo di invio, non avrei mai cercato il csv.

 

Altra cosa... prima di iniziare a spendere vorrei vedere se riesco a farmi qualcosa... dove posso cercare guide o tutorial per creare moduli per prestashop, magari qualcosa di ufficiale riguardo all'ultima versione.

Ho cercato un pò nella documentazione ma non ho trovato molto e soprattutto ho trovato solo in inglese. Non esiste nulla in italiano?

 

Grazie

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Altra cosa... prima di iniziare a spendere vorrei vedere se riesco a farmi qualcosa... dove posso cercare guide o tutorial per creare moduli per prestashop, magari qualcosa di ufficiale riguardo all'ultima versione.

 

la creazione di un modulo non è esattamente facile, poi dipende dal livello di programmazione e di conoscenza di prestashop...

comunque che io sappia non esistono guide recenti

 

Ciroco05

Link to comment
Share on other sites

  • 3 months later...

Ciao,

 

non so che versione stai usando, sulla 1.5.2.0 non è immediato, ma è possibile vedere gli iscritti alla newsletter che non si sono registrati al sito.

 

Gli iscritti alla newsletter si possono visualizzare entrando in administrator / MODULI / NEWSLETTER

(attenzione che ci sono due moduli chiamati Newsletter)

 

Quelle che ci interessa è il secondo, quello sotto:

schermata20130124a10533.png

 

Entrare in "Configura" e nel pannello "Export Newsletter Iscritti" cliccare su ESPORTA FILE CSV

(solo gli iscritti alla newsletter senza un account nel negozio saranno esportati, gli utenti registrati invece si vedono direttamente dall'amministrazione clienti).

 

Adesso sto cercando di inserire un pulsante dal front office che permette all'utente di cancellarsi

 

Ciao!

Edited by andrenaline (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...

Ho lo stesso problema di oasiblucum su ben due siti!!! Quando andiamo ad esportare il file csv dal modulo compaiono SOLO le email degli utenti registrati e non quelli che si sono iscritti alla newsletter!!! HELP HELP!!!

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...
  • 2 weeks later...

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...