Jump to content

Sono nuovo non ho capito la newsletter...


alebal

Recommended Posts

Ciao

Ho installato il mio primo sito in prestashop, l'ultima release.

 

Mi ritrovo sulla sinistra un blocco per iscriversi alla newsletter che potrebbe anche essere comodo.

 

Ma non ho capito in seguito come poter inviarte newsletter agli utenti, in amministrazione non trovo nessun menu che riguardi le newsletter.

 

Da dove le invio? Dove le vedo? Dove vedo gli iscritti? Mi son perso qualcosa?

 

Sono nuovo di prestashop, probabilmente la piu probabile è l'ultima, però vi sarei grato se mi deste qualche dritta per capire dove cercare.

 

Grazie

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Ciao e benvenuto :)

 

trovi molte informazioni circa la gestione delle newsletter cercando sul forum, sia it che nelle altre lingue; comunque, in linea di massima, la gestione delle newsletter in presta non è esattamente immediata... ci sono 3 step:

- il modulo iscrizioni alle newsletter (nome: blocco newsletter), abilitato di default, permette solo l'iscrizione e la cancellazione al servizio

- il modulo visualizza le iscrizioni (nome: newsletter), abilitato di default, permette solo la visualizzazione delle statistiche sul numero e data di iscrizione e l'esportazione delle statistiche (non dei dati); si visualizza in statistiche/newsletter

- il modulo esporta le iscrizioni (nome: newsletter ma cambia la descrizione), NON abilitato di default, permette solo l'esportazione delle iscrizioni, in un file CSV per succesivo invio con altri sistemi.

 

Per la gestione operativa (l'invio delle newsletter) o utilizzi piattaforme alternative a pagamento o free, ad esempio mailchimp, oppure, cercando sul forum, dovrebbe esserci qualche modulo free (credo sviluppato dalla comunità brasiliana) ma non l'ho mai testato ne sono sicuro sia aggiornato; in alternativa, su addons, ci saranno sicuramente moduli a pagamento.

 

Ciroco05

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites