Jump to content

Un mistero in PS1.5 [risolto] utile per spostare il nostro sito


Recommended Posts

Premesso che secondo me la nuova versione soffre ancora di qualche problemuccio di troppo, soprattutto per chi viene da vecchie versioni, facendo dei test in locale (su XAMPP) mi sono accorto questo fatto curioso.

 

Nel testare nuovi moduli o temi, ero abituato a copiare la mia cartella SHOP, in SHOP1, ...2, ...3 ecc.

Mi copiavo i database con lo stesso nome e, con piccoli aggiustamenti in config/setting.inc.php mi creavo n copie del mio sito in locale da maltrattare come mi pare.

 

Nella nuova versione questo non è più possibile,

In realtà è possibile solo impostando da BO nella sezione SEO/URL il nome della futura nuova cartella prima di rinominarla, ma in tal modo non è più utilizzabile la vecchia versione.

 

Non sono riuscito a scoprire dove viene memorizzata questa impostazione, neanche nel DB mi risulta qualche cambiamento.

 

giancarlo

Edited by assisassi (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

Ciao assisassi,

 

...

Nel testare nuovi moduli o temi, ero abituato a copiare la mia cartella SHOP, in SHOP1, ...2, ...3 ecc.

Mi copiavo i database con lo stesso nome e, con piccoli aggiustamenti in config/setting.inc.php mi creavo n copie del mio sito in locale da maltrattare come mi pare.

 

Nella nuova versione questo non è più possibile...

 

Non ho ancora fatto tutte le prove del caso sulla 1.5, ma da quello che ho visto, non è necessario indicare il percorso della directory nel file settings.inc.php.

Si può fare anche successivamente alla "clonazione" nell'apposita sezione del b.o.

Almeno nella 1.4 si può. Suppongo anche nella 1.5.

 

Prova a verificare.

Link to comment
Share on other sites

Infatti,

nella 1.4 si poteva fare.

E qualche giorno che non faccio prove, ma per darti un'idea, mi ero scaricato un programmino (TheFolferSpy) che controlla e visualizza qualsiasi cambiamento effettuato all'interno di una cartella (comprese sottocartelle), che restituisce un avviso e un report istantaneo di ogni evento.

In locale ho messo sotto controllo tutta la cartella XAMPP (quindi sia il sito che il database MySql)

Ebbene, scrivendo nella sezione SEO/URL, il nome della cartella del sito e salvando, il dato sembra che non venga registrato in nessun file e nessuna tabella MySql. In realtà avviene un cambiamento su un file MySql, ma che non fa riferimento a nessuna tabella.

La cosa mi ha incuriosito 'tanto per sapere'.

Link to comment
Share on other sites

Grazie, non avevo visto questa tabella, cercavo nella tabella configuration che ad un certo punto contiene questo dato in corrispondenza della riga __PS_BASE_URI_ (cercavo il cambiamento nella cartella 'data' del MySql, ma evidentemente non è lì -o solo lì- che sono memorizzati i dati del DB).

Comunque è importante conoscere questa cosa, perchè PS1.5 riscrive questo dato nella barra degli indirizzi.

Esempio:

se il tuo negozio è istallato nella cartella shop (per es.in localhost) digidando localhost/shop apparirà ovviamente il nostro negozio e in localhost/shop/adminxx il nostro BO.

 

Rinominiamo la cartella shop in shop2,

 

in PS1.4 si può entrare in BO digitando localhost/shop2/adminxx, il sistema ci avverte dell'indirizzo non corrispondente, ci mostra un link per aggiornare il dato e correggendolo tutto va a posto.

 

In PS1.5 invece, digitando localhost/shop2/adminxx, all'invio il nostro indirizzo viene riscritto in localhost/shop/shop2/adminxx e ovviamente compare una pagina con Oggetto non trovato e non c'è modo per entrare neanche in BO.

 

Quindi se sviluppiamo il nostro sito in locale nel momento che lo trasferiamo in remoto, l'unico modo per farlo funzionare sarà quello di correggere i nostri dati (cartella e dominio) in questa benedetta tabella _shop_url che eugenata ha rintracciato.

 

Dal momento che questo dato, sia il nome della cartella che quello del dominio, sono memorizzati anche in altre parti (nel file config/settings.inc.php, e nella tabella _configuration , spero in nessun'altra parte), presumo che sarebbe il caso di aggiornare anche qua questi nostri dati.

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Ragazzi un aiuto....

sono in PS1.5.2 ed in config/settings.inc.php dove correggo i dati (cartella e dominio)?

 

<?php

define('_DB_SERVER_', '62.149.150.167');

define('_DB_NAME_', 'SqlXXXXXX_X');

define('_DB_USER_', 'SqlXXXXXX');

define('_DB_PASSWD_', '1234a123');

define('_DB_PREFIX_', 'ps_');

define('_MYSQL_ENGINE_', 'InnoDB');

define('_PS_CACHING_SYSTEM_', 'CacheMemcache');

define('_PS_CACHE_ENABLED_', '0');

define('_MEDIA_SERVER_1_', '');

define('_MEDIA_SERVER_2_', '');

define('_MEDIA_SERVER_3_', '');

define('_COOKIE_KEY_', 'FtvFQsqZtr0T1pGThhfThCHPoAEfujfhcMywV0Rn31wcEz0LZSNI2k6U');

define('_COOKIE_IV_', 'QUcIIFKN');

define('_PS_CREATION_DATE_', '2012-11-16');

define('_PS_VERSION_', '1.5.2.0');

define('_RIJNDAEL_KEY_', 'jhMYcQNBfRAeSBQQIC5NrQM7aGEXwtqH');

define('_RIJNDAEL_IV_', 'lM4tt5b59+4wAZDGAfAQdw==');

Link to comment
Share on other sites

Ciao Ragazzi scusate se mi intrometto cosi nella vostra discussione, ho visto che state testando PS1.5.2 in remoto volevo chiedervi se avete riscontrato anche dei problemi nel login e nel logout del cliente!?

 

A me una volta loggato il cliente non mi da piu' possibilita di sloggarlo cliccando su esci e mantiene la sessione aperta!, mentre se clicco su Home Page nella barra di navigazione il cliente riconosciuto va in logout!!

ovviamente per le prove la cache e' stata cancellata su tutti browser che sto utilizzando!

 

-volevo chiedervi se voi vi succede lo stesso?ho avete rilevato questo problema! io ci sto impazzendo e non so se sto problema sta capitando solo a me nel hostin dove e' poggiato il PS!

 

Tanto che ho aperto anche un tiket sul bug track di prestashop e una sul hosting ma non si e' riusciti ancora a risolvere

vi posto il link http://forge.prestas...owse/PSCFV-5840 domani dovro' aprirne un altro per vedere cosa sara' possibile fare!

 

In ogni caso se volte verificare cosa sta succedendo sul mio sito questo e il link cosi potete dare vedere di persona cosa succede

http://www.shopcis.it

 

Scusate per lntrommissione e per il fuori topic!!

Giuseppe

Edited by Peppino (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...