Jump to content

[MODULO] Cash on Delivery / Pagamento alla consegna / Pagamento in contrassegno (Italian style)


Recommended Posts

Ciao tutti, alcune settimane fa ho installato il modulo "cashondeliverywithfee" ma dopo poco mi sono accorto di un piccolo problema:

Il fatto che la consegna sia possibile solo per indirizzi Italiani è gestibile dal BO nel Tab "Payment" ma quello che non mi riusciva in nessun modo era di vincolare questa modalità di pagamento ai soli Vettori che realmente la potevano gestire!

In parole povere come fare per evitare che un utente italiano scelga per consegna la Posta Prioritaria e come pagamento il Pagamento alla consegna ? 8-/

Beh, ho copiato pari pari il modulo esistente aggiungendo la possibilità di scegliere i Vettori abilitati in fase di configurazione del modulo stesso.
Nei parametri utilizzabili, oltre al costo della consegna in contrassegno, ho aggiunto una lista dei Vettori che sono attivi e non cancellati (per farlo ho utilizzato la classe di PS Carrier) sceglibili. ;-P


Fatemi sapere se è utile! :coolsmile:





P.S.: non riesco più a trovare il thread da dove ho scaricato il modulo di partenza, secondo voi ho commesso una qualche mancanza nei confronti dell'autore originale o è legittimo copiare pezzi da altri moduli (e nel mio caso il pezzo è circa il 90%) ? :grrr:

cashondeliverywithfeeaural.zip

Link to comment
Share on other sites

Il fatto che tu hai copiato il modulo lo hai reso semplicemente utile per altre applicazioni molti moduli sono modifiche partendo da altri già fatti

Logicamente se hai copiato da un modulo scaricato gratuitamente non è un problema ma se modifichi e diffondi un modulo a pagamento la cosa è diversa ( la potresti commettere una mancanza nei dati dell' autore )

Ciao ;-)

Link to comment
Share on other sites

Ciao Germanoufo,
sono riuscito a ricordare da dove avevo scaricato il modulo e ho reperito il disclaimer riguardante le LEGAL NOTICE, visto che non mi sono mai occupato di software Open Source e relative tipologie di licenze riesci a darmi una mano e drimi se sono rimasto nella legalità o se devo eliminare questo POST ?

Considera che il modulo è acquistabile gratuitamente dal sito prestaworks.

Grazie!

/*
* LEGAL NOTICE
* Prestaworks® - http://www.prestaworks.com
Copyright © 2008
by Prestaworks
* Permission is hereby granted, to the buyer of this software to use it freely in association with prestashop.
* The buyer are free to use/edit/modify this software in anyway he/she see fit.
* The buyer are NOT allowed to redistribute this module in anyway or resell it or redistribute it to third party.
* THE SOFTWARE IS PROVIDED "AS IS", WITHOUT WARRANTY OF ANY KIND, EXPRESS OR IMPLIED. IN NO EVENT SHALL THE AUTHORS OR COPYRIGHT HOLDERS BE LIABLE FOR ANY CLAIM, DAMAGES OR OTHER LIABILITY, WHETHER IN AN ACTION OF CONTRACT, TORT OR OTHERWISE, ARISING FROM, OUT OF OR IN CONNECTION WITH THE SOFTWARE OR THE USE OR OTHER DEALINGS IN THE SOFTWARE.
*/

Link to comment
Share on other sites

Ciao,
grazie del modulo,

allora: opensource vuol dire che si può vedere il codice assolutamente non vuol dire che sia gratuito o redistribuibile.
In quel caso devi analizzare il copyright o il copyleft.

In questo caso purtroppo, l'autore pone un copyright, senza analizzare la forma con cui la scrive (che magari lascerebbe aperto a qualche cavillo - ma non ci interessa) lui asserisce che:

The buyer are NOT allowed to redistribute


quindi sei autorizzato a modificarlo per tuo uso personale, ma non a metterlo (originale o modificato) su un tuo sito o sul forum....
...mi dispiace

PS se fossi io, gli scriverei subito dicendogli che lo hai migliorato per l'uso in Italia, tradotto, gli dai la traduzione e in cambio gli chiedi di pubblicarlo o tu o lui o tutti e due con anche la tua firma in calce, non vedo perché dovrebbe rifiutartelo.

PPS OTTIMO LAVORO

Link to comment
Share on other sites

Ho scritto a prestaworks.com (l'autore del modulo), ora aspetto il loro parere!

Se qualcuno mi scrive in MP gli mando l'elenco delle modifiche che ho fatto così può riprodurle nella sua copia del modulo gratuito che si può scaricare gratuitamente su prestaworks.com a questo link.

In questo modo rimaniamo nella legalità! :-)

Ciao a tutti !
mM

Link to comment
Share on other sites

Ci siamo, l'autore mi ha risposto (in allegato al messaggio posto l'email) dandomi l'autorizzazione a condividere le mie modifiche! :coolsmile:


Nel post iniziale ho riabilitato il download del modulo.


Come potete leggere dalla loro email, mi hanno suggerito che esisteva già un modulo per esplicitare le associazioni tra vettori e moduli di pagamento, e proprio sul FORUM !!!
Dannazione proprio non l'avevo trovato! :grrr:


Se qualcuno conosce il thread al quale fanno riferimento può postarlo ?


Ciao e buona giornata!
mM

7866_fPFiEFjKv7TnKNOgylat_t

Link to comment
Share on other sites

Ciao MonDeveloper,
ho installato il modulo ma mi ha dato un problema in visualizzazione al momento della scelta del mezzo di pagamento.
Ho pertanto modificato il file payment.tpl eliminando la riga 3 e tutto si è risolto.









         {l s='Cash on delivery (COD) : you pay for the merchandise upon delivery, additional cost: ' mod='cashondeliverywithfeeaural'}{convertPrice price=$fee}





Essendo alle prime armi chiedo una tua/vostra verifica.
Grazie

Link to comment
Share on other sites

  • 10 months later...

Ho installato il modulo.
Sono andata a modificare validation.tpl
Ho tradotto dall'inglese all'italiano.
Ma non mi viene proprio bene:

Hai scelto di pagare per la merce alla consegna.

L\'importo totale dell\'ordine\' mod=\'cashondeliverywithfeeaural 21,70 €

Cosa devo scrivere per poter vedere:

Hai scelto di pagare per la merce alla consegna.

L'importo totale dell'ordine 21,70 €




{l s= L'importo totale dell'ordine' mod='cashondeliverywithfeeaural'}
{convertPriceWithCurrency price=$total currency=$currency}

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Complimenti per la realizzazione del modulo è quello che mancava !! domanda ma questo modulo è compatibile con la 1.25 ? io ho la 1.25 l ho installato settato i parametri di maggiorazione, il corriere ma al momento dell' ordine non solo non mi calcola l' ammontare della maggiorazione ma nemmeno le spese di trasporto. qualche soluzione ?
grazie

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

Scusate la mia ignoranza, ma con questo modulo posso inserire una qurota di maggiorazione per il pagamento in contrassegno??? come si fà? Premetto che ho già un modulo del pagamento in contrasegno installato v 0.3 ma non mi fà inserire nessun valore aggiuntivo, quindi dovrei disintallare questo e aggiungere quello presnete in questo post? Inoltre il modulo che ho installato è in italiano, quindi come faccio a mettere in italiano anche quaesto nuovo??
Grazie a tutti per la disponibilità.

Link to comment
Share on other sites

Chi mi fà un pò di chiarezza su questo modulo??? vorrei sapere se con questo modulo è possibile mettere una percentuale in più per le spese di conmtrassegno sul totale; in caso fosse possibile viene specificato con una voce nel totale??

Link to comment
Share on other sites

Ho installato il modulo ma nel momento in cui vado a fare un ordine con il pagamento in contrassegno questo non è possibile come mai? questa versione 1.0 non è compatibile con la versione del mio prestrashop??? Prima avevo la versione 0.3 del modulo pagamento in contrassegnjoe e funzionava, solo che mi serviva un modulo che mi facesse mettere una sovrattassa, ma questo non funziona.


per versioni inferiori alla 1.3 non funziona? io ho la versione 1.2.5.0


TUTTO OK!!!!!!!1 ho risolto il problema e ora funziona alla grande....però vorrei sapere se fosse possibile tradurlo in italiano, cioè quando clikko sul metodo in contrassegno, i dettagli e la conferma sono in inglese come posso tradurli in italiano???

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Nessuno che mi sappia dire se funziona con versioni di PS inferiori alla 1.3???



TUTTO OK!!! ho risolto il problema e ora funziona alla grande anche sulla versione 1.2.5.0, però vorrei sapere se è possibile tradurlo in italiano, cioè quando scelgo il metodo contrassegno, i dettagli finali sono in inglese e anche la conferma, se possibile li vorrei tradurre in italiano...si può fare????

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
Nessuno che mi sappia dire se funziona con versioni di PS inferiori alla 1.3???



TUTTO OK!!! ho risolto il problema e ora funziona alla grande anche sulla versione 1.2.5.0, però vorrei sapere se è possibile tradurlo in italiano, cioè quando scelgo il metodo contrassegno, i dettagli finali sono in inglese e anche la conferma, se possibile li vorrei tradurre in italiano...si può fare????


Come non detto ragazzi il modulo non mi funziona affatto e ora ho un grosso problema cioè: quando scelgo il pagamento in contrassegno mi visualizza la sovrattassa e mi calcola il totale con l'aggiunta della stessa ma quando vado a confermare sparisce tutto e la pagina mi rimane completamente bianca senza completare l'ordine....mi serve urgentemente un aiuto PLEASE!!!!!!
Link to comment
Share on other sites

Mattia hai 5 post e nessuno ti ha risposto ma hai letto l' intero thread ?

il modulo è stato creato a maggio 2009 quindi presumo sia ancora per la versione 1.1

cambia poco per la 1.2.x e 1.3.x , se leggi bene ti rimanda al sito di prestaworks autore del modulo ( poi modificato da MonDeveloper )

Non conosco il modulo non usandolo ma prova a cercare enl forum forse una modifica è stata fatta

Ciao ;-)

Link to comment
Share on other sites

Mattia hai 5 post e nessuno ti ha risposto ma hai letto l' intero thread ?

il modulo è stato creato a maggio 2009 quindi presumo sia ancora per la versione 1.1

cambia poco per la 1.2.x e 1.3.x , se leggi bene ti rimanda al sito di prestaworks autore del modulo ( poi modificato da MonDeveloper )

Non conosco il modulo non usandolo ma prova a cercare enl forum forse una modifica è stata fatta

Ciao ;-)


Secondo te non ho letto l'intero thread??? Ho cercato nel forum fino ad impazzire senza trovare uno straccio di informazione riguardo al mio problema e cmq ho risolto comprando il modulo COD with fee su prestawork che come specificato funziona anche per le versioni 1.2 di PS.
Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Mi riattacco a questo post per una richiesta. Ho installato il modulo è funziona perfettamente, a parte 2 cose. Se si sceglie questo pagamento la pagina del riepilogo, compresi i tasti, spuntano in inglese e non in italiano. E poi c'è un altro problema: il modulo funziona perfettamente, si può scegliere a che tipo di spedizione abbinarlo. Ma il problema sorge quando si sceglie il ritiro in sede, con pagamento alla consegna, che gestito con questo modulo, naturalmente come per le altre spedizioni spunta la sovrattassa del contrassegno.

Ora mi era venuta un idea. Ho clonato il modulo, chiamandolo con altro nome, e installandolo ne installa 2 distinti. Uno ho lasciato il suo nome, e l'altro per distinguerlo con un altro nome. Ora mi spuntano entrambi, ma quando ne configuro uno in un modo, anche l'altro si configura uguale. Insomma non posso configurarne 1 per 2 spedizione, e l'altro solo per il ritiro in sede??
Dove sbaglio?? Grazie mille

Link to comment
Share on other sites

Esiste un modulo/modifica core che permette la scelta dei pagamenti in base al sistema di spedizione abilita anche i pagamenti

Per quanto riguarda dove sbagli nel modulo ci sono delle variabili che vano rinominate non puoi usare le stesse variabili per 2 moduli

Ciao ;-)

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

La potenza del forum, ho un problema, digito ed ecco la risposta! un complimentone a MonDeveloper per lo sbuzzo. Gli ignoranti in materia come me hanno la vita facile...per noi è un po come essere locuste, si arriva, si mangia e si va via! eheheeh
ho una questione da chiedere in più, se la modifica di mr_rem bisogna eseguirla per il funzionamento.

una seconda cosa per i signori programmatori: oggi bartolini mette 1,2% di spesa sulla spedizione in caso di pagamento in contrassegno MA con un mimino di 3 euro. quindi si parte sempre da tre euro e al massimo si cresce utilizzando la percentuale sopracitata.

ciao a tutti


www.cabruciata.it

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
  • 3 months later...

Ciao a tutti,
ho installato questo modulo (la versione modificata) e andrebbe bene, solo nella tabella ps_order_detail mi inserisce delle quantità che non so da dove arrivino!

Per esempio, un cliente acquista un prodotto per un pezzo e in admin mi ritrovo nel blocco Dettagli ordine i totali giusti mentre nel blocco "Prodotti" mi compare 25 pezzi (quantità variabile) e il totale per quei 25 pezzi. Idem in informazioni di spedizione per il peso totale (sbagliato).

Ora, nessun problema ad acquistare la versione a pagamento, ma vorrei sapere se anche quella adesso ha la modifica per associare il modulo ai corrieri (ho contattato prestaworks ma non mi hanno ancora risposto).

Se non c'è quella modifica, mi sapete indicare come correggere l'errore?

Grazie, ciao
Nadia

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...
  • 6 months later...

Ciao, ma questo modulo è compatibile con la nuova versione 1.4.5.1 ???

perchè ho provato ad installarlo lo vedo me lo fà configurare e fin qui tutto ok,

solo che poi non lo vedo come opzione nel tab pagamenti da selezionare come es. paypal/bonifico e..

e di conseguenza non posso neanche utilizzarla per impostarlo nel tab corrieri.

 

Qualcuno ha già una soluzione??

ve ne sarei grato.

Grazie

toni

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...