Jump to content

comprare da negozio online estero


prestaluke

Recommended Posts

Ciao

Anche se non è prettamente una domanda relativa a prestashop (ma il discorso potrebbe ritornare utile a tutti gli utenti che si interessano di ecommerce)) mi interessa avere delle informazioni
sugli acquisti effettuati su negozi online esteri e particolarmente su quelli britannici.

Ho trovato un articolo della logitech di un rivenditore inglese (presente anche su ebay) che ha un prezzo veramente invitante.

Però vorrei capire come funziona con la garanzia.
Se il pezzo è difettoso posso far valere la garanzia con la logitech italia o devo spedirlo a quella inglese se non proprio direttamente al rivenditore.

Grazie

Link to comment
Share on other sites

In generale tutte le aziende accettano la garanzia europea,
per quella mondiale, è un pochettino più difficile,

il venditore ti da la sua garanzia,
ma ovviamente devi rimandarla a lui.
Ovvio che con la sterlina sia conveniente comprare in Inghilterra in questo momento,
la difficoltà è più sulla localizzazione dei prodotti, e in alcuni casi con il codice a barre differente (con l'inghilterra ad esempio sui dvd).

Nel caso di Logitech accetta tranquillamente la garanzia,
quindi nessun problema in questo caso.
I contatti li trovi qui, http://www.logitech.com/index.cfm/contact/&cl=it,it
verifica prima di acquistare, ricordati che la tastiera è inglese...quindi niente accenti...soprattutto se è per rivenderla...

Solo in Italia ci sono i due anni obbligatori sulla tecnologia per i privati, in europa no, in Francia 1 anno,
la differenza è anche che in Italia è responsabile prima il venditore e poi il produttore,
in Francia il venditore per il tempo del "soddisfatti o rimborsati" e poi il venditore
in Inghilterra non c'è un minimo di legge (l'hanno tolto qualche anno prima che noi lo mettessimo) per la garanzia per cui guarda sempre bene le note... anche se nell'informatica un anno esiste sempre su tutto sulle marche conosciute,
o addirittura a vita da kensington per le ram...

Link to comment
Share on other sites

La garanzia Logitech dei prodotti OEM è gestita dal rivenditore e vale un anno..

I prodotti OEM sono quelli in busta o package con scatola marrone ( il classico colore del cartone ) che comunque hanno il marchio logitech

I prodotti RETAIL cono quelli nelle scatola Verde ed hanno un costo maggiore poichè i prodotti OEM sono prodotti da assemblaggio, in genere accoppiati a un pc nuovo.

Che io sappia Logitech fa garanzia solo attraverso i rivenditori, quindi mi sa che se si rompe il prodotto lo devi mandare in inghilterra.

Inoltre volevo precisare che non è esatto dire che tutti i prodotti hanno 2 anni di garanzia per un privato.

Un mouse in genere ne ha 1 così come un masterizzatore , Le stampanti hanno un anno di garanzia. Gli har disk ne hanno 1 tramite rivenditore e in genere altri due tramite la casa. Insomma ogni prodotto ha la sua garanzia e tipologia. PEr logitech credo che comunque vada devi rispedire al rivenditore.

Ti allego l'immagine di un prodotto retail.

7733_NnwGvEG6nQvls1PmxIFd_t

Link to comment
Share on other sites

Ciao Havana,

...


Il decreto legge 24 del 2002 non lascia nessun dubbio a ciò che ho scritto.
Anche se è vero che ci sono delle eccezioni sui materiali di consumo (ventole, cd e altro) ma se ti guardi le varie discussioni è vero che spesso il cliente capisce o non ha voglia di fare discussioni, ma sono ben chiari i prodotti con garanzia o meno...e ho notato che spesso basta una raccomandata ricordando l'unione consumatori per aver riparato in garanzia prodotti che secondo il fornitore non lo sarebbero ma secondo la legge sì (e parlo di multinazionali senza fare marche non di negozi)

http://www.camera.it/parlam/leggi/deleghe/02024dl.htm

In generale l'oem essendo per gli assemblatori dovrebbe prendere la garanzia del prodotto completo, anche se nessuna legge (se non qualche contratto tipo EULA del sw) vieta la vendita singola del prodotto.

Link to comment
Share on other sites

E' il mio lavoro da 16 anni e qualche prodotto l'ho cambiato e sapessi quanti ho mandato a qual paese che volevano avvalersi del diritto di recesso in 7 gg..

Se un masterizzatore ha il laser garantito per esempio 20.000 copie e un cliente fa le copie a vu' cumprà e lo brucia in soli 2 mesi col cavolo che gli riconoscono la garanzia.

La AMD non riconosce garanzia alle CPU bruciate dato che si bruciano solo per overclock. Idem se si brucia una SVGA dove la ventola è piena di polvere e non gira dopo soli 3 mesi.

La garanzia ovviamente la hanno tutti i prodotti ( o quasi.. ) Sull'OEM in genere cambia il rivenditore

Qui comunque c'è la lista dei prodotti e le relative garanzie di logitech ed alcuni prodotti hanno 1 anno

http://logitech-en-amr.custhelp.com/cgi-bin/logitech_en_amr.cfg/php/enduser/std_adp.php?p_faqid=3219&WT;.mc_id=usym_/warranty_global&strf=Universal_Symlink

logitech dice


Logitech’s entire liability and your exclusive remedy for any breach of warranty shall be, at Logitech’s option, (1) to repair or replace the hardware, or (2) to refund the price paid, provided that the hardware is returned to the point of purchase or such other place as Logitech may direct with a copy of the sales receipt or dated itemized receipt. Shipping and handling charges may apply except where prohibited by applicable law. Logitech may, at its option, use new or refurbished or used parts in good working condition to repair or replace any hardware product. Any replacement hardware product will be warranted for the remainder of the original warranty period or thirty (30) days, whichever is longer or for any additional period of time that may be applicable in your jurisdiction.


In questo caso non parliamo di quanto tempo è la garanzia ma di chi la fa. e in questo caso logitech indica il rivenditore o un punto logitech indicato da loro. IL rivenditore è in inghilterra e la spedizione all'andata è a carico del compratore. Se accettino rientri anche in italia non so..

Ma alal fine di che prodotto si tratta ?
Link to comment
Share on other sites

Link to comment
Share on other sites

Ciao Havana,
mi spiace della tua risposta,
il fatto che qualcuno lavori nell'informatica da meno di me non vuol dire che lavori bene,
e il fatto che tu dica che hai rimandato a casa chi si avvale di una legge italiana,
anche se il problema della legge è sempre che è troppo costoso farla rispettare, mi lascia perplesso.
Anche se anch'io ho visto molti approfittare delle condizioni, non vuol dire che la maggior parte delle persone perdano i diritti.

so benissimo il discorso delle ventole o del laser, ho fatto molte relazioni per assicurazioni e ditte che volevano i rimborsi e mi hanno chiamato come tecnico super partes...

"CPU bruciate dato che si bruciano solo per overclock"...uhmmm normalmente si bruciano per dissipatori montati male o insufficienti...

Il fatto che tu citi il sito logitech inglese o americano conferma quello che ho scritto sulle differenze tra le nazioni.

Temo però che, anche a causa mia, la discussione stia dilagando, il prodotto non è oem, ha diritto alle garanzie consiglio di dare una telefonata (come nel primo post) a Logitech ed essere sicuri,
e buon acquisto Prestaluke (PS non conosco il prodotto sigh non ho la play).

Link to comment
Share on other sites

disarci mica sto in polemica con te.... ma ci mancherebbe... anzi . Ho messo il sito streniero locgitech perchè se vai in Italia ti manda sul sito straniero per le garanzie..

Per AMD me lo hanno risposto loro


Per il diritto di recesso io mando a casa chi lo usa come minaccia. Il diritto di recesso è per le vendite online e su catalogo. Se tu compri da me una cosa "in negozio" la vedi e sai cosa acquisti. Se è difettosa te la cambio con la stessa cosa o equivalente se la ho in magazzino ma non hai diritto alla restituzione dei soldi perchè ti ho dato quel che hai chiesto e visto.

Siccome avendo un negozio da 16 anni mi sento sempre dire che c'è il diritto di recesso e che c'è un parente avvocato in casa mi sono informato bene e non posso permettere che uno che si compra qualcosa e che va a casa dopo con la scatola aperta mi torna entro 7gg e dice "non funziona" e vuole i soldi indietro perchè magari non piace il prodotto o la catena accanto lo ha messo in offerta a 10 euro in meno.

Facevo solo notare che sull'elettronica c'è una casistica così vasta che non se ne esce più e la migliore cosa è in questo caso chiamare la casa.

Non si sono mai sognato di dire che ne capisco più di te o che lavoro meglio di te e ripeto non è una gara a chi ne sa di più. Idem dicasi per la garanzia io la riconosco a tutti quelli che la devono avere a seconda delle condizioni del prodotto, mica sto a litigare con tutti i clienti per avere poi una cattiva pubblicità. In questo caso chiedevo che prodotto era solo per capire se era un OEM che come sai hanno garanzia differente.

Comunque torno a ripetere nessuna gara o polemica, non mi permetterei mai..

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...