Jump to content

Prestashop Multilingua


cicciorokyy

Recommended Posts

CIao a tutti.

Esiste un modulo o un sistema per avere prestashop multilingua?

Per altri cms esistono moduli che permettono la traduzione in automatico utilizzando il traduttore di google.

Basta selezionare la lingua desiderata da un menu a tendina e il sito viene automaticamente tradotto.

Esiste qualcosa per prestashop? uso la versione 1.4.4.1

 

grazie mille a tutti

Link to comment
Share on other sites

Ciao cicciorokyy, si, esiste un modulo a pagamento (vedi addons) ma personalmente non mi fido a far passare i miei dati per un account che non è il mio.

 

Visto che il widget di google è gratuito, ho preferito generalo dal mio account google e inserirlo nella colonna sinistra di Prestashop (vedi esempio).

Ho anche un maggior controllo delle impostazioni e posso anche decidere di personalizzare le traduzioni. Tutte cose previste dal widget originale di Google.

 

Prova a seguire le istruzioni riportate in Google translate.

Edited by eugenata (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...
  • 1 month later...
  • 2 months later...
  • 4 months later...

Ciao cicciorokyy, si, esiste un modulo a pagamento (vedi addons) ma personalmente non mi fido a far passare i miei dati per un account che non è il mio.

 

Visto che il widget di google è gratuito, ho preferito generalo dal mio account google e inserirlo nella colonna sinistra di Prestashop (vedi esempio).

Ho anche un maggior controllo delle impostazioni e posso anche decidere di personalizzare le traduzioni. Tutte cose previste dal widget originale di Google.

 

Prova a seguire le istruzioni riportate in Google translate.

 

Ciao Eugenata.

Ho trovato questo tuo post in merito a quello che stavo cercando...

Vorrei installare google translate ma, come tu ben sai, mi chiede:

 

Copia e incolla i seguenti snippet di codice in ogni pagina che desideri tradurre

Inserisci questo meta tag prima del tag </head> finale

<meta name="google-translate-customization" content="b80680b41f3e8d48-9f977bce49009cc1-ge06826542eb40c5c-21"></meta>

Inserisci questo snippet nel punto della tua pagina in cui desideri visualizzare il plug-in Traduttore di siti web

<div id="google_translate_element"></div><script type="text/javascript">function googleTranslateElementInit() { new google.translate.TranslateElement({pageLanguage: 'it', layout: google.translate.TranslateElement.InlineLayout.SIMPLE}, 'google_translate_element');}</script><script type="text/javascript" src="//translate.google.com/translate_a/element.js?cb=googleTranslateElementInit"></script>

 

Bene :rolleyes: ma:

1) dove trovo le pagine in html e come le distinguo?

2) come inserisco il secondo file nel punto della pagina in cui voglio il menù a tendina?

 

Lo so, te cascheranno le braccia... ma abbi pazienza.... ;)

Link to comment
Share on other sites

Ciao Eugenata.

Ho trovato questo tuo post in merito a quello che stavo cercando...

Vorrei installare google translate ma, come tu ben sai, mi chiede:

 

Copia e incolla i seguenti snippet di codice in ogni pagina che desideri tradurre

Inserisci questo meta tag prima del tag

</head>

finale

<meta name="google-translate-customization" content="b80680b41f3e8d48-9f977bce49009cc1-ge06826542eb40c5c-21"></meta>		

Inserisci questo snippet nel punto della tua pagina in cui desideri visualizzare il plug-in Traduttore di siti web

<div id="google_translate_element"></div><script type="text/javascript">function googleTranslateElementInit() {  new google.translate.TranslateElement({pageLanguage: 'it', layout: google.translate.TranslateElement.InlineLayout.SIMPLE}, 'google_translate_element');}</script><script type="text/javascript" src="//translate.google.com/translate_a/element.js?cb=googleTranslateElementInit"></script>		

 

Bene :rolleyes: ma:

1) dove trovo le pagine in html e come le distinguo?

2) come inserisco il secondo file nel punto della pagina in cui voglio il menù a tendina?

 

Lo so, te cascheranno le braccia... ma abbi pazienza.... ;)

 

Questa modifica riguarda il tema.

Quindi bisogna mettere mano ai file tpl del tema in uso e modificarli di conseguenza.

 

Per scelta non entro nello specifico dei singoli temi di ogni utente (eventualmente sono disponibile per una consulenza privata retribuita), però, la procedura valida per tutti è la seguente:

  1. Individuare il file del tema (generalemte header.tpl ma non è detto) dove compare il tag
    <head>...</head>

    e inserirvi, all'interno del suddetto tag, la prima parte di codice:

    <meta name="google-translate-customization" ....


  2. Individuare il file del tema (qui è un po' + variabile) dove si vuole far apparire il widget e inserire la seconda parte del codice:
    <div id="google_translate_element" ...


    E' possibile usare in questo caso un modulo di quelli html custom (disponibili gratutamente o su addons) ma non garantisco il risultato per possibile incompatibilità con il javascript contenuto nel codice di Google.

  3. Attivare la forzatura della compilazione, aggiornare il browser, disattivare la forzature della compilazione.

E' tutto.

Link to comment
Share on other sites

Questa modifica riguarda il tema.

Quindi bisogna mettere mano ai file tpl del tema in uso e modificarli di conseguenza.

 

Per scelta non entro nello specifico dei singoli temi di ogni utente (eventualmente sono disponibile per una consulenza privata retribuita), però, la procedura valida per tutti è la seguente:

  1. Individuare il file del tema (generalemte header.tpl ma non è detto) dove compare il tag
    <head>...</head>

    e inserirvi, all'interno del suddetto tag, la prima parte di codice:

    <meta name="google-translate-customization" ....


  2. Individuare il file del tema (qui è un po' + variabile) dove si vuole far apparire il widget e inserire la seconda parte del codice:
    <div id="google_translate_element" ...


    E' possibile usare in questo caso un modulo di quelli html custom (disponibili gratutamente o su addons) ma non garantisco il risultato per possibile incompatibilità con il javascript contenuto nel codice di Google.

  3. Attivare la forzatura della compilazione, aggiornare il browser, disattivare la forzature della compilazione.

E' tutto.

 

Intanto ti ringrazio per l'attenzione.

 

Io mi ritrovo la stessa identica cartella THEMES sia in moduli che in ADMIN, suppongo che il lavoro vada fatto in quella moduli, giusto?

 

Poi, ho il file header.tpl, quindi il primo punto non ho difficolta a capirlo.

 

Per il secondo punto suppongo che per "individuare il file del tema" ci sarà un codice HTML che mi faccia capire qual'è, io non conosco il linguaggio, puoi darmi un'indicazione?

 

Grazie :)

Link to comment
Share on other sites

Intanto ti ringrazio per l'attenzione.

 

Io mi ritrovo la stessa identica cartella THEMES sia in moduli che in ADMIN, suppongo che il lavoro vada fatto in quella moduli, giusto?

 

Poi, ho il file header.tpl, quindi il primo punto non ho difficolta a capirlo.

 

Per il secondo punto suppongo che per "individuare il file del tema" ci sarà un codice HTML che mi faccia capire qual'è, io non conosco il linguaggio, puoi darmi un'indicazione?

 

Grazie :)

 

Non mi risulta che nella cartella modules ci sia una cartella themes.

Devi cercare nella cartella del tuo tema che stà nella cartella temes.

 

Per il secondo punto, la cosa + semplice che tu possa fare è utilizzare uno de tanti moduli (cerca sul forum) che ti permettono di inserire contenuto HTML custom in una posizione del tema.

 

Se non caonsci il codice rischi di provocare qualceh malfunzionamento.

Link to comment
Share on other sites

  • 7 months later...

Ciao, scusate se mi intrometto ma sono nuovo su Prestashop e avrei un dubbio da chiarire...sto realizzando un sito inmultilingua e multivaluta (Italia, inghilterra e paesi scandinavi), il cambio di lingua e valuta per utenti provenienti da altri paesi è automatico?


Grazie


Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...