Jump to content

Trasferire dal localhost al server e testare la versione 1.5 su server


Recommended Posts

Buongiorno,

innanzitutto saluto tutti perchè sono nuovo su questo forum.

 

Sto cercando di approfondire le potenzialità di Prestashop, sviluppando passo passo un negozio elettronico. Ovviamente sto iniziando a lavorare sulla versione beta 1.5. Visto che devo imparare tutto tanto vale farlo sul nuovo.

 

Ora ho un problema, ho generato il negozio sul mio pc, ed è correttamente visualizzabile su localhost. Non è ancora finito (è ben lontano dall'esserlo) tuttavia volevo provare a trasferirlo sul server per vedere come reagisce, e quanto è veloce di fatto.

 

LA DOMANDA E' QUESTA: dove sono le impostazioni del database? Come faccio a indicargli la nuova posizione del database? Esiste una procedura per "pubblicare" il sito?

 

Ho scaricato anche la 1.4.19 e lì le ho trovate in Preferenze/Database, ma sulla 1.5 non c'è il tasto.

 

C'è qualcuno che mi sa aiutare?

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

Intanto grazie a Buriburu anche per la risposta in privato :) molto gentile!

 

Riassumo per quelli come me che sono nuovi come ho fatto:

 

Prestashop versione 1.5

 

premetto che ho caricato tutto su godaddy.com e che ovviamente ho installato prestashop in locale sul mio computer (airbook mac osx 10.7.5 con MAMP)

  1. ho creato il DB su godaddy e impostato i parametri come dalla guida prestashop
  2. ho fatto un'installazione da zero di prestashop su godaddy per accertarmi che funzionasse
  3. ho copiato i settaggi dal file /config/settings.inc.php sul server
    define('_DB_SERVER_', 'url_indirizzo_database');
    define('_DB_NAME_', 'nome_database');
    define('_DB_USER_', 'user_database');
    define('_DB_PASSWD_', 'password_database');
    e incollati in un file .txt
  4. ho fatto un backup del DB del negozio in localhost dal backoffice di prestashop
  5. ho zippato tutti i file e cartelle del negozio su localhost, due .zip per non superare i 20Mb l'uno
  6. ho cancellato tutto nella root del negozio sul server
  7. ho fatto upload dei zip e decompresso tutto quanto
  8. ho aperto il file /config/settings.inc.php sul server e ho sovrascritto i parametri del punto 3
  9. dal pannello phpMyAdmin del DB sul server ho importato il file .sql.bz2 di backup di prestashop che si trova in /adminXXX/backups/
  10. ho fatto click sulla tabella ps_shop_url nella colonna di sinistra del pannello phpMyAdmin, poi browse nei tab in alto del frame centrale
  11. click sulla icon edit e ho sostituito la url localhost con la url del sito

Finito. Inserito la url del sito nel browser, e ... magia ha funzionato tutto al primo tentativo.

 

Grande! Grazie a tutti!!!

Edited by wagac2012 (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...