Jump to content

Reinstallazione prestashop mantedendo prodotti e categorie


Recommended Posts

Salve a tutti, vorrei reinstallare prestashop 1.4.8 per tutti i seguenti motivi: ho aggiornato prestashop all'ultima versione con successo. Fatto sta che al momento ho svariati problemi, non riesco a fare il checkout dei prodotti (manca il tasto, anche se ho messo la possibilità di ordinare i prodotti anche se non in magazzino), e se utilizzo il checkout di paypal mi restituisce 4 piccole righe di errore. Poi il carrello è sparito e ne ho dovuto aggiungere uno alternativo, che però non riesco a posizionare dove vorrei, perchè dopo aver risolto il problema del Live Edit che mi restituiva fatal error, adesso quando clicko su Salva o si Close Live Edit, la pagina rimane "opaca". Il blocco dei loghi per il pagamento non si vede, e per il blocco "User info" dice che manca il Modello, quindi ne ho dovuto mettere un'altro alternativo.

 

Ora, la domanda è, come posso ripristinare a prestashop 1.4.8 senza perdere i prodotti inseriti? basta sovrascrivere la cartella di prestashop con i file della 1.4.8? non credo sia così semplice :) i prodotti e le categorie sono nel database?

 

Grazie mille anticipatamente.

Link to comment
Share on other sites

Salve a tutti, vorrei reinstallare prestashop 1.4.8 per tutti i seguenti motivi: ho aggiornato prestashop all'ultima versione con successo. Fatto sta che al momento ho svariati problemi, non riesco a fare il checkout dei prodotti (manca il tasto, anche se ho messo la possibilità di ordinare i prodotti anche se non in magazzino), e se utilizzo il checkout di paypal mi restituisce 4 piccole righe di errore. Poi il carrello è sparito e ne ho dovuto aggiungere uno alternativo, che però non riesco a posizionare dove vorrei, perchè dopo aver risolto il problema del Live Edit che mi restituiva fatal error, adesso quando clicko su Salva o si Close Live Edit, la pagina rimane "opaca". Il blocco dei loghi per il pagamento non si vede, e per il blocco "User info" dice che manca il Modello, quindi ne ho dovuto mettere un'altro alternativo.

 

Ora, la domanda è, come posso ripristinare a prestashop 1.4.8 senza perdere i prodotti inseriti? basta sovrascrivere la cartella di prestashop con i file della 1.4.8? non credo sia così semplice :) i prodotti e le categorie sono nel database?

 

Grazie mille anticipatamente.

 

Ciao premetto che non devi prendere la mia risposta come definitiva non sono un esperto e sono alle prime armi con prestashop.

Da quello che ho capito tu avevi 1.4.8 e hai aggiornato alla 1.4.9 giusto?

se lo hai fatto col modulo "autoupgrade" dovresti avere un pulsante (sempre nel modulo) che si chiama (se non ricordo male) "rollback". Questo pulsante dobrebbe (dobrebbe non ho mai provato) ripristinare il backup fatto dal sistema quando si è aggiornato, quindi ripristinandoti la 1.4.8 sempre se quando hai fatto l'upgrade hai selezionato di fare il backup dei dati (credo che era facoltativo).

Attendi qualche altra risposta di qualcuno più esperto di me. Ciao

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Se vuoi fare una nuova installazione e "tralocarci" i tuoi prodotti che stanno in un'altra installazione, allora puoi farlo importando solo le tabelle del database che riguardano i prodotti del catalogo, ovvero:

 

ps_attachment

ps_attachment_lang

ps_attribute

ps_attribute_group

ps_attribute_group_lang

ps_attribute_impact

ps_attribute_lang

ps_category

ps_category_group

ps_category_lang

ps_category_product

ps_discount

ps_discount_category

ps_discount_lang

ps_discount_type

ps_discount_type_lang

ps_feature

ps_feature_lang

ps_feature_product

ps_feature_value

ps_feature_value_lang

ps_image

ps_image_lang

ps_image_type

ps_import_match

ps_product

ps_product_additionaltabs

ps_product_additionaltabs_categories

ps_product_additionaltabs_products

ps_product_attachment

ps_product_attribute

ps_product_attribute_combination

ps_product_attribute_image

ps_product_comment

ps_product_comment_criterion

ps_product_comment_criterion_category

ps_product_comment_criterion_lang

ps_product_comment_criterion_product

ps_product_comment_grade

ps_product_country_tax

ps_product_download

ps_product_group_reduction_cache

ps_product_lang

ps_product_sale

ps_product_tag

 

Poi devi anche copiare la cartella img (cartella immagini) nella nuova installazione

 

E' una procedura che eseguo spesso e non ho mai riscontrato problemi.

Abbi solo l'accortezza di spunrare la casella "Aggiungi l'istruzione DROP TABLE", quando esporti le tabelle da phpMyAdmin.

 

Ciao; E.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Sto seguendo il post e vorrei fare la stessa cosa (trasferire prestashop da un dominio ad un altro) come per esempio da www.pippo.net a www.pluto.net/Shop

 

Il problema che ho riscontrato leggendo le istruzioni, è che usando prestashop 1.5 i nomi delle tabelle da esportare a parte non corrispondono.

 

Quindi, con prestashop 1.5 quali sono le parti del database da esportare?

 

Oppure, come posso fare per migrare il negozio nel caso riportato sopra?

 

Grazie a tutti per l’aiuto.

 

Maurizio

Edited by MvFx (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

E' il mio primo post e capisco per metà la creazione di un sito.

Ho lo stesso problema, ho creato un sito in locale con la versione 1.4.8 ora ho installato in remoto la versione 1.5, adesso quale parte del database devo esportare per far si che mi escono dinuovo tutti i 1300 prodotti in remoto senza iniziare dall'inizio a rifarli?

Sarebbe una grande rottura aver perso 2 mesi di lavoro buttandoli così, voglio solo esportare categoria prodotti e le immagini ma ho fatto come scritto sopra selezionando il database, ma mi si è bloccato tutto e non trova più le categorie.

Posso essere aiutato?

Grazie!

Link to comment
Share on other sites

Per tutti quelli che hanno problemi con Ps 1.5 consiglio di aprire un nuovo topic.

La mia risposta è riferita solo ed eslisivamente alla situazione di chi ha iniziato la discussione.

 

Ovviamente se il database di partenza e quello di destinazione hanno una diversa struttura delle tabelle, il tips non è applicabile.

 

Il db di Ps 1.5 è diverso dal db di Ps 1.4, che è diverso dal db di Ps1.3, etc.

Link to comment
Share on other sites

  • 4 months later...

Per tutti quelli che hanno problemi con Ps 1.5 consiglio di aprire un nuovo topic.

La mia risposta è riferita solo ed eslisivamente alla situazione di chi ha iniziato la discussione.

 

Ovviamente se il database di partenza e quello di destinazione hanno una diversa struttura delle tabelle, il tips non è applicabile.

 

Il db di Ps 1.5 è diverso dal db di Ps 1.4, che è diverso dal db di Ps1.3, etc.

 

Riesci a fare l'elenco delle tabelle per l'export/import di Prestashop 1.5 ??

Link to comment
Share on other sites

I db sono differenti,

 

le tabelle sono quasi tutte le stesse, più in aggiunta quelle con _shop in fondo

e stock....

 

però non puoi trasferire i db da una versione all'altra devi sempre passare dall'aggiornamento perché all'interno delle tabelle vengono modificati parametri, aggiunti campi etc....

Link to comment
Share on other sites

I db sono differenti,

 

le tabelle sono quasi tutte le stesse, più in aggiunta quelle con _shop in fondo

e stock....

 

però non puoi trasferire i db da una versione all'altra devi sempre passare dall'aggiornamento perché all'interno delle tabelle vengono modificati parametri, aggiunti campi etc....

Io non ne vado fuori!!

Ho installato PS 1.5.2.0 in un altro dominio, poiché attualmente è questa la versione ufficiale che sto utilizzando.

Importo le seguenti tabelle:

category

category_group

category_lang

category_product

category_shop

In Bo di Prestashop non visualizzo la categoria 1,2,3,4. Dalla 5 in poi e le relative sottocategorie ci sono, ma compare l'Id e non il nome e quindi nemmeno la categoria Home

Quali altre tabelle specifiche servono per visualizzare correttaamente le categorie?

Edited by Alexandro (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

E' il mio primo post e capisco per metà la creazione di un sito.

Ho lo stesso problema, ho creato un sito in locale con la versione 1.4.8 ora ho installato in remoto la versione 1.5, adesso quale parte del database devo esportare per far si che mi escono dinuovo tutti i 1300 prodotti in remoto senza iniziare dall'inizio a rifarli?

Sarebbe una grande rottura aver perso 2 mesi di lavoro buttandoli così, voglio solo esportare categoria prodotti e le immagini ma ho fatto come scritto sopra selezionando il database, ma mi si è bloccato tutto e non trova più le categorie.

Posso essere aiutato?

Grazie!

Ciao

Se capisco bene hai il sito in locale con la 1.4.8 e hai installato in remoto la 1.5.

Perche' la 1.5 non la lasci perdere e non trasporti il sito che hai in locale su 1.4.8 in remoto?

Mi sembra la via piu' facile

Link to comment
Share on other sites

Aloora, ho fatto rollback. Grazie mille per la segnalazione. Ora il problema principale è che se eseguo il live edit, al momento di salvare la pagina rimane opaca (grigia) e non succede più nulla.

Nella 1.4.9 il live edit non va.

Credo sia successo che tu sia riuscito a "tornare" indietro alla 1.4.8, ma "mantenendo" il live edit della 1.4.9.

Insomma forse le versioni si sono "mischiate".

Io metterei su un backup, la 1.4.8 e' una versione ottima.

 

Quello che non capisco e' perche' gli sviluppatori di Prestashop, prima di occuparsi della 1.5, non abbiano sistemato il live edit della 1.4.9, che da diversi miglioramenti rispetto alla 1.4.8, secondo il change log.

Misteri...

Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...

Se vuoi fare una nuova installazione e "tralocarci" i tuoi prodotti che stanno in un'altra installazione, allora puoi farlo importando solo le tabelle del database che riguardano i prodotti del catalogo, ovvero:

 

ps_attachment

ps_attachment_lang

ps_attribute

ps_attribute_group

ps_attribute_group_lang

ps_attribute_impact

ps_attribute_lang

ps_category

ps_category_group

ps_category_lang

ps_category_product

ps_discount

ps_discount_category

ps_discount_lang

ps_discount_type

ps_discount_type_lang

ps_feature

ps_feature_lang

ps_feature_product

ps_feature_value

ps_feature_value_lang

ps_image

ps_image_lang

ps_image_type

ps_import_match

ps_product

ps_product_additionaltabs

ps_product_additionaltabs_categories

ps_product_additionaltabs_products

ps_product_attachment

ps_product_attribute

ps_product_attribute_combination

ps_product_attribute_image

ps_product_comment

ps_product_comment_criterion

ps_product_comment_criterion_category

ps_product_comment_criterion_lang

ps_product_comment_criterion_product

ps_product_comment_grade

ps_product_country_tax

ps_product_download

ps_product_group_reduction_cache

ps_product_lang

ps_product_sale

ps_product_tag

 

Poi devi anche copiare la cartella img (cartella immagini) nella nuova installazione

 

E' una procedura che eseguo spesso e non ho mai riscontrato problemi.

Abbi solo l'accortezza di spunrare la casella "Aggiungi l'istruzione DROP TABLE", quando esporti le tabelle da phpMyAdmin.

 

Ciao; E.

Ciao

la lista delle tabelle è valida anche per la versione 1.6.0.6?

 

Ciao

Grazie

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

Salve a tutti, qualcuno ha studiato la cosa e visto quali tabelle spostare per mantenere i prodotti, gli ordini e i clienti?
Io ho dato un'occhiata, non sono esperto, mi sembra che copiando le tabelle 
Address 

Attribute
Cart

Category
Cms (se avete inserito degli articoli o altro sul vostro sito)
Country
Customer
Delivery
Feature
Image
Manufacturer (se avete inserito dei produttori)
Order
Product
Stock (per la disponibilità)
Supplier
Tag

Ecco, dovrebbe funzionare tutto, io sto provando e a primo acchito mi sembra che vada bene, però ripeto, non sono esperto e vorrei anche io conferme o consigli in merito

Link to comment
Share on other sites

  • 4 months later...

Sto esportando il mio sito da locale a remote ma nonostante tutte le indicazioni seguite alla lettera non funziona. Una domanda. Io ho caricato il database attraverso il mio C/panel. Qualcuno è in grado di spiegare dettagliatamente questo passaggio? Grazie

Link to comment
Share on other sites

  • 4 years later...
On 10/24/2019 at 9:19 PM, superv said:

ciao a tutti a me servirebbe per 1.6.1.24 qualcuno può aiutarmi? grazie

Ciao superv

la lista è valida solo per 1.4.

Dalla 1.5 in poi ci sono ulteriori implicazioni da considerare, per esempio l'identificativo del negozio.

Esistono moduli che puoi trovare su addons, che per pochi euro fanno un discreto lavoro di trasloco catalogo, ma qualcosa la perdi comunque, dipende dalle opzioni che usi, dai moduli che stai usando e dalla configurazione del negozio.

Se vuoi provare in autominia puoi farlo se il tuo store non è molto importante, viceversa è necessario l'intervento di un professionista che sappia dove mettere le mani, sopratutto se hai l'esigenza di non interrompere la produzione.

CIao; E.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...