Jump to content

visualizzare la vetrina prodotti senza IVA ed il carrello con IVA scorporata


Recommended Posts

Ciao a tutti.

 

Sono da 48 un utilizzatore di PrestaShop ver. 1.4.8.3 ed ho un problema già presentato da altri utenti ma che non ho capito come risolvere.

 

La mia richiesta è tutto sommato semplice:

vorrei che la vetrina dei miei prodotti visualizzasse i prezzi SENZA iva ma allo stesso tempo che, una volta aggiunti nel carrello, vi fosse:

- la distinta dei singoli prodotti, sempre senza IVA (imponibile)

- il rigo delle tasse (con il riepilogativo dell'IVA)

- il rigo delle spese di spedizione

- il totale.

 

Ho provato in tutti i modi:

per esempio, se dal pannello setto Clienti-Gruppi-Default, visualizzazione = tasse escluse

ottengo la vetrina come desidero ma purtroppo nel carrello le tasse (iva al 21%) non viene conteggiata.

 

se allo stesso tempo metto Clienti-Gruppi-Default, visualizzazione = tasse incluse, ottengo sì il rigo delle tasse nel carrello ma anche i prezzi già ivati nella vetrina.

 

Aiuto.

Ci sto sbattendo la testa da 1 giorno intero dopo aver caricato qualche articolo di prova...

 

 

Grazie sin da ora.

 

Luca.

Link to comment
Share on other sites

Ciao lucanard,

 

vai in b.o. Pagamento > Tasse

 

Selezione SI nell'opzione: Mostra le tasse nel carrello

 

Assicurati di:

  1. aver configurato correttamente tasse e regimi fiscali
  2. questi ultimi siano abbinati alla tua nazione (Italy)
  3. nella sche da prodotto il prezzo abbia un regime fiscale attivo

Ciao; E.

Link to comment
Share on other sites

Ciao Eugenata.

 

Io ho provato a fare quello che suggerisci... ma il risultato non cambia.

Per cercare di spiegarmi meglio ho creato una pagina esterna in cui visualizzare le snapshot:

http://www.lucanardini.it/prestashop

 

Posso chiederti gentilmente di visualizzarle e segnalarmi dove sbaglio?

 

ps. il sito attivo in cui vedere invece l'implementazione di prestashop è http://www.online365.it/prestashop

 

Grazie.

Luca.

Edited by lucanard (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

...

Io ho provato a fare quello che suggerisci... ma il risultato non cambia.

...

 

Perchè non ti sei spiegato bene.

 

Tu ti riferisci al Blocco carrello e non al carrello (pagina di riepilogo ordine)

Quindi bisogna eseguire una modifica al modulo blockcart ma prima confermami che nel riepilogo del carrello vedi la distinta delle tasse, così:

 

carrellotasse.png

Link to comment
Share on other sites

Perchè non ti sei spiegato bene. Tu ti riferisci al Blocco carrello e non al carrello (pagina di riepilogo ordine) Quindi bisogna eseguire una modifica al modulo blockcart ma prima confermami che nel riepilogo del carrello vedi la distinta delle tasse, così: carrellotasse.png

 

 

Sì, così come vedo nella tua risposta è corretto (sono sollevato nel sapere che si può fare).

E circa la mia spiegazione... in effetti sono stato impreciso. Imparo adesso della differenza tra "blocco carrello" e "carrello".

Nota però: è importante che nella vetrina prodotti il prezzo visualizzato dell'ARTICOLO T1 sia di euro 10,00.

 

Quali sono le modifiche da compiere?

Dove sbaglio?

 

 

Grazie.

Luca.

Edited by lucanard (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

Ciao Luca, per ottenere quello che vedi vedi in figura basta fare quello che hai già fatto + impostare la visualizzazione tasse escluse per il gruppo clienti default.

 

Quindi avrai tutte le visualizzazzioni dei prezzi (pagina prodotto, prodotti in homepage, bloco promozioni, visualizzazzione categorie, ecc.) tasse escluse. E per vedere nel riepilogo la riga tasse, abiliti l'opzione indicata nel mio primo post.

 

Rimane solo il Blocco carrello, se opti per la visualizzazzione tasse escluse, lo vedrai come in figura, ovvero senza la riga tasse.

Come ti ho accennato prima, bisogna modificare il codice nei files del modulo blockcart.

 

Però prima considera 2 cose:

  1. se utilizzi il carrello ajax otterrai comunque un errore se lo svuoti prima di conludere l'ordine.
    In pratica si svuota solo il blocco am non il carrelllo, ergo: sarà possibile completare l'ordine con 0 (zero) prodotti.
    Ci sono 2 bug report dull'argomento, questo è il mio. Maggiori dettagli qui.
  2. La semplice modifica del blocco carello non è una soluzione valida perchè il sistema non prevede questa possibilità.
    il modulo andrebbe completamente riscritto.

Tuttavia se vuoi comunque visualizzare la riga tasse nel blocco carrello, apri il file modules/blockcart.php e sostituisci la riga:

 

$useTax = !($taxCalculationMethod == PS_TAX_EXC);

credo la 68

 

con:

$useTax = true;

 

Ripeto non è una soluzione, servirebbe un modulo scritto appositamente per questa funzione.

Infatto l'effetto collaterale di questa modifica è che il prezzo della spedizione nel blocco carrello, viene mostrato tasse incluse.

 

Non so se può fare al caso tuo. Vedi sceen

 

Fonte: http://www.prestasho...post__p__594029

 

EDIT: http://www.prestashop.com/forums/index.php?/topic/181976-visualizzare-la-vetrina-prodotti-senza-iva-ed-il-carrello-con-iva-scorporata/page__view__findpost__p__910025

Edited by eugenata (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

RISOLTO!

OTTIMO! :wub:

 

Quello che mi era totalmente, completamente, universalmente sfuggito era il flag "tasse incluse" / "tasse escluse" in Clienti-Gruppi-Default.

Ho sbattuto la testa contro il problema per giorni senza venirne a capo e senza il tuo aiuto non ce l'avrei fatta!

 

Così è perfetto! nel senso che mentre il cliente carica il carrello vede il totale senza IVA poi quando va per concludere, trova la distinta nella pagina dedicata.

 

Per il motivo poc'anzi descritto posso evitare la modifica del file modules/blockcart.php.

 

 

Grazie mille.

Luca.

Link to comment
Share on other sites

 

Non riesco ad attivare il Full editor nel senso che clicco sul tasto non mi appare nulla.

Sto usando Chrome.

Con IE è ancora peggio: non riesco nemmeno a fare il login al forum.

 

C'è qualche impostazione da settare nei browser?

Link to comment
Share on other sites

Ti confermo che con IE non si riesce a fare login ma con crome ho verificato e non ci sono problemi, ne con il login ne conil tasto use full editor.

 

Comunque io uso Firefox

 

Credo che l'usabilità del forum vada migliorata, inoltre sono ormai settimane che non viene + aggiornata la cronologia dei propri interventi, tu ad esempio, attualmente hai 9 post ma dove sono?

I miei sono fermi al 20 luglio quasi un mese di vuoto assoluto e decine di post non indicizzati.

>>>perdona lo sfogo<<<

 

Aspettiamo con fiducia che venga sistemato il tutto.

Ciao; E.

Edited by eugenata (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
  • 5 weeks later...
  • 2 months later...

Ciao,

 

è tutto il giorno che cerco una soluzione ( PS1.5.2):

 

Nel blocco carrello e nel carrello la riga "totale tasse" è 0.

Io uso i prezzi senza tasse.

 

Scusa se è banale, ma sono bloccato e ringrazio chiunque.

Ho provato a leggere dappertutto, ma senza soluzione.

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Ciao vorrei riprendere il discorso sull IVA, la mia domanda è questa :

io ho inserito tutti i miei prodotti senza inserire l' IVA , viene calcolata lo stesso o devo inserire su tutti gli articoli l' IVA, questa ipotesi sarebbe drammatica visto che sono migliaia di prodotti.

Datemi una soluzione vi ringrazio

Link to comment
Share on other sites

  • 5 years later...

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...