Jump to content

Eliminare i dati di indirizzo dalla fase di registrazione


sKunk

Recommended Posts

Ciao a tutti ragazzi,
dovrei apire un ecommerce per la vendita di oggetti in formato digitale tramite email, e pertanto le informazioni di indirizzo nella fase di registrazione sono per me del tutto inutili, anzi dannose visto che sono sicuro scoraggerebbero molti dal registrarsi. E' possibile eliminarle? Qualcuno può aiutarmi?

Vi ringrazio anticipatamente!





PS Mhh, forse ho sbagliato sezione! xD

Link to comment
Share on other sites

Ciao e benvenuto.

Non è difficle eliminare tutte le informazioni, tranne utente e password per la vendita di prodotti virtuali (certo poi come fatturi?).

I campi obbligati per la registrazione sono:
protected $fieldsRequired = array('lastname', 'passwd', 'firstname', 'email');
Lo vedi nel file classes/Customer.php

Per la maschera di registrazione, se non sbaglio, devi agire su themes/tuotema/authentication.tpl commentando le righe dei campi che non ti interessano.

Link to comment
Share on other sites

Grazie mille per le risposte! =)
Da quello che so e che ho letto anche su questo forum per le vendite online, all'interno della UE e ai privati non c'è l'obbligo di fatturazione, basta il registro dei corrispettivi; mi sbaglio? Comunque se dovessi fare fatture non ci sarebbe possibilità di fare fatture in formato elettronico?

Link to comment
Share on other sites

Ciao e grazie per la risposta. Ho provato un pò a smanettare nel Customer.php, ma sinceramente non ho ben capito se devo eliminare da qui le voci che non mi interessano o se devo solo commentarle dal authentication.tpl =(


Ciao e benvenuto.

Non è difficle eliminare tutte le informazioni, tranne utente e password per la vendita di prodotti virtuali (certo poi come fatturi?).

I campi obbligati per la registrazione sono:
protected $fieldsRequired = array('lastname', 'passwd', 'firstname', 'email');
Lo vedi nel file classes/Customer.php

Per la maschera di registrazione, se non sbaglio, devi agire su themes/tuotema/authentication.tpl commentando le righe dei campi che non ti interessano.
Link to comment
Share on other sites

Ciao ragazzi, ho smanettato un pò e purtroppo non credo sia così facile. Sono riuscito ad eliminare la richiesta dei dati di indirizzo dalla prima fase di registrazione, ma al passaggio successivo mi si presenta questo errore e non riesco a venirne a capo, qualche suggerimento?

ERRORE

Link to comment
Share on other sites


Da quello che so e che ho letto anche su questo forum per le vendite online, all'interno della UE e ai privati non c'è l'obbligo di fatturazione, basta il registro dei corrispettivi; mi sbaglio?


Non confondere il Commercio Elettronico Indiretto con il Commercio Elettronico Diretto in cui sei Obbligato ad emettere Fattura.

Eccoti alcuni Riferimenti:

Obbligo di Fattura

IVA da applicare

Proroga dell'applicazione dell'IVA

Ciao

Sèvero
Link to comment
Share on other sites


Da quello che so e che ho letto anche su questo forum per le vendite online, all'interno della UE e ai privati non c'è l'obbligo di fatturazione, basta il registro dei corrispettivi; mi sbaglio?


Non confondere il Commercio Elettronico Indiretto con il Commercio Elettronico Diretto in cui sei Obbligato ad emettere Fattura.

Eccoti alcuni Riferimenti:

Obbligo di Fattura

IVA da applicare

Proroga dell'applicazione dell'IVA

Ciao

Sèvero


Grazie Severo64 per le risposte. Da quello che ho capito leggendo su diversi forum per commercio elettronico DIRETTO si intende "il commercio elettronico avente ad oggetto beni virtuali (es. acquisto tramite Internet di un libro scaricato dall'acquirente direttamente sul proprio computer) rientra nel novero delle prestazioni di servizi." Il fatto è che io non venderei "servizi", ma dei veri e propri prodotti "materiali" che potrei anche spedire via posta, ma che per risparmiare sui costi e tempi di spedizione preferirei spedire a mezzo elettronico. In ogni caso ho letto che c'è la possibilità di mandare fatture elettroniche, ma anche in questo caso avrei bisogno dell'indirizzo dell'acquirente?
Link to comment
Share on other sites


Da quello che ho capito leggendo su diversi forum per commercio elettronico DIRETTO si intende "il commercio elettronico avente ad oggetto beni virtuali (es. acquisto tramite Internet di un libro scaricato dall'acquirente direttamente sul proprio computer) rientra nel novero delle prestazioni di servizi."


Fidati solo di forum specializzati e che comunque ti portano i riferimenti di legge e non solo dei Sentito Dire, detto questo facciamo un po di chiarezza.

Commercio Elettronico Indiretto: quando si tratta di un bene fisico che deve essere spedito (ES. un libro cartaceo, un CD,...)

Commercio Elettronico Diretto: quando i beni sono immateriali e vengono consegnati/trasferiti direttamente (ES. un EBook, una canzone,....)

Prestazioni di servizi: qundo dai un uso con un canone un servizio (ES. Acquisto di spazio web, connettività,....)



Il fatto è che io non venderei "servizi", ma dei veri e propri prodotti "materiali" che potrei anche spedire via posta, ma che per risparmiare sui costi e tempi di spedizione preferirei spedire a mezzo elettronico.


Infatti tu faresti Commercio Elettronico Diretto per cui sei tenuto a fatturare.



In ogni caso ho letto che c'è la possibilità di mandare fatture elettroniche, ma anche in questo caso avrei bisogno dell'indirizzo dell'acquirente?


E' da tempo che si possono inviare le fatture in modo elettronico, e dato che PS le genera automaticamente ed il cliente se le scarica dal suo account del negozio.

Tra i dati fondamentali che devono comparire nella fattura ci sono i dati del cliente che comprendono:

Denominazione sociale e Nome e cognome del cliente
Indirizzo del cliente
P.IVA se azienda
C.F. per azienda Italiana o privato italiano

Oltre naturalmente a tutti i dati di chi emette la fattura.

L'unica cosa che puoi evitare, dato che è inutile, è l'indirizzo di consegna che è utile solo per il commercio elettronico indiretto.

Ciao

Sèvero

PS il prossimo 15 e 16 Maggio AICEL organizza un convegno sull'ECommerce, maggiori info le trovi su Convegno AICEL
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...