Jump to content

Come costruirsi un modulo pagamento PostePay


daceweb

Recommended Posts

Ciao a tutti mio primo topic.

Ho installato per la prima volta 5 giorni fa Prestashop e ci sto smanettando,

Versione di Prestashop: 1.4.8.2

Informazioni sul server: Linux #1 SMP Mon Jan 16 16:22:28 UTC 2012 x86_64

Versione software server: Apache

Versione di PHP: 5.3.3-7+squeeze1

Versione di MySQL: 5.1.49-3

 

Ho cercato a destra e manca un modulo gratis per pagamento postepay, non ne ho trovati e allora ho deciso di arrangiarmi e penso di aver ottenuto un risultato soddisfacente.

Ho trasformato il modulo pagamento assegni in modulo poste pay, cercherò di spiegare qui come ho fatto credendo di poter essere utile ad altri.

 

 

1) modificare tutte le descrizioni in italiano che si trovano nel file MODULES-->CHEQUE-->it.php

qui ci sono tutte le frasi relative agli assegni , bisogna quindi sostituire tutte le parole assegno con postepay, mettere al posto di " all'ordine" titolare carta, rendere le frasi adatte ad una carta e non piu ad un assegno , ecc ecc in allegato trovate il mio file it.php che potete mettere direttamente

 

2) scaricare l' immagine cheque.jpg e sostituirla a quella nella cartella MODULES-->CHEQUE

 

3) scaricare l' immagine logo.gif e sostituirla a quella nella cartella MODULES-->CHEQUE

 

4) andare nella cartella MAILS--->IT e modificare il contenuto dei files cheque.html e cheque.txt eliminando le parole assegno e sostituendole con la parola postepay e con frasi appropriate. Questi 2 files sono le mail di conferma ordine al cliente con i dati della poste pay, se non li modificate si vedono arrivare la mail che parla di assegni e potrebbero andare in crisi

 

per adesso l'unica cosa che non sono riuscito a modificare è l'oggetto della mail di conferma ordine al cliente, viene scritto "In attesa di pagamento con assegno" se qualcuno sa dove intervenire lo ringrazio

 

5) andare nel back office, moduli, pagamento e dovreste trovare che il modulo assegni si chiama ora poste pay. entrate e mettete il nome titolare carta e il numero e siete a posto

 

in allegato it.php + cheque.html + cheque.txt

it.php

cheque.html

cheque.txt

post-383223-0-84774400-1343004695.jpg

post-383223-0-42693300-1343004710.gif

Link to comment
Share on other sites

Ciao nella riga 48 del file it.php modificate Indirizzo con Numero Carta in modo che appaia numero carta all'interno del pannello di inserimento dei dati nel back office quando mettete i dati che vedranno i clienti.

Inoltre alla riga 47 ho aggiunto anche Codice Fiscale obbligatorio nel caso di ricariche effettuate al tabacchino e credo anche alla posta (solo online non viene richiesto)

Edited by aranycsapat (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

Ragazzi ho un problema come mai il modulo non si vede poi nel negozio al momento del checkout? L'ho correttamente associato al modulo payment però non si vede nel front office insieme agli altri.

 

non saprei la prima cosa che mi viene in mente è lo hai abilitato per tutte le valute e tutti i gruppi?

back office clicca su pagamento e metti il segno di spunta su tutti i gruppi e tutte le valute

Link to comment
Share on other sites

Grazie era proprio quello non avevo abbinato la valuta, il gruppo invece era correttamente abilitato. Tra l'altro si tratta di un modulo che ho modificato a partire dal tuo creando Ricarica Carta Postepay e Carta Paypal correggendo quelle righe del file it.php come ho scritto qualche messaggio indietro.

Lo trovi in allegato al mio messaggio se vuoi vederlo

MODULO POSTEPAY-PAYPAL.zip

Edited by aranycsapat (see edit history)
  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

  • 2 years later...

Ciao a tutti mio primo topic.

Ho installato per la prima volta 5 giorni fa Prestashop e ci sto smanettando,

Versione di Prestashop: 1.4.8.2

Informazioni sul server: Linux #1 SMP Mon Jan 16 16:22:28 UTC 2012 x86_64

Versione software server: Apache

Versione di PHP: 5.3.3-7+squeeze1

Versione di MySQL: 5.1.49-3

 

Ho cercato a destra e manca un modulo gratis per pagamento postepay, non ne ho trovati e allora ho deciso di arrangiarmi e penso di aver ottenuto un risultato soddisfacente.

Ho trasformato il modulo pagamento assegni in modulo poste pay, cercherò di spiegare qui come ho fatto credendo di poter essere utile ad altri.

 

 

1) modificare tutte le descrizioni in italiano che si trovano nel file MODULES-->CHEQUE-->it.php

qui ci sono tutte le frasi relative agli assegni , bisogna quindi sostituire tutte le parole assegno con postepay, mettere al posto di " all'ordine" titolare carta, rendere le frasi adatte ad una carta e non piu ad un assegno , ecc ecc in allegato trovate il mio file it.php che potete mettere direttamente

 

2) scaricare l' immagine cheque.jpg e sostituirla a quella nella cartella MODULES-->CHEQUE

 

3) scaricare l' immagine logo.gif e sostituirla a quella nella cartella MODULES-->CHEQUE

 

4) andare nella cartella MAILS--->IT e modificare il contenuto dei files cheque.html e cheque.txt eliminando le parole assegno e sostituendole con la parola postepay e con frasi appropriate. Questi 2 files sono le mail di conferma ordine al cliente con i dati della poste pay, se non li modificate si vedono arrivare la mail che parla di assegni e potrebbero andare in crisi

 

per adesso l'unica cosa che non sono riuscito a modificare è l'oggetto della mail di conferma ordine al cliente, viene scritto "In attesa di pagamento con assegno" se qualcuno sa dove intervenire lo ringrazio

 

5) andare nel back office, moduli, pagamento e dovreste trovare che il modulo assegni si chiama ora poste pay. entrate e mettete il nome titolare carta e il numero e siete a posto

 

in allegato it.php + cheque.html + cheque.txt

 

Scusami,

ti sei dato tanto da fare perchè non hai modificato anche "cheque" con "cartapostepay"?

Così potevi inoltrare il tuo lavoro a PrestShop per inserirlo in PrestaShop Addons nella categoria Pagamenti (o come si chiama).

Link to comment
Share on other sites

Ciao, scusate, ma non ho mai modificato nessun modulo.

Come faccio a trovare il modulo da modificare avendo Prestashop non installato sul pc ma direttemente su HostingParthner?

Grazie

Chiara

Ciao Chiara,

devi accedere al cartella /modules/ e modificare i file PHP che ha specificato lui e poi devi entrare anche nella cartella /modules/ del tuo template e modificare il file payment_execution.tpl.

Dovrebbe essere necessario anche modificare il testo "In attesa di pagamento con assegno" a "In attesa di pagamento con carta PostePay" nella tabella del DB o nel file della lingua Italiana.

Effettivamente la modifica dell'autore del post è incompleta.

Edited by antoniog1 (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

  • 8 months later...
  • 1 month later...

Per cambiare l'oggetto dell'email da "in attesa di pagamento con assegno" a "in attesa di pagamento con PostePay" bisogna effettuare una modifica nella tabella ps_order_state_lang dove sono contenuti i tipi di pagamento. Non solo cambierà l'oggetto dell'e-mail ma anche lo status che verrà visualizzato in backoffice nella gestione ordini.

Ho appena effettuato questa modifica e funziona. Sto usando la vers. 1.6.0.14 e devo dire che per avere un risultato migliore bisogna effettuare qualche modifica in più rispetto a ciò che è stato elencato in questa guida perché la struttura tabellare è un po differente  (ovvero bisogna modificare i vari file .tpl che trovate dentro il modulo cheque).

Edited by gergotecnico (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...