Jump to content

ERRORE: numero di identificazione non è corretto o è già stato utilizzato


libelle

Recommended Posts

Qualche settimana fa ho aggiornato il mio sistema alla versione 1.4.8.2. Immancabilmente alcuni clienti mi hanno contattato per comunicarmi l'impossibilità di portare a termine la registrazione come nuovo utente. Il messaggio di errore è il numero di identificazione non è corretto o è già stato utilizzo.

Brancolo completamente nel buio in quanto non riesco a capire da che cosa si origini questo errore e non trovo traccia alcuna nei vari forum, nemmeno in quelli in lingua inglese. Help!!

Link to comment
Share on other sites

Ciao,

anch'io ho avuto il tuo stesso problema nel momento in cui ho deciso di rendere obbligatorio l'inserimento del codice fiscale da parte del cliente.

Quindi nel momento in cui il cliente si iscrive e non inserisce il C.F. esce fuori questo messaggio che io stesso ho cambiato in: numero di Codice Fiscale Mancante o non è corretto o è già in uso.

Come ho fatto?

basta andare dentro la cartella del tuo prestashop e cercare la cartella /translations/it/ dove dovrai editare il file errors.php. alla RIGA 186

 

Spero di esserti stato di aiuto!

 

Aldo

 

http://www.webpar.it/shop/

Link to comment
Share on other sites

  • 5 months later...
  • 1 year later...
  • 5 months later...

Salve ragazzi, volevo condividere con voi, a proposito dell'argomento oggetto di questo topic, un problema (per me inspiegabile) che mi si è verificato.

Premetto che utilizzo la versione PS 1.5.6.2.

Dopo avere modificato il messaggio di errore, seguendo il consiglio di Massimo.Cuccagna

da così: $_ERRORS['7c77177e0084c27161d63e7de535a1c6'] = 'Il numero di identificazione non è corretto o è già  stato utilizzato.';

a così:   $_ERRORS['7c77177e0084c27161d63e7de535a1c6'] = 'Il Codice Fiscale non è corretto o è già  stato utilizzato.';

sembrava che tutto fosse a posto, senonchè, andando su Catalogo -> Prodotti e spuntando la casella "Filtra per categoria" è rimasto per ore a caricare la pagina, senza riuscire ad andare avanti.

Credetemi, le ho provate tutte, per cercare di capire cosa fosse successo.

Alla fine ho provato a rimettere a posto quella frase di errore, e come d'incanto, il problema si è risolto.

Ovviamente ho voluto ripetere l'esperienza, per essere certo che non si fosse trattato solo di una strana coincidenza, ma il problema si è ripetuto.

C'è qualcuno che saprebbe dare una spiegazione a questo problema ?

ma soprattutto, in che altro modo posso aggirare l'ostacolo, modificando quella frase di errore incomprensibile, che mette fuori strada gli utenti ?

Vi ringrazio anticipatamente per il vostro aiuto.

Antonio.

Link to comment
Share on other sites

Sono riuscito a risolvere il problema agendo sulle traduzioni.

Sono andato su Localizzazione > Traduzioni

Nella sezione Modifica le traduzioni ho impostato Traduzioni messaggi di errore nel menu a tendina e ho cliccato sulla bandierina che si trova sulla destra.

Ho cercato la frase tradotta: Il numero di identificazione non è corretto o è già stato utilizzato

e l'ho sostituita con la seguente frase: Il Codice Fiscale non è corretto o è già stato utilizzato

Alla fine ho salvato la traduzione.

 

Altro problema che occorre risolvere credo che sia quello di fare comprendere ai nostri clienti che il campo codice fiscale sia obbligatorio.

Il fatto di rendere obbligatorio il campo codice fiscale risolve senz'altro il problema che l'utente possa dimenticare oppure ometta volutamente di indicarlo.

Occorre però fare anche vedere che quel campo è obbligatorio, facendo spuntare l'asterisco accanto alla voce Codice fiscale.

Io ho operato nel modo seguente:

 

Sempre andando su Localizzazione > Traduzioni

Nella sezione Modifica le traduzioni questa volta ho impostato Traduzioni front office  lasciando su Default il menu a tendina dei temi e ho cliccato sulla bandierina che si trova sulla destra.

Ho cercato il modulo Adress con 25 espressioni tradotte, e in questo modulo ho cercato la frase tradotta Codice fiscale, aggiungendo l'asterisco subito dopo la parola.

Quindi ho salvato la traduzione.

In questo modo l'utente che si registra sa per certo che il campo Codice fiscale è obbligatorio.

 

Spero che questo post sia utile ad altri colleghi.

 

Saluti

 

Antonio

Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...

Salve ho anch'io più o meno un problema simile, in particolare quando un cliente compila la scheda di inserimento degli indirizzi una volta entrato nel proprio account gli vengono chiesti i seguenti dati:

 

 Nome *

 

Azienda

 

Indirizzo *

Indirizzo (riga 2)

 

Codice postale *

 

Città *

 

 

Provincia *

 

 

Stato*

 

N. telefono **

 

N. cellulare **

 

Numero di identificazione *

CI / CF / NIE

 

Informazioni supplementari

 

Specifica se si tratta di indirizzo di consegna o fatturazione *

 

 

 

 

dove gli asterischi sono così interpretati

*Campo richiesto

** Devi registrare almeno un numero di telefono.

 

Ora una volta inseriti tutti i dati richiesti ed inserito il codice fiscale del cliente nel campo Numero di identificazione 

 

 che tra parentesi che significato hanno queste sigle  CI / CF / NIE ???

 

e nel campo obbligatorio Nome *

 

inserendo il cognome prima e poi il nome

 

mi danno i seguenti errori

 

 

 

Ci sono 3 errori

       1  cognome richiesti

       2 dni_(Spagna_unicamente) non è valido.

       3 Il numero di identificazione non è corretto o è già stato utilizzato.

 

premetto che utilizzo prestashop v 1.6.0.5 - tema default-bootstrap - hosting tophost

 

potreste aiutarmi vi ringrazio in anticipo

Edited by mtcommunication (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...