Jump to content

[RISOLTO] Spese di spedizione divise per Italia e Italia isole minori


Recommended Posts

Salve a tutti,

 

mi sono da poco imbattuto nella configurazione delle spese di spedizione e devo dire che pensavo fosse più semplice.

 

In ogni caso sto cercando di inserire tutto in base alla fasce di peso.

 

Ovvero in Italia voglio inserire una fascia di peso con un determinato prezzo, mentre nelle isole un'altra fascia (sempre in base al peso) con un prezzo diverso.

 

Ho creato la zona Italia.

 

Ho assegnato alla nazione Italy la zona Italia.

 

Ho assegnato gli stati (province) che mi interessavano alla zona italia e alla nazione Italy.

 

Adesso devo creare un'altra fascia di peso per l'altra zona delle isole.

 

Non so come muovermi, devo creare più corrieri ed assegnarli uno per ogni zona?

 

Spero di essere stato chiaro.

 

 

Grazie mille dell'aiuto!

Edited by Bellu (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

E' complesso ma se ho capito bene, Bellu, ha già fatto metà del lavoro.

  1. Crea un'altra zona per le isole, chiamata ad es. "Isole italiane".
  2. (optional) Poi crei un'altra nazione chaimata ad es. "Italia Isole" che apparterrà alla zona Isole Italiane.
  3. In Italia Isole ci metti le provincie interessate (che invece non sono presenti nella nazione Italia), devi lavorare sulla singola provincia e (optional)cambiarla di nazione (Italia Isole) e zona (Isole italiane).
  4. Crei la fascia di peso per le isole, anche se i pesi sono uguali alla fascia per l'italia, devi avere un'altra fascia con un corriere diverso se vuoi avere prezzi diversi.
  5. Se il corriere reale è lo stessso per le spedizioni non-isole, dovrai comunque avere un corriere virrtuale es: Bartolini Isole per la nuova fascia di peso.
  6. Assegna al tuo nuovo corriere la zona Isole Italiane.
  7. Inserisci i prezzi nella tabella corrispondente.

Fine ;)

 

Edit: E' possibile anche non creare una nuova nazione.

In questo caso i parametri rimarrebbero quelli dell'Italia e visualizzersti correttamente Nuoro come provincia italiana.

Pero devi comunque avere la zona Isole italiane.

Fai solo più attenzione quando imposti le provincie (stati) perchè in questo caso la nazione di Nuoro sarà Italia ma come zona devi selezionare Isole Italiane.

 

Così è più "elegante", il resto non cambia, perchè quello che conta per i corrieri è la zona non la nazione.

 

Se non sono stato sufficientemente chiaro (probabile) proverò a spiegarmi meglio.

Edited by eugenata (see edit history)
  • Like 4
Link to comment
Share on other sites

Tutto perfetto ho capito benissimo.

 

Non ho creato una nuova nazione, ho inserito la zona isole utilizzando sempre la nazione Italy.

 

Dopodichè ho messo le provincie che mi interessavano in quella zona, l'ho già testato e tutto funziona benissimo.

 

Grazie mille dell'aiuto.

 

PS: per gestire la provincie delle isole, esempio: Lampedusa è in provincia di Agrigento.

 

In questo caso ho creato la provincia Agrigento - Lampedusa in più ad Agrigento; cosi da suddividere i due casi visto che per il mio corriere hanno costi differenti.

 

Forse non èstilisticamente perfetto ma funziona a meraviglia.

 

Grazie ancora!

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

ma non è possibile creare un dump della tabella del db in modo tale da non dover reinserire tutte le provincie ogni volta?

 

Certo che è possibile.

 

Senza conoscere le istruzioni sql.

 

Prima di cominciare prendi nota dell' ID della zona in cui vuoi spostare le provincie.

  1. Da PhpMyAdmin esposti la tabella _state come csv
  2. apri e modifichi il csv con un foglio elettronico (calc, excell, ecc.)
  3. salvi il foglo di calcolo modificato in csv
  4. importi il csv modificato con PhpMyAdmin.

Fine.

 

Backup sempre.

  • Thanks 1
Link to comment
Share on other sites

  • 3 months later...

volevo avere un'informazione su come settare al meglio Le Isole Minori e varie altre località.

 

Bisogna creare oltre alla zona adatta, anche lo Stato?

 

Ad esempio, ho la spedizione verso Livigno che mi costa di più del normale. Livigno sta sotto Sondrio. Se provo a mettere come codice iso SO, non me l'accetta. Io mi sono creato un codice iso tipo LIV. Dite che va bene?

 

Bisogna fare la stessa cosa per ogni isola?

Link to comment
Share on other sites

volevo avere un'informazione su come settare al meglio Le Isole Minori e varie altre località.

 

Bisogna creare oltre alla zona adatta, anche lo Stato?

 

Ad esempio, ho la spedizione verso Livigno che mi costa di più del normale. Livigno sta sotto Sondrio. Se provo a mettere come codice iso SO, non me l'accetta. Io mi sono creato un codice iso tipo LIV. Dite che va bene?

 

Bisogna fare la stessa cosa per ogni isola?

 

Il corrire, quindi il prezzo delle spedizione, puà essere assegnato ad una zona. La zona può contenere stati (provincie) o nazioni, ma non comuni. Questi non sono individualbili.

 

Il problema è un altro, puoi creare una nuova nazione Livigno, ok, ma poi te la ritrovi nella lista delle nazioni, qiundi devi anche comunicare efficientemente con l'utente quando si registra.

Ovvero, visto che che non esiste un controllo sul CAP, se è di Livigno deve selezionare come nazione: Livigno (potresti chiamarla "Italia - Livigno"),

Comunque non c'è modo di impedire all'utente di sbagliare nazione dopo aver indicato un determinato CAP.

A meno chè non vai a modificare la maschera di inserimento del CAP nella nazione Livigno, in modo da riconoscere solo il suo CAP.

 

Ad ogni modo, visto che non è il massimo per l'eleganza mostrare Livigno nella tendina insieme alle nazioni "vere", ti consilgio di cambiare la traduzione di quel campo in qualcosa di + gnerico (es. Zona geografica, solo Zona, o qualcosa del genere)

 

Poi crei una nuova zona e ci metti dentro tutti i comuni disagiati (se hanno lo stesso prezzo di spedizione), e la assegni al corrire con il relativo prezzo.

 

Per le provincie (stati) è semplice: quelle che hanno un prezzo diverso devono trovarsi in zone diverse, con relativo rorriere assegnato.

 

Maggiori dettagli su zone, nazioni e stati, qui: http://www.prestasho...post__p__961916

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

Salve a tutti.

uso prestashop 1.5.1.

Ho letto molti post ma non ho trovato una soluzione per il mio problema che vado a esplicarvi con la speranza di essere chiari.

Abbiamo un vettore spedizioniere che applica 2 tariffe: una da 0 a 600Kg ed una da 601Kg fino a bancale intero. Qui nasce il problema: In base al tipo di prodotto, il peso del bancale completo cambia.

Esempio: Prodotto A peso 24kg, n° colli su bancale 60, peso bancale 1440Kg

Prodotto B peso 40Kg N° colli su bancale 34, peso bancale 1360Kg.

Vendiamo il prodotti a colli e non a bancali, pertanto un cliente potrebbe acquistare un 55A e 34B. In tal caso dovrebbe pagare (in base alla provincia) il costo di spedizione per 2 bancali completi.

Non è possibile creare un bancale misto di 2 prodotti, pertanto nel caso il cliente volesse acquistare 10A e 10B, la merce verrebbe consegnata su 2 bancali.

Se ad esempio un cliente volesse acquistare 61A dovrebbe pagare come spese di trasporto un bancale intero e uno a tariffa fino a 600Kg. Sono riuscito in questo creando degli spedizionieri "fittizi" associandoli esclusivamente uno ad ogni tipo di prodotto e creando delle tariffe su fasce di peso. Tutto funziona correttamente. Il problema nasce dal momento in cui voglio dare la possibilità di ritirare la merce direttamente presso la ns. sede. Come ho fatto? Ho creato un altro spedizioniere "ritira presso azienda" e nella sezione prodotti, ho inserito per ogni prodotto>spedizione oltre al corriere relativo al solo prodotto di cui sopra, il corriere "ritira presso azienda". Pertanto ogni prodotto ha 2 spedizionieri usabili: quello per il calcolo dei bancali e quello ritiro presso azienda a zero spese. In teoria tutto funziona, ma da momento che provo ad inserire nel carrello 2 prodotti diversi A e B la spese di trasporto diventano "free shipping". Qualcuno ha idea su come risolvere questo inghippo?

Onestamente non so se sono stato chiaro... Spero di ricevere presto suggerimenti. Grazie e complimenti!

Link to comment
Share on other sites

Risolto!

Come ho fatto a non pensarci prima?

Basta mettere per ogni prodotto un ulteriore spedizioniere gratuito ed associarlo solamente ad un prodotto. Quindi n spedizionieri gratuiti per n prodotti.

In tutto per far funzionare il tutto ho dovuto creare 2 x N prodotti SPEDIZIONIERI. Il mio è un caso un pò particolare, ma spero possa essere utile a qualcuno in futuro.

Salve e complimenti ancora!

Edited by l.zuccarini (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

  • 5 months later...

Tutto perfetto ho capito benissimo.

 

Non ho creato una nuova nazione, ho inserito la zona isole utilizzando sempre la nazione Italy.

 

Dopodichè ho messo le provincie che mi interessavano in quella zona, l'ho già testato e tutto funziona benissimo.

 

Grazie mille dell'aiuto.

 

PS: per gestire la provincie delle isole, esempio: Lampedusa è in provincia di Agrigento.

 

In questo caso ho creato la provincia Agrigento - Lampedusa in più ad Agrigento; cosi da suddividere i due casi visto che per il mio corriere hanno costi differenti.

 

Forse non èstilisticamente perfetto ma funziona a meraviglia.

 

Grazie ancora!

 

Ciao,

una domanda perché mi trovo nella tua stessa situazione (solo che tu hai risolto).

 

Mettiamo la provincia di Napoli e mettiamo Ischia che è sempre provincia di Napoli.

 

Se ho capito bene la tua soluzione consiste nel creare tante province quanti sono i comuni che sono sulle isole... cioè, dovrei procurarmi un elenco dei comuni che sono su isole e replicarlo nelle province di Prestashop?

 

È questo quello che hai fatto?

 

E in tal caso, l'elenco completo di comuni da dove l'hai preso?

 

Grazie anticipatamente.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

E' complesso ma se ho capito bene, Bellu, ha già fatto metà del lavoro.

  1. Crea un'altra zona per le isole, chiamata ad es. "Isole italiane".
  2. (optional) Poi crei un'altra nazione chaimata ad es. "Italia Isole" che apparterrà alla zona Isole Italiane.
  3. In Italia Isole ci metti le provincie interessate (che invece non sono presenti nella nazione Italia), devi lavorare sulla singola provincia e (optional)cambiarla di nazione (Italia Isole) e zona (Isole italiane).
  4. Crei la fascia di peso per le isole, anche se i pesi sono uguali alla fascia per l'italia, devi avere un'altra fascia con un corriere diverso se vuoi avere prezzi diversi.
  5. Se il corriere reale è lo stessso per le spedizioni non-isole, dovrai comunque avere un corriere virrtuale es: Bartolini Isole per la nuova fascia di peso.
  6. Assegna al tuo nuovo corriere la zona Isole Italiane.
  7. Inserisci i prezzi nella tabella corrispondente.

Fine ;)

 

Edit: E' possibile anche non creare una nuova nazione.

In questo caso i parametri rimarrebbero quelli dell'Italia e visualizzersti correttamente Nuoro come provincia italiana.

Pero devi comunque avere la zona Isole italiane.

Fai solo più attenzione quando imposti le provincie (stati) perchè in questo caso la nazione di Nuoro sarà Italia ma come zona devi selezionare Isole Italiane.

 

Così è più "elegante", il resto non cambia, perchè quello che conta per i corrieri è la zona non la nazione.

 

Se non sono stato sufficientemente chiaro (probabile) proverò a spiegarmi meglio.

Scusate "l'intrusione" ma ho un piccolo problema... Stavo cercando di sistemare anche io i miei range di prezzi in base alla destinazione del pacco, però (seguendo quello che ha scritto eugenata) non riesco a trovare la categoria della provincie per poi associarle alle varie zone....

 

Sapete aiutarmi?

Link to comment
Share on other sites

Scusami, ma non riesco a trovarla! O.O

Ho l'ultima versione di PS... Forse è per questo motivo? Altrimenti potresti farmi uno screen?

 

Il concetto è lo stesso per tuttele versioni.

Devi crearti una provincia nova che non esiste nella realtà ma tiu serve per indicare al cliente che ci abita che deve selezionarla quando si registra.

Poi metti questa provincia in una zona diversa dalle altre che ti sei appositamente creato per assegnarle un prezzo di spedizione maggiorato.

Non c'è altro

Link to comment
Share on other sites

Il concetto è lo stesso per tuttele versioni.

Devi crearti una provincia nova che non esiste nella realtà ma tiu serve per indicare al cliente che ci abita che deve selezionarla quando si registra.

Poi metti questa provincia in una zona diversa dalle altre che ti sei appositamente creato per assegnarle un prezzo di spedizione maggiorato.

Non c'è altro

Ok, avevo già capito il concetto grazie al tuo primo messaggio postato in questa discussione. Il problema è che come ti ho già detto non riesco a trovare una sezione "Province" nel mio PS! :unsure:

Link to comment
Share on other sites

Ok, avevo già capito il concetto grazie al tuo primo messaggio postato in questa discussione. Il problema è che come ti ho già detto non riesco a trovare una sezione "Province" nel mio PS! :unsure:

Ciao.

 

In prestashop stati = province

 

La sezione che cerchi è "stati". Fammi sapere.

 

Non vorrei essere pignolo ma è già tutto scritto nelprimo post:

 

Salve a tutti,

...

Ho assegnato gli stati (province) che mi interessavano alla zona italia e alla nazione Italy.

 

...

 

Maggiori dettagli qui: http://www.prestashop.com/forums/index.php?/topic/193779-in-registrazione-account-campo-nazione-non-operativo/page__view__findpost__p__961916

Edited by eugenata (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Scusatemi...ma perchè io non riesco a visualizzare la TABELLA per assegnazione dei costi di spedizione per fasce di peso?

 

Ho ripulito tutte le tabelle in PHP lasciando solo:

Zona: ITALIA

Nazione: Italy

Stati: provincie italiane

 

Nei prodotti ho assegnato i vari pesi.

 

Nelle impostazioni ho specificato che il costo di spedizione va calcolato per PESO.

 

Ho creato le fasce di PESO per il corriere...

 

Ma non trovo la sacrosanta tabella che mi faccia indicare il PREZZO di spedizione per FASCIA DI PESO!

 

Dove sbaglio?

 

Grazie mille

 

daniele

Link to comment
Share on other sites

Ciao.

 

Accedi al tab spedizione e scegli il primo collegamento

 

In fondo alla pagina che ti si apre, seleziona il corriere e vedi che ricomparirà la tabella per le assegnazioni dei costi per le fasce di peso.

 

Dovrebbe andare, fammi sapere.

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Non so quale tab spedizione stai vedendo; io mi riferivo al link principale dell'area riservata (versione di prestashop 1.5).

 

Nel menù spedizione i collegamenti disponibili sono:

- spedizione

- corrieri

- range di prezzi

- range di pesi

 

Ti trovi?

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Ciao eugenata

 

Sarò impedito

Ma ho seguito le info per settare ad esempio la Bartolini, ma la cosa strana è:

 

settato come da manuale e qnd seleziono esempio Italia isole mi appaiono le provincie ed è ok e mi appare facendo aggiorna corriere mi cambia il prezzo ed ok.

Se poi faccio aggiorna carrello non mi cambia il prezzo di spediziione e rimane sempre quello di default, oltrettutto avendo settato come corriere ad es. Bartolini isole e se poi vado avanti nel ceck out mi rimane sempre il corriere bartolini non delle isole.

 

Grazie

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Ciao lucianitos, purtroppo non arrivano le notifiche delle risposte...

 

Potresti aver risolto, in questo caso, sarebbe cosa gradita a chi ha la tua stessa situazione, se posti anche come hai risolto.

 

In ogni caso, è quasi impossibile dal forum aiutare a configurare le spedizioni, perchè ogni caso è diverso e tale configurazione ha talmente tante variabili che bisogberebbe proprio vedere il b.o.

Link to comment
Share on other sites

  • 3 months later...

Ciao a tutti.

Questo Topic è RISOLTO ma l'argomento che voglio affrontare è tropo simile per aprirne un altro.

 

Non so se è già capitato a qualcuno...

 

Ho intenzione di iniziare a vendere in altri paesi europei ma questo implica un costo di spedizione diverso dall'Italia.

Per fare ciò ho creato un altro corriere apposito con prezzi dedicati e, molto importante, selezionato la ZONA giusta, che in questo caso è Europe.

Dato che fin'ora la zona selezionata è sempre stata Europe(inquanto l'Italia ne fa parte), ho creato una nuova zona per l'Italia che ho chiamato NAZIONALE, poi sono andato in NAZIONI ed ho cambiato la zona dell'Italia da Europa a Nazionale.

Stessa cosa l'ho fatta con i vecchi corrieri.

 

Il ragionamento filava...se non che... fatte le varie prove... gli ordini dall'italia non avevano disponibilità di corrieri!!!!

Mah!!

 

Alla fine ho risolto ingannando il sistema, ovvero:

Ho ripristinato tutti i parametri iniziali funzionanti per l'Italia.

Ho rinominato la zona Europe in Nazionale, poi ho creato una nuova zona chiamata Europe alla quale ho assoggettato tutte le nuove nazioni abilitate alla spedizione ed il nuovo corriere.

In questo modo funziona perfettamente.

 

Che ne pensate? Forse ormai il sistema ha associato l'ID dell'Italia con quello dell'Europa e non accetta cambiamenti?

Tanto per curiosità.... :P

Edited by geko2010 (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Scusate se posto qui però ho un problema ...

quando inserisco nuove province (questo post mi ha illuminato), il campo che l'utente dovrà utilizzare per associare la provincia di appartenenza visualizza l'ordine secondo l'ID e non secondo il nome!

è possibile riordinarle?

o me tocca reinserirle tutte da capo? (non credo altrimenti ogni volta se ricomincia da capo!)

Thanks :)

Link to comment
Share on other sites

@ Geko (anche se con ritardo).

Il sistema che hai utilizzato funziona, anche se non proprio 'elegante'.

Il motivo per cui non funzionava nel primo tentativo è che rinominando la zona Italia in NAZIONALE avresti dovuto assegnare questa zona anche a tutte le provincie (nella sezione Stati), che altrimenti mantengono l'originaria zona Europa (cosa non necessaria nel secondo caso visto che hai rinominato la zona Europa intendendo gli stati europei extraitalia). 

 

@ ballashop

Ma come? non dovevano essere eliminate le Provincie?

 

Comunque le provincie sono caricate in ordine alfabetico e probabilmente non è stato previsto un ordinamento.

Se dovesse essere necessario converrebbe farlo direttamente sulla tabella.

 

Io farei così:

con PhpMyAdmin mi esporto la tabella ps_state per manipolarla con excell o openoffice, dove aggiungo o modifico le provincie dandogli un ordine alfabetico.

Copio la tabella, solo struttura, in ps_stateNew

Importo il csv modificato per l'occasione nella nuova tabella e verifico attentamente i dati (possono essere necessari più tentativi).

Se penso che è tutto ok rinomino ps_state in ps_stateOld e ps_stateNew in ps_state.

Controllo sul BO di prestashop che funzioni regolarmente ed eventualmente posso anche cancellare ps_stateOld.

 

Queste operazioni sul database non danno nessun problema, ma per sicurezza è sempre meglio il backup prima di fare il tutto.

 

PS: Ho visto dopo l'altro topic dove esponi il tuo problema, che effettivamente non capivo.

Duplico la' la mia risposta

Edited by assisassi (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

Tutto perfetto ho capito benissimo.

 

Non ho creato una nuova nazione, ho inserito la zona isole utilizzando sempre la nazione Italy.

 

Dopodichè ho messo le provincie che mi interessavano in quella zona, l'ho già testato e tutto funziona benissimo.

 

Grazie mille dell'aiuto.

 

PS: per gestire la provincie delle isole, esempio: Lampedusa è in provincia di Agrigento.

 

In questo caso ho creato la provincia Agrigento - Lampedusa in più ad Agrigento; cosi da suddividere i due casi visto che per il mio corriere hanno costi differenti.

 

Forse non èstilisticamente perfetto ma funziona a meraviglia.

 

Grazie ancora!

Ciao a tutti. Mi avete illuminata in merito.

 

Ho lo stesso problema di tutti. Gestire due tipologie di spese di trasporto.

La tipologia A che prevede le spese di trasporto gratuite.

La tipologia B che prevede l'addebito delle spese di trasporto solo per chi ordina da zone disagiate.

Avevo in mente di gestire la cosa esattamente come indicava Eugenata. E poi Bellu ha completato.

 

Da quello che ho capito, inserisco tutti i paesi disagiati sotto la voce Province. E questi faranno capo alla zona Italia Zone Disagiate, nazione Italia.

 

Quando vado a creare una nuova provincia, ho problemi, però, con l'inserimento del codice ISO? Es: ACCIANO, provincia di L'Aquila. Quando vado ad inserire nel codice ISO AQ e faccio salva, mi dice che non è possibile creare uno Stato/Provincia con codice ISO già esistente (L'Aquila codice ISO AQ).

Voi come avete risolto? :huh:

 

Grazie mille per l'aiuto!

Edited by aleade73 (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

Ho seguito le istruzioni di questo post ma al momento del pagamento

mi da il seguente errore 

 

Non sono stati installati moduli di pagamento.

Il problema è che ho provato sia a inserire in nazioni solo italia e poi anche italia isole ma cmq non funziona.
Qualcuno sa aiutarmi?
Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

Salve, 

 

scusate l'intromissione , ma per indicare un tariffa diversa per le isole minori , tipo ischia , capri , procida , vi faccio notare che la provincia è sempre napoli !

 

La distinzione andrebbe fatta forse per CAP , ma non trovo come fare. 

 

Qualche suggerimento ?

Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...

E' complesso ma se ho capito bene, Bellu, ha già fatto metà del lavoro.

  • Crea un'altra zona per le isole, chiamata ad es. "Isole italiane".
  • (optional) Poi crei un'altra nazione chaimata ad es. "Italia Isole" che apparterrà alla zona Isole Italiane.
  • In Italia Isole ci metti le provincie interessate (che invece non sono presenti nella nazione Italia), devi lavorare sulla singola provincia e (optional)cambiarla di nazione (Italia Isole) e zona (Isole italiane).
  • Crei la fascia di peso per le isole, anche se i pesi sono uguali alla fascia per l'italia, devi avere un'altra fascia con un corriere diverso se vuoi avere prezzi diversi.
  • Se il corriere reale è lo stessso per le spedizioni non-isole, dovrai comunque avere un corriere virrtuale es: Bartolini Isole per la nuova fascia di peso.
  • Assegna al tuo nuovo corriere la zona Isole Italiane.
  • Inserisci i prezzi nella tabella corrispondente.
Fine wink.png

 

Edit: E' possibile anche non creare una nuova nazione.

In questo caso i parametri rimarrebbero quelli dell'Italia e visualizzersti correttamente Nuoro come provincia italiana.

Pero devi comunque avere la zona Isole italiane.

Fai solo più attenzione quando imposti le provincie (stati) perchè in questo caso la nazione di Nuoro sarà Italia ma come zona devi selezionare Isole Italiane.

 

Così è più "elegante", il resto non cambia, perchè quello che conta per i corrieri è la zona non la nazione.

 

Se non sono stato sufficientemente chiaro (probabile) proverò a spiegarmi meglio.

 

Ciao 

grazie per l'ottima spiegazione, tuttavia volevo chiedervi come fare per gli altri stati europei ad esempio Spagna con le Baleari e Francia con la Corsica.

Non sono in provincie o stati....

devo crearli uno per uno?

grazie mille

Fabio

Link to comment
Share on other sites

Ciao 

grazie per l'ottima spiegazione, tuttavia volevo chiedervi come fare per gli altri stati europei ad esempio Spagna con le Baleari e Francia con la Corsica.

Non sono in provincie o stati....

devo crearli uno per uno?

grazie mille

Fabio

 

Si Fabio dovresti creare le provincie (Stati) per ogniuna nazione che ne è sprovvista come avresti fatto con l'Italia.

 

Comunque il post è vecchio, attualmente puoi cercare su addons per trovare moduli che ti consentano questa differenziazione.

Se non vuoi spedere soldi usa pure le mie indicazioni.

Link to comment
Share on other sites

Che tipo di 

 

Si Fabio dovresti creare le provincie (Stati) per ogniuna nazione che ne è sprovvista come avresti fatto con l'Italia.

 

Comunque il post è vecchio, attualmente puoi cercare su addons per trovare moduli che ti consentano questa differenziazione.

Se non vuoi spedere soldi usa pure le mie indicazioni.

Be un modulino farebbe comodo, cosa suggerisci?

Link to comment
Share on other sites

 

Be un modulino farebbe comodo, cosa suggerisci?

 

Sinceramente non saprei, è un po' che non mi capita una simile modifica.

Quello che posso consigliarti è scegliere un modulo che offra una demo online o in alternativa di cheidere delucidazioni dettagliate allo sviluppatore.

Però, ripeto, visto che la configurazione proposta nel mio post non è difficile da fare, potresti almeno tentare. Considera anche che installando un modulo, devi poi imparare ad usarlo, quindi tra le due soluzioni opterei per quella gratuita.

 

Mi viene in mente che anche se trovi un modulo che differnzia le spedizioni in base al CAP (cerca su addons), potrebbe non bastare per la tua situazione specifica, visto che in Italia abbiamo sullo stesso CAP sia comuni disagiati che non.

Per un mio cliente in particolare, che non aveva la possibilità di prescindere dal differenziare i cossti, ho dovuto fargli un sistema con la selezione del comune da parte dell'utente.

La qual cosa permette di indentificare chiaramente se la spedizione è in area disagiata o meno.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

Ragazzi, in che modo posso assegnare spedizione gratis per un solo paese?

Una pizzaria fa consegne gratis solo all'interno del suo paese.

 

Riesco a fare fino a provincia gratis, ma il problema sorge qui!

se il pase Pinocchio, Geppetto e Grillo fanno parte della provincia Balocchi, purtroppo tutti e tre usufruiscono della spedizione gratuita.

Io invece voglio che solo Pinocchio sia gratis.

Ho pensato di creare una Provincia chiamata Pinocchio, ma chi si registra non potrà mai pensare di mettere Pinocchio nel campo provincia, mettere istintivamente Balocchi.

 

C'è il modo per gestire una località o il CAP?

 

Grazie a tutti dell'aiuto

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

Salve, 

 

scusate l'intromissione , ma per indicare un tariffa diversa per le isole minori , tipo ischia , capri , procida , vi faccio notare che la provincia è sempre napoli !

 

La distinzione andrebbe fatta forse per CAP , ma non trovo come fare. 

 

Qualche suggerimento ?

ciao, hai risolto la questione? servirebbe anche a me.

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi, anche io avevo questa esigenza.

Ma a quanto pare prestashop "nativo" non offre questa possibilità.

Per necessità ho dovuto acquistare un modulo chiamato "Tariffazione di spedizione per codici postali" >> Euro 49,99 (IVA esclusa).

 

Un acquisto obbligato, in quanto per alcuni servizi, la spedizione deve essere gratuita (tipo all'interno del proprio paese/città).

Da me sono riuscito a fare gratis fino ad una intera provincia, ma non andava bene, perchè mi serviva gratis una sola località.

 

Il modulo l'ho testato ed è funzionante.

 

Personalmente all'inizio non capivo bene come funzionasse... pensavo bastasse installarlo, digitare il CAP di mio interesse e sempre all'interno del modulo richiamare un corriere già creato ed impostare il costo. E quindi chi digitava quel CAP, veniva associato quel corriere a quel costo (azzerando ed escludendo i precedenti settaggi).

E invece no.... (e la guida non è in italiano)!

 

Do questa dritta sperando sia gradita, magari chi come me si cimenta in questo modulo.

Io ho fatto così.... E' necessario creare una nuova "Zona" con il nome della propria Città.

Poi in "Corrieri" creare un nuovo corriere, spuntando la casella della nuova "Zona" precedentemente creata.

Poi in "Fasce di Peso" fare le dovute ed eventuali ripartizioni

Poi in "Spedizione" impostare il prezzo.

Adesso editare il modulo "zip" da moduli... creare una nuova spedizione per codice postale.

 

Ed il gioco è fatto!!

Chiunque si registra e digita quel codice postale precedente impostato, visualizzerà solo quel corriere con il prezzo impostato.

 

E' un buon moduo, ma sinceramente preferifo che costasse un qualcosa in meno tra  €39,99 e €49,99 IVA Inclusa.

 

 

Spero esservi stato di aiuto,,,,,,,,,,,,,,,,

resto a disposizione per tutto....

ciao

www.grandelupo.net

Edited by GrandeLupo (see edit history)
  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

  • 11 months later...
  • 4 years later...
On 11/25/2020 at 11:39 AM, Exporteat said:

Buongiorno, 

mi riuscireste gentilmente a spiegare come creare una 'nuova zona' di spedizione? dal mio BO riesco solo a vedere le zone a seconda dei diversi continente, io ne vorrei creare una specifica per ITALIA.

Grazie

Credo che nel post ci siano tutte le informazioni che cerchi, è un po lungo ma vale la pena di leggerlo. Ciao

 

Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...

Buongiorno a tutti

Vi ringrazio per le centinaia di informazioni fornite all'interno di questo meraviglioso TOPIC ma dopo mezz'ora di lettura sono ancora punto e a capo e non riesco a capire come diavolo creare una zona dove il costo di spedizione sia differenziato, in quanto non so davvero dove andare a mettere le mani.

C'è qualcuno davvero così gentile da spiegare come farlo in maniera adeguata passo passo?

Devo andare su INTERNAZIONALE > LOCALITà > ?? e il prossimo step?

Anche perché davvero i costi di spedizione in alcune zone sono davvero allucinanti, come per esempio le isole Tremiti o Ischia e compagnia bella

Vi chiedo scusa per "l'ignoranza" ma preferirei essere guidato step by step

Grazie a tutti

Davide

Link to comment
Share on other sites

5 minutes ago, ballashop said:

@NuvolaNera Shop

Clicca sulla freccia a destra nel riquadro e scendi di due post. Prova a seguire e vedi se riesci a risolvere, ciao.

Ti faccio un'altra domanda dato che mi sembri gran ferrato sull'argomento, tu fai l'esempio della Sardegna, però io nella Sardegna ho diverse zone remote, se creo una nuova zona poi gli posso indicare quelle nello specifico?

Aiuto io davvero non ci capisco più niente

Link to comment
Share on other sites

La gestione delle spedizioni in PrestaShop è molto basic, per avere maggiore controllo sulle zone remote assegnando prezzi diversi è quello di acquistare moduli che permettono di creare liste di cap specifici assegnando loro i costi appropriati. Inoltre la Sardegna negli ultimi anni ha cambiato le province e se non ricordo male le sta nuovamente riassegnando, però questo non posso dirlo con certezza perché non sono aggiornato sulla vicenda. Se le tue esigenze sono molto specifiche ti conviene investire su un modulo.

Link to comment
Share on other sites

Just now, ballashop said:

La gestione delle spedizioni in PrestaShop è molto basic, per avere maggiore controllo sulle zone remote assegnando prezzi diversi è quello di acquistare moduli che permettono di creare liste di cap specifici assegnando loro i costi appropriati. Inoltre la Sardegna negli ultimi anni ha cambiato le province e se non ricordo male le sta nuovamente riassegnando, però questo non posso dirlo con certezza perché non sono aggiornato sulla vicenda. Se le tue esigenze sono molto specifiche ti conviene investire su un modulo.

Ho un'elenco di CAP che mi ha fornito GLS però ci sono anche tante aree remote che GLS non mi indica dove la spedizione costa davvero un botto, tipo Venezia, Ischia, Procida e compagnia cantante...

Moduli consigliati per questa manovra nel caso?

Link to comment
Share on other sites

Si ho presente, a Venezia c'è un supplemento costo non indifferente con GLS, come in tutte le isole minori, difatti la cosa migliore è quella di avere più corrieri così riesci a gestire queste zone in maniera ottimale. Purtroppo non c'è un modulo che possono consigliarti perché non li ho provati, prova a contattare gli sviluppatori dei moduli che trovi nel marketplace di PrestaShop ed esponi loro le tue esigenze.

Link to comment
Share on other sites

2 minutes ago, ballashop said:

Si ho presente, a Venezia c'è un supplemento costo non indifferente con GLS, come in tutte le isole minori, difatti la cosa migliore è quella di avere più corrieri così riesci a gestire queste zone in maniera ottimale. Purtroppo non c'è un modulo che possono consigliarti perché non li ho provati, prova a contattare gli sviluppatori dei moduli che trovi nel marketplace di PrestaShop ed esponi loro le tue esigenze.

Grazie ancora intanto 😁

 

Link to comment
Share on other sites

Salve a tutti...mi inserisco nella discussione visto che ho alcuni shop ( 1.6 e 1.7) con questa problematica ( zone per Cap) e corriere Gls ed altri

Ho risolto con una spesa irrisoria acquistando un modulo della Knowband..forse c'é ne saranno anche altri, cmq questo funziona perfettamente;

si chiama Shipping cost by zip code

in pratica consente di creare zone indentificate da un singolo cap o differenti cap...per per es le Isole Minori che hanno molti cap differenti costituiscono una zona...la gls tra l'altro dispone di una lista di questi Cap disagiati per cui é facile poi costruire le varie zone eppoi applicargli le spese di sped. corrette.

Ciao

 

Link to comment
Share on other sites

15 minutes ago, Fabry said:

Salve a tutti...mi inserisco nella discussione visto che ho alcuni shop ( 1.6 e 1.7) con questa problematica ( zone per Cap) e corriere Gls ed altri

Ho risolto con una spesa irrisoria acquistando un modulo della Knowband..forse c'é ne saranno anche altri, cmq questo funziona perfettamente;

si chiama Shipping cost by zip code

in pratica consente di creare zone indentificate da un singolo cap o differenti cap...per per es le Isole Minori che hanno molti cap differenti costituiscono una zona...la gls tra l'altro dispone di una lista di questi Cap disagiati per cui é facile poi costruire le varie zone eppoi applicargli le spese di sped. corrette.

Ciao

 

Se mi dici che differenzia le zone per CAP è l'ideale per quello che ci serve, in quanto io non voglio identificare tutti la provincia di VENEZIA come area remota, perché ad esempio JESOLO che è provincia di VE non è remota, mentre lido di Venezia e Venezia Città si, oppure Murano e compagnia cantante.

Quindi se davvero l'addons in questione mi fa fare questo mestiere è decisamente quello più indicato.

Dopo che sia GLS, TNT, POSTE o chi per lui poco cambia, noi tendiamo ad usare un unico corriere perché abbiamo delle condizioni particolari, però non bypassano in ogni caso le aree remote.

Intanto grazie, come sempre molto utile il tuo supporto Fabry

Link to comment
Share on other sites

Ricordo a tutti che i Italia alcuni corrieri hanno sia zone disagiate che non disagiate, all'interno dello stesso cap, esempio alcune le zone montane.

Quindi se si desidera replicare al 100% la tariffazione degli spedizionieri la sola suddivisione per cap non basta. Inoltre queste zone variano col tempo, rendendo difficile starci dietro.

Il mio consiglio è di usare la spedizione con costo diversiovificato in base alla zona solo se non se ne può fare a meno, per esempio per colli molto pesanti o voluminosi. In tutti gli altri casi consiglio la tariffa unica: con alcuni ordini ci guadagni in altri no, ma in in entrambi hai facilitato la scelta al tuo potenziale cliente che vedrebbe un costo chiaro e certo, quindi preferibile rispetto ad un altro sito concorrente dove non si sa bene quale sarà il costo finale.

Link to comment
Share on other sites

4 minutes ago, eugenata said:

Ricordo a tutti che i Italia alcuni corrieri hanno sia zone disagiate che non disagiate, all'interno dello stesso cap, esempio alcune le zone montane.

Quindi se si desidera replicare al 100% la tariffazione degli spedizionieri la sola suddivisione per cap non basta. Inoltre queste zone variano col tempo, rendendo difficile starci dietro.

Il mio consiglio è di usare la spedizione con costo diversiovificato in base alla zona solo se non se ne può fare a meno, per esempio per colli molto pesanti o voluminosi. In tutti gli altri casi consiglio la tariffa unica: con alcuni ordini ci guadagni in altri no, ma in in entrambi hai facilitato la scelta al tuo potenziale cliente che vedrebbe un costo chiaro e certo, quindi preferibile rispetto ad un altro sito concorrente dove non si sa bene quale sarà il costo finale.

No capisco che sia un lavoro stargli dietro però in ogni caso noi facendo tantissime spedizioni quotidianamente, non solo dal nostro sito, ma da svariati marketplace, dobbiamo per forza aggiungere dei costi di spedizione per alcune zone, perché davvero ci dissanguano.
Ti faccio un esempio lampante, abbiamo fatto prima di Natale una spedizione alla TREMITI con spedizione gratuita, costo prodotto 44,99 la spedizione ci è costata solo di nolo 23,20, fai tu i conti. Devo per forza di cose aggiungere i costi di spedizione per alcune zone a costo di perdere qualche ordine qua e là per strada, c***i loro se abitano in zone fuori dal mondo, scusate il francese.

D.

Link to comment
Share on other sites

Ciao Eugenata,

concordo che tutti gli anni bisogna verificare se le liste sono state alterate ( di solito rimane piú o meno tutto uguale ) ed i prezzi, ma questo lo devi fare cmq perché i corrieri aggiornao sempre i prezzi.

Le spese della logistica sono tra gli aspetti piú importanti di un e-commerce perché se si fanno male i conti a fine anno saltano i profitti!....non userei tariffa unica semplicemente perché la % di spedizioni in zone normali rappresenta la maggioranza per cui i costi devono essere quelli realmente supportati i qualcosa in piú mai in meno senno il banco salta....le consegne in zone disagiate rappresentano sempre una piccola % ed in tutti i casi con la suddivisione per cap si rimane coperti....se poi capita che all'interno di un cap hai 2 zone..beh pace..si perde qualcosa che é ridotto a pochissimi casi di sicuro!!...cmq ogni e-commerce é un caso a se stante per cui "do the math":-))

Link to comment
Share on other sites

Just now, Fabry said:

Ciao Eugenata,

concordo che tutti gli anni bisogna verificare se le liste sono state alterate ( di solito rimane piú o meno tutto uguale ) ed i prezzi, ma questo lo devi fare cmq perché i corrieri aggiornao sempre i prezzi.

Le spese della logistica sono tra gli aspetti piú importanti di un e-commerce perché se si fanno male i conti a fine anno saltano i profitti!....non userei tariffa unica semplicemente perché la % di spedizioni in zone normali rappresenta la maggioranza per cui i costi devono essere quelli realmente supportati i qualcosa in piú mai in meno senno il banco salta....le consegne in zone disagiate rappresentano sempre una piccola % ed in tutti i casi con la suddivisione per cap si rimane coperti....se poi capita che all'interno di un cap hai 2 zone..beh pace..si perde qualcosa che é ridotto a pochissimi casi di sicuro!!...cmq ogni e-commerce é un caso a se stante per cui "do the math":-))

Hai espresso alla perfezione il concetto, se è vero che su tante spedizioni magari ci margini, su tantissime ci smeni e quindi sai che va differenziato, bisogna fare per forza questo ragionamento, la coperta diventa poi corta o copri la faccia o i piedi non puoi coprire entrambi.

Dopo è chiaro che se uno è consapevole di abitare in un posto dove il corriere va una volta a settimana sarà anche consapevole che dovrà pagare le spese di spedizione e ti dirò di più, ordinano comunque, tanto quanto quelli della Svizzera, che pagano 50€ di spedizione per ricevere la merce, perché sanno di vivere in un posto dove si fa dogana e compagnia bella.

Quindi la soluzione ideale è dividere i CAP in base a quello che il corriere ti dice che è una zona disagiata, per non andare a rimetterci di tasca propria e perdere i profitti, regalando la merce a tutti gli effetti. 

Link to comment
Share on other sites

5 minutes ago, NuvolaNera Shop said:

No capisco che sia un lavoro stargli dietro però in ogni caso noi facendo tantissime spedizioni quotidianamente, non solo dal nostro sito, ma da svariati marketplace, dobbiamo per forza aggiungere dei costi di spedizione per alcune zone, perché davvero ci dissanguano.
Ti faccio un esempio lampante, abbiamo fatto prima di Natale una spedizione alla TREMITI con spedizione gratuita, costo prodotto 44,99 la spedizione ci è costata solo di nolo 23,20, fai tu i conti. Devo per forza di cose aggiungere i costi di spedizione per alcune zone a costo di perdere qualche ordine qua e là per strada, c***i loro se abitano in zone fuori dal mondo, scusate il francese.

D.

certo, é il discorso che faccio io sopra...non si possono perdere soldi su vendite dove il margine é piccolissimo ....altrimenti si traduce in una operazione in perdita ( tempo di gestione del pacco etc etc...) quindi la separazione per cap secondo me é fondamentale soprattutto quando si vendono certi prodotti dove si ha poco margine, l'attenzione deve essere ancora piú grande a questi costi.

OT: un'altro aspetto per es sono i costi di Paypal....uno dice é un 3.6%...no perché questo 3.6 é calcolato sul fatturato e non sull'utile, quindi su una vendita piccola per es di 50 € dove l'utile é di 10 euro questo 3.6 in realtá é ben piú grande..quasi 20%!!

Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, Fabry said:

certo, é il discorso che faccio io sopra...non si possono perdere soldi su vendite dove il margine é piccolissimo ....altrimenti si traduce in una operazione in perdita ( tempo di gestione del pacco etc etc...) quindi la separazione per cap secondo me é fondamentale soprattutto quando si vendono certi prodotti dove si ha poco margine, l'attenzione deve essere ancora piú grande a questi costi.

OT: un'altro aspetto per es sono i costi di Paypal....uno dice é un 3.6%...no perché questo 3.6 é calcolato sul fatturato e non sull'utile, quindi su una vendita piccola per es di 50 € dove l'utile é di 10 euro questo 3.6 in realtá é ben piú grande..quasi 20%!!

Ma assolutamente si che è fondamentale, soprattutto se vendi prodotti che non superano i 70€ come nel nostro caso per esempio e dove magari sono anche voluminosi in quanto siamo un trapuntificio... facci lei come avrebbe detto qualcuno..

Cioè spiegami sta roba del 3,6% di PayPal che non l'ho mica capita

D.

Link to comment
Share on other sites

Just now, NuvolaNera Shop said:

Ma assolutamente si che è fondamentale, soprattutto se vendi prodotti che non superano i 70€ come nel nostro caso per esempio e dove magari sono anche voluminosi in quanto siamo un trapuntificio... facci lei come avrebbe detto qualcuno..

Cioè spiegami sta roba del 3,6% di PayPal che non l'ho mica capita

D.

é semplice

 

vendi un prodotto per un totale di 50 € iva inclusa

Paypal ( societá di diritto lussemburghese..ossia una banca a tutti gli effetti) ti succhia il 3.6% ossia 1,8 € che tu gli lasci e che non torneranno mai indietro anche in caso di restituzione( bella fregata eh! ebbé ma in Lussemburgo hanno i redditi piú alti di Europa..ancora devo capire cosa fanno..ma andiamo in OT)

Peró su questa vendita di 50 € immagina che il tuo utile é di 10 €....di questi 10 € 1,8 devi toglierlo...quindi 1,8€ non rappresenta piú un 3,6% ma ben di piú!..18%

Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, Fabry said:

é semplice

 

vendi un prodotto per un totale di 50 € iva inclusa

Paypal ( societá di diritto lussemburghese..ossia una banca a tutti gli effetti) ti succhia il 3.6% ossia 1,8 € che tu gli lasci e che non torneranno mai indietro anche in caso di restituzione( bella fregata eh! ebbé ma in Lussemburgo hanno i redditi piú alti di Europa..ancora devo capire cosa fanno..ma andiamo in OT)

Peró su questa vendita di 50 € immagina che il tuo utile é di 10 €....di questi 10 € 1,8 devi toglierlo...quindi 1,8€ non rappresenta piú un 3,6% ma ben di piú!..18%

Adesso è decisamente più chiaro, bisognerebbe distaccarsi da tutte queste robe, ma è impossibile, abbiamo bisogno dei loro servizi e li paghiamo pure cari se come in questo caso siamo a 18% al limite dello strozzinaggio.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...