Jump to content

Recommended Posts

Dapo svariati giri e non trovando una linea guida giusta sono ad aprire questo Topic in modo che possa servire a tutti.

 

Chi ha notizie veramente utili è gentilmente pregato di inserirlo in questo Topic.

 

Una Guida su come portare il propio lavoro/sito svolto in Locale (pc casa) in Remoto ( online )

 

Tutti i passaggi essenziali.

 

Grazie a Tutti

Link to comment
Share on other sites

Vado a memoria:

  1. esportare il database, facendone magari anche l'ottimizzazione.
  2. creare un database in remoto e procedere con l'importazione del db locale
  3. caricare il contenuto della catella Ps da locale ad una rirectory in remoto es. www.miosito.com/shop.
    Suggerisco l'utilizzo di archi compressi (zip) per velocizzare il trasferimento, sempre se l'hosting dispone di questa utility.
  4. completato il caricamento, editare il file remoto www.miosito.com/shop/config/settings.inc.php
    Le voci da modificare sono:

  • define('__PS_BASE_URI__', '/TUACARTELLA/');
  • define('_DB_NAME_', 'TUONOMEDATABASE');
  • define('_DB_SERVER_', 'localhost'); Di solito rimane localhost ma alcuni provider indicano un altro host
  • define('_DB_USER_', 'TUOUTENTEDATABASE');
  • define('_DB_PASSWD_', 'TUAPASSWORDDATABASE');

Fatto ciò, bisogna entrare per prima cosa in b.o. e seguire le indicazioni riportate in evidenza, ovvero il cambio di 2 indirizzi.

Poi si può adare in f.o.

Se si presentano stranezze in f.o. pima di allarmarsi, svuotare tutti i file temporanei del browser e ricaricare la pagina.

 

Dvrebbe essere tutto.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Mi sembra strano, posta uno screen e maggiori dettagli.

 

Puo essere xche il server è sempre un secondo pc in Locale? teoricamente non dovrebbe cambiare nulla se i passaggi sono giusti. Giusto?

Link to comment
Share on other sites

Se descrivi passo, passo quello che hai fatto, vediamo di capirci qualcosa.

Non tralacsiare nulla e poi riporta la scritta di errore precisa come è scritta e dove/quando appare.

ID utente non esiste nel form di login, quindi forse si riferisce all'utente del database.

Link to comment
Share on other sites

Ho riscontrato questo errore quando si fa una nuova installazione di Ps e poi si tenta di importare il database.

le chiavi del db e quelle nel file config.inc.php non sono le stesse e si ottiene questo errore.

 

Hai fatto una nuova installazione?

 

Posta qualche altra informazione

Link to comment
Share on other sites

Vado a memoria:

  1. esportare il database, facendone magari anche l'ottimizzazione.
  2. creare un database in remoto e procedere con l'importazione del db locale
  3. caricare il contenuto della catella Ps da locale ad una rirectory in remoto es. www.miosito.com/shop.
    Suggerisco l'utilizzo di archi compressi (zip) per velocizzare il trasferimento, sempre se l'hosting dispone di questa utility.
  4. completato il caricamento, editare il file remoto www.miosito.com/shop/config/settings.inc.php
    Le voci da modificare sono:

  • define('__PS_BASE_URI__', '/TUACARTELLA/');
  • define('_DB_NAME_', 'TUONOMEDATABASE');
  • define('_DB_SERVER_', 'localhost'); Di solito rimane localhost ma alcuni provider indicano un altro host
  • define('_DB_USER_', 'TUOUTENTEDATABASE');
  • define('_DB_PASSWD_', 'TUAPASSWORDDATABASE');

Fatto ciò, bisogna entrare per prima cosa in b.o. e seguire le indicazioni riportate in evidenza, ovvero il cambio di 2 indirizzi.

Poi si può adare in f.o.

Se si presentano stranezze in f.o. pima di allarmarsi, svuotare tutti i file temporanei del browser e ricaricare la pagina.

 

Dvrebbe essere tutto.

 

ALLORA,

 

partiamo da capo.

 

per non fare ulteriore confusione ho fatto test tra 2 pc server in locale (casa)

 

ho trasferito tutta la cartella/negozio PS da un pc all'altro nella cartella www/root di Easyphp tanto per intenderci.

poi ho trasferito il backup del DB fatto in SQL semplicemente da phpadmyn

 

controllato il file config/settings.inc.php che sia tutto ok ovviamente in questo caso ho tenuto gli stessi nomi e psw. del DB

 

se fosse in remoto ovviamente bisogna cambiare i settaggi come descritto sopra. "da eugenata"

 

fatto tutto sul secondo pc avvio il negozio tutto ok e in bo tutto ok funziona perfettamente.

 

fatto anco aggiornamento automatico dalla vers. 1.4.7.3 alla 1.4.8.2

 

ora provo a fare gli stessi passaggi sul server Remoto, e poi posto come ho concluso.

grazie

Edited by faby71 (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

...ho trasferito tutta la cartella/negozio PS da un pc all'altro nella cartella www/root di phpadmin tanto per intenderci...

 

Attenzione che qualcuno porebbe prenderti alla lettra.

Forse volevi scrivere xampp o ampp o lampp o altro server, ma sicuramente non phpadmin.

Link to comment
Share on other sites

Attenzione che qualcuno porebbe prenderti alla lettra.

Forse volevi scrivere xampp o ampp o lampp o altro server, ma sicuramente non phpadmin.

 

no xche? io come server uso Easyphp e phpadmin per il DATABASE

 

ok si ho sbagliato scrivere sopra Sorry

Edited by faby71 (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

Ho notato anche, sempre in locale, che Firefox continua a non darmi entrare in bo ma tutti gli altri brouser invece si.

Qualcuno ha risolto questo?

E' comunque una "stranezza" quindi vale la stessa regola che ho scritto per il f.o. non basta ricaricare solamente la pagina.

Link to comment
Share on other sites

E' comunque una "stranezza" quindi vale la stessa regola che ho scritto per il f.o. non basta ricaricare solamente la pagina.

 

Non capisco cosa vuoi dire, In f.o. funziona su firefox è solo il b.o. che non fa entrare, ma con gli altro brouser non da problemi faccio modifiche e tutto va liscio.

 

Quindi è qualcosa su firefox forse un Bug????

Link to comment
Share on other sites

Devi eliminare tutti i dati temporanei (tutti di tutto): Strumenti > Cancella cronologia recente. Poi ricarichi la pagina (F5)

 

Edit: Espandi la voce dettagli e seleziona tutto, intervallo di tempo: Tutto

 

OK sono riuscito come hai detto ma solo dopo aver anche rigenerato la passwor con lo script per rigenerarle.

Link to comment
Share on other sites

http://doc.prestasho...ovingPrestaShop

 

Io avevo lo stesso problema ma semplicemente avevo sbagliato ad importare il database, prendendo un dump vecchio, in cui l'admin era diverso per password e user

 

ricordiamoci poi in remoto di settare tutti i permessi

 

http://www.prestashop.com/forums/topic/97986-setting-write-permission-chmod-777-and-other-settings/

 

e di modificare il Nome dominio del negozio che sicuramente ci verra' segnalato errato (ma in questo ci aiuta prestashop)

Edited by tommygc (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

  • 5 months later...

Salve a tutti io ho creato il sito il locale e ho seguito la guida per portare tutto in remoto. Funziona benissimo però quando inserisco i dati per entrare nel back office, faccio entra, e mi rimanda alla stessa pagina. ho provato a pulire la cache ma niente come posso risolvere il problema? grazie mille

Link to comment
Share on other sites

Salve a tutti io ho creato il sito il locale e ho seguito la guida per portare tutto in remoto. Funziona benissimo però quando inserisco i dati per entrare nel back office, faccio entra, e mi rimanda alla stessa pagina. ho provato a pulire la cache ma niente come posso risolvere il problema? grazie mille

 

Ciao rancla, questo problema si pone quando fai una nuova installazione e poi ci carichi un database che non è il suo.

Le chiavi di codifica inserite nel file settings.inc.php non coincidono con quelle nel database (perchè è statp generato da un'altra intallazione) quindi non ti accetta la password.

 

La cosa si risolve facendo un recupera password, oppure inserendo nel file settings.inc.php le chiavi corrette.

 

Nel forun trovi anche uno script per rigenerare la pasword in caso avessi settato un indirizzo email fasullo oppure sei in locale e non puoi inviare mail.

 

C'è una terza remota possibilità: controlla di inserire la password corretta.

Link to comment
Share on other sites

ciao eugenata grazie per la risposta. Io ho seguito la guida che hai scritto all'inizio di questo post quindi non ho fatto nessuna nuova installazione. ho portato la cartella contenente il sito in remoto e poi spostato il database ed infine modificato il file setting.inc.php. Ho anche recuperato l'email ma niente continua a farmi lo stesso problema. non mi da nessun errore poi.

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Ciao rancla, questo problema si pone quando fai una nuova installazione e poi ci carichi un database che non è il suo.

Le chiavi di codifica inserite nel file settings.inc.php non coincidono con quelle nel database (perchè è statp generato da un'altra intallazione) quindi non ti accetta la password.

 

La cosa si risolve facendo un recupera password, oppure inserendo nel file settings.inc.php le chiavi corrette.

 

Nel forun trovi anche uno script per rigenerare la pasword in caso avessi settato un indirizzo email fasullo oppure sei in locale e non puoi inviare mail.

 

C'è una terza remota possibilità: controlla di inserire la password corretta.

 

Ciao approfitto della tua gentilezza. Ho seguito attentamente il tuo post e fatto esattamente come indicato... ovvero installo in locale una versione nuova 1.5.2 mentre in remoto ho la 1.5.1, ho importato il db in locale e poi ho modificato in file locale settings.inc.php che si trova sotto la cartella localhost/miosito/config

 

ho 2 diversi file setting.inc.php

questo è del file in locale

 

<?php
define('_DB_SERVER_', 'localhost');
define('_DB_NAME_', '_ps1');
define('_DB_USER_', 'xxx_ps1');
define('_DB_PASSWD_', 'xxx');
define('_DB_PREFIX_', 'ps_');
define('_MYSQL_ENGINE_', 'MyISAM');
define('_PS_CACHING_SYSTEM_', 'CacheMemcache');
define('_PS_CACHE_ENABLED_', '0');
define('_MEDIA_SERVER_1_', '');
define('_MEDIA_SERVER_2_', '');
define('_MEDIA_SERVER_3_', '');
define('_COOKIE_KEY_', 'EF8PY22MhBi8Mkh3K2xG8RolbLZYAka7iLVyTv6Gjl1ziex9UbyIyUuQ');
define('_COOKIE_IV_', 'iFAfmEbB');
define('_PS_CREATION_DATE_', '2012-12-19');
define('_PS_VERSION_', '1.5.2.0');
define('_RIJNDAEL_KEY_', 'juy088PngNPTuBYCiBJHZD1TFUskGR5J');
define('_RIJNDAEL_IV_', 'ri6073/9jKnPnPcVpy++Gg==');

 

mentre questo è il settings.inc.php del file in remoto su internet

<?php
define('_DB_SERVER_', 'localhost');
define('_DB_NAME_', '_ps1');
define('_DB_USER_', 'xxx_ps1');
define('_DB_PASSWD_', 'xxx');
define('_DB_PREFIX_', 'ps_');
define('_MYSQL_ENGINE_', 'MyISAM');
define('_PS_CACHING_SYSTEM_', 'CacheMemcache');
define('_PS_CACHE_ENABLED_', '0');
define('_MEDIA_SERVER_1_', '');
define('_MEDIA_SERVER_2_', '');
define('_MEDIA_SERVER_3_', '');
define('_PS_DIRECTORY_', '/e-shop/');
define('_COOKIE_KEY_', 'EF8PY22MhBi8Mkh3K2xG8RolbLZYAka7iLVyTv6Gjl1ziex9UbyIyUuQ');
define('_COOKIE_IV_', 'iFAfmEbB');
define('_PS_CREATION_DATE_', '2012-10-19');
define('_PS_VERSION_', '1.5.1.0');

 

Da come ho capito leggendo il tuo commento, ho copiato nel file locale sia il _COOKIE_KEY e sia _COOKIE_IV presenti sul file settings.inc.php in remoto, ho poi salvato, svuotato la cache del browser, importato il db in locale, ma quando mi collego su localhost/shop mi compare una pagina bianca con la seguente dicitura "Tema attuale non valido "prestashop". Si prega di verificare il nome e i permessi del tuo folder di temi."

 

Dove e cosa sbaglio? Ho notatao che nel file settings.inc.php della versione 1.5.2 (ovvero la versione in locale) ho altre 2 chiavi RIJNDAEL_KEY e _RIJNDAEL_IV_ ho provato a copiarci anche in questi le stesse chiavi di cookie key e cookie iv, ma senza risultati... Idee?

 

Grazie1000

Link to comment
Share on other sites

Grazie per la dritta Eugenata,

ho modificato manualmente la tabella, ora la scritta non compare più ma in compenso, quando provo (ho svuotato la cache del browser diverse volte) http://localhost/miosito vengo ridirezionato sul sito web remoto :(

In aggiunta nel BO, se provo a loggarmi inserendo user e pwd corretti, non mi restituisce nessun errore ma mi ripropone di nuovo la stessa maschera di login user e pwd impedendomi di fatto di accedere. Se provo ad inserire una mail errata, mi dice "account dipendente inesistente, o password errata"

mentre se provo con la mail giusta e pwd a caso mi dice "password non valida".

Sto diventando matto! :(

 

Grazie per il tuo preziosissimo contributo.

Link to comment
Share on other sites

Se trasferisci una istallazione PS 1.5.x, una volta fatti tutti i passaggi delle vecchie versioni (trasferimento FTP, Database e aggiornamento file settings.inc.php), devi anche aggiornare la tabella ps_shop_uri, altrimenti sarai sempre reindirizzato all'indirizzo dell'istallazione originale.

Magari aggiorna l'.htaccess, facendo una nuova abilitazione del SEO

 

Io le chiavi non le ho mai modificate.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...