Jump to content

simulazione mail in locale

Recommended Posts

Sto cercando con scarso succecco di testare completamente PrestaShop in locale.
Ho provato a documentarmi in rete ma non essendo un sistemista continuo a riscontrare problemi.

Utilizzo per comodità Xampp da anni, ma pur di farlo funzionare valuto altre alternative.
Ho provato ad installare ArGoSofr Mail Server ... ho seguito le istruzioni sulla configurazione del php.ini, nella configurazione del SMTP, e del software ... ma non riesco (o semplicemente non sono capace) a farlo interagire con Xampp e con Presta.

Qualcuno di voi ha risolto questo problema? avrebbe voglia di "guidarmi" nella soluzione?

A me servirebbe solo testare le mail in uscita ... non necessariamente in ingresso.
Grazie per la collaborazione (mi rivolgo a voi perchè ho perso una giornata intera cercando la soluzione senza risultato).

Quindi per fare un esempio molto pratico utilizzando gmail, sei andato su xampp\apache\bin\php.ini e hai modificato quanto segue:

[mail function]
; For Win32 only.
SMTP = smtp.gmail.com
smtp_port = 25

; For Win32 only.
sendmail_from = [email protected]

Poi sei andato in tools di Presta in BO, hai impostato come mail [email protected] e come impostazioni SMTP la user, password e mail di uscita.

Se hai fatto solo questo dovrebbe comparire un messaggio di mancato invio se cerchi di contattare l'utente che ti ha fatto un ordine.

Ho omesso qualcosa?

-se non ricordo male basta la parte in BO, toccare php.ini forse è inutile
-non credo che sia possibile utilizzare l'smtp di gmail (ma forse lo hai usato solo come esempio)
-per il mancato invio se contatti utente non ricordo, devo provare ma oggi non posso

Ero in giro e quindi non sicuro della porta (in quanto non uso gmail)

Gmail: smtp porta 465
autentificazione necessaria (devi mettere user name e password)
non criptata (lasci encription su none)

dimentica di configurare lo xamp fa tutto PS

Avete ragione ... sarò più dettagliato.

ISP è quello di libero.

1) che server postale usi (tua/gmail/libero/etc..)

Ho provato libero ... gmail ... tiscali. Tutti con il medesimo risultato

2) da che punto del BO spedisci questa email al cliente

Ho provato ad andare su Orders clicco sul nome del cliente ... vado su "Nuovo messaggio" ... lo creo e lo spedisco.

Sarà una domanda stupida, ma non hai un firewall installato vero?

Firewall Sygate ... mi chiede ogni tipo tentativo di connessione ... in questo caso non mi chiede nulla :)
posso provare a disabilitarlo ... ma se non mi compare la finestra di autorizzazione (teoricamente) non dovrebbe cambiare molto.

Nel dubbio ... quali porte usano libero e tiscali?