Jump to content

Suddividere i prodotti in base alla località del cliente - Oppure database delle località italiane per prestashop


emuland

Recommended Posts

Ciao a tutti, sto studiano prestashop da alcune settimane, ma ho questo problema :

Vorrei "customizzare" i prodotti in base alla zona di provenienza del cliente (un cliente della zona a non deve comprare dalla zona B). Indipendentemente dal fatto che ciò possa essere fatto o meno, vorrei almeno poter gestire le spedizioni in zone (località) magari avendo piu vettori nella stessa provincia.

Suggerimenti?

Oppure avere un database delle località italiane cosi che poi io possa aggiungerli per zone raggiunte da un vettore oppure un altro

grazie per l'interessamento

edit : aggiungo

esiste un modo per far variare il prezzo di spedione in base al peso trasportato? ho provato di tutto ma nn mi cambi anulla :(

Link to comment
Share on other sites

Benvenuto se non ho mal capito vuoi avere la possibilità di avere un listino in base alla zona d' Italia ma questo è possibile solo se obblighi uno a registrarsi altrimenti tu come fai a sapere se io sono del nord o del sud ?

i vettori hai la possibilità tramite i corrieri di limitarli ad alcune zone

Ciao ;-)

Link to comment
Share on other sites

Si, so che c'e questo problema sui non registrati (ma anche sui registrati volendo). Per i vettori sono riuscito a "bloccarli" per zone (che però devo editare tutte a mano, essendoci solo le provincie al massimo nel db di prestashop che ho trovato)
Per la questione come faccio a sapere un cliente di dov'e, alla fine quando compra deve darmi l'indirizzo di spedizione -> la spedizione deve essere gestita dal vettore relativo.

Cmq esiste un db con tutte le località italiane (almeno i comuni, le frazioni nn mi servono)

Ora mi sorge il problema di come legare il prezzo del trasporto ad una quantità/un peso.

Link to comment
Share on other sites

Allora le provincie italiane le ho aggiunte nella relase 1.1 e non penso di aggiungere i comuni visto che sono tutti da inserire a mano nell' installer e non ho una lista di comuni fatta


Per i vettori sono riuscito a “bloccarli” per zone

Be quello è già possibile tramite la limitazione per aree in BO
Ora mi sorge il problema di come legare il prezzo del trasporto ad una quantità/un peso.


comunque hai anche limitzione di peso volume per il corriere e da inserire in ogni prodotto

Per la questione come faccio a sapere un cliente di dov’e, alla fine quando compra deve darmi l’indirizzo di spedizione -> la spedizione deve essere gestita dal vettore relativo.


Domanda che sorge spontanea Come fai a mettere un prezzo e poi modificarlo in base alla zona del cliente puoi eventualmente creare dei gruppi ( opzione presente nella 1.2 beta ) non penso sia consentito per legge creare dei prezzi in base alle zone in un e-commerce

Non vedo tanti problemi per aprire uno shop prezzi diversificati problemi legati al trasporto specifici per comuni ( potresti gestire per regioni )

io mi trovo nelle condizioni di crearmi uno shop presonalizzato ma i prodotti che vendo devono essere personalizzati dal cliente e li entra in gioco la personalizzazione

Spero di averti risposto nel migliore dei modi

Ciao ;-)
Link to comment
Share on other sites

Io compro spesso dei formaggi da un sito francese. Questo sito chiede agli utenti, anche se non registrati, di indicare la zona di provenienza per poter mostrare i prezzi corretti di spedizione. Credo sia tutto legale. Daltronde spedisce con fedex in 48 ore in europa e in 48+24 ore in giappone! Non sarebbe male pensare ad una cosa del genere.

Link to comment
Share on other sites

Posso capire i costi delle spedizioni ma a quanto ho capito io lui vuole variare i prezzi dei prodotti e non il costo di spedizione in base alla zona ( io con SDA ho solo alcune zone a sovraprezzo ma sono Sicilia e Sardegna ,m come per tutti i corrieri )

Ciao ;-)

Link to comment
Share on other sites

Il discorso è che il prezzo del prodotto varia in base alla zona (perchè il fornitore che produce il prodotto è differente per zona) quindi tutto il resto è variabile... So che è una cosa un po complicata, ma parte tutto da un problema di avere 1000 fornitori dello stesso prodotto, ma tutti con prezzi differenti e ognuno serve solo una determinata zona.

Link to comment
Share on other sites

La butto lì senza un vero studio:
utilizzare il db delle varianti, come calcolo del listino e un filtro per zona (l'utilizzo delle prime 3 cifre significative del cap)
all'apertura della pagina un box (tipo quello sito adulti/esci) ti chiede il cap e lo memorizza nel coockie, e la variante sul prezzo è selezionata da quello.

Devi avere perfettamente in testa le tabelle di prestashop e una buona conoscenza di php/mysql ma è fattibile.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...