Jump to content

Sono nuovo e ho un mucchio di domande ... avete tempo?


lukai

Recommended Posts

Ciao,
vorrei affacciarmi al mondo del ecommerce ... ma so poco e nulla. Qualcuno mi suggerisce di fare corsi ... altri di provare da solo ... ma qual'è la strada giusta?

Un mio parente ha ingaggiato un equipe di professionisti che in un 6 mesi gli hanno tirato su un portale completamente personalizzato ... fa veramente tutto ... ma a che prezzo!!!

Mi sono documentato sui vari programmi free di ecommerce e mi sono stati suggeriti diversi nomi ... di quelli non a pagamento sono rimastri questi 3:

PrestaShop
osCommerce
Digistore Ecommerce

Ho intenzione di provarli tutti offline ... ma volevo chiedervi prima quali possono essere (se ci sono) i limiti di PrestaShop paragonato agli altri due.

Per intenderci ... (lo chiedo perchè offline purtroppo la parte mail non è collaudabile) ... se un utente fa un ordine ... gli arriva una mail di conferma con l'elenco degli oggetti? e potrebbe arrivarne una copia pure al mio account di posta?

Se un utente richiede un tot di oggetti e il mio magazzino viene praticamente svuotato ... mi arriva una comunicazione?
Se un utente ordina ma non acquista l'oggetto ... cosa avvene? l'oggetto viene subito sottratto dalla quantità totale e poi manualmente reinserito?

Ora mi sbilancio per sentito dire ... senza cognizione ...
Per caso nel momento della vendita ... esiste qualche modulo di fatturazione?
Esiste la possibilità di avere la situazione del pagamento?
Esiste la possibilità di rendere visibile la tracciabilità della spedizione?

So che probabilmente una buona parte delle mie richieste si addicono di più ad un software professionale ... ma magari le soluzioni sono più semplici del previsto.

Chiedo scusa se magari sono stato inappropriato ... ma sono curiosità che mi porto dietro da settimane.

Link to comment
Share on other sites

Ciao e benvenuto

Hai fatto un post "POEMA " ( cerchiamo di postare poco e sintetico una domanda per volta e si risolve )

vorrei affacciarmi al mondo del ecommerce … ma so poco e nulla.


Questo poco importa se vuoi uno shop per inserire i tuoi articoli e venderli nessun problema impari pian piano ( ho letto che hai già installato off-line quindi il passaggio più complicato è già stato affrontato )

ha ingaggiato un equipe di professionisti che in un 6 mesi gli hanno tirato su un portale completamente personalizzato … fa veramente tutto


Forse non è neppure opera loro ma hanno modificato qualcosa di già pronto

se fai un giro QUI trovi alcuni esempi di come sono allestiti negozi fatti con Prestashop (logicamente hanno rifatto tutta la grafica ma il core è Prestashop )

6 mesi
ci sono negozi fatti in Prestashop tirati su nell' arco massimo di 2 settimane forse anche meno poca grafica ma il negozio è funzionante

PrestaShop
osCommerce
Digistore Ecommerce


Io ne ho provati moltissimi di più Prestashop è quello che ho scelto per vari motivi


Per intenderci … (lo chiedo perchè offline purtroppo la parte mail non è collaudabile) … se un utente fa un ordine … gli arriva una mail di conferma con l’elenco degli oggetti? e potrebbe arrivarne una copia pure al mio account di posta?

Se un utente richiede un tot di oggetti e il mio magazzino viene praticamente svuotato … mi arriva una comunicazione?
Se un utente ordina ma non acquista l’oggetto … cosa avvene? l’oggetto viene subito sottratto dalla quantità totale e poi manualmente reinserito?

Ora mi sbilancio per sentito dire … senza cognizione …
Per caso nel momento della vendita … esiste qualche modulo di fatturazione?
Esiste la possibilità di avere la situazione del pagamento?
Esiste la possibilità di rendere visibile la tracciabilità della spedizione?


Per tutto questo senza cadere nei dettagli la risposta è SI fa tutto questo e molto altro ....

Provalo e vedrai non ti stacchi più

Ciao ;-)
Link to comment
Share on other sites

Ciao e benvenuto tra noi :)

una piccola precisazione ancora:


Per intenderci … (lo chiedo perchè offline purtroppo la parte mail non è collaudabile) … se un utente fa un ordine … gli arriva una mail di conferma con l’elenco degli oggetti? e potrebbe arrivarne una copia pure al mio account di posta?


Se installi tutto in locale per fare le prove utilizzando un server tipo wamp (gratuito) o Xamp (gratuito) puoi comprare, vendere, ricevere email tutto come se fosse un negozio vero, direttamente dal tuo pc.

Anche io ne ho provati diversi, ma prestashop ha un backoffice (gli strumenti di configurazione e trattamento dei dati) imbattibile ed una comunity iperattiva nel realizzare cose nuove e testare cose vecchie.
Link to comment
Share on other sites

una comunity iperattiva nel realizzare cose nuove e testare cose vecchie.


eccolo anche vinoalvino

purtroppo tra lui io e disarci spero di non dimenticare nessuno facciamo a gara chi trova moduli nuovi da fare

premio finale nessuno

Ciao ;-)

sono andato off topic ma meritava il commento
Link to comment
Share on other sites

Ciao e benvenuto

Visto che già ti ha spiegato tutto e bene il mitico Germano, ti posso dire solo una cosa, fai un bel giro sul forum leggiti qualche centinaio di post, sulle cose che più ti interessano, e vedrai che in breve tempo non avrai più dubbi, e sono certo che resterai con noi.

Saluti

Link to comment
Share on other sites

fai un bel giro sul forum leggiti qualche centinaio di post, sulle cose che più ti interessano, e vedrai che in breve tempo non avrai più dubbi


Paman è un controsenso per leggere un 100 di post e il breve tempo

Per leggere tutti i nostri post

Ciao ;-)
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...