Jump to content

Recommended Posts

Saluti a tutti,ho importato per due giorni centinaia di foto ,per

problemi ho dovuto cancellare e reinstallare ps.

Ora con la solita procedura non riesco ad importare

nessuna immagine. X le immagini adotto il link riportato

nella guida in attesa di un consiglio saluti d auguri

di Buon Anno.

Link to comment
Share on other sites

Buon anno

il link e come quello indicato nella guida ..//img/nome cartella/nome foto

i fatti sono anadsti cosi.

Ho scaricato un modulo gratis non ricordo da dove dopo l'installazione e andato tutto a putt....

Avevo caricato 2000 foto,ripulito il server reinstallo ps che avevo scaricato poco prima

Da qui il problema, non era possibile eseguire quello che avevo fatto fino a poche ore prima importare le foto con csv.

Dopo 2 notti in bianco mi sono accorto di aver installato la v.1.5.3 e non la 1.5.2, ripulito ancora il server e installata la v.1.5.2

Funziona correttamente. domada e' sicuro eseguire l'aggiornamento?

 

Link to comment
Share on other sites

Buonasera a tutti

Ho un problema. Stò iniziando ad usare PrestaShop e stò cercando di inserire i prodotti con il csv.

Il problema sono le immagini. Lavoro con fornitori esterni e le immagini sono sul loro server per cui, con il sistema che uso adesso nel campo immagini scrivo il collegamento al server esterno, esempio http://www.server.it/images/immagine.jpg ma con prestashop non funziona. Qualcuno mi può aiutare?

Resto in attesa e ringrazio tutti

Anna

Link to comment
Share on other sites

Io con la versione 1.5.3 non riesco tramite csv a fargli caricare le immagini e le categorie, penso sia un bug.

 

Un'altra bella notizia sulla nuova versione!

 

Effettivamente è impossibile caricare le immagini sulla 1.5.3(.1). Grazie Totti per aver postato il debug, per comodità lo rendo disponibile anche in questa discussione.

 

Il file si trova nella cartella: /controllers/admin/

AdminImportController.php

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

A me, nonostante la correzione di Totti, non funziona ugualmente.

Adesso, con la modifica, importa le categorie ma le immagini continuano a non funzionare

 

Ho testato il file prima di postarlo su questa discussione e funziona perfettamente.

Ricordo che per importare immagini da altri siti, quindi fuori dal proprio dominio, è necessario avere fopen abilitato sulla configurazione del server: allow_url_fopen = on

Link to comment
Share on other sites

Ah, ecco perchè!!! Adesso funziona tutto...sbagliavo anche nell'indicare il link interno, che specificavo senza il doppio slash dopo i puntini ( ..//percorso/file.jpg )

 

Adesso il problema è un altro: avevo iniziato ad aggiungere le immagini manualmente, ed al salvataggio del prodotto, nella lista veniva riportata una miniatura dell'immagine

 

Importando tramite CSV invece, questa miniatura non viene visualizzata, anche se effettivamente nella scheda prodotto del front office l'immagine è presente.

Ho provato a rigenerare le miniature, ma mi dà questo errore: "original image is missing or empty", seguito da un percorso

 

Non è particolarmente grave, ma se riuscissi a vedere anche le miniature dei prodotti nella lista del B.O. sarebbe l'ideale, così da riconoscere i prodotti che non hanno ancora l'immagine, sarebbe perfetto.

 

EDIT: mi sono appena accorto che se rigenero le miniature dei prodotti, in seguito all'errore di cui sopra sparisce anche l'immagine del prodotto dalla relativa scheda O_o

Edited by swat4 (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

@swat4: rigenera anche il file .htacces e svuota la cache del browser prima di ricaricare la pagina

 

@rodeodrivestore: questa è un 'impostazione che si trova nel file php.ini del server. Chiedi al tuo provider se hai accesso a questo file o se possono modificarlo loro.

Link to comment
Share on other sites

Fatto, eugenata. Niente da fare, continuano ad esserci problemi.

 

Ecco gli errori che mi dà alla rigenerazione delle miniature:

 

Original image is missing or empty (/web/htdocs/<miodominio>/home/prestashop/img/p/5/4/54.jpg

 

Questo per tutte le immagini importate tramite CSV

 

Le miniature importate a mano le rigenera correttamente

Link to comment
Share on other sites

ciao Eugenata,

 

per prima cosa ringrazio tutti per questa guida veramente molto utile e finalmente comprensibile anche per chi non ha dimistichezza con questa piattaforma (veramente complimenti !!!)

In secondo luogo io cercavo proprio una spiegazione analoga sull'importazione con csv delle categorie e credo di aver inteso la tua spiegazione, al riguardo potrei chiederti un ultimo sforzo ?

per facilitare ulteriormente la comprensione del meccanismo ....potresti postare un esempio pratico sulla base del tuo esempio con dei files csv relativi alle varie importazioni ? te ne sarei veramente molto grato :) :) :)

 

I casi sono 2:

 

 

 

......

 

L'ID non c'entra con le categorie.

 

Queste andrebbero importate prima dei prodotti, in modo da costrure l'abero delle categorie (vuote), e vericare eventuali errori.

 

L'importazione delle categorie supporta al massimo un livello di profondità:

 

Es.

 

la categoria Mele è indicata come figlia della categoria Frutta nel csv Categorie.

 

Quindi quando lo importi otterrai la creazione di 2 categorie sotto la Home: Frutta e al suo interno Mele.

 

Nel csv prodotti indicherai che il tuo prodotto Mela Golden è assegnato alla categoria Mele.

 

Se hai più livelli di categoria devi ripetere l'importazione delle categorie più volte per ottenre l'abero completo delle categorie.

 

Es: la suddetta categoria Frutta è all'interno della categoria Cibo

 

Prima importazione: indichi Frutta figlia di Cibo

 

seconda importazione: indichi Mele figlia di Frutta

 

Risultato: Home > Cibo > Frutta > Mele

 

E' importante indicare correttamente il nome della catagoria nel csv Prodotti, così come è stato scritto nel csv Categorie. Altrimenti se Ps non trova una corrisponza (es: scrivi mela invece di Mele), ti crea una nuova categoria direttamente sotto la Home.

Link to comment
Share on other sites

...

per facilitare ulteriormente la comprensione del meccanismo ....potresti postare un esempio pratico sulla base del tuo esempio con dei files csv relativi alle varie importazioni ? ...

 

Ciao franco112, in effetti stavo ripensando proprio in questi giorni al testo che mi hai quotato e anceh se è valido e funzionante, si potrebbe semplificare l'importazione ulteriormente utilizzando un solo csv per le categorie.

 

Se non si ha a che fare con listini creati da altri, che generalmente riportano le categorie incolonnate in più campi, allora possiamo creare un nostro csv con tutte le categorie e sotto-categorie (vedi allegato).

 

In pratica dobbiamo indicare in una colonna la categoria che stiamo importando [Categoria] e in un'altra colonna la categoria a cui appartiene [Categoria Collegata].

Quindi se si ha una struttura simile a questa:

 

BEVANDE

. |_ Acqua

 

CIBO

. |_ Dolci

. |_ Frutta

. . . . . .|_ Mele

 

 

bisognerà creare le tabelle in questo modo:

 

[Categoria] [Categoria Collegata]

BEVANDE . . . . Home

CIBO . . . . . . . . Home

Frutta . . . . . . . Cibo

Mele . . . . . . . . Frutta

Dolci . . . . . . . . Cibo

Acqua . . . . . . . Bevande

 

Ovvero ci sono 2 categorie principali: CIBO e BEVANDE in cui bisognerà indicare "Home" come [Categoria Collegata] perchè non appartengono a nessun'altra categoria.

Mentre per le altre categorie: Frutta e Dolci appartengono alla categoria CIBO, Acqua invece appartiene alla categoria BEVANDE.

 

ATTENZIONE: è necessario rispettare la gerarchia delle categorie quando si crea il csv.

Nelle prime righe vanno indicate le categorie principali, ovvero quelle dentro la categoria home, poi le altre in ordne di apparizione.

In pratica sarebbe un errore inserire Mele prima di inserire Frutta.

Ciò provocherebbe risultati inattesi.

 

L'aternativa a questo sistema è importare più di un csv come indicato precedentemete.

 

NOTA: se il catalogo prevede categorie con nomi uguali. è necessario indicare l'id della categoria al posto del nome della categoria.

 

Ad esempio, se avessimo:

 

Donna

. . . |_ T-shirt

 

Uomo

. . . |_ T-shirt

 

Avremmo due categorie chiamate T-shirt, in questo caso dobbiamo indicare gli ID invece dei nomi.

 

Nell'esempio ch esegue, la categoria

home ha ID = 02

Donna ha ID = 10

Uomo ha ID = 20

T-shirt (Donna) ha ID = 11

T-shirt (Uomo) ha ID = 21

 

[ID][Categoria] [Categoria Collegata]

10 . Uomo

20 . Donna

11 . T-shirt . . . . . . 10

21 . T-shirt . . . . . 20

 

Ovviamente visto che le categorie Donna e Uomo sono direttamnte sotto la Home, possiamo,per queste 2 categorie, fare a meno di indicare la categoria collegata.

 

In Ps 1.5.x il campo "Categoria madre" va ignorato durante l'abbinamento dei campi, a meno che non si usi il multi-negozio.

categories_import.zip

Edited by eugenata (see edit history)
  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

FInalmente stò iniziando a capirci qualcosa.

Ho creato un file csv con inseriti 160 articoli.

Sono andata in import csv..ho impostato i campi ma non va avanti. Quanto premo importa i dati non va avanti e non da errori.

Se guardo sotto gli articoli non ci sono tutti ma ce ne sono solo 8. Come devo fare?

Grazie a tutti

Anna

Link to comment
Share on other sites

Trovato il problema sull'importazione delle immagini da CSV riscontrato dopo la modifica segnalata da TOTTI:

 

Con quella modifica, è vero che si risolve il problema dell'importazione delle categorie e delle immagini, ma nella cartella relativa al prodotto ( /img/p/2/1/4 , ad esempio), genera soltanto i files:

 

214-home_default.jpg

214-large_default.jpg

214-medium_default.jpg

214-small_default.jpg

214-thickbox_default.jpg

 

mentre non genera il file "madre" che il back office utilizza per rigenerare le miniature e tutto il rest, ovvero

 

214.jpg

 

Potete dare un'occhiata?

 

NB: non so se è una conseguenza, ma non viene nemmeno creato il file /img/tmp/product_mini_214.jpg che viene utilizzato, nel backoffice Catalogo->Prodotti, per riportare l'immagine accanto al nome prodotto

Link to comment
Share on other sites

Salve a tutto il forum,

non vi nascondo che è frustrante il fatto che è una settimana che cerco di importare un csv all'interno di PS e importa tutto ad esclusione di due campi. Non importa le categorie e soprattutto le immagini.

Per quanto riguarda le immagini ho letto tutti gli'argomenti sia in italiano che in inglese, ho provato tutti i percorsi possibili incluso "192.168.1.11/prestashop/img/product/image1.jpg" che sul browser funziona in quanto mi fa vedere l'immagine. Dimenticavo di dire che ho un server Apache interno su cui sto provando PS.

Ho tentato anche di trovare un modulo a pagamento per questo ma non l'ho trovato.

Potete darmi una mano alla soluzione? La versione di PS è la 1.5.3.1.

Vi ringrazio infinitamente.

Link to comment
Share on other sites

Salve a tutto il forum,

non vi nascondo che è frustrante il fatto che è una settimana che cerco di importare un csv all'interno di PS e importa tutto ad esclusione di due campi. Non importa le categorie e soprattutto le immagini.

Per quanto riguarda le immagini ho letto tutti gli'argomenti sia in italiano che in inglese, ho provato tutti i percorsi possibili incluso "192.168.1.11/prestashop/img/product/image1.jpg" che sul browser funziona in quanto mi fa vedere l'immagine. Dimenticavo di dire che ho un server Apache interno su cui sto provando PS.

Ho tentato anche di trovare un modulo a pagamento per questo ma non l'ho trovato.

Potete darmi una mano alla soluzione? La versione di PS è la 1.5.3.1.

Vi ringrazio infinitamente.

 

Ciao Luca,

 

hai apportato la modifica al file? La mancata importazione di categorie ed immagini è un bug noto della versione 1.5.3.1

 

Senza il file corretto che trovi più su in questa discussione, da sovrascrivere nella cartella CONTROLLERS di Prestashop, tutti i tentativi saranno vani.

 

Nel tuo caso, comunque, il percorso dell'URL da inserire nel CSV è il seguente:

..//img/product/image1.jpg

 

(con due punti iniziali e due slashes)

Link to comment
Share on other sites

Ciao swat4 grazie comunque, ho finalmente risolto! Pochi secondi dopo aver mandato il post mi è caduto l'occhio su un post che parlava della soluzione di Totti, ho seguito il link e scaricato AdminImportController.php risolvendo così il problema.

Grazie di nuovo.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Dunque, i problemi che ho riscontrato sono questi:

 

1. Importazione da csv "categorie"

Importa le categorie e sottocategorie tutte sotto home. (fatte diverse prove anche di scambio campi)

 

2. Importazione da csv "prodotti"

Anche qui importa tutte le categorie e sottocategorie sotto la home.

 

3. Errore [PrestaShopException]

Durante le prove ho importato 7 articoli, importava i primi 4 poi restituiva il seguente errore:

 

[PrestaShopException]

Property FeatureValue->value is empty
at line 872 in file classes/ObjectModel.php

866.

867. $message = $this->validateField($field, $value, $id_lang);

868. if ($message !== true)

869. {

870. if ($die)

871. throw new PrestaShopException($message);

872. return $error_return ? $message : false;

873. }

874. }

875. }

876.

• ObjectModelCore->validateFieldsLang - [line 305 - classes/ObjectModel.php] - [0 Argument]

• ObjectModelCore->getFieldsLang - [line 489 - classes/ObjectModel.php] - [0 Argument]

• ObjectModelCore->add - [line 163 - classes/FeatureValue.php] - [2 Arguments]

• FeatureValueCore->add - [line 154 - classes/FeatureValue.php] - [0 Argument]

• FeatureValueCore::addFeatureValueImport - [line 1449 - controllers/admin/AdminImportController.php] - [2 Arguments]

• AdminImportControllerCore->productImport - [line 2697 - controllers/admin/AdminImportController.php] - [0 Argument]

• AdminImportControllerCore->postProcess - [line 158 - classes/controller/Controller.php] - [0 Argument]

• ControllerCore->run - [line 348 - classes/Dispatcher.php] - [0 Argument]

• DispatcherCore->dispatch - [line 50 - adminsaldifacili/index.php] - [0 Argument]

 

Mi sono accorto che omettendo il campo "misure", l'errore sparisce e importa correttamente tutti i record (ma il dubbio è d'obbligo). Il contenuto del reecord al campo misure è il seguente: " Misura: Cm. 13,5" ma non credo che sia la virgola il problema perchè al record 4 c'è una descrizione simile.

 

4. Dei 7 articoli importati in home page me ne fa vedere 7 meno 1 ovvero 6. Questo succede anche con importazioni di quantità diverse es. importate 3 visualizzate 2.

 

Infine per quanto riguarda la richiesta di Swat4 non ho riscontrato problemi riguardo le miniature. Se però hai questo problema, mi viene a mente che potrebbe essere un problema di cache. Prova a disabilitarla.

Link to comment
Share on other sites

Ebbene si, al punto 3 il problema sono proprio le virgole presenti nel campo misure. Togliendole l'errore scompare.

Spero possa essere utile ad un eventuale debug.

 

Correggo quanto scritto sopra.

Il problema si verifica se nel campo misura scrivo "misura 20x20" invece di "misura: 20x20" ossia ometto i due punti.

Edited by Luca1959 (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

Dopo alcune prove, ho individuato il problema, e lo riporto di seguito in quanto potrebbe essere utile per altri utenti.

 

Con l'importazione via CSV, utilizzando l'url nel formato ..//img/xxx.jpg , Prestashop non genera nè il file xxx.jpg, nè il file nella cartella tmp

 

Specificando invece l'intero percorso, nella forma http://www.miosito.it/img/xxx.jpg , il tutto viene creato correttamente

Link to comment
Share on other sites

Dopo alcune prove, ho individuato il problema, e lo riporto di seguito in quanto potrebbe essere utile per altri utenti.

 

Con l'importazione via CSV, utilizzando l'url nel formato ..//img/xxx.jpg , Prestashop non genera nè il file xxx.jpg, nè il file nella cartella tmp

 

Specificando invece l'intero percorso, nella forma http://www.miosito.it/img/xxx.jpg , il tutto viene creato correttamente

 

Ciao swat4, potresti indicare a che versione ti riferisci?

 

EDIT:

swat4, verifica quanto hai scritto, probabilmnete hai un bug oppure hai inavvertitamente fatto qualche errore.

 

ATTENZIONE

L'url è stato testato dalla 1.4.6.2 alla 1.5.3.1 e funziona perfettamente in questo modo:

..//img/xxx.jpg

 

oppure:

 

..//img/TUACARTELLA/xxx.jpg.

 

Di seguito l'ultima configurazione testata:

 

Informazioni sul server

 

Informazioni sul server: Linux #1 SMP Tue Sep 6 20:13:52 EDT 2011 x86_64

Versione software server: Apache

Versione di PHP: 5.3.19

Limite memoria: 256M

Tempo di esecuzione massimo: 30

Informazioni datatbase

 

Versione di MySQL: 5.5.28-cll

Motore MySQL: InnoDB

Prefisso Tavole: ps_

Informazioni sul tuo negozio

 

Versione di Prestashop: 1.5.3.1

URL del tuo negozio: xxxxx

Nome del tema utilizzato: default

Informazioni sulla configurazione mail

 

Metodo invio mail: Usi la funzione mail () PHP

I tuoi dati

 

Informazioni su di tei: Mozilla/5.0 (Windows NT 6.1; rv:10.0.2) Gecko/20100101 Firefox/10.0.2

Verifica la tua configurazione

 

Parametri richiesti: OK

Parametri opzionali: OK

Edited by eugenata (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

Scusatemi ma io proprio non ce la faccio a caricare i csv ho iniziato con la versione 1.4.9 ora sono arrivato

alla 1.5.2 ma ancora non trovo il modo di caricarli....faccio qualche errore che non capisco....

 

avete riscontrato qualche errore dovuto alla grandezza delle immagini ?? le mie sono di 3 mega 3600x3600

ne devo caricare circa 20 a reference perche ci sono molte varianti di colore...

 

perche' praticamente una volta che clicco su "importa" rimane a pagina bianca, poi se vado a controllare

vedo che qualcosa ha importato a volte non in modo completo , di solito 1 sola foto o senza qualche descrizione

o altro.... perche' fa cosi' !?!

 

ho provato a fare anche un file csv di soli 2 prodotti....ma niente.... cosa devo fare mi sembra di essere idiota a

non riuscire a fare questo da ben 2 settimane che batto la testa....help

 

le immagini le carico cosi':

..//foto/Bast-Gr-STR-black.jpg, ..//foto/Bast-Gr-STR-black_1.jpg, ..//foto/Bast-Gr-STR-black_2.jpg, ..//foto/Bast-Gr-STR-black_3.jpg

Link to comment
Share on other sites

Ciao swat4, potresti indicare a che versione ti riferisci?

 

EDIT:

swat4, verifica quanto hai scritto, probabilmnete hai un bug oppure hai inavvertitamente fatto qualche errore.

 

ATTENZIONE

L'url è stato testato dalla 1.4.6.2 alla 1.5.3.1 e funziona perfettamente in questo modo:

..//img/xxx.jpg

 

oppure:

 

..//img/TUACARTELLA/xxx.jpg.

 

Di seguito l'ultima configurazione testata:

 

Informazioni sul server

 

Informazioni sul server: Linux #1 SMP Tue Sep 6 20:13:52 EDT 2011 x86_64

Versione software server: Apache

Versione di PHP: 5.3.19

Limite memoria: 256M

Tempo di esecuzione massimo: 30

Informazioni datatbase

 

Versione di MySQL: 5.5.28-cll

Motore MySQL: InnoDB

Prefisso Tavole: ps_

Informazioni sul tuo negozio

 

Versione di Prestashop: 1.5.3.1

URL del tuo negozio: xxxxx

Nome del tema utilizzato: default

Informazioni sulla configurazione mail

 

Metodo invio mail: Usi la funzione mail () PHP

I tuoi dati

 

Informazioni su di tei: Mozilla/5.0 (Windows NT 6.1; rv:10.0.2) Gecko/20100101 Firefox/10.0.2

Verifica la tua configurazione

 

Parametri richiesti: OK

Parametri opzionali: OK

 

Confermo, dopo la sostituzione dell'AdminImportController.php le immagini le carica tutte senza problemi nella forma indicata da eugenata. Cosa che invece non posso dire con le categorie e le sottocategorie....

Link to comment
Share on other sites

Scusatemi ma io proprio non ce la faccio a caricare i csv ho iniziato con la versione 1.4.9 ora sono arrivato

alla 1.5.2 ma ancora non trovo il modo di caricarli....faccio qualche errore che non capisco....

 

avete riscontrato qualche errore dovuto alla grandezza delle immagini ?? le mie sono di 3 mega 3600x3600

ne devo caricare circa 20 a reference perche ci sono molte varianti di colore...

 

perche' praticamente una volta che clicco su "importa" rimane a pagina bianca, poi se vado a controllare

vedo che qualcosa ha importato a volte non in modo completo , di solito 1 sola foto o senza qualche descrizione

o altro.... perche' fa cosi' !?!

 

ho provato a fare anche un file csv di soli 2 prodotti....ma niente.... cosa devo fare mi sembra di essere idiota a

non riuscire a fare questo da ben 2 settimane che batto la testa....help

 

le immagini le carico cosi':

..//foto/Bast-Gr-STR-black.jpg, ..//foto/Bast-Gr-STR-black_1.jpg, ..//foto/Bast-Gr-STR-black_2.jpg, ..//foto/Bast-Gr-STR-black_3.jpg

 

Ciao wookie, i link sono corretti.

 

Nelle versioni 1.5.x noto che il tempo per l'importazione dello stesso csv usato per la 1.4.x è notevolmente + alto. ciò può comparte un timeout proprio in caso di immagini molto grandi come le tue.

 

TI consilgio di ridimensionare le tue immagini prima di importarle, infatti, non ha senso caricare un'immagine 6 volte più grande di quella che dovrai usare.

In rete si trovano software gratuiti che fanno questo lavoro in modo automatico.

Puoi usare anche Picasa, a questo link trovi un video con una piccola guida al riguardo:

 

Se usi Picasa, risolvi anche il problema del watermark, che in prestashop è gestito solo parzialmente, infatti, le immagini usate come clichè, ne sono prive e posso essere tranquillamente scaricate da chiunque.

 

Per avere maggiori dettagli sul tipo di errore (chiaramente del server) devi attivare la visulaizzazzione delle notifiche:

Apri il file: config/config.inc.php e cambia da off a on la riga dove compare questo codice:

@ini_set('display_errors', 'off');

Per le versioni successive, alla 1.5.2 fai rifeferimento a questo post: http://www.prestasho...e/#entry1063584

Link to comment
Share on other sites

Ho un problema, dopo aver sovrascritto il file in controller, mi importa le categorie e le immagini, unico problema e che le categorie me le importa in modo normale e non in sottocategorie come le ho impostate nel file csv. Esempio categoria file csv

 

Alimentatori Pc, Atlantis

Link to comment
Share on other sites

Ho un problema, dopo aver sovrascritto il file in controller, mi importa le categorie e le immagini, unico problema e che le categorie me le importa in modo normale e non in sottocategorie come le ho impostate nel file csv. Esempio categoria file csv

 

Alimentatori Pc, Atlantis

 

Già, è un po che segnalo la stessa cosa ma credo di capire che, a meno di qualche nostro errore (più probabile), ci sia qualche altro bug sulle importazioni.

Link to comment
Share on other sites

Funziona, in BO per quanto riguarda la lista prodotti, sulla voce categoria fa visualizzare solo la categoria principale quindi su Alimentatori PC, Atlantis, fa vedere Alimentatori PC, ma in associazione relativa al prodotto sono spuntate sia la categoria madre, alimentatori pc che la sotto categoria Atlantis

 

p.s.: bisogna oltre che caricare il csv prodotti anche il csv categorie per poter implementare la visualizzazione delle sotto categorie in FO

Sequenza di importazione: categorie e prodotti

 

Quindi tutto OK

Link to comment
Share on other sites

CIao a tutti

ho bisogno di un consiglio

Stò provando ad usare prestashop e riesco a combinare qualche cosa

Io utilizzo listini diversi dei miei fornitori e riesco ad importarli con il csv

Il problema è qua. Questi listini vengono modificati dai miei fornitori (articoli eliminati, prezzi variati, articoli nuovi inseriti).

Nel programma che usavo prima avevo come referenza il codice articolo, con prestashop come posso fare?

Resto in attesa del vostro aiuto?

grazie

Anna

Link to comment
Share on other sites

...

Io utilizzo listini diversi dei miei fornitori e riesco ad importarli con il csv

Il problema è qua. Questi listini vengono modificati dai miei fornitori (articoli eliminati, prezzi variati, articoli nuovi inseriti).

Nel programma che usavo prima avevo come referenza il codice articolo, con prestashop come posso fare?

...

 

Anche con Ps puoi: "Usare la referenza prodotto come parola chiave", c'è un'apposita casella con questa dicitura (Ps 1.5.x).

Poi ti basta abbinare il tuo campo "Codice articolo" con il campo "Riferimento" di Ps.

 

Se guardi indietro nei post precedenti trovi l'argomento trattato da un altro utente.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Ciao wookie, i link sono corretti.

 

Nelle versioni 1.5.x noto che il tempo per l'importazione dello stesso csv usato per la 1.4.x è notevolmente + alto. ciò può comparte un timeout proprio in caso di immagini molto grandi come le tue.

 

TI consilgio di ridimensionare le tue immagini prima di importarle, infatti, non ha senso caricare un'immagine 6 volte più grande di quella che dovrai usare.

In rete si trovano software gratuiti che fanno questo lavoro in modo automatico.

Puoi usare anche Picasa, a questo link trovi un video con una piccola guida al riguardo:

 

Se usi Picasa, risolvi anche il problema del watermark, che in prestashop è gestito solo parzialmente, infatti, le immagini usate come clichè, ne sono prive e posso essere tranquillamente scaricate da chiunque.

 

Per avere maggiori dettagli sul tipo di errore (chiaramente del server) devi attivare la visulaizzazzione delle notifiche:

Apri il file: config/config.inc.php e cambia da off a on la riga dove compare questo codice:

@ini_set('display_errors', 'off');

Per le versioni successive, alla 1.5.2 fai rifeferimento a questo post: http://www.prestasho...e/#entry1063584

 

Grazie Eugenata ...funziona !! erano veramente le immagini troppo grandi !!

 

ora un piccolo problemino se voglio fare le descrizioni multilingua, come faccio a indicare che la descrizione e' in inglese o italiano etx...?? o devo creare diversi csv per ogni lingua?

Link to comment
Share on other sites

... devo creare diversi csv per ogni lingua?

 

Purtroppo si, la lingua del csv va indicata nel primo passaggio dell'importazione.

 

Non ho mai provato questa possibilità, quindi se fai qualche test e riporti qui i risultati sarebbe utile per tutti. :)

Link to comment
Share on other sites

Ma con Excel, ho il salbataggio CSV "delimitato dai separatori di elenco", niente opzione UTF-8

 

Va bene uguale?

 

Perchè poco fa ho importato il file e non trovavo ad esempio il testo della descrizione. Campo vuoto

 

Per favore, non chiedete in questo topic assistenza su come si usano software commerciali.

 

Il csv della guida è stato realizzao con OpenOffice, e nella giuida è spiegato come fare a generare correttamente un csv con OO, che è open source e gratuito.

 

Chi vuole usare altri software può farlo ma sarebbe scorretto chiedere qui come si usano. Chiedete all'assistenza di chi ve ha venduti.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

L'unico grande limite mi sembra la formattazione della descrizione e le combinazioni di prodotto con differenti prezzi (colori, variante modelli). Queste ultime le gestirei a mano.

 

Domanda:

 

1) Nel campo descrizione PS accetta anche codice HTML. Se così fosse sarebbe una gran cosa.

 

2) il formato del campo carattestiche come deve essere? Io ho 8 voci di caratteristiche in PS, alcune in formato libero, altre come opzioni menu a tendina

Link to comment
Share on other sites

Hp provato a caricare il csv

 

Le immagini dovrebbero essere caricate da img/prodotti/

 

..//img/xxxxxxxxxxxxxxxxxx.jpg nel csv

 

Sul server ci sono, ma non si sa perchè non vengono prese durante l'importazione.

 

 

Purtroppo anche con le categorie è un disastro

 

Da indicazione ho visto che c'è (categoria x,y,z)

 

benchè abbia messo categoria stile "Verdura, Insalata" (con insalata appartenente a verdura), mi ritrovo una sola categoria sull'articolo importato "homepage"

 

La categoria homepage non ha nulla al suo interno come da impostazioni. in quanto l'avevo lasciata solo come richiamo per l'homepage. In questo modo mi viene messo tutto in vetrina

 

Altro cosa strana: Il testo della descrizione breve e il testo della descrizione, codice html,ma non viene preso nulla

Edited by Frank Cadillac (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

Ciao hai controllato i permessi della cartella IMG, fai attenzione che l'estenione delle immagini sia uguale, ti spiego se l'indirizzo è "..//img/miaimmagine.jpg" controlla che l'immagine nella cartella "img" sia miaimmagine.jpg e non jpeg.

 

immagini caricate: .jpg

 

Cartella img e prodotti ok (755)

 

L'importazione non li prende.....

 

Comincio a farmi 500 prodotti "a mano" - desolazione -

Link to comment
Share on other sites

Provato con 777, nessun risultato.

 

La sostituzione del file php ha portato esito positivo. Ok immagini caricate

 

Domanda 1) Se volessi attivare la stringa di importazione img da web, poi è possibile usare anche l'url relativo (.../img/etc...); possono convivere i due link?

 

Domanda 2) Ho ancora la stranezza che il testo html di breve descrizione viene caricato mentre la descrizione lunga, non una sola lettera; sono andato a ritroso nei post ma non mi pare d'aver notato una soluzione. Forse ho avuto una svista

 

Domanda 3) Ma gli ID di prodotto sono assoluti

Nel senso: nella prova che ho fatto avevo gli ID 16,17,18 liberi. Al caricamento di prodotti ID 16,17,18 a fine importazione mi sce il messaggio:

 

 

(ID: ) non può essere salvata

Property Product->name is empty

(ID: ) non può essere salvata

Property Product->name is empty

(ID: ) non può essere salvata

Property Product->name is empty

 

e i prodotti importati me li vedo a partire dall'ID 22 (??

 

 

Ultima domanda)

 

Secondo voi il csv riesce a gestire in modo ottimale le combinazioni>

Articolo1

 

Articolo 1>rosso>prezzo

Articolo 1>rosso>alto>prezzo

Articolo 1>nero>basso> prezzo

 

O è meglio una gestione a mano dal BO?

 

Perchè ho anche notato che nelle combinazioni l'inserimento dei prezzi non è assoluto ma è relativo all'incremento del prodotto base. Un po' macchinoso

Link to comment
Share on other sites

La soluzione per recuperare correttamente le caratteristiche da csv è inserirle tutte in un'unica colonna con la seguente sintassi:

Caratteristica1:valore1:posizione1,Caratteristica2:valore2:posizione2

nel caso le caratteristiche da importare siano soltanto due.

Comunque basta mettere la virgola e inserire tutto in una colonna.

 

Scusa ma come fai a mettere tutto in una sola colonna se dal csv ho le seguenti DUE colonne:

 

ATTRIBUTO (Nome:Tipo:posizione)

VALORE (Valore:Posizione)

 

 

Io Per un ID ho solo attrinuto e valore,

 

ossia colore:nero; colore:rosso

 

ma per il nero e per il rosso ho poi due immagini, rossa e nera. Il campo url immagine come si può differenziare con una sola colonna

Link to comment
Share on other sites

Scusate ma non riesco a risolvere un piccolo problema che non riesco a venirci a capo con la versione 1.48 il file .csv lo carico senza problemi senza errori mi carica le categorie e le sottocategorie e i prodotti

se io lo carico nella nuova versione 1.52 l'ultima non mi carica le categorie e le sottocategorie e mi mette tutti i prodotti in home page, non riesco a capire cosa c'è di cambiato e come risolvere il problema, nella versione precedente le insersco come segue:

ipod, cuffie

Link to comment
Share on other sites

@gazzol, @Frank Cadillac: cerchiamo di non fare confusione tra le diverse importazioni:

  1. Categorie
  2. Prodotti
  3. Combinazioni

Quando postate fate riferimento a quale tipo di importazioone state facendo.

Vi ricordo che devono essere eseguite separatamente e nell'ordine in cui le ho scritte.

 

@Frank Cadillac: le tue domande sulle categorie, trovano risposte dettagliate (vedi pag. 12) nei post precedenti.

Stai sbsgliando metodo di importazione.

 

 

1) Nel campo descrizione PS accetta anche codice HTML. Se così fosse sarebbe una gran cosa.

 

Certo che si, non solo si può fare ma è consigliato farlo, ed è scritto chiaramente nella guida e nel file csv di esempio allegato alla questa guida.

Link to comment
Share on other sites

On 1/20/2013 at 12:38 PM, 'Frank Cadillac' said:

2) il formato del campo carattestiche come deve essere? Io ho 8 voci di caratteristiche in PS, alcune in formato libero, altre come opzioni menu a tendina

Ottima domanda,.

Importazione caratteristiche Ps. 1.4 -  1.5 - 1.6 - 1.7

Le caratterisstiche importate tramite csv non supportano i valori pre configurati che vengono mostrati nel menù a tendina ma è necessario indicare per ogni prodotto:

 

  • Il nome della carattestica (es: Larghezza)
  • il valore relativo alla caratteristica indicata (es: 45cm)

A partire da Ps 1.5 è necessario indicare anche la "Posizione", basta mettere un numero e i valori saranno ordinati in base a questo numero.

 

Vediamo nel dettaglio come fare esattamente per importare le caratteristiche nelle diverse versioni:

 

Prestashop 1.4

 

Nel file csv di importazione Prodotti, aggiungere tante colonne per quante sono le caratteristiche, es. Larghezza, Altezza, Peso, Cpu, Ram, Hard-disk, Durata batteria, etc.

 

Nell'esempio ho usato solo altezza e durata batteria (vedi immagine).

 

csv-caratteristiche-14.png

Le due righe o record, si riferiscono ovviamente a 2 differenti prodotti.

 

Dopo aver caricato il csv, e selezionato Prodotti come tipo di importazione, passiamo all'abbinamento dei campi (colonne).

 

import-caratteristiche-14.png

 

Quindi ogni caratterisca ha la sua colonna dedicata.

  • Selezionare la casella Carettristica:
  • Appare una seconda casella dove bisogna indicare il valore della caratteristica.
  • Cliccare su ok per definire la colonna

Il risultato sarà che la colonna prende il nome della caratteristica che abbiamo indicato.

 

Ricordate che è necessario indicare a Ps di non considerare la prima riga del file csv, se questa contiene solo i nomi delle colonne, come in questo caso.

 

 

Prestashop 1.5 > 1.6 > 1.7

 

A partire da Ps 1.5 l'importazione è meno intuitiva ma perfettamnte funzionante.

Il csv va preparato con una sola colonna per tutte le caratteristiche dello stesso prodotto.

In questa colonna indicheremo sia il nome della caratteristica che il suo valore e la sua posizione, nonchè, anche le acretteristiche successive.

La sintassi è la seguente:

 

nome caratteristica-X:valore caratteristica-X:posizione caratteristica-X, nome caratteristica-Y:valore caratteristica-Y:posizione caratteristica-Y

 

ovvero:

 

altezza : 100 cm : 0, durat a batteria:120 h:1

 

La punteggiatura è importante, l'ho scritta in rosso, la virgola separa le due (o più) caratteristiche, mentrei due punti separano i diversi valori.

 

import-caratteristiche-15.png

 

Nell'abbinamnto delle colonne basterà indicare solo il campo Caratterisca.

 

 

15-import-caratt.png

Da notare che ho commesso un errore di battitura nel secondo prodotto (iPod shuffle) quindi Ps mi crea una nuova caratteristica:

 

15-caratteristiche.png

 

Come vedete, causa l'errore di battitura mi ritrovo sia la caratteristica: durata batteria che la caratteristica: durata battria.

 

Da notare che l'indicazione della posizione non ha alcuna rilevanza pratica ma è necessario indicarla comunque obbligatoriamente.

 

In allegato trovate i due esempi di csv per le rispettive versioni di Prestashop

 

E' tutto.

caratteristiche-14.zip

cartatteristiche-15.zip

Edited by eugenata
Aggiornamento versione Prestashop (see edit history)
  • Like 2
Link to comment
Share on other sites

Buona serata a tutti

C'è un modo per importare file csv con tanti prodotti?

Io ho listini anche di 1.000 - 2.000 prodotti e più

Ho provato anche a scaricare il file sul server ma a un certo punto mi da errore..e mi ha caricato solo circa 130 prodotti

C'è un modo per farli caricare tutti?

Resto in attesa di vostri consigli

Grazie

Anna

Link to comment
Share on other sites

@Anna: Prestashop va installato su hosting performanti, meglio se hanno risorse dedicate e configurabili.

L'errore è dovuto probabilmente a questo. Cerca nel forum, compresi i post più vecchi di questo topic e trovarai parecchi interventi in merito.

 

Aggiungo che 130 prodotti è troppo poco per qualsiasi hosting ma , a scnso di errori grossolani, assicurati che la qualita delle immagini che hai impostato in b.o. non sia superiore a 80. Se hai messo 100 è un grosso errore in ogni caso.

 

Un'importazione su un qualsiasi hosting condiviso nella media, dovrebbe consentire minimo 300/400 prodotti compresi di immagini.

Link to comment
Share on other sites

Salve a tutti, e complimenti per il contributo fondamentale. Senza andare ot, vi spiego la mia esigenza, che è direttamente collegata all'importazione di un file .csv.

Dovendo realizzare un sito e-commerce, ho la necessità di importare i prodotti. Il cliente ha un gestionale con circa 2000 prodotti a catalogo, un gestionale chiuso dal quale eventualmente la software house del gestionale può esportarmi un .csv. Esportato questo csv, e ricompilato secondo le preferenze di prestashop (e caricato secondo l'utilissima guida), ho i prodotti online?

Il cliente ha anche un negozio ebay con diverse centinaia di prodotti a catalogo. Esiste un modo per sincronizzare prestashop e ebay italia?

Ultima domanda: se il cliente volesse aggiornare il suo negozio online, si dovrebbe automatizzare l'esportazione del file.csv del gestionale, ma questi dovrebbe essere direttamente compatibile con il formato di file.csv leggibile e uploadabile di prestashop?

Link to comment
Share on other sites

Ciao r3Dr00m, il modulo eBay per l'italia è disponibile gratuitamente su addons.

 

Si, il csv deve essere conforme con il formato previsto da Prestashop ma, ,generalmete i problemi si hanno solo con le categorie.

 

In pratica nel csv puoi / devi indicare la categoria di appartenenza del prodotto, mentre l'albero delle categorie si importa tramite un altro csv (vedi post precedenti).

 

Aggiornamento del catalogo tramite CSV

 

Quindi, è possibile fare una prima importazione, che comprende sia il csv prodotti che il csv categorie, poi gli aggiornamenti successivi dei prodotti già inseriti, puoi farla indicando solamente i campi:

  1. ID prodotto
    Se non lo hai inserito nella prima importazione, Ps assegna un suo ID, quindi ti ritrovi in valore che non è presente nel tuo gestionale o listino. In questo caso devi usare necessariamente il Riferimento, che suppongo sia indicato come una sorta di "codice prodotto" nel tuo listino.
  2. Nome prodotto
    Deve coincidere senza variazioni (es: spazi o trattini) con il prodotto presente nel catalogo
  3. Categoria
    E' obbligatorio indicare anche la categoria del prodotto che si vuole aggiornare. Se non indichi la categoria, Ps lo inserisce (lo sposta) nelal actegoria Home

A questi campi aggiungi il campo che contiene il valore da aggiornare, es: Prezzo, Quantità, Descrizione, etc.

 

Non è necessario, creare un csv diverso da quello completo ma basta indicare a Ps di ignorare i campi superflui durante l'importazione.

 

Puoi così memorizzare 2 modelli di importazione che ti bastera selezionare per avere i campi associati automaticamente.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Grazie mille @Eugenata. Utilissimo, credo che inizierò a fare qualche prova online!

 

Per eBay.it, ho installato una versione in locale di prestashop e ho visto anch'io che c'è già un modulo per ebay italia...quello che vorrei capire è: riesce a sincronizzare bidirezionalmente il sito e il negozio ebay? Se qualcuno compra da una parte, si aggiorna anche dall'altra? I prodotti presenti su ebay vengono importati sul sito? E viceversa?

Grazie mille, forse sono andato ot... :unsure:

Link to comment
Share on other sites

Proprio non ci capisco:

 

Importazione prodotti: errore

 

  • (ID: 28) non può essere salvata
  • Property Product->description_short length (141) must be between 0 and 1
  • (ID: 29) non può essere salvata
  • Property Product->description_short length (30) must be between 0 and 1
  • (ID: 30) non può essere salvata
  • Property Product->description_short length (33) must be between 0 and 1
  • (ID: 31) non può essere salvata
  • Property Product->description_short length (94) must be between 0 and 1
  • (ID: 32) non può essere salvata
  • Property Product->description_short length (57) must be between 0 and 1

 

 

In pratica non accetta la descrizione breve.

 

@eugenata

Per la descrizione lunga ho seguito per l'ennesima volta la guida. Ho scaricato l'esempio e ho copiato paro paro la descrizione tra i tag <p></p> come nell'esempio. Il nulla più totale

Non prende nemmeno una lettera
Link to comment
Share on other sites

@Frank Cadillac: avrai sicusamente un bug. Prova su una nuova installazione.

 

Il csv di esempio, allegato alla guida, è scritto e formattato correttamnte, invece di copiare le descrizioni prova ad importarlo direttamnte.

Se ancora non riesci allora o sbagli abbinamenti o hai un bug.

 

Quando posti qui per chiedere aiuto, indica sempre la versione di Ps e anche le informazioni di configurazione riportate in b.o.

Link to comment
Share on other sites

SOLO per vers. 1.5.3.1

 

importando il CSV con associate le immagini (gia sul server),

sia le categorie che le immagini non comparivano associate al prodotto,

 

c'è da modificare il file "controllers/admin/AdminImportController.php"

(magari fatene una copia e tenetela da parte per un eventuale ripristino)

 

alla linea num 645 trovate le seguenti:

 

 

645 do $uniqid = uniqid(); while (file_exists(_PS_UPLOAD_DIR_.$uniqid));

 

646 $tmp_file = file_put_contents(_PS_UPLOAD_DIR_.$uniqid, $field);

 

647 $fd = fopen($temp, 'r');

 

 

sotituite con:

 

 

645 do $uniqid_path = _PS_UPLOAD_DIR_.uniqid(); while (file_exists($uniqid_path));

 

646 file_put_contents($uniqid_path, $field);

 

647 $fd = fopen($uniqid_path, 'r');

 

 

 

e qualche riga più in basso trovate:

 

650 unlink($tmp_file);

 

da sostituire con:

 

650 unlink($uniqid_path);

 

 

 

salvate nella cartella dove l'avete trovate e MAGIA le vostre immagine compariranno associate al CSV___

 

 

se con questo aiuto avete svoltato la giornata datemi dei like

Edited by maio (see edit history)
  • Like 3
Link to comment
Share on other sites

Ciao vorrei una conferma.

Stavo provando a fare un csv per aggiornare solo il prezzo dei prodotti.

 

Con mio dispiacere ho notato che se passo un csv col solo codice riferimento e il nuovo prezzo, mi azzera tutti i campi.

Credevo che facesse un aggiornamento di quel solo campo e invece ogni volta devo ripassargli tutti i campi ?

Link to comment
Share on other sites

SOLO per vers. 1.5.3.1

 

importando il CSV con associate le immagini (gia sul server),

sia le categorie che le immagini non comparivano associate al prodotto,

 

c'è da modificare il file "controllers/admin/AdminImportController.php"

(magari fatene una copia e tenetela da parte per un eventuale ripristino)

 

alla linea num 645 trovate le seguenti:

 

 

645 do $uniqid = uniqid(); while (file_exists(_PS_UPLOAD_DIR_.$uniqid));

 

646 $tmp_file = file_put_contents(_PS_UPLOAD_DIR_.$uniqid, $field);

 

647 $fd = fopen($temp, 'r');

 

 

sotituite con:

 

 

645 do $uniqid_path = _PS_UPLOAD_DIR_.uniqid(); while (file_exists($uniqid_path));

 

646 file_put_contents($uniqid_path, $field);

 

647 $fd = fopen($uniqid_path, 'r');

 

 

 

e qualche riga più in basso trovate:

 

650 unlink($tmp_file);

 

da sostituire con:

 

650 unlink($uniqid_path);

 

 

 

salvate nella cartella dove l'avete trovate e MAGIA le vostre immagine compariranno associate al CSV___

 

G R A Z I E stavo per rischiare la pazzia.

Link to comment
Share on other sites

Ciao vorrei una conferma.

Stavo provando a fare un csv per aggiornare solo il prezzo dei prodotti.

 

Con mio dispiacere ho notato che se passo un csv col solo codice riferimento e il nuovo prezzo, mi azzera tutti i campi.

Credevo che facesse un aggiornamento di quel solo campo e invece ogni volta devo ripassargli tutti i campi ?

 

I campi da importare obbligatoriamente durante un aggiornamento per evitare errori sono quelli indicati nel post #268. Più quelli desiderati.

Link to comment
Share on other sites

Ciao r3Dr00m, il modulo eBay per l'italia è disponibile gratuitamente su addons.

 

Si, il csv deve essere conforme con il formato previsto da Prestashop ma, ,generalmete i problemi si hanno solo con le categorie.

 

In pratica nel csv puoi / devi indicare la categoria di appartenenza del prodotto, mentre l'albero delle categorie si importa tramite un altro csv (vedi post precedenti).

 

Aggiornamento del catalogo tramite CSV

 

Quindi, è possibile fare una prima importazione, che comprende sia il csv prodotti che il csv categorie, poi gli aggiornamenti successivi dei prodotti già inseriti, puoi farla indicando solamente i campi:

  1. ID prodotto
    Se non lo hai inserito nella prima importazione, Ps assegna un suo ID, quindi ti ritrovi in valore che non è presente nel tuo gestionale o listino. In questo caso devi usare necessariamente il Riferimento, che suppongo sia indicato come una sorta di "codice prodotto" nel tuo listino.
  2. Nome prodotto
    Deve coincidere senza variazioni (es: spazi o trattini) con il prodotto presente nel catalogo
  3. Categoria
    E' obbligatorio indicare anche la categoria del prodotto che si vuole aggiornare. Se non indichi la categoria, Ps lo inserisce (lo sposta) nelal actegoria Home

A questi campi aggiungi il campo che contiene il valore da aggiornare, es: Prezzo, Quantità, Descrizione, etc.

 

Non è necessario, creare un csv diverso da quello completo ma basta indicare a Ps di ignorare i campi superflui durante l'importazione.

 

Puoi così memorizzare 2 modelli di importazione che ti bastera selezionare per avere i campi associati automaticamente.

 

Quindi per fare l'aggiornamento solo del campo prezzo o descrizione devo sempre dargli anche l' id il nome e la categoria ?

 

Se seleziono la checkbox codice riferimento al posto dell'id posso usare il codice di riferimento ?

 

Perchè nel mio caso passano solo il codice di riferimento e il prezzo, mi ha azzerato la descrizione e tutti gli altri campi ?

 

C'è un modo per fargli fare l'aggiornamento delle categorie invece di farle sovraqscrivere tutte le volte ?

Link to comment
Share on other sites

Quindi per fare l'aggiornamento solo del campo prezzo o descrizione devo sempre dargli anche l' id il nome e la categoria ?

 

Oppure è possibile spuntare la casella per usare il riferimento. In questo modo però, ho riscontrato che, seppur i prodotti vengano aggiornati corrttamente, il sistema restituisce i relativi messaggi di errore, ovvero ti dice che il campo ID non può essere NULL.

Ripeto, l'aggiornamento viene portato ugualmente a termine in modo corretto.

 

Perchè nel mio caso passano solo il codice di riferimento e il prezzo, mi ha azzerato la descrizione e tutti gli altri campi ?

 

E' impossibile non indicare il nome, visto che è marcato come obbligatorio*.

 

Prova ad indicare per gli altri campi: "Ignora questa colonna" anziche ometterla del tutto.

Personalmente ho eseguito i test in questo modo e non ho avuto problemi.

 

C'è un modo per fargli fare l'aggiornamento delle categorie invece di farle sovraqscrivere tutte le volte ?

 

Non ho capito cosa intendi :blink:

Link to comment
Share on other sites

Oppure è possibile spuntare la casella per usare il riferimento. In questo modo però, ho riscontrato che, seppur i prodotti vengano aggiornati corrttamente, il sistema restituisce i relativi messaggi di errore, ovvero ti dice che il campo ID non può essere NULL.

Ripeto, l'aggiornamento viene portato ugualmente a termine in modo corretto.

 

 

 

E' impossibile non indicare il nome, visto che è marcato come obbligatorio*.

 

Prova ad indicare per gli altri campi: "Ignora questa colonna" anziche ometterla del tutto.

Personalmente ho eseguito i test in questo modo e non ho avuto problemi.

 

 

 

Non ho capito cosa intendi :blink:

 

Quindi ogni volta devo fare un csv completo e mettere ignora alle colonne che non voglio aggiornare ?

 

Per il punto che non hai capito, ho notato che se faccio un primo import impostando il prodotto in due categorie differenti e poi reimporto un altro csv aggiungendo un'altra categoria, mi cancella le categorie precedenti per mettermi solo la nuova.

Devo ogni volta rimetterle tutte ?

Link to comment
Share on other sites

Salve

 

fino a ieri riuscivo ad importare i prodotti tranquillamente, poi ho provato ad importare un file con 200 prodotti e dal quel momento

 

mi esce questo messaggio

 

 

Gateway Timeout

Il gateway non ha ricevuto una risposta tempestiva dal server a monte o l'applicazione.

cosa devo fare ?

Link to comment
Share on other sites

Scusate ho la versione 1.5.3

Ma quando faccio l'import dei prodotti non mi fa l'associazione con la categoria, ho provato anche ad usare il file di esempio che c'era in questo post (quello per importare le caratteristiche) ma è lo stesso, importa tutto con la categoria home. Ma è un bug di questa versione?

Saluti

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti sono nuovo e nonostante abbia letto tutto il topic, non riesco a importare il prodotto nella categoria giusta

 

importo il csv con le categorie per esempio questo:

 

1;1;BOX ESTERNI;ACCESSORI;Qui la descrizione

 

e il relativo prodotto con il seguente csv:

 

11;1;BOX EST. X DRIVE 5.25 CD-R/RW/DVD USB2.0 ALLUMINIO - UB4/ IUB5A1;4;999.000.000;1;0.000000;1;;;;;92458844;54778855;0;1;;;0.000000;0.050000;0;<p>New design. New features. Now i….</p>;<p>BOX EST. X DRIVE 5.25 CD-R/RW/DVD USB2.0 ALLUMINIO - UB4/ IUB5A1</p>;;;;;ipod-nano;;;;

 

Per metterlo soltanto nella sottocategoria BOX ESTERNI cosa devo scrivere?....scusate ma non riesco a venirne fuori....

Grazie in anticipo a chi mi aiuterà...

Edited by soloviola71 (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

alve

 

fino a ieri riuscivo ad importare i prodotti tranquillamente, poi ho provato ad importare un file con 200 prodotti e dal quel momento

 

mi esce questo messaggio

 

 

Gateway Timeout

 

Il gateway non ha ricevuto una risposta tempestiva dal server a monte o l'applicazione.

 

cosa devo fare ?

Link to comment
Share on other sites

Salve a tutti

E' confermato, ho pure provato a fare un po' di debug del codice, quando importo i prodotto non associa le categorie. Ma nessuno ha lo stesso problema?

 

Saluti

 

ciao scusa hai lo stesso problema mio?....creo le categorie e quando provo ad associarci un prodotto in una categoria da csv non funziona...se lo faccio dal pannello funziona....

Edited by soloviola71 (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

 

1;1;BOX ESTERNI;ACCESSORI;Qui la descrizione

 

 

Fate attenzione al codice ID. Nella tabella ps_category di default vengono generati due ID l'1 e il 2 relativi rispettivamente a root e Home page. Non usateli per importare le categorie altrimenti non le importa.

Link to comment
Share on other sites

ciao scusa hai lo stesso problema mio?....creo le categorie e quando provo ad associarci un prodotto in una categoria da csv non funziona...se lo faccio dal pannello funziona....

 

Esatto, non funziona. Tra l'altro se funzionasse in modo corretto dovrebbe creare le categorie qualora non siano già presenti, ma non le crea e non le associa se sono presenti

Link to comment
Share on other sites

Ho messo una pezza e ora l'impor delle categorie funziona anche per l'import dei prodotti:

Nel file AdminImportController.php dopo la linea 1050 (dopo l'istruzione AdminImportController::arrayWalk...)

Inserire queste istruzioni:

 

 

if (isset($info['category'])) {

foreach (explode($this->multiple_value_separator, $info['category']) as $single_category)

{

$product->category[] = $single_category;

}

}

Link to comment
Share on other sites

mi sono accorto di una cosa agghiacciante... avete ricontrollato l'url dei prodotti ?!

io avendo un sito multilingua con l'importazione mi ha messo lo stesso url ( apparte il percorso per la lingua)

uguale per tutte le lingue, per esempio:

 

prodotto nome : palline da golf rosse

 

in italiano : it/palline-da-golf-rosse.html

in inglese: en/palline-da-golf-rosse.html

in tedesco: de/palline-da-golf-rosse.html

 

terribile per il seo ! ! mi sono dovuto rifare tutti gli url !! okkio quindi a importazioni su ecommerce multilingua.

Link to comment
Share on other sites

mi sono accorto di una cosa agghiacciante... avete ricontrollato l'url dei prodotti ?! io avendo un sito multilingua con l'importazione mi ha messo lo stesso url ( apparte il percorso per la lingua) uguale per tutte le lingue, per esempio: prodotto nome : palline da golf rosse in italiano : it/palline-da-golf-rosse.html in inglese: en/palline-da-golf-rosse.html in tedesco: de/palline-da-golf-rosse.html terribile per il seo ! ! mi sono dovuto rifare tutti gli url !! okkio quindi a importazioni su ecommerce multilingua.

 

Ciao Wookie, credo, ma posso sbagliare perchè non uso il multilingue, che sulla finestra dell'importazione si può scegliere la lingua, quindi credo che si debba creare un csv per ogni lingua e importarlo di conseguenza. Credo che sia l'unica strada...non mi pare che PS traduca in automatico.

Link to comment
Share on other sites

Ho messo una pezza e ora l'impor delle categorie funziona anche per l'import dei prodotti:

Nel file AdminImportController.php dopo la linea 1050 (dopo l'istruzione AdminImportController::arrayWalk...)

Inserire queste istruzioni:

 

 

if (isset($info['category'])) {

foreach (explode($this->multiple_value_separator, $info['category']) as $single_category)

{

$product->category[] = $single_category;

}

}

 

Ciao Alfonso grazie per l'aiuto ....così come hai scritto te ogni valore crea una categoria.... io vorrei che ACCESSORI,ADATTATORI

 

Accessori sia la categoria madre e adattatori la figlia.....

 

Grazie :-)

Edited by soloviola71 (see edit history)
  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Per fare quello che chiedi bisognerebbe lavorarci un po' e la modifica non è semplice. cmq in tal caso bisognerebbe definire un carattere sepaperatore per lecategorie, es:

Home, iphone;home,accessori

 

signifca che queli prodotto appartiene alla categoria ipone sottocategoria di home, ed alla categoria accessori sottocategoria di home

Edited by alfonso_ce (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

Ciao Alfonso grazie per l'aiuto ....così come hai scritto te ogni valore crea una categoria.... io vorrei che ACCESSORI,ADATTATORI

 

Accessori sia la categoria madre e adattatori la figlia.....

 

Grazie :-)

Questa versione dovrebbe funzionare associando anche le sottocategorie

https://www.dropbox.com/s/k7ra2q8i74syy8e/AdminImportController.zip?m

;)

Link to comment
Share on other sites

Salve ragazzi

 

ho un problema grande è ho bisogno di voi, l'import va alla grande sia prodotti e categorie ma non riesco a capire perchè i prodotti nel csv che hanno quantità zero e hanno lo stato a 0 vengono automaticamente attivati e messi a quantità 1.

 

Spero in una vostra risposta veloce

Link to comment
Share on other sites

Salve a tutti

ho un grosso problema.

Mi sono ritrovata delle categorie che non esistono ma non riesco a trovarle per cancellarle!! Mi spiego meglio

A livello visitatore se vado nella categoria A che non ha sotto categorie mi ritrovo, in alto dove indica il percorso delle categorie A>categoria pippo> categoria paperino

che non c'entrano niente

Se provo andare in admin e vado dentro la categoria A non mi da sotto categorie e se cerco la categoria pippo questa non esiste

Come posso fare???

Aiutatemi

Anna

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...