Jump to content

Recommended Posts

Ciao

mi è sorto un dubbio nell'inserimento delle varianti.

Ad esempio se inserisco normalmente il primo articolo di una categoria con la sua foto XX il suo articolo YY e la sua quantità ZZ ecc dopo lo devo reinserire quando faccio le varie combinazioni ?

In effetti io lo faccio per avere la visualizzazione dello stesso prodotto diciamo di copertina anche nel menu' a tendina delle varianti, ma ho uno strano presentimento che nel database compaiano come articoli "diversi".

Spero di essere riuscito a farmi capire.

Io ho provato anche a inserire l'articolo di base come primario e poi fare le combinazioni senza riaggiungere lo stesso articolo, però poi non compare nel menu' a tendina.

Sto sbagliando la logica di inserimento ?

 

Bye

Paolo

Link to comment
Share on other sites

Che questo forum funzioni male sono d'accordo

............e meno male:)

Non ti sto a spiegare tutto il mio personale rapporto con questo forum da un anno a questa parte, ma cosi come lo avevo lasciato, cosi è rimasto (tranne che per la grafica).

ma è anche vero che non hai avuto una scrittura fluentissima nello spiegarti

Si forse si, però cosa non capisci nella frase (senza cattiveria mi raccomando :) )

Ad esempio se inserisco normalmente il primo articolo di una categoria con la sua foto XX il suo articolo YY e la sua quantità ZZ ecc dopo lo devo reinserire quando faccio le varie combinazioni ?
???

Perchè io inserisco l'articolo nella catagoria, ma non so se quando faccio le combinazioni, tra tutte le altre devo inserire anche lo stesso articolo già inserito (quello che fa da copertina). Probabilmente il problema è una mia errata interpretazione, ma la cosa potrebbe suonare più o meno cosi :)

ES: metto nel reparto Auto un articolo di nome Fiat di colore Rosso ecc ecc. Ora nelle varianti vado ad inserire i vari colori: bianco,verde,blu ecc........ il rosso lo devo ricaricare nella lista delle combinazioni ?

Se non lo faccio quando sono online non lo vedo nella tendina di selezione e cosi non lo posso più raggiungere (almeno da qui).

 

Comunque nel frattempo mi sono andato a vedere nei meandri del DB come il tutto viene caricato, e mi sono fatto un idea di come possa funzionare, sperando di essere stato più chiaro nell'esprimere il problema aspetto una conferma o meno alla mia deduzione.

Ti ringrazio

Paolo

Link to comment
Share on other sites

Ok allora avevo capito abbastanza bene :D

Allora funziona più o meno così, l'articolo che inserisci di copertina quando inizi a creare le combinazioni diventa quello di default(ossia quello su cui poi calcoli le differenze di prezzo di peso ecc)o meglio ti cconsiglio di fare così e partire sempre dal più caro o dal meno caro in modo che poi le altre combinazioni le porti a scalare.

Ovviamente se hai un certo tipo di caratteristiche uguali per una stessa categoria di prodotti il mio consiglio è creane uno e duplicalo ogni volta che ti serve inserirne uno nuovo.

L'alternativa invece più lineare per gestire le scorte di magazzino è sempre partire dal più caro delle combinazioni mettergli il prezzo di acquisto il peso il prezzo di vendita ecc. ma non la quantità in magazzino. A quel punto il magazzino lo inserisci direttamente nelle caratteristichè per ogni tipologia dello stesso articolo.

Stavolta spero di essere stato chiaro e comprensibile io e se serve altro non ti preoccupare chiedi pure, fino a dove arrivo ti rispondo volentieri, ciao :P

Link to comment
Share on other sites

Stavolta spero di essere stato chiaro e comprensibile io e se serve altro non ti preoccupare chiedi pure, fino a dove arrivo ti rispondo volentieri,

He he he almeno ogni tanto qualche anima buona si degna di fare qualcosa per il prossimo :)

Allora la tua risposta per quando ben spiegata non mi sembra rispondere alla mia richiesta (o almeno forse non ho capito io).

Provo a fare una domanda più diretta.

Dopo aver inserito l'articolo di copertina (lo chiami cosi anche tu :) ) che chiamo ad esempio PIPPO; nelle combinazioni oltre a tutte le altre varianti, posso o devo riaggiungere la combinazione PIPPO che cosi compare nella lista, o faccio a meno perchè tanto è inserita già come copertina ?

Dai che un giorno ci riesco :)

Grazie comunque per il tuo aiuto

Paolo

Link to comment
Share on other sites

Ok allora lo vedi che non mi sono spiegato bene nemmeno io! :D

allora proviamo a rispondere una volta per tutte, l'articolo che inserisci di copertina(lo chiamo così perchè ce lo chiami tu almeno ci capiamo meglio, io lo chiamerei le info generali dell'articolo ma è troppo lungo :P )in realtà non è altro che l'insieme delle info generali del tipo di articolo e prescindono dall'attributo(per esempio le taglie XL,L, M ecc). quindi a quel punto tu hai due possibilità di scelta, nella "copertina" o inserisci tutte le informazioni del "tipo" di articolo che poi sarà quello di default oppure inserisci solo quelle non DISCRIMINANTI ossia quelle che poi influenzano tutte le altre combinazioni.

Io in tutti i casi consiglio di inserire in "copertina" l'articolo che ha il prezzo più alto delle diverse combinazioni e/o quello che ha il peso maggiore in modo che poi quando inserisci le altre combinazioni poi vai a scalare nel peso e nel prezzo.

Solo un'ultima cosa MOLTO IMPORTANTE, ovviamente quando inserisci la prima combinazione che corrisponde all'articolo di copertina se non ci sono variazioni di peso prezzo d'acquisto prezzo di vendita od altro non hai bisogno di riscrivere tutti questi dati. Fai attenzione però, la differenza fra le diverse combinazioni è data ad esempio dalla taglia come nell'esempio precedente, quindi se la prima combinazione che inserisci è la XXL(ammesso che non ne hai altre superiori)e tutti i suoi dati corrispondono all "copertina" tu comunque DEVI inserire la prima combinazione assegnandogli come caratteristica la taglia e come valore della caratteristica XXL e poi lasciare invariati tutti i valori come prezzo peso prezzo d'acquisto eccetera altrimenti ti mancherà sempre la caratteristica dell'articolo "padre2 dal quale derivno gli altri.

Fammi sapere poi se hai capito o sono stato contorto...o anche stavolta ho capito male ed ho risposto peggio :D

Link to comment
Share on other sites

No no sei stato molto chiaro :)

Voglio solo puntualizzare una cosuccia per essere sicuro.

Quindi in copertina io posso inserire tutti dati ? Quindi articolo, prezzo, quantità ecc....... e poi comunque ricaricarlo ancora come combinazione inserendo nuovamente articolo, prezzo e quantità ?

 

Tanto per come hai puntualizzato tu, per me il prezzo resta invariato e non ho bisogno di smanettare :)

Quindi da come l'ho capita io, stavo facendo bene a mettere il prodotto sia in copertina che in combinazioni.

Il dubbio mi era sorto perchè avevo il sentore che poi dal lato pratico nel database trovassi il prodotto registrato come "prodotto" e poi anche se era lo stesso articolo (ma presumo ID diverso) lo trovassi registrato anche come combinazione, cosi che quando fosse stato ordinato, venisse scaricato solo uno dei due articoli anche se identici.

Si dai sono stato un pò contorto, ma forse non più di tanto. :)

 

Ad ogni modo se non l'ho capita male, sbirciando nel DB l'articolo in copertina ha un ID e contiene la quantità totale di tutte le combinazioni. Cioè hai la quantità della combinazione rossa =2, la quantità della combinazione verde=13 la quantità totale in copertina deve essere 15. Poi hai la quantità del singolo articolo con un altro ID. Quando uno acquista ad esempio la quantità rossa viene scalato l'articolo rosso, ma anche l'ID di copertina viene aggiornato.

Sembra cosi che la copertina e la combinazione anche se hanno lo stesso articolo vengano trattate singolarmente.

Dopo questa succosa bevuta di cervello :) smentiscimi o confermami cosi mi metto l'anima in pace e continuo a inserire :)

Grazie della collaborazione :)

Paolo

Link to comment
Share on other sites

No aspetta, credo di essermi perso solo in un punto, la quantità e solo la quantità se hai combinazioni la devi inserire combinazione per combinazione!

Io ti consiglierei se hai articoli con lo stesso tipo di combinazioni di crearne uno solo e poi ogni volta vai a duplicare l'ultimo inserito e modifichi le voci in modo che ti porti appresso le combinazioni gia create.

La quantità insieme alla caratteristica(ad esempio il colore come nel tuo esempio) sono le uniche cose che devi inserire specificamente nelle combinazioni(oltre ai riferimenti fornitore od i codici EAN/UPC se sono diversi fa combinazione a combinazione), buon lavoro e buon fine settimana ;)

Link to comment
Share on other sites

mmmmm stavolta ti sei perso :)

Pensa ad un solo articolo, e ad una sola combinazione. La questione si svolge tutta li.

Inserisco tutto, ma dico tutto compreso le quantità nel prodotto di copertina (cosi lo abbiamo chiamato), ma poi oltre all'unica combinazione che caricherò con tutti i suoi dati, devo inserire nuovamente anche la combinazione di copertina con tutti i suoi dati, o no?

Ma sai che se non chiarisco sta cosa non ne vengo fuori :) e non so nemmeno come descriverti il problema.

Ma la domanda è sempre e solo quella. Caricato tutto l'articolo di copertina, poi nelle combinazioni la ricarico ancora ?

 

Comunque grazie ancora sei stato l'unico che ha mi risposto e ha cercato di darmi una mano.

A buon rendere :)

Buon fine settimana pure a te, ci si sente

Paolo

Link to comment
Share on other sites

Si si ci avevo pensato un'immagine vale di più di tutte le parole, eccole:

Nella foto 1 c'è inserito l'articolo, ne ho evidenziato le quantità che non sono quelle dell'articolo stesso ma quelle della somma delle combinazioni.

Nella foto 2 ho evidenziato di nuovo l'articolo della "copertina", praticamente richiamato nelle varie combinazioni con la quantità esatta.

E' cosi che si fa ? Deve essere presente nell'elenco?

Per questa ragione penso che l'articolo di copertina e il medesimo articolo nelle combinazioni non interferiscono tra di loro.

Fatemi sapere

Grazie 1000

Paolo

post-254452-0-57406100-1334476613_thumb.jpg

post-254452-0-72491700-1334476656_thumb.jpg

Link to comment
Share on other sites

Sì certo avevo già capito ma sono io che non riesco a spiegarmi allora credo...ci riproviamo, quando inserisci l'articolo di copertina se tu inserisci tutti i dati va benissimo anzi è li che devi farlo ma ti assicuro che le quantità quando esistono più combinazioni dello stesso articolo vengono comandate dalle combinazioni quindi tu inserisci tutto l'articolo(ad esempio maglietta) e le altre info in copertina ma non le quantità, dopo vai sulle combinazioni ed inserisci le quantità per ogni caratteristica(ossia - colore=verde quantità 8 - colore = rosso quantità 10 - colore = blu quantità 12 - ovviamente poi ti ritroverai come quantità dell'articolo di copertina 8+10+12=30...dimmi di sì che stavolta ho capito e mi hai capito... :D

Bye ;)

Link to comment
Share on other sites

dimmi di sì che stavolta ho capito e mi hai capito... :D

Siiiiiii, Romantic sei un grande :)

Era quello che facevo, solo che io le quantità le mettevo anche nella copertina anche se poi veniva rettificata dalla somma delle combinazioni.

Però hai visto nelle foto, io sono vincolato dall'articolo che compare tale e quale sia nella copertina che nelle combinazioni, però a questo punto lo uso in tutti e due i modi, spero non succeda niente se chiamo lo stesso articolo in entrambi in posti.

 

Ma ti rendi conto fino ad ora 152 visite su questo post e un solo intervento.....IL TUO :) (tranne una richiesta di foto)

Vabbeh che dirti, ti ringrazio nuovamente, sei stato molto gentile e paziente. :)

Paolo

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Faby in questo momento non posso controllare direttamente, ma per quanto mi riguarda si, devi assocciare all'articolo ogni singola variante. Guarda che c'è anche un tools per generare le varianti in modo automatico, ma sinceramente non l'ho mai lanciato.

Paolo

Link to comment
Share on other sites

Faby in questo momento non posso controllare direttamente, ma per quanto mi riguarda si, devi assocciare all'articolo ogni singola variante. Guarda che c'è anche un tools per generare le varianti in modo automatico, ma sinceramente non l'ho mai lanciato.

Paolo

Mi sai dire come si chiama o dove si trova?

 

Se ho ben capito se ho una variante/gruppo con 45 colori es. 01 bianco 02 avorio etc. Per ogni articolo devo caricare ogni singolo colore? E non la variante intera?? Se è così allora x me è impensabile usare Prestashop. Spero proprio di no.

 

Grazie Dell info.

Link to comment
Share on other sites

Guarda Faby, sono più preparato per quanto riguarda la parte tecnica che quella "commerciale" :) per cui me sa che ho capito male il tuo problema.

Io ho in genere creo un codice e poi da quello associo una variante, ma nel mio caso questa nuova variante cambia codice, cosicchè ovviamente io aggiungo ogni possibile variante con il suo relativo codice.

Sinceramente non so indirizzarti per il tuo problrma, ma se ti può essere utile (come da te richiesto) nel BO dove hai il codice del tuo prodotto, che io chiamo di "copertina", fai un Edit (icona matita) e poi scegli la linguetta "Combinazioni", appena una o due righe sotto c'è una voce "Genera Combinazioni", spero possa esserti utile :)

Bye

Paolo

Link to comment
Share on other sites

Sinceramente non so indirizzarti per il tuo problrma, ma se ti può essere utile (come da te richiesto) nel BO dove hai il codice del tuo prodotto, che io chiamo di "copertina", fai un Edit (icona matita) e poi scegli la linguetta "Combinazioni", appena una o due righe sotto c'è una voce "Genera Combinazioni", spero possa esserti utile :)

Bye

Paolo

 

OK GRAZIE, si ho provato ma il problema rimane anche se genero una nuova combinazione e associo i 45 colori, li devo associare uno ad uno all' articolo, e poi se questa stessa combinazione la devi riabbinare ad un altro articolo non posso se non riabbino ogni colore, non mi abbina subito tutta la combnazione che io chiamo variante.

 

Spero di essermi spiegato.

 

grazie

Link to comment
Share on other sites

OK GRAZIE, si ho provato ma il problema rimane anche se genero una nuova combinazione e associo i 45 colori, li devo associare uno ad uno all' articolo, e poi se questa stessa combinazione la devi riabbinare ad un altro articolo non posso se non riabbino ogni colore, non mi abbina subito tutta la combnazione che io chiamo variante.

 

Spero di essermi spiegato.

 

grazie

 

Nessuno sa aiutarmi??

grazie

Link to comment
Share on other sites

  • 5 years later...

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...